Aspirante docente!!
Buona sera a tutti!!
Sono uno student del liceo scientifico e ho una "voglia pazza" di finire tutti glli studi e poter finalmente entrare in aula!!! Fosse per me, inizierei già adesso. Credo che la scuola abbia bisogno di "nuova linfa"!!!
Vorrei sapere, però, precisamente quale sia il percorso di studi da seguire.
Io vorrei insegnare matematica e (forse) fisica! So bene che è necessario avere la laura triennale + la laurea magistrale. Proprio per quest'ultima, molti (credo tutti) i dipartimenti di matematica attivano il percorso "orientamento educazionale".
Fin qui nessun problema.
Poi se non erro bisogna partecipare al TFA (Tirocinio Formativo Attivo).... E qui sorgono "dei dubbi":
1) quanti anni dura? Uno o due? In cosa consiste, precisamente?
2) ho letto che non viene attuvato tutti gli anni. É così?
3) non possono accedee tutti ma si fa un test iniziale, vero? Se è così, su cosa verte? Sui temi della mia classe di concorso?
4) il TFA si conclude con una tesi come per le lauree? Se è così, su cosa deve basarsi?
5) una volta terminato il TFA, che succede? Come si va avanti?
Grazie mille anticipatamente a tutti!!!!
Sono uno student del liceo scientifico e ho una "voglia pazza" di finire tutti glli studi e poter finalmente entrare in aula!!! Fosse per me, inizierei già adesso. Credo che la scuola abbia bisogno di "nuova linfa"!!!
Vorrei sapere, però, precisamente quale sia il percorso di studi da seguire.
Io vorrei insegnare matematica e (forse) fisica! So bene che è necessario avere la laura triennale + la laurea magistrale. Proprio per quest'ultima, molti (credo tutti) i dipartimenti di matematica attivano il percorso "orientamento educazionale".
Fin qui nessun problema.
Poi se non erro bisogna partecipare al TFA (Tirocinio Formativo Attivo).... E qui sorgono "dei dubbi":
3) non possono accedee tutti ma si fa un test iniziale, vero? Se è così, su cosa verte? Sui temi della mia classe di concorso?