Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti...
Mi scuso per il disturbo ma in questi giorni il mio prof ha spiegato i limiti, ma non ci ho capito un accidente...
Ha parlato di punti isolati, punti di accumulazione ma sinceramente non ho appreso un granché ...
Per esempio prendi questo esercizio... Che dice:
Applicando la definizione di limite, verifica i seguenti limiti:
$ \ lim_(x -> 1)((x^3 - x^2 - 3x + 3)/(1-x)) = 2 $
$ \ lim_(x -> 1)((2x^2 - x -1)/(x-1)) = 3 $
Non so devo prendere un epsilon che però deve essere il più piccolo dei numeri più piccoli... ?!?!?!
E poi devo ...
Ho provato a risolvere il problema sul cerchio unitario :
$Delta u = 0 $
$u(1,theta)= cos^2( theta) = f(theta ) $
in due modi diversi.
Il primo è il metodo di separazione delle variabili che porta facilmente al risultato, il secondo applicando la formula di Poisson con la quale si perviene a un integrale di cui non intravedo la soluzione.
Avendo provato anche con altri problemi e non avendo ottenuto un risultato, mi è venuto il dubbio che la formula di Poisson sia sintetica ed elegante ma poco ...
Un blocco A di massa mA = 4.4 kg è posto su un piano orizzontale scabro avente coefficienti di
attrito statico e dinamico rispettivamente pari a μs = 0.18 e μd = 0.15.
Sul blocco A è appoggiato un secondo blocco C, tra i due blocchi l’attrito è trascurabile. Il blocco
A è collegato tramite una fune e una carrucola ideali a un terzo blocco B, di massa mB = 2.6 kg,
che fa da contrappeso. Determinare il valore minimo della massa del blocco C che impedisce ad A
di scivolare. Calcolare quanto vale ...
Penso di non essere l' unico che quando si allena ottiene risultati migliori con la musica, quindi vi chiedo se avete qualche canzone da consigliarmi per allenarsi.
Precisazione doverosa, il rapper italiano non mi piace, detesto Fibra, Killa e company, non sopporto l' house e il tecno (tranne poche eccezioni).
Grazie in anticipo a chi risponde :)
Ciao a tutti, sono nuova del forum, sarei interessata alla trasformata della funzione t^2/(t^2+4), posso inserirmi n questa discussione o devo creare un nuovo post?
grazie mille in anticipo!!!!
Un blocco di 60 kg scivola sopra un blocco di 100 kg, poggiato su di una superficie orizzontale
liscia. Sul blocco da 60 kg agisce una forza orizzontale di 320 N oltre alla forza di attrito con il
blocco sottostante, ed esso si muove con accelerazione pari a 3 m/s2. Determinare il coefficiente di
attrito dinamico tra i due blocchi e l’accelerazione del blocco di 100 kg, sottoposto alla sola forza
di attrito con il blocco soprastante.
$<br />
$
## Calcolo il coeff di ...
dal testo abbiamo $V$ spazio vettoriale di dimensione 4 con $f:V$ $rarr$ $V$
$ f(e_1)=e_2+e_3+2e_4 $
$ f(e_2)=-2e_1-e_2+e_3 $
$ f(e_3)=3e_1+2e_2-e_3+e_4 $
$ f(e_1)=-e_1-e_2-e_4 $
1) scrivere la matrice che rappresenta f rispetto ai versori
2)calcolare rk(f) null(f)
3)calcolare dim(f^(-1)(P+L(B)) dove
$P=-e_1+e_3+e_4 $
$L=2e_1+e_2-e_3$
quindi la matrice rispetto ai versori credo sia la seguente :
$[[0,-2,3,-1],[1,-1,2,-1],[1,1,-1,0],[2,0,1,-1]]$
riduco poi la matrice a scalini per calcolarmi il ...
Problema con algebra lineare
Miglior risposta
dal testo abbiamo V spazio vettoriale di dimensione 4 con f:V->V f(e_1)=e_2+e_3+2e_4 f(e_2)=-2e_1-e_2+e_3 f(e_3)=3e_1+2e_2-e_3+e_4 f(e_1)=-e_1-e_2-e_4 1) scrivere la matrice che rappresenta f rispetto ai versori 2)calcolare rk(f) null(f) (la seguente domanda è quella in cui ho difficoltà) 3)calcolare dim(f^(-1)(P+L(B)) dove P=-e_1+e_3+e_4 L=2e_1+e_2-e_3 quindi la matrice rispetto ai versori credo sia la seguente : [[0,-2,3,-1],[1,-1,2,-1],[1,1,-1,0],[2,0,1,-1]] riduco poi la matrice a ...
1 problema
in un triangolo i 2 cateti misurano rispettivamente 270cm e 360cm. CALCOLA:
A) il P e A
B) la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa;
C) le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
2 problema
nel triangolo rettangolo un cateto e l'ipotenusa misurano rispettivamente 36cm e 39cm. CALCOLA:
a) il P e A
b) la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
GRAZIE MILLE SPERO DI ESSERE CHIARO VORREI I PROCEDIMENTI CON LE FORMULE GRZ MILLE :daidai
salve,
mi sto preparando per l'esaqme di meccanica razionale ed ho trovato difficoltà negli esercizi in cui è necessario trovar l'energia potenziale dovuta alla forza centrifuga. Ma come si trova? devo esaminare di caso in caso o c'e una relazione generale(COME PER LA FORZA PERSO)?
Grazie
Due condensatori di capacità Ca e Cb, collegati in parallelo fra loro, vengono connessi ai capi di un generatore di f.e.m. ε = 80 V. In tali condizioni si osserva che i due condensatori presentano sulle loro armature le cariche Qa = 5∙10-7 C e Qb = 2∙10-6 C rispettivamente. Successivamente i due condensatori, sempre connessi in parallelo tra loro, vengono fatti scaricare su una resistenza R = 15 Ω . Determinare: a) le capacità dei due condensatori; b) il tempo nel quale, durante la scarica, ...
Salve a tutti. Devo sostenere un esame di spagnolo tra un po', che prevede una lettera di presentazione. Qualcuno potrebbe correggere quello che ho scritto? Grazie mille
Buenos dias.
Me llamo, y tengo 20 anos, que he complido recientemente. Vivo en un pequeno pueblo, en una casa con un bonito jardin. Mi familia està compuesta por 4 personas: mi padre, mi madre, mi hermana y yo. Tenemos una perra, pequena y negra, que habo abandonada (volevo dire, che è stata abbandonata, non so se è ...
Aiuto spagnolo 777
Miglior risposta
CIAO AVREI BISOGNO CHE QUALCUNO MI FACESE UN DIALOGO IN SPAGNOLO E CHE NON SONO MOLTO BRAVA E HO VERAMENTE BISOGNO DI AIUTO.
ciao avrei bisogno di un dialogo in spagnolo,ma in questo dialogo ci devono essere i seguenti verbi: TENER,QUERER,PODER,QUEDAR,TOMAR,IR,GUSTAR E HACER.SE NON E POSSSIBILE METTERE TUTTI E VERBI VA BENE IMPORTENTE CHE CI SIAMO ALMENO 4.
LE PAROLE DA METTERE SONO: TAMBIEN,TODAVIA,ENTONCES,PUES,ESTE/A/O/AS/OS.
Ciao ragazzi, avrei bisogno solo di una conferma della correttezza nello svolgimento di questo esercizio:
$int int_C (x^2+y^2+1)dxdy$ dove $ C={(x,y): x^2+y^2<=4,y>=-1}$
Allora, passo in coordinate polari, dunque:
${(x=rhocos(theta)),(y=rhosin(theta)):} $e l' insieme di integrazione diventa ${(rho^2<=4),(rhosin(theta)>=-1):} rArr 0<=rho<=2,theta in [0,2pi]$
Perciò l' integrale diventa: $ int_0^{2pi}int_0^2 ((rho^2+1)*rho) drhod(theta)$ e se non ho sbagliato i calcoli, il risultato è $16pi$
Vi ringrazio se mi aiutate!!!
Problemi di geometria grazie mille :-) (118420)
Miglior risposta
1 problema
in un triangolo i 2 cateti misurano rispettivamente 270cm e 360cm. CALCOLA:
A) il P e A
B) la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa;
C) le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
2 problema
nel triangolo rettangolo un cateto e l'ipotenusa misurano rispettivamente 36cm e 39cm. CALCOLA:
a) il P e A
b) la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
GRAZIE MILLE SPERO DI ESSERE CHIARO VORREI I PROCEDIMENTI CON LE FORMULE GRZ MILLE :daidai
Ciao,
sto studiando la teoria dell'integrale di Riemann per funzioni reali di variabile reale. Potete spiegarmi per favore il passaggio matematico in rosso che non ho capito (alla fine trovate la notazione usata ma credo che non ci sia bisogno):
Sia [tex]f:[a,b] \to \mathbb{R}[/tex] limitata, [tex]f[/tex] integrabile su [tex][a,b][/tex]. Quindi (per il teorema di approssimazione) [tex]\forall \varepsilon >0, \exists \mathcal{P}[/tex] partizione di [tex][a,b][/tex] t.c. [tex]S(\mathcal{P}, f) - ...
Ciao a tutti , vorrei capire come ragionare e quindi come risolvere esercizi di questo tipo.
Come posso calcolare il campo? Internamente magari con Gauss , ma esternamente? dovrei mettere una carica di prova e calcolarne il campo? Non ho le idee ben chiare!
Ciao a tutti. Ho iniziato il mio percorso parallelo al corso di studi e in questo momento sto studiando per la seconda volta analisi matematica (1). Quello che mi fa un pò arrabbiare è che i libri (perlomeno quelli che ho, e non sono proprio pochi) dimostrano i vari teoremi con poche spiegazioni, senza "parlare" insomma. So che questo compito spetterebbe al professore di turno ma io non ce l'ho e mi sembra strano che qualcuno non abbia scritto un libro con un poco in più di parole.
Insomma ...
Origini della lingua italiana
Miglior risposta
Ciao, devo fare un riassunto sulle origini della lingua italiana... potete aiutarmi?
Grazie