Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemini di fisica un po' particolari :)
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi aiuto con questi problemi di fisica ;/
1. Immagina di stare guidando un acqua-scooter, con un angolo di 35° controcorrente, su un fiume che scorre con velocità 2.8 m/s.
A) Se la tua velocità relativa al terreno è di 9,5 m/s con un angolo di 20° controcorrente, qual è la velocità dell'acqua-scooter rispetto all'acqua
2. Nel problema precedente, supponi che l'acqua-scooter si muova a una velocità di 12 m/s rispetto all'acqua.
A) Quale inclinazione devi dare ...
Medicina era il mio grande sogno e lo è ancora, solo che al test ho fatto schifo. Ora vado a ingegneria elettronica che mi piace, certo, non quanto medicina, ma mi piace. Per spiegarmi meglio è il secondo mestiere che mi piace quello dell'ingegnere elettronico. Tuttavia penso sempre a medicina, mi sento come se mi mancasse qualcosa. Ai miei non andava a genio il fatto che andassi a biologia, perché era un rischio nel caso/in cui fossi rimasto fuori il prossimo anno, quindi non ho fatto nemmeno ...
Salve amici.
Allego un esercizio sulla convoluzione. Volevo chiedere indizi su una soluzione "agevole". Mi spiego meglio. Applicando la definizione vengono fuori calcoli non complicati, ma lunghi e ripetitivi con alta probabilità di errori.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum . Vi seguo da un pò e lo trovo uno strumento davvero molto utile per potersi scambiare opinioni e aiutarsi vicendevolmente nelle materie scientifiche. Vorrei a proposito porre un quesito riguardo un esercizio che ho difficoltà a svolgere. Il problema non risiede tanto nello svolgimento dell'esercizio in sè, ma quanto nel capire di preciso la superficie su cui va applicato il Teorema di Gauss per campi vettoriali. Il testo è il seguente:
Verificare il ...
La casa incantata,di Furio Jesi
Miglior risposta
scusate ragazzi,potrei avere gentilmente un breve riassunto del libro la casa incantata di furio jesi
URGENTEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
RAGAZZI VI PREGO!!!!! POTETE TRADURMI QUESTE FRASI..MI SERVONO URGENTEMENTE!!!!!SONO PER DOMANI....VI PREGOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! 1-helvetii per agrum sequanorum et haeduorum iter in santonum fines faciunt, qui non longe a tolosatium finibus sunt. 2-P. Crassus cum legione una a Cesare missus est ad Venetos, Unellos, Osismos, Redones, quae sunt maritimae civitates Oceanumque attingunt. 3-in omnibus galliae pagis et civitatibus factiones sunt quarum principes summam auctoritatem habent. 4-Cimon ...
$A_(TOT)=9 a^2$
$x_G=((6a^2 a/2)+(3a^2 5/2 a))/(9a^2)=1,17 a$
$y_G=((6a^2 3a)+(3a^2 a/2))/(9a^2)=2,17 a$
$J_x^1=1/12 a (6a)^3+6a^2 (0,83 a)^22,14 a^4$
$J_x^2=1/12 3a (a)^3+3a^2 (-1,67 a)^2=8,62 a^4$
$J_x=J_x^1+J_x^2=30,76 a^4$
$J_y^1=1/12 3a (a)^3+6a^2 (-0,67 a)^2=2,95 a^4$
$J_y^2=1/12 a (3a)^3+3a^2 (1,33 a)^2=7,56 a^4$
$J_y=J_y^1+J_y^2=10,51 a^4$
$J_(xy)^1= 6a^2 0,83 a (-0,67 a)=-3,34 a^4$
$J_(xy)^2=3a^2 1,33 a(-1,67 a)=-6,66 a^4$
$J_(xy)=J_(xy)^1+J_(xy)^2= -10 a^4$
ora calcola l'angolo $alpha$
$alpha=1/2 arctg ((2 J_(xy))/(J_y -J_x))=22°,35$
Ora dei dubbi su come procedere
7 frasi da tradurre, per favore
Miglior risposta
7 frasi da tradurre per favore :)
1. Artes innumerabilis repertae sunt, docente natura.
2. Urbs breviter recepta est, neglectis custodiis die festo.
3. Deis iuvantibus, erimus profecto liberi brevi tempore.
4. Democritus, visu amisso, alba et atra discernere non poterat
5. Imperatores nostri, superatis hostibus, scribis suis anulos aureos donabant.
6. Repente, patefactis Fidenarum portis, erumpit ingens multitudo ignibus armata.
7. Cassivellaunus, multis detrimentis acceptis, vastatis ...
Heeeeeellpme :( entro un'ora al massimo D:
Miglior risposta
traduzione latino
Athleta, victoriae gloriam optas sed constantiam non habes
Buonasera, ho bisogno di un piccolo aiuto su questo compito:
Devo raccontare in 15 righe, un breve racconto con metodo fabula e lo stesso con metodo intreccio. Il problema è che vado in confusione... mi dareste una mano?
Grazie mille a tutti
Un polinomio $p(x)$ non identicamente nullo soddisfa la relazione $p(p(x)) = p(2x+1) + p(2x+3)$.
Calcolare il valore di $p(5)$.
Ho tentato di risolverlo provando diverse strade, ma nessuna di queste mi convince. In particolare, non capisco come imporre la condizione di "non identicamente nullo".
1)Xerxes, Persarum rex, Thermopylas expugnavit, protinus Athenas accessit at hanc urbem incendio delevit.
2)Pompeius naves magnas onerarias adornabat. Turres cum tabulatis erigebat illasque multis tormentis completas ad opera Caesaris adpellebat, ut rates perrumperet atque opera disturbaret.
3)Themistocles, Neocli filius, Atheniensis fuit. Huius vitia adulescentiae magnis sunt emendata virtutibus.
4)In istis urbibus tuas virtutes consecratas et in deorum numero collocatas vides.
5)Ceyx in ...
Mi serve pe domani
Miglior risposta
Scheda libro"il mio nome è nessuno"manfredi?
Aiutoooooo entro 2 ore...mi traducete ste parole *-* grazieee:* (dal latino all'italiano)
Miglior risposta
traduzione latino
-Piratae insulae incolas non hastis sed saggist vulnerant
Tema sul diventare Grandi (118710)
Miglior risposta
Per favore un tema sul diventare grandi è urgente
Ho già scritto che crescere significa diventare autonomi e maturare ma non so cosa dire dopo...!!! :cry
Spagnolo, aiutoo!
Miglior risposta
Mi potreste fare un "tema" se così si può chiamare, di 7/8 righe con il titolo "Cuando tenìa 8 anos"?! Potete scrivere qualsiasi cosa, basta che sia coerente col titolo :) Grazie mille in anticipo!
Ciao a tutti, è un po' che ci penso ma non riesco a trovare una soluzioni alle seguenti due domande...
1) C'è un legame tra l'aritmetica e la teoria delle strutture algebriche? Ad esempio so che l'equazione $ n+2=4 $ ha soluzioni ma non riesco a giustificarlo tenendo conto della struttura di monoide che ha $ (NN,+) $ ...
2) $ RR $ è un campo ma mi sembra impossibile parlare di primi, fattorizzazione unica, divisione euclidea tra numeri reali...
in un triangolo scaleno dueangoli misurano rispettivamente 25° e 60°. Calcola ciascuno dei due angoli formati dalla bisettrice condotta dal terzo vertice
ciao a tutti,
ho uno spazio vettoriale normato $V$, la norma induce una distanza che a sua volta induce una topologia metrica; ho quindi che è possibile definire una topologia sul mio spazio vettoriale.
detto ciò, vorrei verificare che rispetto a questa topologia le operazioni di somma di vettori e di prodotto per scalare sono continue (ho letto la definizione di spazio vettoriale topologico su wikipedia ).
cominciamo con la somma
$+:V times V to V$
la topologia su ...