Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, devo scrivere la formula di Mac Laurin di ordine 2 con resto di Lagrange per la funzione $ f(x)= 2 sqrt(x+1) e^(3x^2) cos x $
Ma dalla derivata seconda ho problemi con le derivate poichè diventano molto complesse. Avete qualche consiglio da darmi? grazie
quante ore studiate al giorno e quante prima di una verifica?
vi anno già dato compiti per casa?
La prof di ed.motoria può obbligarmi a eseguire esercizi tipo:la ruota,il ponte, la verticale anche se temo di farmi male eseguendoli? Pena essere rimandato o bocciato.
Ciao a tutti, come da titolo ho problemi con il potenziale efficace.
Scrivo come esempio scrivo il testo che sto considerando ora:
Nello spazio, si consideri un sistema di assi cartesiani con asse z rivolto verso l’alto. Una particella pesante P di massa m è vincolata a muoversi sulla superficie di equazione $ z=-( x^2 + y^2 )^2 $ . Una molla di costante k > 0 collega la particella all'asse z. La molla resta sempre orizzontale.
Si chiede di:
2.1 Scrivere la Lagrangiana.
2.2 Trovare gli eventuali ...
Real time..vi piacciono i programmi e i conduttori?? Io adoro quel canale sembra proprio fatto ad hoc x me :)
supponiamo di avere una pallina che si muove, di puro rotolamento, su un piano e che abbia un certo coefficiente di attrito statico. Applicando la seconda legge cardinale, quella dei momenti al centro di istantanea rotazione ottengo che l' accelerazione angolare è costante perché non ci sono forze che fanno momento. E fin qui tutt' ok. Se applichiamo la legge al centro di massa l' unica forza che fa momento è la forza di attrito statico, che deve essere necessariamente nulla perché abbiamo ...
Si consideri la superficie S di equazioni parametriche:
$ (u,v)in [1,3]xx [0,pi]rarr (u*cos(v),u*sin(v),u^2/2+v) $
Si scriva l’equazione del piano tangente a S nel punto $ (0,2,2+pi/2) $
Si calcoli inoltre il flusso del campo vettoriale $ (0,0,z/sqrt(x^2+y^2)) $
Salve a tutti, è la prima volta che vengo su questo forum quindi spero di essere nella categoria giusta.
Mi sto preparando a un esame di Fisica Meccanica del primo anno d'università e cercando problemi in giro ho trovato i seguenti, che però non riesco a risolvere, o meglio alcune parti riesco a risolverle ma altre no.
Quindi vi chiedo se qualcuno di voi avesse voglia di risolverli in modo da permettermi di capire cosa devo studiare meglio e cosa invece va bene.
Di seguito i problemi:
Una ...
Salve a tutti
So che la parabola è una curva ottenuta come intersezione di un cono circolare e un piano parallelo ad una retta generatrice del cono, e allo stesso tempo il luogo dei punti equidistanti da una retta chiamata direttrice e un punto detto fuoco, ma come faccio a passare da una definizione all'altra?Ossia , come dimostro che una curva ottenuta come intersezione di un cono circolare e un piano parallelo ad una retta generatrice del cono non è altro che il luogo dei punti etc. o ...
Un blocco di massa m1 poggia su una mensola di massa M. i coefficienti di attrito statico e
dinamico tra il blocco e la mensola sono rispettivamente μs e μd. La mensola poggia su un piano
orizzontale privo di attrito e può traslare liberamente su di esso. Una corda inestensibile e priva di
massa, avente gli estremi saldati al blocco m1 e ad un corpo m sospeso, passa attraverso due
carrucole di massa trascurabile. Una delle due carrucole è solidale con la mensola, l’altra con il
piano ...
tutti pronti per iniziare la scuola??? io non molto ho un po' di paura... :( >_
Ognuno di noi ha un sogno nella vita, una passione che coltiva sin da quando era bambino perchè ha capito che è solo da lì che lui si sentirà realizzato, perchè sarà anche grazie a quella passione che la sua vita acquisterà davvero un senso, e varrà la pena di essere vissuta per quello che è e si dimostra ai nostri occhi.
Un giorno ci pensavo, credendo che le passioni ci possono anche suggerire quello che potremmo un giorno diventare nella vita.
Non è affatto vero che siccome siamo ...
devo assolutamente cominciare a combinare qualcosa per settembre visto che ho parenti in casa, vado in vacanza all' estero e torno verso l' ultima settimana di vacanza, ma come farsi venire la voglia di tirare fuori il libro e di cominciare a lavorare??????
come è stato il vostro primo giorno di scuola alle medie??? :sherlock :sherlock :sherlock
lope29
Ciao ragazzi, ho problemi col seguente esercizio
Sia $f: (-R,R)\to\mathbb{R}$ la funzione \[f(x)=\sum_{n=0}^{\infty}a_nx^n,\qquad x\in(-R,R)\] dove $0<R\leq\infty$ è il raggio di convergenza della serie di potenze. Provare che $f\in C^{\infty}(-R,R)$. Verificare inoltre che \[a_n=\frac{f^{(n)}(0)}{n!}\qquad n\in\mathbb{N}.\]
Intanto è utile ricordarsi che c'è un teorema che dice che una serie di potenze e la sua serie derivata hanno lo stesso raggio di convergenza. Ora, c'è anche un teorema che dice che ...
L'esercizio è il seguente:
Stabilire se la curva C nello spazio di equazioni
${(x-2y=0),(x^2+z^2-8x-2z=0):}$
è una circonferenza e in tal caso trovare centro e raggio di C
Idee su come iniziare ? sostituendo $x=2y$ nella seconda equazione non ottengo nulla, mentre in un esercizio simile ottengo, sempre con una sostituzione analoga, un altro cilindro. Non so proprio cosa fare, avete qualche suggerimento ?
Ciao ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio:
Assegnato l'insieme $D={(x,y) €RR^2|0<=x<=2; 0<=y<=2; x^2+y^2>=1}$,
1-Calcolare il lavoro compiuto dal campo $F(x,y)=(-xy,0)$ lungo la frontiera $deltaD$ orientata in senso antiorario;
2-Verificare la validità del teorema di Gauss-Green.
Ho calcolato l'integrale doppio considerando prima il dominio quadrato. Successivamente ho sottratto l'integrale sul cerchio. Il risultato è $11/3$. A tal proposito, essendo il procedimento ...
Ciao a tutti...
Vi volevo chiedere come faccio a trovare il codominio di queste due funzioni...
Eccole:
$ y = sqrt(2-x) $
$ y = 3tg(x+1) $
Allora riguardo alla prima io ho trovato le C.E (non so se servono...) che è x
Devo studiare il comportamento della serie al variare di $ ain R $
$ sum_(n = \2) n^a(log((2n^2+2n+1)/(2n^2))-arctan(1/n)) $
Io ho proceduto nella seguente maniere: usando gli sviluppi di Taylor asintoticamente la serie dovrebbe essere
$ n^a(log((2n^2+2n+1)/(2n^2))-arctan(1/n)) $ $=$ $n^a(log(1+(2n+1)/(2n^2))-arctan(1/n)) $ $ ~ $ $ n^a((2n+1)/(2n^2)-1/n) $
dato che $((2n+1)/(2n^2)) ->0$, $log(1+(2n+1)/(2n^2))$ $->$ $((2n+1)/(2n^2))$ per $n->+oo$
e $(1/n)->0$, $arctan(1/n)->(1/n)$
A questo punto ...