Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tatasala
Salve, sto studiando le serie di Taylor su di un libro molto teorico e con pochi esempi quindi mi servirebbe uno schema che in linea di massima mi guidi alla soluzione delle serie di funzioni utilizzando lo sviluppo di Taylor o Mac Laurin. Ad esempio, data la seguente funzione: $f(x)=log((1+x)/(1-x))$ devo determinarne l'intervallo di convergenza e la somma. Come si imposta l'esercizio per arrivare alla sua soluzione? Non chiedo la soluzione dell'esercizio ma mi occorre capire quali sono le procedure ...
1
21 lug 2013, 11:43

elatan1
Allora vi spiego il mio problema. Ho una funzione $f$ continua fra $X$ ed $Y$ due spazi topologici, poi sia $tilde$ una relazione di equivalenza su $X$. Sia $p$ la proiezione al quoziente che va da $X$ a $X$/$tilde$. Chiamiamo $f*$ la funzione che va da $X$/$tilde$ a $Y$, così abbiamo costruito un diagramma commutativo dove ...
5
21 lug 2013, 12:38

Amartya
Salve a tutti. Vi espongo il problema. Sono uno studente-lavoratore della facoltà di Matematica e devo sostenere l'esame di Fisica-Matematica, non ho appunti e non ho mai seguito una lezione, ho già dato la prima parte ed ho studiato anche la seconda parte. Tuttavia in merito alla trattazione delle equazioni di Lagrange nonostante sappia quasi a memoria le parole del libro nella mia testa rimangono enormi dubbi. Il libro da cui sto studiando questa parte(equazioni di Lagrange) è di ...

Riccardo Desimini
Consideriamo l'uguaglianza \[ \cos x = 1 - \frac{x^2}{2} + o(x) \] Perché questa è sufficiente per dire che \( \cos x \sim 1 - \frac{x^2}{2} \) per \( x \to 0 \)? Mi spiego meglio. Non dovrebbe essere \[ \cos x = 1 - \frac{x^2}{2} + o \left ( 1 - \frac{x^2}{2} \right ) \] affinché possa trarre quella conclusione?

link_92
Salve avrei bisogno di un aiuto. Ho il seguente esercizio: sia S=((1,1,3), (1,1,1),(2,4,2)) base ordinata di $ R^3 $ mi chiede di determinare il vettore coordinato del vettore v nella base S se le coordinate di v nella base canonica sono v=(-1,0,2). Come determinarlo? Grazie in anticipo
4
20 lug 2013, 15:05

Vitalluni
dato il polinomio $X^18-9$ in $\mathbb{Z}40$ determinare se ha radici. Io ho iniziato impostando il problema come al solito trovo la scomposizione in fattori primi di 40 $X^18-9$ congruente a$ 0 (mod 2^3)$ $X^18-9$ congruente a$ 0 (mod 5)$ ora devo provare ad inserire i valori ${0,1,2,3,4,5,6,7}$ nella prima equazione e vedere se è congruente a $0$ e fare lo stesso per la seconda equazione ma con i valori ${0,1,2,3,4}$. Ora il problema ...

giuscri
Su queste questioni sono vergognosamente una chiavica. Propongo questo fatterello delle superiori: trovare un'equazione parametrica della retta passante per i due punti di \( \mathbb{R}^2 \) \[ P_1 := \begin{bmatrix} 1 \\ 1 \end{bmatrix}, \; P_2 := \begin{bmatrix} -2 \\ 1 \end{bmatrix} \] A parte che `parametrica' ...? Dipendente da un parametro? Immagino sia solo questo. Io sono abbastanza convinto di questo fatto --per lo meno, `geometricamente' mi pare evidente. Cioe': il vettore (visto ...
3
21 lug 2013, 15:38

SystemHD
Ciao a tutti, Non riesco a trovare la formula per la somma delle sinusoidi. Se ho due sinusoidi in fase con ampiezza 50 db, la loro somma è di 56 db, se invece sono sfasate di 180° si annullano. Però se lo sfasamento è di tot gradi bisogna fare il calcolo che non mi ricordo più. Vi ringrazio per l'aiuto

CIN_DIN
Salve a tutti, c'è un relazione semplice che mi è poco chiara. Ho un condensatore con una tensione sul nodo d'uscita pari a Vo = 0V. Dopodichè mi viene data la seguente relazione: $ V0(t) = 0 $ $rArr$ $ Vc(t) = 1$ Perchè la tensione del condensatore vale 1V?
8
20 lug 2013, 17:25

mino87
sia $z=(x,y)$ un vettore aleatorio che assume con la stessa probabilità i punti che verificano la disuguaglianza $|x|+2|y|<= 2$ .determinare la densità delle variabili aleatorie $x$ ed $y$.calcolare covarianza $(x,y)$ e decidere se $x$ e $y$ sono indipendenti. ragazzi x favore mi aiutateeeeeeeee non so se faccio bene mi trovo x che varia da $-2$ a $2$ e $y$ che varia da ...
5
19 lug 2013, 19:12

elko1
salve a tutti, ho da poco cominciato ad utilizzare R e non trovo una soluzione che mi risolva una di correzione, prendiamo questo piccolissimo esempio per capirci: prova azienda 1 A 2 A 2 B 2 B 1 B 2 C 2 C 1)come faccio a dire al programma "nella colonna della variabile azienda trova tutte le C e sostituiscile con A", in modo da avere la seguente situazione: prova azienda 1 A 2 A 2 B ...
2
19 lug 2013, 18:19

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Mi date una dimostrazione del perchè in un qualsiasi triangolo il punto d' incontro degli assi (circocentro) è equidistante da ogni vertice? Io ho provato con GeoGebra a fare una dimostrazione (nel caso di triangolo isoscele): nel grafico allegato ho trovato GC,GB e GA con il teorema di Pitagora e ho visto che coincidono.
2
21 lug 2013, 13:41

ev@
Ceterum, additis novis civibus, magna me spes tenet, fore, ut omnes expergiscantur ad libertatem: quippe quum illis libertatis retinendae, tum his servitutis amittendae cura orietur. grazie, in anticipo.!!
1
ev@
21 lug 2013, 16:13

albisiervo
Devo capire se il grafico qq plot caricato indica una distribuzione normale o meno. Essendo creato da variabili aleatorie discrete mi chiedevo sela domanda in sè abbia senso oppure meno. qualcuno é in grado di aiutarmi? grazie per l'attenzione
5
18 lug 2013, 16:04

AndreAga1
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire (in assenza di esplicite indicazioni) quale test parametrico oppure non parametrico usare in base alla situazione... Premetto che ho fatto questi test: Parametrici: - Varianza di 1 Popolazione - Media di 1 Popolazione (Varianza Nota/Ignota) - Media di 2 Popolazioni (Varianza Nota/Ignota Uguale/Ignota Diversa) - Uguaglianza di Varianza - Incorrelazione Non Parametrici: - Kolmogorov-Smirnov - Segni - Segni di Wilcoxon - Ranghi di ...
2
17 lug 2013, 15:08

Antonio393
I pigmei .-.
0
21 lug 2013, 16:34

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi potreste spiegarmi praticamente cosa significa sovraccampionare la trasformata di fourier? per me sta a significare prendere più campioni , ma in che modo lo si fa?
15
17 lug 2013, 18:46

Chiara914
Perchè nelle equazioni cardinali della statica affinchè un corpo sia in equilibrio è necessario che il momento risultante delle forze sia nullo? Per ila legge Newton non basterebbe che la risultante delle forze sia nulla, in modo che se il corpo era inizialmente in quiete,non essendoci alcuna accelerazione, esso rimanga in quiete?

Luca114
La ragione fondamentale per cui l'umanità ha sviluppato un sistema di numerazione decimale risiede nel fatto che l'uomo ha dieci dita. Un celebre matematico affermò che se per ipotesi l'uomo avesse avuto due moncherini al posto delle mani, probabilmente avrebbe trovato naturale adottare il sistema di numerazione binario. Supponiamo ora che una sonda interplanetaria automatizzata venga catturata da un disco volante e che gli extraterrestri, ispezionandola, trovino in essa un foglietto di appunti ...
4
18 lug 2013, 15:54

melli13
Buonasera...facendo esercizi con un mio amico ci siamo trovati davanti una funzione omogenea e lui ha detto che c'era un teorema per cui ogni funzione omogenea è differenziabile. Lì per lì mi sono "fidata"..ma appena sono tornata a casa ho cercato questo teorema, che non trovo. E' davvero così? O forse è un corollario? Vi sarei grata per l'aiuto!
2
20 lug 2013, 21:10