Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho già programmato che siccome andrò su con mia madre arriverò davanti la scuola alle 7 e 24. Le lezioni iniziano alle 8 e 10 ma già alle 8 e 03 si può entrare. Ora io sono in una classe nuova... Non so dove si trovi l'aula quindi dovrò fare tutto l giro del primo e secondo piano! E se arrivo in ritardo e il primo banco non c'è più??
Stanotte ho avuto un incubo in cui tutti mi fregavano il posto e andavo in terza fila dove non si vedeva niente!
Vi prego datemi un consiglio per accaparrarmi ...
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum per cui, prima di tutto invio una saluto affettuoso a tutti!
La mia richiesta è ... una sfida che non riesco a risolvere ... e tra poche settimane ho anche l'esame di matematica! C'ho perso quasi tutta la giornata ma ... sono entrato in una empasse!
Avendo il seguente limite:
$ lim x rarr+ oo ( (x)/(x-elnx)) $ $ =1 $
come si arriva a questo risultato ?
So' che bisogna applicare Hopital ... ma non riesco ad andare avanti! Ho provato a cercare info su ...
chi è il vostro calciatore preferito?
Avendo un circuito al quale sostituire al generatore a corrente costante un generatore di corrente sinusoidale, nella forma per esempio $ i(t)=\sqrt 2 (10+k) cos(\pi t) $
Si calcoli il valore di capacità che il condensatore C deve assumere per rendere unitario il fattore di potenza del circuito.
Si tracci il diagramma vettoriale qualitativo delle grandezze del circuito
Ho risolto il problema ma ora non capisco come tracciare il grafico in questione. Qualcuno potrebbe darmi , anche indicativamente , qualche ...
Tre tiratori hanno probabilità di colpire un bersaglio:
P(T1)=1/4 P(T2)=1/2 P(T3)=1/6
calcolare:
-la probabilità che il bersaglio venga colpito
-la probabilità che il bersaglio sia colpito da T1 e T2 ma non da T3
-la probabilità che sia colpito solo dal tiratore T2
-sapendo che è stato colpito qual è la probabilità che sia stato colpito da T1
La risposta alla domanda a secondo me è P(T1 u T2 u T3) quindi somma delle probabilità dei 3 + intersezione dei 3 - intersezione tra 1° e 2° tra 2° ...
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno può darmi una mano a capire come risolvere questo problema. Sono certo che per molti di voi sarà una cavolaia, ma è un'oretta che ci sono sopra ma non capisco da che parte prendere.
Il testo è il seguente:
Nella divisione intera di 999 per n, dove n è un numero naturale a due cifre, il resto vale 3. Quanto vale il resto della divisione intera di 2001 per n?
Sembra veramente facile, ma non riesco a risolverlo.
da risolvere pleaseeee
in una scuola ci sono 660 alunni totali e tre classi. Sapendo che gli alunni della prima classe sono 4/5 di quelli della seconda classe e quelli della seconda classe sono 5/6 degli alunni della terza classe, calcola il numero degli alunni per ciascuna classe
Dato il seguente problema: calcolare il volume del solido T ottenuto dalla rotazione di ampiezza $pi$, intorno all'asse y, del triangolo di vertici : A(1,0,0) B(3,3,0) C (3,0,0). Inoltre, determinare l'area della superficie generata dalla rotazione del segmento di estremi A e B.
Vorrei capire che tipo di procedimento devo applicare e un link dove potrei trovare spiegazione, grazie.
Salve,
Vorrei l'aiuto di qualcuno riguardo a questo facile problema sulle onde E.M. (eserczio di un compito di Fisca 2)
Si considerino due onde piane propaganti in direzioni opposte in un mezzo di indice di rifrazione $n$.
$\vecE=vece_y*E(sin(kx-\omegat)+sin(kx+\omegat))$
È noto il valore di $\omega$ di $E$ e l'indice di rifrazione $n$
Calcolare il campo magnetico
Calcolare il vettore di Poynting mediato nel tempo
Trovare i piani nodali (ovvero i piani su cui il campo è nullo ...
SEZIONI CONICHE: Parabola con gli Asintoti???
Miglior risposta
SI PARLA DI SEZIONI CONICHE: Ho bisogno di aiuto per una domanda che il mio prof di Disegno ha fatto allo scorso esame orale: SE UNA PARABOLA HA GLI ASINTOTI...???
Aspetto chiarimenti, grazie in anticipo!!!!
Prospettive di lavoro per un laureato in Farmacia?
Quali strade si possono
intraprendere dopo la laurea in
farmacia a parte lavorare in una
farmacia o fare informatore
farmaceutico?
Si può tentare il test d'ingresso in 4a superiore? se si come si fa e ci sono dei criteri che bisogna rispettare? Grazie in anticipo! :)
Scusate avrei una domanda sull'interpretazione della funzione d'onda del moto relativo tra protone ed elettrone. La mia domande è: classicamente per trovare una delle due particelle basterebbe moltiplicare per -+m1,m2/(m1+m2) il vettore congiungente le due. Per QM le cose non cambiano visto che sono costanti giusto? E così il modulo quadro della funzione d'onda. Se faccio il modulo quadro e integro in un qualsiasi intervallo ottengo la probabilità di cosa? ...
Salve a tutti ragazzi, potreste aiutarmi con questi due quesiti?
1)Quale dei 2 elementi mostrati reagisce più energeticamente con l'altro?
B)Na e Cl
D)Li e Br
Avevo scelto Li e Br e invece la risposta esatta è la B.. Perchè? Qual è il parametro per giudicare quale composto eagisce in maniera più "energetica", ma soprattutto cosa sigifica questo? Che legandosi liberano più energia?
2) Sintetizzo il quesito:abbiamo Boro, alluminio, gallio, indio e Tallio, e la risposta esatta è che il Boro ...
Il problema chiede di dimostrare che l'equazione:
$3x^2 -2y^2 = 1998$ non ha soluzioni intere.
Io l'ho impostato così:
effettuando la sostituzione $a = x^2, b = y^2$ ottengo
$3a -2b = 1998$
Cioè un'equazione diofantea.
Essendo $M.C.D.(2,3) = 1 rarr 3-2 = 1 rarr a = 1, b = 1$
e quindi
$3(1) - 2(1) = 1 rarr 3(1998) - 2(1998) = 1998$
ma deve essere
$1998 = x^2 = y^2$
Poichè tutte le soluzioni di un'equazione diofantea si ricavano da quelle basilari ottenute attraverso il procedimento sopra descritto e poichè 1998 non è un quadrato perfetto, allora non ...
(9/4+1-11/12): (3/10*15/4+1/3)=(1/2+8/9*3/13):x
salve avrei bisogno del vostro aiuto...
non sò come iniziare con questo esercizio..
Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione:
[math]\left ( z^4-\frac{1-i}{1+i} \right )\left ( iz\bar{z}-4+i \right )=0[/math]
se mi potete aiutare ad impostarla...grazie
Traduzione versione di greco:
salve qualcuno può tradurmi questa versione ?
ciao a tutti,non riesco a risolvere il seguente esercizio:
in pratica ho il grafico della funzione $y=sin(x)$ e devo ricavare da esso quello di $y=sin(|x|) $, come mi devo procedere?
Grazie mille
MI servirebbe trovare la dimensione del sottospazio W delle matrici tali che
$A A^t = \lambda I$.
Ora, ho meditato che, se $\lambda$ è un complesso non nullo, posso scrivere
$\dim W = 2\dim \span(M)$ II).
dove M è l'insieme delle matrici ortogonali. Infatti ho diviso la (1) per $\lambda$, ne ho estratto la radice quadrata (che esiste sempre), e ho osservato che la matrice $1/\sqrt(\lambda)$ è ortogonale.
Quindi si ha
$W = aM+i bM$, con M ortogonale, al variare di a,b,M. Questo per ...