Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
l'ol!
Salve a tutti! Sto cercando informazioni su un possibile dottorato in Fisica: mi affascinano particolarmente i temi di cui sopra (caos, disordine, sistemi non-lineari) ma sono riuscita a trovare pochi gruppi ricerca interessati a questi argomenti (University of Maryland, King's College of London,...). C'è nessuno che ha qualche suggerimento da darmi?
2
20 ago 2013, 20:38

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto che, definite le norme di matrici $A\in M_{m,n}(\mathbb{C})$\[\|A\|_1=\max_{1\leq j\leq n}\Bigg(\sum_{i=1}^m|a_{ij}|\Bigg), \|A\|_2=\max_{\|\mathbf{x}\|=1}\|A\mathbf{x}\|\] dove ho indicato con \(\|\mathbf{x}\|\) la norma euclidea di $\mathbf{x}$, si ha la disuguaglianza\[\frac{1}{\sqrt{n}}\|A\|_{\infty}\leq\|A\|_2\leq\sqrt{m}\|A\|_{\infty}\]ma non riesco a dimostrarle... Il testo consigliato per le dimostrazioni del capitolo nel mio libro è Golub-Van Loan, Matrix ...

Freiheit16
1) È data la funzione f(x) = { x+1 , x 1 (sarebbe una sola parentesi graffa, comprende tutti e 2 i casi) Determinare che valore bisogna attribuire al parametro reale “a”, per far sì che la funzione “f” sia continua per x=1? 2)la funzione “f” è definita da f(x) = {1-x , x
1
23 ago 2013, 21:27

Maryse1
Dire per quali $x in R$ la seguente serie converge. $ sum_(n = 1)^∞ x^n/n^sqrt(n) $ Io ho provato a svolgerla così: Prima cosa non è una serie a termini positivi poichè x può avere qualsiasi valore e quindi, studio la serie dei valori assoluto ovvero: $ sum_(n = 1)^∞ |x|^n/n^sqrt(n) $ essendo ora questa una serie a termini positivi, posso applicare uno dei criteri per lo studio della convergenza e qui, ho usato il criterio della radice trovandomi: $ lim_(n -> +∞) |x|/n^(sqrt(n)/n) $ = |x| quindi la serie converge per ...
1
23 ago 2013, 15:34

alexander97
Versione di libenter pag 154 n 10 Ita legatus Pyrri ad castra revertit. Ex quo cum quaereret Pyrrus qualem Romam comperisset, Cineas dixit se maxiam urbem vidisse. Missi sunt contra Pyrrum duces P. Sulpicius et D. Mus consules. Cartamine commisso, Pyrrus vulneratus est, elephanti complures interfecti, viginti milia caesa hostium, et ex romanis tantum quinque militia; pyrrus Tarentum fugatus. Interiecto anno contra pyrrum Fabricius est missus. Tum, cum vicina castra ipse Fabricius et rex ...
2
23 ago 2013, 10:48

Clarau
Vi sarei immensamente grata se qualcuno mi traducesse queste frasi per controllare le mie ^_^ Libro: Nuovo Expedite plus 1 - pag. 312 es. 19 a e b 1. Canibus venatores vulpis vestigia invenerant. 2. Cum epistulam tuam accepero, statim tibi respondebo. 3. Agricolae cum bubus ad nundinas pervenerant. 4. Scriptores historiarum res gestas exornare amant. 5. Proelia acria omnes milites defatigabunt. 6. Si amicum fidum inveneris, thesaurum invenies. 7. Puniemus eos qui falsum dixerint. 8. ...
1
23 ago 2013, 16:13

TeamRebekah
Ho bisogno di un aiuto.. Alessandro prepara la spedizione in India Indiam et inde Oceanum petiturus, ne quid a tergo, quod destinata impedire posset, moveretur, ex omnibus provinciis triginta milia iuniorum legi iussit,et ad se armata perduci obsides simul habiturus et milites.[..] Itaque, omnibus compositis,cogitationes in bellum Indicum vertit. Dives regio habebatur non auro modo, sed gemmis quoque margaritisque,ad luxum magis quam ad magnificentiam (splendore) exculta. Periti militares ...
1
23 ago 2013, 15:59

Lunapazza95
Versione da tradurre Miglior risposta
Quid dicam P. Scipionis moribus facillimis? De pietate in matrem, liberalitate in sorores, bonitate in suos, iustitia in omnes? Nota sunt vobis. Quam autem civitati carus fuerit, maerore funeris iudicatum est. Quid igitur hunc paucorum annorum accessio iuvare potuisset? Senectis enim, quamvis non sit gravis, tamen aufert eam viriditatem, in qua etiam nunc erat Scipio. Quamobrem vita quidem talis fuit, vel fortuna, vel gloria, ut nihil posset accedete. Moriendi autem sensum celeritas abstulit. ...
1
23 ago 2013, 13:51

thedarkhero
Consideriamo la varietà 1-dimensionale $M={(x,y,z)\inRR^3:x^2-xy+y^2-z^2=1,x^2+y^2=1}$. Si tratta dell'intersezione tra un iperboloide iperbolico e un cilindro. Definiamo gli aperti $A={(x,y,z)\inRR^3:x>y}$ e $B=RR^3 "\" A$. Si ha che $M nn A$ e $M nn B$ sono chiusi. Non mi è chiaro perchè questo comporta che $M$ non è connessa.

Elena(:
Bella civilia magnae cladis causa Romanorum rei publicae fuerunt. Post consulatus Marii, exercitus iam non parebant senatus auctoritati et rei publicae magistratuum iussis, sed fidem praebebant solum duci suo, rei militaris perito spe mercedis et exuviarum. Sulla multa opera publica egerat et plebis miseriam levaverat, sed tribunorum plebis auctontatem minuerat: nam abolevit ius intercessionis et rogationem iniussu senatus. Novis legibus punivit vim et scelera contra rem publicam, sed ...
1
23 ago 2013, 13:37

jJjjJ1
Allora, ho trovato questo esercizio e non so come risolverlo, magari sparo una super****la. Determinare quante sono le soluzioni intere positive dell'equazione \(\displaystyle x^x - 2^x - x^2 = 10 \). Io non so come venirne a capo, l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa: siccome sappiamo che x deve essere intero positivo, possiamo considerare \(\displaystyle p(x) = x^x - x^2 -2^x -10 \) con \(\displaystyle -2^x - 10 intero \). Quindi se esiste una soluzione intera positiva, la forma che ...

hamming_burst
Mi si sono bruciate quasi tutte le lampadine ad incandescenza che ancora possedevo, ora sto valutando di sostituirle con nuove tecnologie, che sono in pratica solo due per uso domestico: LED o fluorescenza. Per cambiare una lampadina non dovrebbe servire un ingegnere (od i polacchi...), ma leggendo in rete ci sono più problemi che altro; quindi, ad ora, è vantaggiosa la tecnologia a LED? leggo un sacco di problemi riguardanti l'impianto elettrico, ma altri smentiscono la cosa. La fluorescenza ...
2
22 ago 2013, 15:04

Uomo dalle sette stelle
Sto osservando gli integrali sul mio libro, sono agli inizi. Sono un po' duro, ma a fatica riesco a capire i vari passaggi. Non questo: A me viene da pensare che sia un errore del testo oppure ho un buco di conoscenza (++ probabile) $ int ((4/5)/(2x+3))dx = 2/5 int (2/(2x+3)) dx = 2/5 log|2x+3|+C $ Faccio notare che si tratta solo di un pezzo della funzione, ma il resto è "normale". So che la derivata di logx è 1/x, ma qui è 2/x. Uno fratto è ok, ma due fratto mi manda in crisi. Mi sembra un errore, ma non può essere, il testo è troppo ...

robertapariti98
il bene più prezioso
1
23 ago 2013, 10:34

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi sulla risoluzione di questa disequazione \( sin \vartheta \leq - | cos \vartheta| \) Devo distinguere i due casi a seconda del segno del coseno? Potreste spiegarmi meglio per favore?
3
23 ago 2013, 18:29

mariol22
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio che dovrebbe essere banale, ma che in realtà non mi quadra. Il testo è il seguente: "Un secchio pieno d'acqua è posto sul pavimento di un ascensore. Quando l'ascensore si muove verso l'altro con accelerazione pari a 1,5 m/s^2,quanto vale la pressione idrostatica tra due punti dell'acqua separati da una distanza verticale di 20 cm?" Quello che non mi quadra è il perchè nella risoluzione ci sia il seguente calcolo: a'= a+g=9.8+1.5=11.3 m/s^2 a ...

TheXeno1
Ciao! Sto cercando di risolvere, anzi, solo di capire il come affrontare un quesito: - Applicare il metodo di Eulero (esplicito) al problema: $ y^{'''} = f(x, y, y^{'}, y^{''}); y(0) = \alpha; y^{'}(0)=\beta; y^{''} = \gamma $ Ora, chiede "Ottenere la formula ricorsiva finale. Quale difficoltà comporterebbe l'uso del metodo implicito di Eulero? (Solo un breve commento)". A parte l'ultima domanda che non ci sono ancora arrivato, per la prima ho fatto così. Premetto che dove non specificato, ad es Z1 indica Z1(x) perché sottinteso. O f(x,y,z) come f, poiché ha ...

Oiram92
Salve a tutti, avrei un problema con un esercizio di fisica sulle forze conservative e non conservative. Ci ho provato davvero in tutti i modi (ovviamente tutti sbagliati) e non riesco a venirne a capo.. Una forza agente su un punto materiale che si muove nel piano \(\displaystyle xy \) è data da \(\displaystyle \overrightarrow{F}=(2y\widehat{i} + x^2\widehat{j}) N \), dove \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle y \) sono in metri. Si calcoli il lavoro compiuto dalla forza sul punto materiale ...