Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono stata ammessa a medicina ma quest'anno avrei dovuto incominciare il terzo anno di scienze infermieristiche, per non perdere i due anni fatto vorrei chiedere il trasferimento e non fare la rinuncia agli studi così da poter far valutare la carriera pregressa... So che difficilmente mi convalideranno esami ma comunque volevo a chi devo chiedere per sapere se qualche cosa mi viene convalidato o meno... Segreteria studenti? È una procedura che si può fare in 4 giorni (lunedì so se ...
Salve, devo risolvere questo limite a due variabili e credo di esserci riuscito solo che vorrei qualche conferma :
$ lim_((x,y)->(0,0))(x+y)^2/(x^2+y^2) $
Cambio in coordinate polari:
$ { ( x=rhocosvartheta ),( y=rhosinvartheta ):} $
ed ottengo $ lim_(rho->0)(rhocosvartheta+rhosinvartheta)^2/(rho^2) $ e quindi
$ lim_(rho->0)(rho^2cos^2vartheta+rho^2sin^2vartheta+2rho^2cosvarthetasinvartheta)/(rho^2) $
ed allora $ lim_(rho->0)(rho^2(1+2cosvarthetasinvartheta))/(rho^2)=? $
$Indef$ perchè e funzione della variazione dell'angolo $vartheta$.
Che ne pensate?
Nei 2-3 giorni che sono stato su scienzematematiche, ho visto una cosa molto interessante che qui, ad es., non c'è.
In pratica, se non ho capito male, si può "votare" un thread o un post (come accade, ad es, per le tesi sulla home di matematicamente) e in teoria, si può anche fare una ricerca avanzata catalogando i risultati per voto in modo da far venire alla luce post molto vecchi ma ottimi rispetto ad altri più recenti.
Ricordo, infatti, quando parlavo con jitter (e altri) circa le ...
riassunto libro piccola storia della letteratura italiana Carlo vecce 2009
aiutatemi,frequento la 3° media e, come dire , io le mia prof.ssa di matematica non andiamo per niente d'accordo, e per questo non riesco a seguire e prendere bei voti di quella materia, e dire che prima di avere quella prof.ssa la matematica mi piaceva, e anche tanto!secondo voi come posso fare per non avere più problemi? spero qualcuno mi risponda perchè ho paura di non essere ammesso all'esame di 3° per questo.. grazie..
Salve raga... so che ancora è presto ma vorrei cominciare a farmi un'idea per la tesina.. Molto probabilmente le materie che ci saranno sono:
ITALIANO
STORIA
TECNICA TURISTICA
INGLESE
SPAGNOLO
FRANCESE
ARTE
...di certo non ci saranno tutte queste ma di sicuro una meno o una più sono queste...che argomento posso fare per farle intrecciare tutte? Sono in crisi più totale..consigliatemi grazie in anticipo a tutti :) :)
Ciao a tutti, oggi l'esercitatore ci ha fatto degli esercizi sulle serie di funzioni. Ma in un esercizio mi sono persa. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Ci ha dato la seguente serie di funzioni $ sum_(n = 1)^(+\infty) (x)/(1+n^2 x) $, e ci ha detto $(x\geq 0)$
Bisogna determinare l'insieme E della convergenza puntuale e vedere se si ha convergenza uniforme.
prima lo stavo facendo a modo mio, poi guardo il prof e fa
per $x=0$ si ha $f_n(0)=0$, dunque l'insieme di convergenza ...
Sia $ A:X-> Y $ un operatore lineare tra spazi $ X $ e $Y$ entrambi euclidei o hermitiani e sia $ A^star:Y->X $ l'operatore aggiunto.
proposizione L'operatore $ A^starA:X->X $ è:
(i) autoaggiunto
dimostrazione (i) si ha $ (A^starA)^star=A^starA^(starstar)=A^starA $
qualcuno potrebbe spiegarmi questa dimostrazione per favore?
non riesco a capire questo passaggio: $ (A^starA)^star $ non è uguale a $ A^(starstar)A^star=A A^star $ ?
mi sfugge qualcosa chiedo a voi aiuto grazie.....
Si vuole infilare un anello di alluminio con diametro interno di 5,0 cm a 10°c su una sbarra di ferro di sezione circolare che alla temperatura di 10 °c ha un diametro di 5,06 cm . Calcolare a quale temperatura occorre riscaldare l'anello per infilarlo sulla sbarra, che per ipotesi rimane alla temperatura di 10 °C ; b) calcolare a quale temperatura anello e sbarra hanno lo stesso diametro .
ps : è facile ma in 3 persone non troviamo la soluzione corretta che è a) 490 °c e b)910 °c .Abbiamo ...
Ciao! vorrei aiuto per questo esercizio, Si dimostri che le palle B(x;R) e B(y;R) sono disgiunte. grazie !
2^2/apri graffa (3*2^3+6)/5-[3*5-(2^2*3^2-15)/3-6^2/9]/2 chiudi graffa
[(1^3+2^3+3^3)/3^2+(12^2+5^2)/13]/5^0+2^3-(3*2^2+5*3-4)
Ciao a tutti, ho una domanda:
Supponiamo di avere:
class A{ void f1(){
System.oput.println("f1");}
}
class B extends A { void f2(){
System.oput.println("f2");}
}
class C extends B { void f3(){
System.oput.println("f3");}
}
public class Test{
public static void main(String a[]){
new Test();
}
Test(){
A a;
B b = new B();
a = b;
a.f1(); //OK, UPCAST IMPLICITO
...
AIUTOOOOO è PER DOMANIII
Miglior risposta
un campo a forma di un parallelogramama ha il perimetro di 70 dam e un lato è 2/5 dell'altro. l'altezza relativa al lato minore misura 18 dam. i 3/5 del campo sono stati vendutia 50 euro al metro quadro ; quanto si è ricavato dalla vendita?
Ciao a tutti avrei bisogno per lunedì di avere questo tema che porta il titolo di:"Se fossi un fantasma...racconta".Non ho molta fantasia in questi generi di tema quindi se potete aiutarmi ve ne sarei molto grata.Grazie a tutti.
Si consideri l'equazione :
\(\displaystyle \sqrt[n]{1+x}-\sqrt[n]{1-x}=\sqrt[2n]{1-x^2}, n \geq 2 \)
A) Dimostrare che tale equazione ha una ed una sola soluzione in $]0,1[ $
B) Detta $x_o$ la radice di cui al punto (A), determinare di essa un'espresssione formale (non approssimata)
C) Nel caso di $n=2$ verificare che la quantità :
$(sqrt5+x_o)/(sqrt5-x_o)$
è razionale.
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi una definizione di matrice che non faccia uso della parola tabella?
Ciao a tutti,
nonostante abbia cercato e letto già altri post sull'argomento, non ho capito se la risoluzione del problema in oggetto mi è chiara.
Allora io ho due punti A(1,2,-1) e B(0,0,3) e la retta g di equaz. parametriche $\{(x=t),(y=-3t),(z=2t):}$ devo trovare l'equazione del piano passante per i due punti A e B e parallelo alla retta g.
Allora, se ho capito bene il piano richiesto è quello contenente la retta AB e parallelo a g?
Io ho trovato la retta $AB =\{(x=1+(0-1)t),(y=2+(0-3)t),(z=-1+(3+1)t):}$ cioè ...
Problema su triangolo isoscele (119579)
Miglior risposta
l'altezza di un triangolo isoscele misura 36 cm e l'area è di 540cm2.calola il perimetro e l'area di un triangolo simile sapendo che il lato misura 91cm. io ho provato a calcolare il cateto minore con radice di 91 alla seconda -36 alla seconda ma nn riesco ad andare avanti
Supponiamo di avere tre vettori nello spazio, \(\displaystyle \overrightarrow{a},\overrightarrow{b},\overrightarrow{c} \), applicati allo stesso punto. E' possibile determinare l'angolo diedro tra i due piani generati da \(\displaystyle (\overrightarrow{a},\overrightarrow{b}) \) e \(\displaystyle (\overrightarrow{a},\overrightarrow{c}) \) in termini dei prodotti scalari tra i vettori \(\displaystyle \overrightarrow{a},\overrightarrow{b},\overrightarrow{c} \), o di loro combinazioni lineari ...
Ciao a tutti, ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
1) So che per eliminare il denominatore che contiene una $x$ in una disequazione devo conoscerne il segno:
in questa un mio campagno mi ha detto che si può passare dalla $|5/(9logx+1)|<\epsilon$ al [size=150]sistema[/size] di queste due (non so qual'è il simbolo del simbolo del sistema)
$5/(9logx+1)<\epsilon$ e
$5/(9logx+1)> -\epsilon$
ed infine arrivare all'[size=150]unione[/size] di queste due $5/\epsilon<9logx+1$ e $-5/\epsilon>9logx+1$. è ...