Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Tradurre!"!" Miglior risposta
tradurre tradurre 1 per decem annos oppidum obsidebatur 2 autumno Romae vivebamus 3 per multos annos matrona luget 4 ante romam nullum oppidum in Latio erat 5 post autumnum bruma venit 6 multae rosae et multa mala in horto autumno legebantur 7 saepe per multas horas lego 8 per totam brumam in hibernis manebamus 9 Laeti,convivae, per multas horas vinum bibebatis 10 post Romulum Numa regnabat 11 vergilius poeta Augusti aevo vivebat 12 per longos annos per silvas errabam
1
27 gen 2014, 14:18

marigio007
Tradurre/ Miglior risposta
tradurre 1 ab antiquis philosophis multi libri de natura et de mundo scribebantur 2 spartae usque a pueritia Lacedaemonii pueri bellice disciplina educabantur 3 a bonis filiis sapientia et prudenti magno studio colebantur 4 ab antiquis viris sine ullo dubio industria, non avaritia,colebatur 5 anulus ex auro a viro sponsae ostendebatur 6 a Gallis vastabaris,Roma,et tota incendebaris 7 somnoo capiebar: negotia mea igitur non perficiebam ab oppido aurea corona poetae ob ingenium ...
1
27 gen 2014, 14:10

saramarangella
1 haec vita me valde delectat 2 huius rei causae omnibus ignotae sunt 3 harum rerum memoria omnibus gratissima erit 4 si hoc dicis erras 5 heac vobis scripsi ante adventum meum 6 heac ratio belli nostros perturbavit ignaros huius generis pugnae 7 ille miles haec gravia vulnera pugna cannensi accepit 8 his verbis omnes tacuerunt 9 cur istius hominis facinora defendis ? 10 ista verba intoleranda sunt 11 tibi gratus ero istis consiliis 12 istius hominis consilia utilia sunt,sed ...
2
27 gen 2014, 13:54

ChiaraSchive
salve a tutti, ho un dubbio: devo calcolare il momento di inerzia di un cilindro omogeneo con un foro non centrale, che ruota rispetto all'asse orizzontale. Per farlo ho calcolato il momento di inerzia ($I_1$) del cilindro grande come se fosse pieno, poi ho calcolato il momento di inerzia ($I_2$)del foro come se fosse un cilindretto piccolo e pieno con la stessa densità, usando il teorema di Steiner. A questo punto, per trovare il momento di inerzia ...

roberto852
Aiuto su queste due espressioni. Potete spiegarmele la 680 e 681 please?
1
27 gen 2014, 06:56

Rigel1
Riporto tre quesiti secondo me istruttivi; onde prevenire sterili discussioni, si assume che, per una donna, la probabilità di avere un figlio maschio sia uguale a quella di avere una figlia femmina. 1. Una donna ha due figli. Il figlio più grande è un maschio. Qual è la probabilità che anche l'altro/a sia un maschio? 2. Una donna ha due figli. Uno dei due è un maschio. Qual è la probabilità che anche l'altro/a sia un maschio? 3. Una donna ha due figli. Uno dei due è un maschio nato di ...
26
22 gen 2014, 19:06

nicola01010101
da un punto P che dista 12 dm da un piano a conduci due segmenti obliqui che formino con il piano dato angoli 30' e 60 ' . Determina la misura di ciascuna delle due oblique
0
27 gen 2014, 14:09

GiggiSk8
Non riesco a capire questo esercizio, potete aiutarmi: Sia f : [-7,-3] $rarr$ $RR$ una funzione derivabile in $x_0$ = -5 tale che f ($x_0$) = 1 e f '($x_0$) = 6. Quale delle seguenti aff ermazioni e' corretta? a) esiste $\delta$ > 0 tale che f e' continua in (-5 -$\delta$ ,-5 + $\delta$)$nn$(-7,-3) b) esiste $\delta$ > 0 tale che f e' crescente in (-5 -$\delta$ ,-5 + ...
2
27 gen 2014, 11:22

Scremino1
Ciao a tutti.. mi potete aiutare a risolvere questa equazione? Quando metto lo stesso denominatore, mi viene un equazione di 3 grado da cui non riesco a proseguire.. grazie $ -1000 + 200/(x+1) +200/(x+1)^2 + 1000/(x+1)^3 = 0$
2
27 gen 2014, 11:39

maybe1
Siano \( H,K,L\leq G \) tali che \( H\triangleleft K \) e \( L\triangleleft G \) è corretto dire che \( \frac{\frac{KL}{L} }{\frac{HL}{L} } \) \( \simeq \) \( \frac{K}{H} \) ? Se si perchè? Io avevo pensato di dire che \( \frac{\frac{KL}{L} }{\frac{HL}{L} } \) \( \simeq \) \( \frac{KL}{HL} \) per il teorema di omomorfismo del doppio quoziente ma poi non riesco a dire perchè \( \frac{KL}{HL} \)\( \simeq \) \( \frac{K}{H} \) . Ma forse non è così che dovrei procedere. Grazie ...

mikelangeloebaypal
Ho un problema con questo studio di funzione perchè non so che fare quando sono in presenza di un doppio valore assoluto e quindi ho difficoltà già a calcolare il dominio. L'esercizio è questo : $ f(x)= arcsin |log(1/(|2x+5|))| $ Devo studiare entrambi i moduli? se sì, quale devo studiare per primo? Grazie

MauMTS1000
Ragazzi vi sembrerà un assurdità, ma sono a cercare aiuto per la soluzione di un problema pratico per rimontare la mia moto. Devo serrare dei bulloni a una coppia ben precisa... ho la dinamometrica però sono costretto a usarla non direttamente sul bullone, ma bensì indirettamnte, usando cioè una prolunghetta fatta per poter accedere al bullone. Il primo caso nel disegno illustra come normalemnte viene usata la chiave dinamometrica, il secondo caso invece è il mio... Sapete ...

andros1
Mi date una mano a trovare il raggio di convergenza di questa serie di funzioni ? $=\sum_{n=1}^(+infty) (1+(-1)^n)/(3^n)(x-1)^n$
6
14 gen 2014, 15:34

Sk_Anonymous
Salve, potete dirmi se quello che scrivo è corretto? Supponiamo di considerare la scrittura $d/dx 3x^2$. Questa è una scrittura sensata, tuttavia il suo valore non è unico. Cioè, applicando la definizione di derivata, $d/dx 3x^2$ potrebbe coincidere con $6x$, ma anche con $6*1$, $6*2$, $6*3$. Giusto?

barby_92*
Sono iscritta da un bel po' su questo sito, ma nn credo di aver mai postato sul forum... credo che dovrei presentarmi da qualche parte, ma non ho idea dove! Perciò vado subito al dunque, sto preparando una tesina su vampirismo e licantropia... dopo aver trovato collegamenti nel programma in quasi tte le materie, ecco le crisi! :( Ho bisogno di collegare filosofia! e altro problema: inglese! GRAZIE MILLE in anticipo! :)
5
26 mag 2011, 14:29

marty.nani1
Buongiorno, Non riesco a capire la pratica di questo teorema. Il teorema è così enunciato: Siano g(x) e h(x) funzioni razionali Sia g non costante Se \( \int_a^b e^g*h \ \text{d} x = F(x) + c\) (l'integrale è indefinito solo che non trovo la formula per scriverlo indefinito), con F(x) funzione elementare Allora F(x) = e^g(x) x r(x) , con r(x) funzione razionale. Se suppongo che esistano p(x) e q(x) polinomi primi tra loro e g(x) funzione non constante tali che F(x) = e^g(x)*p(x) ...

villanisilvia
Buon pomeriggio, mi trovo in difficoltà a capire lo svolgimento di questo integrale: \(\displaystyle \int_{0}^{1}(3x^3e^{-x^{2}}- \frac{3}{2})dx \) Riscrivendo l'integrale in questo modo \(\displaystyle \int_{0}^{1}3x^3e^{-x^{2}}dx-\int_{0}^{1} \frac{3}{2}dx \), la parte che mi da problemi è questa \(\displaystyle \int_{0}^{1}3x^3e^{-x^{2}}dx \) (essendo \(\displaystyle -\int_{0}^{1} \frac{3}{2}dx=-\frac{3}{2}\left ( 1 \right )=-\frac{3}{2} \)). Io proverei a risolvere con il procedimento ...

wackos1
Buongiorno a tutti... In preparazione all'esame sto tentando di svolgere temi d'esame vecchi... Arrivato a questo esercizio però non so da che parte iniziare... Da che parte devo iniziare? Come procedo?? Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti
4
16 gen 2014, 14:02

dakjlsdkjd
ciao come va nell'università di foggia? Vorrei qualche informazione in più
0
27 gen 2014, 11:11