Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve sto svolgendo un esercizio (ho googlato) ma ho trovato solo spiegazioni in "matematichese aggressivo".
Non riesco a capire questa consegna:
La regione R delimitata da $y=x^(-k)$ e da $y=0$ e alla destra di $x=1$ è fatta ruotare attorno all’asse $x$. Determinare tutti i valori di $k$ per cui il volume del solido è finito.
ho disegnato su un foglio la regione ... ossia sopra all asse delle $x$ e comincia alla destra ...
Cos'è un tensore? ho cercato un po' su internet e non ci ho capito molto. La mia è una curiosità dovuta al fatto che sto leggendo un libro di astrofisica che nomina i tensori, ma non riesco a dare un buon significato alla cosa! Qualcuno sa spiegarmi semplicisticamente cos'è un tensore e/o suggerirmi un qualcosa di semplice da leggere (purtroppo non ho tempo per studiare anche questo) per capire almeno superficialmente l'argomento? sono al primo anno di ingegneria per cui le mie conoscenze ...
Salve a tutti.
Durante il mio studio mi sono sempre trovato a trattare la nozione di funzione pari o dispari con funzioni reali. Vorrei sapere se tale nozione si potesse estendere anche a funzioni complesse.
Grazie.
Ciao a tutti,
devo dimostrare che se una funzione è trasformabile secondo Laplace allora gli unici valori di \( s \) per cui esiste la trasformata sono quelli per i quali \( \operatorname{Re} s > \sigma_0 \) (\( \sigma_0 \) è la cosiddetta ascissa di convergenza) e soprattutto determinare un'espressione esplicita di \( \sigma_0 \) in generale.
Ah, dettaglio non da poco: per fare questa dimostrazione voglio utilizzare l'integrale di Lebesgue.
C'è qualcuno che mi dà un input? Io non so come ...
Carissimi voi tutti, vi propongo alucne riflessioni su di un argomento che credo interessante di cui, purtroppo, non riesco a venire a capo.
Ho il seguente integrale: $ F(R)=int_(R)^()f(x)(e^-(R(x)^2)) dx $
devo dimostrare che per ogni R>1 succede che $ || F(R)|| <cR^(1/2) $
Il suggerimento era di usare il metodo della fase stazionaria. Ma, a quanto mi risulta, tale metodo si può utilizzare solamente in integrali di tipo oscillatorio ed in più, dovrebbe valere solamente per valori molto alti di R.
Ho visto che ...
Traduzioni da latino a italiano
Miglior risposta
tradurre in italiano
in italia(lunga) advenarum copia est
in theca dominae gemmae sunt
saepe fibulae in aris dearum
puellae in silvis sunt
ego in villa(lunga) sum, vos in silvis estis
syracusis, non Romae es
athenis aurelia et ancillae non sunt
in oris Siciliae sumus
syracusarum incola romae est
piratae in italia(lunga)non sunt
syracusis poeta est:agricola,autem,romae est
athenae in grecia(lunga quantità sillabare)sunt:etiam thebae in gracia(lunga) sunt
Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe aiutare nel dimostrare che log3 in base 2 è irrazionale? ?
Dove trovo dei buon riassunti di libri?? Grazie
Miglior risposta
dove trovo dei buon riassunti di libri?? Grazie
Help frasi di latino !
Miglior risposta
Salve, potreste gentilmente tradurmi queste frasi ?
da latino a italiano
1)Natura duce, errare nullo modo potes
2)Animo valente, oratio quoque robusta est
3)Bellum Gallicum Caesare imperatore gestum est
da italiano al latino
1)Annibale,esortati vivamente i soldati, attaccò battaglia
2)Esortando il centurione vivamente i soldati, i nemici furono cacciati
3)Cesare, occupato l'accampamento dei nemici, partì
grazie in anticipo :)
Aiuto DISEQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
Miglior risposta
3x^2+2x^2+3x+2
Ciao a tutti già con l'inizio della mia Analisi 2, sto già avendo qualche problema. A lezione stiamo trattando un po' più nel dettaglio gli spazi metrici, con varie distanze. All'ultima lezione la nostra prof ci ha fatto questo esempio, però io non l'ho capito fino in fondo. Aiutatemi. Grazie in anticipo.
Notazione: indico con $C([a,b])$ l'insieme delle funzioni continue nell'intervallo $[a,b]$
poi la prof ci ha detto la metrica della convergenza uniforme.
Nel caso di ...
Problemi con ripartizione compostaa
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potete aiutare con questi problemiiiii nn co riesco:
Per la ristrutturazione di un centro sportivo , i tre comuni che ne isufruiscono decidono di contriubuire alle spese, chatae ammontano a 55438 euro, in al ragione diretta al numero di abitanti e in ragione inversa alla distanza dal centro sportivo. Se i tre comuni hanno rispettivamente 14000, 9900 e 11000 abitanti e distano 7km, 9km e 5k m, quanto dovrá versare ognuno per contribuire
Salve,
come si può verificare una funzione in 2 variabili vincolata su wolfram alpha??
grazie
Chi mi aiuta con queste frasi? grazie!!
Miglior risposta
1) Nautae et africolae dissimiles moribus et studiis sunt: hi stabilem sedem habent, illi locum semper mutant.
2) Huic caedes, rapinae, discordia civilis semper gratae fuerunt.
3) Huius urbis historia omnibus nota est.
4) Etiam ille sapiens falsam opinionem de suis virtutibus habet.
5) Illum hominem saepe vidi, sed eius nomen ignora.
6) Caesar contra Germanos dimicavit: horum rex erat Ariovistus.
7) Haec verba a multis vestrum audita erant.
grazie mille :hi
Chiedo aiuto per un limite col numero e
Miglior risposta
Data la funzione y = ______1___________
X - 1
℮ - 1
Si legge: 1 fratto e(elevato a x - 1) - 1.
Dopo aver verificato il campo di esistenza (che per me è C.E. x ≠ 1) si deve verificare che
Lim per x→ + ∞ di Y = 0
Salve a tutti, il problema chiede di trovare la massa $m$ e la tensione della corda.
Vi posto lo schema delle forze che ho impostato io, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato qui perchè i calcoli non tornano.
Sul sistema agiscono quattro forze, partendo da quello a sinistra, avremo due tensioni con modulo pari a $(mg)/2$ dirette verso l'alto, quindi $-(mg)/2$. A destra, la forza peso $m_2*g$ più all'estremità si uguaglia con l'altra estremità più a ...
Siano $ vec u $ e $vec v$ due versori. Determinare l'angolo tra $ vec u $ e $vec v$ sapendo che $ | 2 vec u - vec v| =sqrt3 $
Potreste dirmi come partire in un esercizio del genere.
Aiuto esercizi per domani!!
Miglior risposta
Se mi aiuterete in questi esercizi ve ne sarò grato.
Completa le seguenti frasi declinando correttamente i pronomi indicati tra parentesi, quindi traduci.
1)...rem dicemus, non...modo, sed commutate [idem,eàdem,idem]
2)Inter...condules premutatio provinciarum facta est [ipse,ipsa,ipsum]
3)Assidua...sunt tormenta, qui se...timet [is,ea,id-ipse, ipsa, ipsum]
4)Per...tempus legati ab rege Perseo venerunt [idem, eàdem,idem]
5)Saepe in acie, saepe in agmine, saepe circa...urben pugnatum est ...
Salve a tutti,
chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non ho trovato da nessuna parte una spiegazione che risolvesse il mio dubbio.
La definizione che trovo ovunque di vincolo bilaterale è : un vincolo è bilaterale se la relazione algebrica che lega i vari punti del sistema è $\phi(x_1,...,x_n,t)=0$ .
Ma non ho capito che cosa significa in pratica,a livello fisico, e non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione soddisfacente. Spero che qualcuno possa spiegarmelo!
Grazie in ...
Buongiorno ragazzi, mi stavo preparando all'esame di fisica 2 e non riesco a svolgere questo calcolo.
L'esercizio mi chiede di trovare la differenza di potenziale generata dall'effetto di Hall su di una lastra di rame. $ Delta Vh= (iB)/(n et) $ dove i è la corrente, B è il campo magnetico, n è la densità di carica, e è la carica elementare e t è lo spessore della lastra.
i valori sono i seguenti:
$ Delta Vh= ((23A)(0.65T))/((8,49*10^28*m^-3)(1.60 * 10^-19C)(150*10^-6m) $
conosco anche il risultato che è
$ 7.3*10^-6V $
solo che non riesco a fare i ...