Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi sto studiando gli integrali doppi e mi trovo alle prese con questo
$ int int_(T) xe^{-x}e^{y-x^2+1} dx dy $
ove
\( T=[(x,y) \epsilon \Re^2 : x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid , x\leq 0] \)
Ho disegnato i grafici delle due curve che racchiudono T calcolandomi gli estremi di integrazione che risultano
\( -1\leq x\leq 0 \) e \( x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid \)
quindi l'integrale mi viene
\( \int_{-1}^{0} \, dx \int_{x^2-1}^{1-\mid x \mid } \, xe^{-x}e^{y-x^2+1} dy \)
il risultato mi ...
Ciao,
quali erano le cause per la scoperta dell´America??
grazie
Salve a tutti:
Avrei un dubbio, in una lettura da file il prof mi riscontra il seguente errore: "non usi correttamente il parametro nomefile (così come dichiarato dovrebbe essere una variabile locale)." Non riesco a capire proprio il mio errore, io procedo cosi:
typedef char stringa [50];
void leggi_matrice( stringa nomefile, int&riga,int&colonna, ecc ecc)
Dove risiede l'errore?
FRASI LATINO con la finale?
Chi mi aiuta per favore con queste frasi (Per domani) sulla finale? :D
Grazie in anticipo!
[Es 18 pg 79 libro Latino1B]
1. Veientes pacem petitum oratores Romam mittunt.
2. In acie triarii nutum consulis ad consurgendum exspectabant.
3. L. Aelius scribebat orationes, quas alii dicerent.
4. Hieronimus legatos Carthaginem misit ad foedus cum Hannibale faciendum.
5. Artaxerses in (=per) posterum diem paratum esse exercitum iubet, recogniturus numerum ...
è urgentissimooooo
Miglior risposta
Qual'è la frase che vi ha colpito di più del libro "casa di bambola" di IBSEN??
sono in terza media e devo fare la tesina per l'eame. secondo voi cos' e meglio cm argomento : l'oceania , il cinema o la luna ???
Ho difficoltà a risolvere questo esercizio di Analisi 1:
Si calcoli $lim_(ntoinfty)(rootn(n+1)-rootn(n))^(1/ln(n))$
E' una forma indeterminata $[0^0]$, dato che $rootn(n+1)-rootn(n)=rootn(n)(rootn(1+1/n)-1)to1*0=0$
Io ho iniziato in modo ortodosso:
$(rootn(n+1)-rootn(n))^(1/ln(n))=e^(ln(rootn(n+1)-rootn(n))/ln(n))$
Ma non so come proseguire per trovare il limite dell'esponente.
Qualche suggerimento? Grazie
Buongiorno ragazzi, mi scuso se una domanda del genere è stata già posta ma non ho trovato nulla a riguardo. Nella traccia di un esercizio che sto provando a fare mi dice: "Sia $ G = U(ZZ)_(21) $ il gruppo moltiplicativo delle classi resto invertibili di $ ZZ_(21) $" . Potete spiegarmi che cos'è una classe resto? E una classe resto invertibile? Grazie in anticipo
Tema differenze trovatori e trovieri
Miglior risposta
Help!!!! tema sulle analogie e differenze sui trovatori e trovieri????
Salve,
Mi servirebbe un tema per domani...
Traccia: LO SPORT CHE UNISCE TUTTI
Grazie in anticipo!!
Ciao tutti, ho sempre utilizzato questo forum, quale a mio parere ottimo tutor per studenti universitari aventi problemi con la cara matematica (è tosta.)
Complimenti per il lavoro svolto sino ad oggi, continuate così.
Ciao ragazzi :) ho pensato di portare alla mia maturità come argomento Renato Zero con l'estetismo, ma per il collegamento di'inglese invece di Oscar Wilde cosa potrei metterci????
Un saluto a tutti... ho conosciuto questo forum facendo ricerche su google tra varie incertezze universitarie
E' veramente completo e fino ad oggi mi ha aiutato molto
E' vero che a chi studia troppo si può abbassare la vista ?
Una distribuzione di carica non uniforme a simmetria planare è distribuita tra i due piani x=-b ed x=b. Tra i due piani la densità di carica per unità di volume dipende da x secondo la legge ρ= γ*x^2, con γ costante positiva.
a) Determinare modulo direzione e verso di E nella regione -b
Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio ma ho alcune perplessità in quanto si tratta di operare nello spazio vettoriale $C^4$, ho la soluzione data dal professore ma non capisco alcuni passaggi.
In tale spazio dotato di prodotto scalare euclideo sono assegnati il sottospazio $V={(x,y,z,t) | 2x +iy -2t = 0}$ e l'endomrfismo $\varphi : C^4 -> C^4$ che ad ogni vettore $v in C^4$ associa il suo simmetrico $\varphi(v)$ rispetto a $V$. Calcolare la matrice ...
Esercizio successione
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe capire come si svolge questo tipo di esercizio perfavore, che non so come partire.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
la richiesta sarebbe:
- Studiare il comportamento della seguente successione e calcolarne il limite.
Domanda, se io sono nello spazio ed ho i piani con equazioni date da sole 2 incognite o da solo una incognita (si dovrebbero chiamare piani coordinati) posso fare questo?
Esercizio di esempio:
I 3 piani (A), (B), (C) appartengono ad uno stesso fascio (proprio od improprio)?
(A)2X -3Y +3 = 0 ; (B)X -Y +6 = 0 ; (C)X -3Z = -1
(In questo caso vi chiedo, in (A)(Z=3), in (B)(Z=6), in (C)(Y=0) ?)
È giusto dire che ad esempio (A) ha equazione Z=3 (Discorso analogo per (B) e ...
Aiuto Fisicaaa D:
Miglior risposta
Grafico relatività galileiana ?
Ciao tutti, frequento il liceo linguistico e avrei bisogno di qualche idea per la tesina... Il mio argomento ideale sarebbe il femminicidio, ma non ho ancora nessuna idea...
Dovrei includere sicuramente nella tesina Inglese, Francese e Tedesco, essendo le mie materie di indirizzo.
Qualche buon anima mi aiuta per favore?