Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un recipiente pieno di sabbia pesa 10gk, riempito per un quarto di sabbia pesa 4gk
quanto pesa il recipiente vuoto? e quanto la sabbia
Se C sta per corpo, $m$ sta per massa di C, $t$ sta per temperatura di C, $Q$ sta per "quantità di calore somministrata a C e che lo porta alla temperatura $t$", abbiamo che $t$ è una variabile e $Q$ è una funzione di $t$, frase che indicheremo con $Q=Q(t)$. Si definisce calore specifico di C, e lo si indica con $c$, $c:=(1/m)(dQ)/(dt)$. $dQ$ e ...
Vorrei sapere se questa serie:
$ sum_(n = 2)^(+oo) ((logn)^2)/sqrt(n^3 + 3n) $
E' divergente?
Io ho provato con il criterio degli infinitesimi ho fatto cosi per:
$ n^1 rArr lim_(n -> +oo) ((logn)^2)/sqrt(n^3 + 3n) = 0 $
non va bene perchè l>0
per $ n^2 rArr lim_(n -> +oo) ((logn)^2)/sqrt(n^3 + 3n) = +oo $
non va bene perchè l
Una lampada di massa 5,oo kg è appesa al soffitto di un ascensore di massa 600 kg. L'ascensore è accelerato verso l'alto da una forza costante di 6860 N e la lampada si trova a 2,00 m dal pavimento dell'ascensore . Calcola :
a) l'accelerazione dell'ascensore
b) la tensione del cavo che regge la lampada
A un certo punto il cavo si spezza e la lampada cade a terra.
Calcola :
a) l'accelerazione dell'ascensore immediatamente dopo che si è rotto il cavo che regge la lampada
b) il tempo ...
Salve, mi trovo ad affrontare un esercizio del genere:
-In $ V4(R) $ sia $ A $ il sottospazio affine descritto dalla seguente equazione:
$ x1+x2-x3-x4=1 $
e sia $ B=(2,1,1,2^(-1)) + L((4,2,2,1)) $
1) Indicare dimensioni e codimensioni di $ A, B, A∩B, Af(A∪B) $ e per ciascuno di essi dire anche se è un sottospazio lineare.
2) Determinare $ A∩B $
3) Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false:
a)$ B $ è ortogonale ad $ A $ b) ...
Versione Greco! Me la correggete per favore?? Domani interroga!
Ecco la mia traduzione:
" Farnabazo veniva per questa ragione: e infatti era il capo: "Oh Aghesilao, e tutti gli Spartani presenti, io a voi, quando vi rendevate ostili agli Ateniesi, sono stato amico e alleato, e da una parte rendevo forte la vostra flotta procurando ricchezze, dall'altra costringemmo i nemici a fuggire verso il mare combattendo con voi a cavallo nella loro terra.Divenendo tale io ora sono così a causa ...
Salve a tutti ,
scrivo ancora qui anche se la mia domanda riguarda un concetto di Fisica , perché guarda caso ogni problema che incontro in questa materia mi riporta ad un buco che ho nell' analisi
Allora ho appena cominciato i fenomeni ondulatori , ed ho a che fare con l' equazione delle onde :
$ (partial^2 f)/(partial x^2)=1/v^2(partial^2 f)/(partial t^2) $ $ (9.29)$
Ora mi si dice che è facile dimostrare che ad esempio $f(x-vt)$ è soluzione della $ (9.29)$ , posto $z=x-vt$
avrò che ...
Sia $G$ un gruppo finito e siano $H$, $K$ sottogruppi di $G$ tali che $[G]$ e $[G]$ sono coprimi. Allora $G=HK$.
Provo a dimostrare questa affermazione.
Si ha $|G|=[G]*|H|=[G]*|K|$.
Essendo $[G]$ e $[G]$ coprimi e $[G]$ divide il prodotto $[G]*|K|$, deve essere che $[G]$ divide $|K|$.
Analogamente si mostra che $[G]$ divide ...
Buongiorno a tutti.
Sto avendo qualche problema nell'impostare questo esercizio:
Si consideri la superficie S, ottenuta facendo ruotare di $2 pi$ attorno all'asse $z$ la curva del piano $xz$ di equazione
$gamma$ : $z=-1/2x - e^(2x)(x-1)$ , $0<=x<=1$
Calcolare l'Area di S parametrizzando la superficie.
Immagino sia necessario applicare il teorema di Guldino(dell'area), ma non capisco in che modo parametrizzare la superficie.
Ho ...
Urgente (125356)
Miglior risposta
Commento del "giovin signore" di Giuseppe Parini?
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe il riassunto del brano
"Il giovin signore inizia la sua giornata" di Giuseppe Parini. :giggle
Non è che qualcuno di voi cè l'ha? :)
Grazie in anticipo a tutti :D
Volgi al passivo:
1)La mamma esce sempre alle sette del mattino.
2)Io mangio sempre prima di andare a dormire.
3)Il sole splende nel cielo.
4)Paolo legge molto.
Poi la frase ''quel tratto di mare è attraversato da forti correnti'' è passiva?Come si volge all'attivo?
Grazie mille!
Ciao a tutti!! Ho un esercizio svolto in cui devo calcolare il $ lim_(x -> +oo ) [x- x^2 log(1+sin(1/x))+k] $ al variare di k. Il mio problema non è tanto la risoluzione del limite quanto le considerazioni che il professore fa prima di svolgerlo, cioè lui dice che : la funzione è definita ALMENO in (1, $ +oo $ ) , infatti se $ x>1 rArr 0<1/x<1 rArr sin(1/x)>0rArr 1+sin(1/x)>1 $ ... in questo concetto tutto chiaro ma perché si limita ad x>1 e non considera dal principio l' argomento del logaritmo >0 ?
(cioè come e perché valuta necessaria ...
Ciao a tutti!
Mi si chiede: si dica se esiste una funzione lineare L di R^3 in R^3 tale che L(((1,1,1)) = (1,1,1), L((1, 0,−1)) = (1,1,1), L((1,0,0)) = (−1,0,−2).
In caso di risposta affermativa, si dica se è unica e si calcoli l’immagine di (0,0,1).
Calcolare N(L), Im(L) e L^-1 ((1, 1, 1)).
Risolvendo ho trovato L(x,y,z)=(-x+4y-2z,2y-z,-2x+6y-3z), N(L)=(0,1,2) e Im(L)=(-1,0,-2),(4,2,6),(-2,-1,-3).
Ora mi chi si chiede L^-1 ((1, 1, 1)), ma la matrice associata alla applicazione lineare ha ...
ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio
Una macchina frigorifera (fluido operante R134a) lavora secondo un ciclo inverso a compressione di vapore. La macchina scambia calore con due ambienti uno a $20 °C$ ed un altro a $-10 °C.$ All'uscita del condensatore , il liquido viene laminato fino ad una pressione intermedia di $3.5 bar$. Al termine di tale laminazione è presente un separatore intermedio che separa la frazione liquida da quella di vapore. La ...
Tema argomentativo: La famiglia e il rapporto con i figli
Miglior risposta
Nella società odierna contraddistinta da poca sicurezza e da fatti imprevedibili, la famiglia, secondo te è il ruolo in cui è possibile trovare aiuto difronte alle difficoltà della vita o ritieni sia colpevole nel soffocare la libertà e quindi la crescita di voi giovani?
E' urgente, grazie
Ciao ragazzi sto studiando gli integrali doppi e mi trovo alle prese con questo
$ int int_(T) xe^{-x}e^{y-x^2+1} dx dy $
ove
\( T=[(x,y) \epsilon \Re^2 : x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid , x\leq 0] \)
Ho disegnato i grafici delle due curve che racchiudono T calcolandomi gli estremi di integrazione che risultano
\( -1\leq x\leq 0 \) e \( x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid \)
quindi l'integrale mi viene
\( \int_{-1}^{0} \, dx \int_{x^2-1}^{1-\mid x \mid } \, xe^{-x}e^{y-x^2+1} dy \)
il risultato mi ...
Ciao,
quali erano le cause per la scoperta dell´America??
grazie
Salve a tutti:
Avrei un dubbio, in una lettura da file il prof mi riscontra il seguente errore: "non usi correttamente il parametro nomefile (così come dichiarato dovrebbe essere una variabile locale)." Non riesco a capire proprio il mio errore, io procedo cosi:
typedef char stringa [50];
void leggi_matrice( stringa nomefile, int&riga,int&colonna, ecc ecc)
Dove risiede l'errore?
FRASI LATINO con la finale?
Chi mi aiuta per favore con queste frasi (Per domani) sulla finale? :D
Grazie in anticipo!
[Es 18 pg 79 libro Latino1B]
1. Veientes pacem petitum oratores Romam mittunt.
2. In acie triarii nutum consulis ad consurgendum exspectabant.
3. L. Aelius scribebat orationes, quas alii dicerent.
4. Hieronimus legatos Carthaginem misit ad foedus cum Hannibale faciendum.
5. Artaxerses in (=per) posterum diem paratum esse exercitum iubet, recogniturus numerum ...