Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Netfrog
Tre tiratori hanno probabilità di colpire un bersaglio: P(T1)=1/4 P(T2)=1/2 P(T3)=1/6 calcolare: -la probabilità che il bersaglio venga colpito -la probabilità che il bersaglio sia colpito da T1 e T2 ma non da T3 -la probabilità che sia colpito solo dal tiratore T2 -sapendo che è stato colpito qual è la probabilità che sia stato colpito da T1 La risposta alla domanda a secondo me è P(T1 u T2 u T3) quindi somma delle probabilità dei 3 + intersezione dei 3 - intersezione tra 1° e 2° tra 2° ...
12
3 set 2013, 19:05

Matt881
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno può darmi una mano a capire come risolvere questo problema. Sono certo che per molti di voi sarà una cavolaia, ma è un'oretta che ci sono sopra ma non capisco da che parte prendere. Il testo è il seguente: Nella divisione intera di 999 per n, dove n è un numero naturale a due cifre, il resto vale 3. Quanto vale il resto della divisione intera di 2001 per n? Sembra veramente facile, ma non riesco a risolverlo.

Isabel20011
da risolvere pleaseeee in una scuola ci sono 660 alunni totali e tre classi. Sapendo che gli alunni della prima classe sono 4/5 di quelli della seconda classe e quelli della seconda classe sono 5/6 degli alunni della terza classe, calcola il numero degli alunni per ciascuna classe
3
7 set 2013, 18:37

maria601
Dato il seguente problema: calcolare il volume del solido T ottenuto dalla rotazione di ampiezza $pi$, intorno all'asse y, del triangolo di vertici : A(1,0,0) B(3,3,0) C (3,0,0). Inoltre, determinare l'area della superficie generata dalla rotazione del segmento di estremi A e B. Vorrei capire che tipo di procedimento devo applicare e un link dove potrei trovare spiegazione, grazie.
5
17 giu 2013, 17:20

gcm.kf
Salve, Vorrei l'aiuto di qualcuno riguardo a questo facile problema sulle onde E.M. (eserczio di un compito di Fisca 2) Si considerino due onde piane propaganti in direzioni opposte in un mezzo di indice di rifrazione $n$. $\vecE=vece_y*E(sin(kx-\omegat)+sin(kx+\omegat))$ È noto il valore di $\omega$ di $E$ e l'indice di rifrazione $n$ Calcolare il campo magnetico Calcolare il vettore di Poynting mediato nel tempo Trovare i piani nodali (ovvero i piani su cui il campo è nullo ...

alempoli91
SI PARLA DI SEZIONI CONICHE: Ho bisogno di aiuto per una domanda che il mio prof di Disegno ha fatto allo scorso esame orale: SE UNA PARABOLA HA GLI ASINTOTI...??? Aspetto chiarimenti, grazie in anticipo!!!!

drpaolo85
Prospettive di lavoro per un laureato in Farmacia? Quali strade si possono intraprendere dopo la laurea in farmacia a parte lavorare in una farmacia o fare informatore farmaceutico?
1
6 set 2013, 20:58

Ortensia96
Si può tentare il test d'ingresso in 4a superiore? se si come si fa e ci sono dei criteri che bisogna rispettare? Grazie in anticipo! :)
1
5 set 2013, 15:24

maxspyderweb
Scusate avrei una domanda sull'interpretazione della funzione d'onda del moto relativo tra protone ed elettrone. La mia domande è: classicamente per trovare una delle due particelle basterebbe moltiplicare per -+m1,m2/(m1+m2) il vettore congiungente le due. Per QM le cose non cambiano visto che sono costanti giusto? E così il modulo quadro della funzione d'onda. Se faccio il modulo quadro e integro in un qualsiasi intervallo ottengo la probabilità di cosa? ...

tusitala
Salve a tutti ragazzi, potreste aiutarmi con questi due quesiti? 1)Quale dei 2 elementi mostrati reagisce più energeticamente con l'altro? B)Na e Cl D)Li e Br Avevo scelto Li e Br e invece la risposta esatta è la B.. Perchè? Qual è il parametro per giudicare quale composto eagisce in maniera più "energetica", ma soprattutto cosa sigifica questo? Che legandosi liberano più energia? 2) Sintetizzo il quesito:abbiamo Boro, alluminio, gallio, indio e Tallio, e la risposta esatta è che il Boro ...
3
7 set 2013, 13:29

Edex1
Il problema chiede di dimostrare che l'equazione: $3x^2 -2y^2 = 1998$ non ha soluzioni intere. Io l'ho impostato così: effettuando la sostituzione $a = x^2, b = y^2$ ottengo $3a -2b = 1998$ Cioè un'equazione diofantea. Essendo $M.C.D.(2,3) = 1 rarr 3-2 = 1 rarr a = 1, b = 1$ e quindi $3(1) - 2(1) = 1 rarr 3(1998) - 2(1998) = 1998$ ma deve essere $1998 = x^2 = y^2$ Poichè tutte le soluzioni di un'equazione diofantea si ricavano da quelle basilari ottenute attraverso il procedimento sopra descritto e poichè 1998 non è un quadrato perfetto, allora non ...

symo2000
(9/4+1-11/12): (3/10*15/4+1/3)=(1/2+8/9*3/13):x
9
6 set 2013, 11:02

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto... non sò come iniziare con questo esercizio.. Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math]\left ( z^4-\frac{1-i}{1+i} \right )\left ( iz\bar{z}-4+i \right )=0[/math] se mi potete aiutare ad impostarla...grazie
10
6 set 2013, 17:34

Rosapal
Traduzione versione di greco: salve qualcuno può tradurmi questa versione ?
3
6 set 2013, 14:59

matematicamenteparlando
ciao a tutti,non riesco a risolvere il seguente esercizio: in pratica ho il grafico della funzione $y=sin(x)$ e devo ricavare da esso quello di $y=sin(|x|) $, come mi devo procedere? Grazie mille

Newton_1372
MI servirebbe trovare la dimensione del sottospazio W delle matrici tali che $A A^t = \lambda I$. Ora, ho meditato che, se $\lambda$ è un complesso non nullo, posso scrivere $\dim W = 2\dim \span(M)$ II). dove M è l'insieme delle matrici ortogonali. Infatti ho diviso la (1) per $\lambda$, ne ho estratto la radice quadrata (che esiste sempre), e ho osservato che la matrice $1/\sqrt(\lambda)$ è ortogonale. Quindi si ha $W = aM+i bM$, con M ortogonale, al variare di a,b,M. Questo per ...

Studente Anonimo
Salve. Riassumo qui la questione, secondo me interessante, emersa in un altro topic diventato difficile da seguire. https://docs.google.com/document/d/1F3fIVJamq06v0Ntjm8eVQGAuWojnnH9triyZ3erk7rc/pub Vi sarei grato della vostra opinione pregandovi di essere brevi e concisi Grazie.
33
Studente Anonimo
30 ago 2013, 08:35

saramm
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, qualcuno saprebbe aiutarmi? Il testo è: Una mole di gas monoatomico inizialmente a un volume di 10L e una temperatura di 300K viene riscaldata a volume costante fino a una temperatura di 600K, viene fatta espandere isotermicamente fino alla sua pressione iniziale e alla fine viene compressa isobaricamente fino al volume, alla pressione e temperatura iniziali. a)calcola il calore fornito al sistema durante il ciclo b)calcola il lavoro totale ...

giaomo1
Non comprendo l'uso del sse in alcune definizioni: Esempio: "A è sottoinsieme di B" sse (equivale) " ogni elemento di A è elemento di B." Domanda: sse o equivale significa che sono uguali le due proposizioni citate ? spero di essere stato chiaro . grazie
6
2 set 2013, 19:27

PaoloC94
salve a tutti non sò come procedere in un esercizio sui numeri complessi. Questo è il testo Determinare il luogo geometrico degli z ∈ C appartenenti all’intersezione A ∩ B, dove $A = {z ∈ C : z^4 + 2^4 = 0}$ e $B ={z ∈ C : Im z −1/2|Re z| < 0}$ io ho fatto così: ho messo a sistema le due equazioni e ho sostituito $z=x+iy Imz=y$ e $Rrz=x$ ottenendo : ${((x+iy)^4=-2^4) , (y-1/2x^2<0) :}$ poi nella prima equazione $(x+iy)^4= -1*2^4$ ho sostituito $-1=i^2$ potendo così fare la radice quadrata di entrambi i membri ottenendo ...
3
20 ago 2013, 11:46