Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matemalu
Ciao a tutti! Ho incontrato problemi nel risolvere questo esercizio: Dire se è differenziabile la seguente funzione: $f(x,y) = {(x+1/2x^2y,if y>=0),((e^(xy)-1)/y,if y<0):}$ Devo applicare la definizione distinguendo sempre $y>=0$ e $y<0$? Ho già provato ad applicare la definizione ma non viene
3
11 set 2013, 22:08

Antonio-P
Cosa ne pensate sui professori che ci considerano solo numeri?
8
10 mar 2013, 14:34

sioux87
Ciao ragazzi, sono alle prese con lo studio per l'esame di probabilità e statistica, nel paragrafo sulla stima puntuale ho trovato il seguente esercizio che purtroppo non riesco a risolvere. Sia X1,...,Xn un campione casuale con densità di probabilità f(θ;x)= 2θ (1-xθ) 0
2
26 ago 2013, 19:01

marta.98
a me spesso con la professoressa di scienze capita molte volte che quando si fa l'assemblea di classe che qualcuno dica se potrebbe essere più precisa in riguardo agli argomenti soprattutto perchè alcuni non ci sono sul libro... ogni volta che succede questo i rappresentanti riferiscono all'insegnante specificando, logicamente, che la maggior parte della colpa è nostra che facciamo baccano, ma lei ignora le "critiche" e magari ci fa la ramanzina... e successivamente ci ritroviamo a parlare di ...
6
25 apr 2013, 12:43

vinciraia99
Salve, Oggi vi voglio chiedere come posso comportarmi con una prof che non sta bene purtroppo non posso dirvi il nome questa prof comunque c'è la con me. Un esempio che posso farvi......un fatto che è accaduto una sett fa , anche se è un esempio banale spero che vi faccia capire il concetto. Allora mancavano solo 5 min alla campanella e così ci siamo preparati TUTTI e ci siamo alzati per parlare un pò,ma dopo nemmeno qualche secondo va a dire:"vinciraia99(per indicare il mio nome) va a ...
8
5 mar 2013, 18:32

abda1999
ragazzi quest'anno la mia classe non fara nessuna gita per colpa del ministero che ha ridotto lo stipendio ai professori . voi cosa ne pensate?
10
14 apr 2013, 17:14

AlessiaGenova
1. Pompeiani acrius instabant neque regredi nostros patiebantur, quod timore adducti locum relinquere videbantur. (Ces.) 2. Magnificum Syphaci videbatur duorum opulentissimorum populorum duces uno die suam pacem amicitiamque petentes venisse. (Liv.) 3. Merito videbatur dixisse Pompeius:"Cupio ad hostes Cicero transeat ut nos timeat." (Macr.) 4. Omnibus cariores esse dicimur. (Cic.) 5. Virtute et audacia maiores nostros numquam eguisse dicendum est. (Cic.) 6. Interdum aegroti a ...
1
14 set 2013, 15:26

Noemi 99
a chi mancano i prof delle scuole medie????? :(
6
7 ago 2013, 00:24

Calveri
Non so quale compasso prendere per le lezioni di Geometria: mi servirebbe un consiglio. Aggiunto 20 minuti più tardi: # Calveri : Non so quale compasso prendere per le lezioni di Geometria: mi servirebbe un consiglio.
2
14 set 2013, 15:22

irelimax
salve a tutti! ogni volta che devo studiare l'asintoticità del logaritmo ho problemi e quando penso di aver capito, trovo un esempio che mi dimostra il contrario. Allora, il problema è il seguente. Devo studiare in un intorno di infinito la seguente funzione $ \frac{1}{y^\alpha}(3- y^2 \log (\frac{3+y^2}{y^2}))$. Io avrei detto: a +infinito $\log (\frac{3+y^2}{y^2}) \sim \frac{3}{y^2}$ ma così avrei $ \frac{1}{y^\alpha} 0$ e questo non va bene. La soluzione è dimostrare che $ \frac{1}{y^\alpha}(3- y^2 \log (\frac{3+y^2}{y^2})) \sim \frac{9}{2 y^(\alpha+2)}$. Come ci arrivo? (\sim asintotico..nn so xk nn me lo visualizza)
2
14 set 2013, 18:23

Plutarca
Ciao ragazzi, mi sono intortato sul segno di uno studio di funzione... La funzione è questa: $ 3x - ln("x+2"/"2x+1") $ Per il segno ho fatto così: $ 3x - ln("x+2"/"2x+1") > 0 $ $ln("x+2"/"2x+1")<3x$ $"x+2"/"2x+1"<e^"3x"$ $x+2>e^"3x"(2x+1) $ e mi sono bloccato qua...
5
14 set 2013, 16:15

Paolo902
Ho un esercizio che ho risolto solo a metà, non riesco a far venire l'ultima parte. Esercizio. Sia $f \in C^{1}(\RR, \RR)$ con $f^{\prime}(x)>0$ per ogni $x \in \RR$. 1. Provare che $f(RR)$ è un intervallo aperto. 2. Mostrare che se \[ f^{\prime}(t) \ge \frac{1}{1+f^{2}(t)}, \qquad \forall t \in \mathbb R \] allora $f(RR)$ è tutto $RR$. Il punto 1 non dovrebbe dare grossi problemi. Il modo più preciso di scriverlo - ai limiti della pedanteria - penso sia ...
6
14 set 2013, 14:06

Zayn <3
Dove andrete in vacanza o dove siete già andati quest'anno?
2
11 lug 2013, 13:37

alessiadeluca1993
Salve, Sono stato introdotto al vostro forum da Mnemozina dopo averle detto delle mie difficoltà con la matematica. a me basterebbe arrivare prendereil 18... l'esame di Metodi Matematici (allego i compiti della scorsa sessione di esami cosìchè possiate farvi un'idea di cosa mi aspetta) L'ideale credo sarebbe trovare N esercizi con relative spiegazioni e imparare il meccanismo facendo indigestione di pratica, però chiaramente vorrei sentire voi su qual'è il metodo piu' rapido ed indolore ...

CriGarcia
Riassunto del brano "Un giorno d'esame" di Slesar Henry
1
13 set 2013, 20:31

fusto987
Non riesco a capire come si calcoli la misura di un sottoinsieme di Rn (esercizi di analisi del 2o anno di matematica). Qualcuno mi potrebbe risolvere questo esercizio che magari capisco la modalità di risoluzione per favore? -Calcolare la misura di A= {(x,y,z) appartenenti ad R3 | x^2+ y^2+ z^2
1
14 set 2013, 17:06

knight797
Ciao a tutti, mi sto accingendo a fare il seguente integrale ....con le sostituzioni di eulero si risolve, ma diventa "chilometrico" ...e cercavo una scorciatoia... Che non trovo : L'integrale e' del tipo f(x) / (Radice quadrata di un polinomio di 2° Grado(ax2+bx+c) + costante (fuori dalla radice) ) se ci fosse solo la radice si potrebbe usare la famosa formuletta , ma quella cavolo di costante che aggiunge fuori dalla radice a denominatore mi sta facendo impazzire!! Qualche idea ...
6
14 set 2013, 12:05

Mr.Pink
buonasera a tutti, c'è qualche utente a cui posso chiedere qualcosa sulle catene di markov applicare al controllo di processo?
8
13 set 2013, 17:05

ohdiee
Ciao a tutti ! vi posto l'esercizio e vorrei una spiegazione di come si svolgono Data l'applicazione lineare $L : R3 -> R3 $associata alla matrice 1 -2 3 A = 4 0 -1 5 -3 6 determinare i vettori immagine mediante L dei vettori $e1 = (1,0,0) e2 = (0,1,0) e3=(0,0,1)$. Lo stesso per i vettori $v =(1,1,1) w= ( -2,3,rad2) z=(0,1,4)$ per favore aiutatemi giovedi ho l'esame :S grazie in anticipo!
5
14 set 2013, 15:35

Albe1904
C'è qualcuno che conosce un buon libro dove studiare geometria con elementi di algebra lineare e relativo eserciziario? E magari anche qualche buona video lezione
4
14 set 2013, 15:08