Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HelpThermoo
Salve a tutti . Vorrei aprire con qualche audace volenteroso un dibattito su questo tipo di esercizi , visto che seppure mi ci stia impegnando ancora non ne comprendo il significato concettuale . Partiamo dal significato di "sommabilità". A quanto ho capito si intende sommabile una funzione in un determinato intervallo se il valore assoluto del suo integrale in quell'intervallo risulta finito . E fin qui ok , ho capito . Ci sono vari modi per procedere , in generale . O ci si riconduce ad ...

francycap1998
Tema povertà Miglior risposta
ciao a tutti potreste aiutarmi con questo tema ?? non deve essere molto lungo Quali ti sembrano oggi le "povertà" maggiori che affliggono il nostro o altri paesi del mondo ? (non solo intesa come povertà materiale) . grazie mille
2
26 gen 2014, 15:42

mattiapresta
Ciao a tutti , non mi è molto chiaro come trovare il dominio di una funzione, piu che altro i passaggi che devo effettuare , sul mio libro di testo ci sono spiegazioni, ma comunque non mi sono completamente chiare , studiando privatamente non dispongo dell' ausilio di un professore che mi segua, perciò chiedo a voi , come devo procedere per trovare il dominio di una funzione per esempio : y= x / X^2 - 1?
8
24 gen 2014, 16:13

maturità in arrivo
mi servirebbero degli aiuti x i collegamenti x la mia tesina .. l'argomento che tratterà è: le Emozioni e i sentimenti materie:s.arte,storia,italiano,filosofia,inglese,fisica! ogni consiglio è ben accetto
2
22 gen 2014, 21:26

mikelina97
MI DATE UNA SPIEGAZIONE Miglior risposta
MI SPIEGATE COME SI RISOLVONO QUESTE RADICI QUADRATE. 13,6 CON ESPONENTE 1 54,85 CON ESPONENTE 1 28,634 CON ESPONENTE 1 54,79 CON ESPONENTE 0,1 103,27 CON ESPONENTE 0,1 227,3 CON ESPONENTE 0,01 1,0054 CON ESPONENTE 0,001
1
26 gen 2014, 10:50

Illustrocucina
Buon giorno a tutti,siccome sono influenzata e per la prossima settimana devo fare un tema,potete aiutarmi a buttare giù qualcosa??? Questo è il titolo:"Caro amico/a ti scrivo per raccontarti quanto a volte accade in classe mia:i rapporti con i compagni, eventuali scherzi e discussioni che non agevolano certo la costruzione di un gruppo unito che però vorremmo costruire nonostante le differenze che rendono ciascuno di noi unico e prezioso." Se mi potete fare lo svolgimento ve ne sarei ...
1
26 gen 2014, 13:49

nss
MI POTETE FARE UN TESTO K KIEDE QUESTE SEGUENTI INFORMAZIONI: Nel nostro paese ci sono situazioni di abboandonamento e di bisogno.Conosci persone o gruppi che fanno opera di volontario e propongono esempi positivi vi internvento?Che cosa ne penso?ti piacerebbe lavorare in futuro collaborare con essi?PERCHE? GRZ
5
nss
25 gen 2014, 22:41

DavideGenova1
Ciao a tutti! Dati i polinomi $f,g\in K[X]$ con $K$ campo e $g$ monico fattorizzabile in elementi primi $g_i$ non associati a due a due come $g=g_1^{\nu_1}...g_n^{\nu_n}$, allora $\frac{f}{g}\in Q(K[X])$ ha una rappresentazione (unica?) come\[\frac{f}{g}=f_0+\sum_{i=1}^n \frac{f_i}{g_i^{\nu_i}}\]tale che \(g_i\nmid f_i\) e \(\text{grad}f_i

francycap1998
Tema (185633) Miglior risposta
ciao a tutti potreste aiutarmi con questo tema ?? non deve essere molto lungo Quali ti sembrano oggi le "povertà" maggiori che affliggono il nostro o altri paesi del mondo ? (non solo intesa come povertà materiale) . grazie mille
1
26 gen 2014, 15:41

francycap1998
Tema (185633) (185634) Miglior risposta
1
26 gen 2014, 15:42

American_horizon
Salve, vorrei un'informazione. Ho allegato l'immagine del calcolo del dot product (a proposito, ma come si definisce in italiano? ). Ebbene, non riesco a capire il calcolo di O. La formula per calcolarlo include il calcolo di a.b che a sua volta richiede il calcolo del Cos O Quindi come faccio a calcolarmi O ?

giorgiacol
Tema sull'espansione islamica nel mediterraneo
1
22 gen 2014, 18:01

seulcontretous
Vi chiedo aiuto per un integrale che mi ha fatto perdere già troppo tempo e non capisco perché.. Devo calcolare l'integrale indefinito: $\int 3/(4 + 4sinx)dx$ Usando le formule parametriche, ad un certo punto mi vien fuori: $\int 3/(2t^2 + 4t +2)dt$ Il cui denominatore dovrebbe essere uguale al quadrato di $sqrt(2)t + sqrt(2)$, ma non sono riuscita a tirare fuori il risultato che c'è sul libro in alcun modo, che è $(-3/2)(1/(t+1))$
2
26 gen 2014, 14:10

naples994
Panico:Tema sul 700 Miglior risposta
Raga da poco ho saputo di avere un compito sul 700 help
2
26 gen 2014, 15:15

NM81
Nella descrizione quantistica dell’atomo di idrogeno, per orbite circolari dell’elettrone sufficientemente grandi, il momento angolare dell’elettrone rispetto al protone assume valori discreti di modulo Ln = h2πn , dove h `e la costante di Planck ed n un intero abbastanza grande. Applicando questa condizione a normali considerazioni di meccanica classica, calcolare al variare di n le corrispondenti energie En e le frequenze di rotazione νn dell’elettrone, nota la sua carica e e la sua massa ...

chiaranet
20 frasi al preterito indefinido?
1
26 gen 2014, 14:26

davide940
determinare $ p > 0 $ tale che $ f : x^p + 1/x $ con $ x > 0 $ sia convessa su $(0, oo)$ Per farlo ho derivato due volte risulta: $ f''(x) = p(p-1)x^(p-2)+2/x^3 $ Ora devo studiare $ f''(x) >= 0 $ $ p(p-1)x^(p-2)+2/x^3 >= 0 $ Ora $ x > 0 $ quindi: $ p(p-1)x^(p+1)+2 >= 0 $ Ora non so come continuare
2
26 gen 2014, 11:58

paiter1
ciao a tutti, sto guardando vecchi temi d'esame di statistica per prepararmi all'appello, solo che spesso incontro cose che non conosco e non sempre riesco a ritrovarle tra gli appunti o su internet. per esempio questa volta mi chiede: "calcolare l'espressione della curva OC per il test bilatero di livello 0.1 per il problema di verifica di ipotesi $H_0$: µ = 1 contro$H_1$: µ $!=$ 1 nel caso di una popolazione gaussiana di media µ incognita e varianza uguale ...
1
26 gen 2014, 11:07

Mascurzo91
Devo dimostrare che per ogni intervallo chiuso \(\displaystyle I=[a,b] \epsilon \Z \) ho massimo e minimo.. userei Weierstrass, ma questo suppone la continuità nel dato intervallo. Logicamente poi è corretto che se prendo un intervallo su Z c'è per forza massimo e minimo, quindi devo poterlo dimostrare in qualche modo.. come procedo? Ho pensato di vedere l'intervallo come una funzione ignota interpolatrice (tipo una retta) e di applicare Weierstrass.. ma non credo sia corretto. Grazie mille in ...
8
25 gen 2014, 23:10

Gulimari
Latino Miglior risposta
Mi traducete queste frasi dall'italiano al latino 1. Il re Giugurta corruppe per mezzo di ambasciatori gli animi dei consoli 2. I nostri soldati fuggirono e abbandonarono ai barbari l'accampamento invernale 3. Le fatiche hanno rafforzato il mio corpo e il mio spirito 4. Archimede scrisse molti libri e inventó nuovi strumenti 5. I sacerdoti lasciarono nel tempio di Venere una coppa d'oro 6. A Zama le truppe di scipione vinsero i soldati di Annibale
1
26 gen 2014, 13:16