Stasera inizio a leggere il Vangelo secondo Arnold
Ecchissenefrega, direte voi
Per la precisione inizio a leggere "Metodi matematici della meccanica classica" di Arnold, una lettura senza l'obiettivo di un esame.
Poiché so già che non sarà facile, scrivo qui, hai visto mai che qualcuno abbia il suddetto libro sul comodino da un po' di tempo e che ancora non si sia deciso a iniziarlo... Questo è il momento buono, così ci possiamo confrontare e aiutare a vicenda
No, eh?

Per la precisione inizio a leggere "Metodi matematici della meccanica classica" di Arnold, una lettura senza l'obiettivo di un esame.
Poiché so già che non sarà facile, scrivo qui, hai visto mai che qualcuno abbia il suddetto libro sul comodino da un po' di tempo e che ancora non si sia deciso a iniziarlo... Questo è il momento buono, così ci possiamo confrontare e aiutare a vicenda

Risposte
Grazie del suggerimento. Per me è arrivato il momento di ricominciare da capo

In realtà non è una lettura del tutto nuova nemmeno per me, visto che diversi anni fa lo "spulciai" studiando per l'esame di meccanica razionale... Ormai completamente dimenticato
Comunque sono contento se lo rileggi: se hai qualche dubbio non esitare a chiedere

Comunque sono contento se lo rileggi: se hai qualche dubbio non esitare a chiedere

Tutti dobbiamo imparare da tutti ... da questo forum ho ricevuto sempre molto più di quello che ho dato ...
Circa questo testo, ti confesso che non lo conoscevo. Sono un vecchio studente che si è formato sui Landau (sempre russo
).
Sono a pagina 23 e devo dire che mi sta piacendo molto il metodo così rigoroso che fa riferimento ai gruppi ecc. Spero di esserne all'altezza (finalmente vedo anche l'approccio affine che dà un'idea dello spazio molto più fisica).
Circa questo testo, ti confesso che non lo conoscevo. Sono un vecchio studente che si è formato sui Landau (sempre russo

Sono a pagina 23 e devo dire che mi sta piacendo molto il metodo così rigoroso che fa riferimento ai gruppi ecc. Spero di esserne all'altezza (finalmente vedo anche l'approccio affine che dà un'idea dello spazio molto più fisica).
Io sono a pagina 21... Mi ha un po' rallentato la dimensione del gruppo galileiano (3+4+3) a pagina 14... Ma a un certo punto mi sono chiesto: quant'è la dimensione del gruppo delle matrici ortogonali? E sono ripartito

Mi sa che abbiamo edizioni diverse (edizione inglese scaricata legalmente da internet) ... ho appena visto la struttura galileiana

Ho dato un'occhiata all'edizione di Springer in anteprima su amazon e devo dire che graficamente è molto più bella della mia (seconda edizione italiana della Editori Riuniti), ma questo offre il convento e io per ora mi trovo meglio su carta.
Tu che versione hai?
Comunque, sia la mia sia quella di Springer sono divise in capitoli (da 1 a 10 e le appendici), in sezioni (1, 2, 3,...) e sottosezioni (A, B, C,...), così se dovessimo citare qualche passaggio possiamo riferirci a questi, invece delle pagine.
Tu che versione hai?
Comunque, sia la mia sia quella di Springer sono divise in capitoli (da 1 a 10 e le appendici), in sezioni (1, 2, 3,...) e sottosezioni (A, B, C,...), così se dovessimo citare qualche passaggio possiamo riferirci a questi, invece delle pagine.
Il problema a cui ti riferivi prima, da me è a pagina 23. Le sezioni dovrebbero essere le stesse, mentre le formule non sono numerate (!) ma le figure lo sono. Ci si dovrebbe intendere più o meno facilmente ... vedremo

Mi piacerebbe tanto unirmi alla festa dato che ce l'ho lì sulla biblioteca che scalpita. Ho provato un po' di volte ad affrontarlo ma il materiale è piuttosto pesante e il tempo, si sa, è tiranno.
Purtroppo lunedì ricomincio le lezioni e devo concentrarmi sui corsi che frequento (che già sono preso un po' di corsa
). Cercherò di seguire il post ma non credo di riuscire a contribuire sostanzialmente.
Buona lettura
Purtroppo lunedì ricomincio le lezioni e devo concentrarmi sui corsi che frequento (che già sono preso un po' di corsa

Buona lettura

Prima edizione Editori Riuniti. Secondo anno, corso di Meccanica Analitica. Goldstein, Landau, Arnold, ed anche un testo complementare, secondo me ingiustamente sottovalutato, ma che mi ricordo conteneva alcune interessanti considerazioni, il Gantmacher (Editori Riuniti).
Nostalgia dei miei 19/20 anni ...
Tuttavia, con l'evoluzione dell'editoria elettronica, si trovano ora in giro anche dispense di corsi di meccanica assai più chiare e meglio strutturate che recepiscono i contenuti dell'Arnold, anche se quest'ultimo rimane comunque un classico.
Nostalgia dei miei 19/20 anni ...
Tuttavia, con l'evoluzione dell'editoria elettronica, si trovano ora in giro anche dispense di corsi di meccanica assai più chiare e meglio strutturate che recepiscono i contenuti dell'Arnold, anche se quest'ultimo rimane comunque un classico.
"Emar":
Mi piacerebbe tanto unirmi alla festa dato che ce l'ho lì sulla biblioteca che scalpita. Ho provato un po' di volte ad affrontarlo ma il materiale è piuttosto pesante e il tempo, si sa, è tiranno.
Anche per me sarà una lettura non prioritaria, per ora è relegata alla sera a letto, ma il giorno dopo vado in rete a cercare qualcosa di più digeribile sugli stessi argomenti

"Cmax":
Interessante... Farebbe proprio comodo un qualcosa che indugiasse un po' di più su certi concetti... Qualche link?
Ieri sono arrivato al piano delle fasi (II.4.C) e l'esempio successivo sulle oscillazioni.
Per la parte di geometria differenziale e varietà differenziabili (che poi è il formalismo caratteristico che mi rese molto difficile l'inizio sull'Arnold, dove è proposto in modo un po' sintetico), per esempio
http://www.dimat.unina2.it/melone/GD%20mio.pdf.
Posso proporre anche gli appunti ben scritti e curati da parte di uno sfortunato studente (laureato alla memoria): Teoria delle rappresentazioni per fisici, chiaramente ispirati all'Arnold, usato nel corso.
PS. Per la parte di meccanica dei sistemi e teoremi ergodici, la pagina web FM9 - Sistemi dinamici Docente: Guido Gentile contiene i link a testi e dispense disponibili in rete.
http://www.dimat.unina2.it/melone/GD%20mio.pdf.
Posso proporre anche gli appunti ben scritti e curati da parte di uno sfortunato studente (laureato alla memoria): Teoria delle rappresentazioni per fisici, chiaramente ispirati all'Arnold, usato nel corso.
PS. Per la parte di meccanica dei sistemi e teoremi ergodici, la pagina web FM9 - Sistemi dinamici Docente: Guido Gentile contiene i link a testi e dispense disponibili in rete.