[Teoria] Complemento a 1
Ciao a tutti!
Ho un dubbio per quanto riguarda il complemento a 1. Se io devo eseguire un'operazione tra due numeri in complemento a 1, se il numero è positivo allora non devo fare il complemento giusto?
Ad esempio:
Si rappresentino i numeri decimali -65 e 18 in notazione binaria in complemento a uno con 8 bit. Si esegua la somma algebrica dei numeri così ottenuti e si commenti il risultato.
Soluzione
In questo caso converto il numero 65 che su 8 bit diventa: \(\displaystyle 01000001 \) poi essendo negativo lo complemento quindi diventa \(\displaystyle 10111110 \).
Ora converto il numero 18 \(\displaystyle 00010010 \) ed essendo positivo non devo fare il complemento a uno. Adesso mi basta fare la somma dei due numeri ed ottengo:
\(\displaystyle 11101111 \)
Non ho overflow perchè i resti sono uguali.
E' corretto il procedimento?
Grazie
Ciaoo
Ho un dubbio per quanto riguarda il complemento a 1. Se io devo eseguire un'operazione tra due numeri in complemento a 1, se il numero è positivo allora non devo fare il complemento giusto?
Ad esempio:
Si rappresentino i numeri decimali -65 e 18 in notazione binaria in complemento a uno con 8 bit. Si esegua la somma algebrica dei numeri così ottenuti e si commenti il risultato.
Soluzione
In questo caso converto il numero 65 che su 8 bit diventa: \(\displaystyle 01000001 \) poi essendo negativo lo complemento quindi diventa \(\displaystyle 10111110 \).
Ora converto il numero 18 \(\displaystyle 00010010 \) ed essendo positivo non devo fare il complemento a uno. Adesso mi basta fare la somma dei due numeri ed ottengo:
\(\displaystyle 11101111 \)
Non ho overflow perchè i resti sono uguali.
E' corretto il procedimento?

Grazie
Ciaoo

Risposte
$10111110+$
$00010010=$
---------------
$11010000$
No?
$00010010=$
---------------
$11010000$
No?
Ciao!
Si scusa sopra ho sbagliato a scrivere! Comunque non dovrebbe essere:
\(\displaystyle 10111110 + \)
\(\displaystyle 00011010 = \)
\(\displaystyle ----------- \)
\(\displaystyle 11011000 \)
Grazie
Ciao
Si scusa sopra ho sbagliato a scrivere! Comunque non dovrebbe essere:
\(\displaystyle 10111110 + \)
\(\displaystyle 00011010 = \)
\(\displaystyle ----------- \)
\(\displaystyle 11011000 \)
Grazie
Ciao

sei sicuro che sia in complemento a 1 e non a 2? quanto dovrebbe essere il risultato? io la butto li, magari il prof vuole che tu prenda il numero -65 e gli fai il complemento a 1 (quindi prima il complemento a 2 di 65 e poi il complemento a 1 di -65)? e che poi tu glielo faccia anche a 8
ma nn ho mai vst nulla del genere... aspettiamo che qualcuno ci dia una spiegazione migliore
ma nn ho mai vst nulla del genere... aspettiamo che qualcuno ci dia una spiegazione migliore

Ciao!
Si è in complemento a 1! Il risultato purtroppo non è scritto, però essendo in complemento a 1 vado a complementare il numero solo se è negativo, in caso di riporto aggiungo 1 al numero altrimenti niente.
In teoria dovrebbe essere così
però vediamo se qualcuno conferma!
Ciaoo
Si è in complemento a 1! Il risultato purtroppo non è scritto, però essendo in complemento a 1 vado a complementare il numero solo se è negativo, in caso di riporto aggiungo 1 al numero altrimenti niente.
In teoria dovrebbe essere così

Ciaoo

complemento a 1 solo se negativo, se positivo il bit di segno $0$ rappresenta la sua conversione.
Capito! Allora il mio calcolo dovrebbe essere giusto!
Grazie mille
Ciaoo
Grazie mille
Ciaoo