Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jhonny2
URGENTE!! Miglior risposta
tema di letteratura: descrivere i valori dello contro tra glauco e diomede
1
27 gen 2014, 16:43

Mazzini98
Ho bisogno di aiuto per un esercizio di economia... ecco la consegna: "In data 4 marzo 20.. il produttore Luca Bollati di Urbino ha venduto al grossista Francesco Sensini Di Macerata le seguenti merci - tonnellate 9 di merce Alfa al prezzo di euro 3,50 il kilogrammo , Iva ordinaria; - tonnellate 5 di merce Beta al prezzo di euro 4,15 per tonnellata, Iva ordinaria; Il trasporto è stato eseguito con un automezzo del venditore, che ha addebitato spese a forfait per euro 60. Il pagamento è ...
2
26 gen 2014, 17:59

jhonny2
URGENTE!! HELP AIUTO Miglior risposta
tema di letteratura: descrivere i valori dello contro tra glauco e diomede
1
27 gen 2014, 16:45

Scremino1
Ciao a tutti, ho questo problema da risolvere e vorrei chiedere il vostro aiuto. $ f(x) = x*e^(-2/x) $ Devo trovare gli eventuali asintoti verticali, orizzontali e obliqui. Iniziando a vedere se esistono asintoti verticali, calcolando il limite sinistro e poi destro della funzione $ lim_(x->0-) f(x) = x*e^(-2/x) $ Gia qui mi blocco poichè il limite viene sotto forma di $ 0/0 $ . Come si puo' proseguire ? Avendo gia la risposta so gia che esiste un asintoto verticale, però non so come arrivare al ...
9
22 gen 2014, 23:26

Scremino1
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere gli esercizi sul TIR.. sembrerebbero banali ma purtroppo una volta impostata la formula, non riesco ad andare avanti! Nemmeno con Ruffini .. qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve? Vi lascio come esempio questo esercizio.. Grazie infinite..

Insubrico
Salve, L'equazione di Newton $F=m*dv/dt$ non è corretta relativisticamente. Essa deve essere $F=d/dt m\gammav$. Differenziando otteniamo $F=m\gammadv/dt+mvd\gamma/dt=m\gammaa+mvd\gamma/dt$. Sapendo che: $d\gamma/dt=\gamma^3va$ otteniamo: $m\gamma a=F-m\gamma^3 v(v a)$ $(5)$ Moltiplicando vettorialmente ambo i membri per v, otteniamo: $m\gamma^3(v*a)=F*v$ In questo passaggio non mi è chiara l'eliminazione del membro di sinistra e una velocità nel membro di destra destra della $5$ . Probabilmente non mi è chiaro ...

Mazzini98
In quale scuola siete iscritti??!?
6
20 dic 2013, 19:56

littlearale
Salve ragazzi, ho cercato da tutte le parti ma non riesco a trovare la storia del mio dolce ( Amandovulo )...e la sto cercando disperatamente. Spero che qualcuno mi aiuti!
1
27 gen 2014, 14:13

Daniele
Tempi duri per i bulli, finalmente regole più severe per coloro che vivono la scuola come un luogo di violenza, sopraffazione e divertimento sopra le righe. Approvate dal governo nuove pene prevedono fino anche alla bocciatura! Chi infatti verrà pescato in atteggiamenti lesivi della dignità dei compagni e degli insegnanti potrà essere sottoposto a sospensioni superiori ai quindici soli giorni attuali. Per chi li supera, sono previste anche delle sedute di sostegno psicologico. Invece ...
32
15 ott 2007, 10:20

Lucked
Ciao a tutti, mi aiutate a capire come si fanno questi? Grz.. $ lim_(x -> +oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> +1 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> -3 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> -oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $
10
27 gen 2014, 15:15

BorisM
Salve a tutti ! Ho iniziato oggi ha studiare le equazioni diofantee. Ho imparato a risolvere equazioni del tipo $ ax+by=c $ per mezzo dell algoritmo di euclide. Passando agli esercizzi proposti dalla "scheda didattica" ho trovato equazioni diofantee a tre variabili del tipo $ax+by+cz=d$. In particolare qualcuno saprebbe illustrarmi come l' algoritmo euclideo è applicato a questa equazione: $ 3x+12y-9z=15 $ ??? Grazie mille in anticipo !

Marcoasr
Latino aiuto ragazzi Mi fate l analisi logica di questo testo e mi trovate i verbi Grazie a chi lo fara e mi aiutera Questo è il testo: Equus in vado bibēbat.Venit autem saevus aper,in vadum intrat aquamque agitat.Equus stomachōsus irā movētur atque aprum reprendit asperis verbis,sed frustrā:aquam nimiā insolentiā aper conviventer turba. Tum equus irātus auxilium a proximae villae domino petit.
1
27 gen 2014, 15:37

valer92
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi presento! volevo chiedervi due piccoli aiutini riguardanti due esercizietti sui gruppi: il primo chiede: \(\displaystyle 1) \)Si consideri il gruppo \(\displaystyle \mathbb Z 75 = \mathbb Z /75 \mathbb Z \) , Stabilire quali sono gli insiemi \(\displaystyle {H,K} \) di sottogruppi non banali di \(\displaystyle \mathbb Z75 \) tali che \(\displaystyle H \bigcap K = { [0] } \) Allora so che i sottogruppi di 75 sono i suoi divisori per il teorema di ...

_luca94_1
Dato un insieme $A=(0,+\infty)$ Se ho un $b in RR$ tale che $b<\epsilon$ con $\epsilon > 0$ piccolo a piacere, posso dire che $b$ é un minorante per l' insieme $A$? Cioé $b<=0$?
9
27 gen 2014, 14:12

giorgio_incompreso
in che città vivete? E in che città vorreste vivere?
6
18 dic 2013, 19:26

luna078
Il ritratto perduto Miglior risposta
Mi servirebbe una sintesi + il commento personale per domani del libro "il ritratto perduto" Grazie
1
27 gen 2014, 15:01

luna078
Il ritratto perduto ... Miglior risposta
Mi servirebbe una sintesi + il commento personale per domani del libro "il ritratto perduto" Grazie
1
27 gen 2014, 15:02

cicciopani
allora... fatemi i compiti per domani magari anche veloci caxxo allora mi serve una versione di svetonio sulla bellezza scrivetemi anche i paradigmi ciao Aggiunto 46 secondi più tardi: Ma volete sbrigarvi oh katiaaaa su!
1
27 gen 2014, 13:35

Vixent
Salve a tutti! A distanza di qualche giorno ho un altro problema.. Sono in grado di calcolare lo spazio nullo di una matrice. Voglio però che i vettori che identificano questo spazio nullo formino una base ortonormale. E so costruire una base ortonormale con Gram-Schmidt. Non mi riesco però a dare una risposta al fatto se questi vettori (che devono far parte dello spazio nullo della matrice e devono formare una base ortonormale) siano unici o no. Potete darmi una spiegazione? (L'unica cosa a ...
4
26 gen 2014, 12:11

marigio007
Traduzione...,, Miglior risposta
traduzione Eo die (quel giorno) etiam Ulixes et socii in speluncam includebantur: qui(quelli che,nom.plu maschile) a Polyphemo inveniebantur,devorabantur. Ulixes horrendum spectaculum diu non tolerat:sic vir vinum accipit et Polyphemo inebriat.monstrum denique vino vincebatur et somno opprimebatur(era sopraffatto dal sonno);tunc Ulixes unum oculm trunco fervido exurit.polyphemus statim somno solvitur, magno dolore clamat et speluncae saxum amovet:sic Ulixes amicis e spelunca discedit
1
27 gen 2014, 14:44