Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carrierodiego2000
$ 1/1 =0 $ è vero ??
5
11 ott 2013, 19:30

clinic1
Buona Serata a tutti gli ingegneri del forum, oggi mi sono imbattuto in un esercizio e avrei bisogno di una mano per risolverlo. Devo disegnare i diagrammi della struttura in foto. Ora usando il metodo degli spostamenti, ipotizzando l'inestensibilità delle aste, i momenti saranno funzione delle 3 incognite (rotazione dei nodi B ,C e spostamento del traverso). Quello che non riesco a fare è trovare l'effetto dei carichi termici sulle rotazioni ? Potete aiutarmi grazie a tutti:: P.S. Ultima ...
1
28 ott 2013, 17:29

il gigante
Mi potete risolvere queste cose vi supplico non ci riesco: Allora il primo è questo problema: Due soci si dividono gli utili della loro società nel rapporto di 5 a 7 se il secondo riceve 5850 euro più del primo quali sono gli utili dei due soci. il risultato di questo problema è €14625, €20475. Le seconde operazioni sono delle espressioni 1) {[(1/7 - 0,5) * (3 + 1/2)] : 3/4 - 2/3} * 3/2 + 1 - 3/4 2) {[4/5 * (-5/2 + 1/4) -3/5] : 3/5 + 2} : 3 - 0,083 con il 3 periodico + 2 3) ...
3
28 ott 2013, 13:35

francescopz
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere quest'esercizio. Data l'equazione differenziale $x''(t)=1x'(t)+(-0,41)x(t)$ si chiede di determinarne la soluzione generale reale Si chiede di determinarne le costanti c1 e c2 in modo che essa soddisfi le condizioni iniziali $x(0)= -1 x'(0)= -1,6$ Riesco a trovare la formula risolutiva agevolmente, risolvendo l'equazione differenziale e inserendo la parte di soluzione reale e quella immaginaria nella formula risolutiva ...

donald_zeka
Sui lati $AO$ e $BO$ dell'angolo $AOB$ = $5pi/6$ si considerino i punti $X$ e $Y$ tali che $XO = YO = k$ Determinare internamente all'angolo $AOB$ un punto P in modo che l'angolo $XPO$ sia retto e l'area del quadrilatero $OXPY$ sia $[ ( sqrt(3) + 2 )*k^2]/8$ Ho provato una via del tutto analitica, impostando nel piano cartesiano un angolo di $5pi/6$ compreso tra le rette ...
2
27 ott 2013, 18:58

luporaptor
sia $ gamma sub R^3 $ la curva di equazioni parametriche $ t|-> (e^(t^2),t*e^t,e^(2t)),tin R $ . La retta tangente a $ gamma $ in P(1,0,1) è: ??? io ho fatto la derivata della parametrizzazione per trovare un generico vettore tangente ottenendo $ (2te^(t^2),e^t(1+t),2e^(2t)) $ e poi ho detto che la retta tangente è $ (1+2t^2e^(t^2),e^t(1+t)t,1+2te^(2t)) $ .... non capisco dove sbaglio o come procedere... essendo a scelta multipla il testo mi da le seguenti opzioni di risposta: $ (0,t,2t) (e,t,e^2+2t) (e+t,0,e^2+t)(1,t,1+2t) $ grazie in anticipo
1
28 ott 2013, 11:35

FedeS796
Help!! Miglior risposta
Qualcuno per favoro potrebbe spiegarmi il pensiero pedagogico di Pestalozzi?
1
28 ott 2013, 14:40

Ulde1
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema di elettrostatica che proprio non riesco a risolvere. "Si consideri una sfera di raggio $R=10 cm$ avente una densità di carica di volume $rho =a*r^2$ e carica totale $Q=10 mu C$". Il problema chiede di calcolare la costante $a$, il campo in vari punti dello spazio ed il potenziale nel centro della sfera, è proprio a quest'ultimo quesito che non riesco a rispondere. Voi come procedereste? Grazie mille in anticipo

Valeen
Aiutooo!!!!!! Per favore non trovo il riassunto di " Il vendicatore" di Anton cechov.. Mi aiutatee!! grazie mille..
1
27 ott 2013, 08:25

beltzer
Ho alcuni problemi a comprendere il Lemma di Yoneda. La biezione [tex]\psi: Nat(Hom(A, - ),F(A)) \to F(A)[/tex] mi è chiara, non riesco a capire come dimostrarne la naturalità. Per fare questo dovrei considerare due funtori: [tex]E,N:Set^C \times C\ \to Set[/tex] Il primo mi è chiaro come opera: sugli oggetti [tex]E(F,c)=F(c)[/tex] sulle frecce [tex]E(\gamma,f)=F(f)[/tex] Il secondo non mi è chiaro come opera sulle frecce sugli oggetti [tex]N(F,c)=Nat(Hom(c, - ),F(c))[/tex]. Qualcuno mi sa ...

lino.campi
Sono sempre stato profondamente convinto della infondatezza della teoria della relatività r. e,per accertare se tale convinzione fosse fondata,ho analizzato il parere di molti autori sull’argomento. Con mia grande meraviglia ho notato che fra gli addetti ai lavori esiste una notevole confusione,con evidenti controsensi e paradossi. Un disordine che sarebbe rifiutato da autori di fantascienza. Questa situazione mi ha indotto a scrivere su forum il mio pensiero sull’argomento. Titolo: LA ...

Beatrice01
Tema su un fantasma Miglior risposta
mi servirebbe un tema che parli di un fantasma per domani mattina
1
28 ott 2013, 16:23

Illustrocucina
Buongiorno a tutti per domani devo fare l'analisi logica su questo breve racconto,potete farmela per vedere se ho fatto bene???Premetto che io ho studiato solo il complemento ogg. indiretto,diretto e avverbiale. Il testo dice così: ]Azionato dalla forza muscolare del guidatore,si tratta di un veicolo leggero a due ruote allineate,che ha un telaio di tubi metallici verniciati con vari colori:su questo telaio i costruttori fissano il manubrio e la forcella di sostegno della ruota anteriore,il ...
3
28 ott 2013, 14:04

JustHartman
Ragazzi mi traducete gentilmente questa versione per domani? Augusto Augustus puer quattuor annorum patrem amisit. duodecimum annum agens aviam Iulian defunctam pro contione laudavit. quadriennio postquam virilem togam sumpsit, militaribus donis triumpho Caesaris Africano donatus est, quamquam expers belli propter aetam erat. Quia pervenerat ad avunculi castra in Hispanias adversus Cnei Pompei liberos, vixdum firmus a gravi valetudine, per infestas hostibus vias paucissimis comitibus, ...
1
28 ott 2013, 15:30

GODz Axel
Risoluzione problemi Miglior risposta
Per cortesia mi potete risolvere i seguenti problemi: 1- In un triangolo un'angolo misura 60° e gli'altri 2 sono i 2/3 dell'altro. Calcolane la misura [risultato 48°; 72°] 2- In un triangolo rettangolo un'angolo acuto è i 5/5 dell'angolo retto. Quanto misurano i 2 angoli acuti? [risultato 75°; 15°] Grazie.
4
27 ott 2013, 09:22

fantasia4ever
Aiuto x geometria Miglior risposta
salve,buongiorno. potrei kiedervi un aiuto x risolvere un problema di geometria?
1
28 ott 2013, 10:08

giupar93
Salve a tutti ragazzi, avrei una domanda per quanto riguarda la risoluzione dei sistemi lineari $(n-1 x n)$ con rango = n-1. Come si risolvono? Nel mio libro di esercizi, li risolve in maniera molto semplice a vedere, ma quasi incapibile. Secondo, ragazzi, magari sarà una domanda stupidissima, ma come mai il teorema di Rouchè-Capelli è così utile nella risoluzione dei sistemi lineari? Come si utilizza? Grazie 1000 per i vostri interventi
3
28 ott 2013, 08:42

Gost91
Salve a tutti! Dovrei dimostrare che \[\mathscr{I}(\mathscr{S})=\mathbb{R}\] dove \(\mathscr{S}\) è lo spazio delle funzioni semplici e \(\mathscr{I}\) è l'applicazione integrale. Dunque, le funzioni semplici mi sono state definite come tutte le funzioni che si possono esprimere come combinazione lineare di funzioni caratteristiche. \[\varphi (x) = \sum_{i=1}^{n} \lambda_i \mathbb{1}_{I_i}(x)\] Nella precedente espressione, si indica con \(\lambda_i\) opportune costanti e con ...
1
25 ott 2013, 16:33

crinozz
Potete aiutarmi a fare questa versione?? Contra Hannibalem consules L.Aemilius Paulus et P. Terentius Varro mittuntur Fabioque succedunt. Q. Fabius Maximus, qui cunctator appellatus erat, e costris decendes, ambo consules monuit ne pugna decertorent cum Hannibale, callido et peritissimo duce. At cum Romanorum exercitus, impotentia Varronis consulis, proelium commisisset in Apulia, apud vicum, qui Cannae appellatur, ambo consules ab Hannibale victi sunt. Grazie mille in anticipo :)
2
28 ott 2013, 14:47

konan91
Prendiamo $F(x,y)=e^(2y^3+y)-x-x^3-1$ bisogna dimostrare che definsca implicitamente su tutta una semiretta (-a,$infty$), con a>0, una funzione y=f(x) di classe $C^(infty)$ tale che F(x,f(x))=0.Vi spiego i miei dubbi: Perchè cio sia vero devono essere verificate , innanzi tuttole ipotesi del Teorema del Dini, quindi F(x,y)=0 e $F_y(x,y)!=0$; Per la seconda si vede subito, essendo $F_y(x,y)=(6y^2+1)e^(2y^3+y)$ che è = 0 solo se $y -> -infty$ , quindi fissando un qualunque a>0 ...
1
26 ott 2013, 16:36