Grafici di funzioni
Ciao a tutti...
mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere come si risolve questo esercizio.
eccolo:
in un diagramma cartesiano disegna le seguenti funzioni e le loro inverse, dopo aver considerato, se necessario, opportuni insiemi di partenza e di arrivo, tali che le funzioni siano biiettive. Scrivi l'espressione analitica della funzione inversa.
mi potreste "tradurre" quello che chiede l'esercizio perchè non ho capito niente di quello che dice..
cosa vuol dire con opportuni insiemi di partenza e di arrivo ?????
e poi.. Cosa vuol dire biiettiva ????
nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere come si risolve questo esercizio.
eccolo:
in un diagramma cartesiano disegna le seguenti funzioni e le loro inverse, dopo aver considerato, se necessario, opportuni insiemi di partenza e di arrivo, tali che le funzioni siano biiettive. Scrivi l'espressione analitica della funzione inversa.
[math] y = -4x^2 + 8x [/math]
\\[math] y = ln(x) - 2 [/math]
mi potreste "tradurre" quello che chiede l'esercizio perchè non ho capito niente di quello che dice..
cosa vuol dire con opportuni insiemi di partenza e di arrivo ?????
e poi.. Cosa vuol dire biiettiva ????
nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
una funzione
si dice biettiva se è iniettiva e suriettiva
iniettiva vuol dire che
suriettiva vuol dire che
cioè che il codominio di f è uguale all'insieme di arrivo Y
X è l'insieme di partenza
f(X) è il codominio
quindi devi determinare un X ed un Y in modo che la funzione sia biettiva e quindi invertibile
[math]f : X → Y[/math]
si dice biettiva se è iniettiva e suriettiva
iniettiva vuol dire che
[math]x_1\not{=}x_2 [/math]
implica che [math]f(x_1) \not{=}f(x_2)[/math]
suriettiva vuol dire che
[math]f(X)=Y[/math]
cioè che il codominio di f è uguale all'insieme di arrivo Y
X è l'insieme di partenza
f(X) è il codominio
quindi devi determinare un X ed un Y in modo che la funzione sia biettiva e quindi invertibile