Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mandiatutti
Sia f : R3 → R4 l’applicazione lineare individuata dalle condizioni f (0, 0, 3) = (1, 0, 2, 1), f(1, 2, 0) = (0, −1, 1, 1), f(−1, 0, 0) = (2, 1, 3, 1) . (i) Determinare ker f e im f. (ii) Calcolare f (1, 0, 6). Io arrivo fino a calcolare la matrice associata all'applicazione risolvendo i sistemi: $ { ( 3x_3=1|0|2|\1 ),( x_1+2x_2=0|-2|\1|1 ),( -x_1=2|1|3|1 ):} $ (non avevo voglia di scrivere 3 sistemi quindi le barre verticali stanno a indicare i termini noti dei vari sistemi...) Arrivando a trovare la matrice associata ...

frida74
Mi date un consiglio?'' Miglior risposta
Devo fare un tema sull amicizia ma non vorrei essere banale .Mi date qualche suggerimento...
1
30 gen 2014, 08:25

ecaterichi
I nomi colletivi Miglior risposta
significato del nome colletivo orchestra, significato di fauna ,branco e mandria
1
30 gen 2014, 13:51

ire881
Salve a tutti!! Sono nuova nel forum, quindi scusate in anticipo se sbaglierò qualcosa! Avrei bisogno di una mano riguardo un esercizio di algebra lineare per il prossimo esame di Analisi. Il testo di partenza è il seguente: Sia V il sottospazio di $R^4$ generato dai vettori $v_1$=(1,2,-1,0), $v_2$=(1,0,1,1), $v_3$=(0,2,-1,1). Dopo di che chiede di determinare: a) Detta $T:R^3->R^4$ la trasformazione lineare tale che ...
7
30 gen 2014, 13:01

fabian.p
Salve ragazzi, vorrei chiedervi il procedimento per svolgere un esercizio del tipo: "Data una matrice A = $((1,3),(1,1))$. Risolvere il sistema Ax = u, con u = $[[u_1], [u_2]]$ $in RR^(2x1)$ vettore arbitrario. Scrivere poi la matrice inversa di A" Grazie in anticipo!
2
30 gen 2014, 12:04

davidemecc
Salve. Mi è capitato un esercizio in cui ho il termine trinomio con delta negativo. In tal caso le formule approssimate della fase e del modulo come sono? L'esercizio in questione riguarda$ P (s)=s^2-0.4*s+2) $ da cui deduco che wn=1.41 e il delta è negativo...
4
28 gen 2014, 21:51

josh98
AUGUSTO (Ottaviano) Miglior risposta
Per favore mi spiegate entro stasera sull'argomento di Augusto: - l'auctoritas e la potestas, potestà tribunicia, imperio proconsolare e la funzione di pontefice massimo di Augusto?? e se potete spiegarmi la guerra con i Parti e i Germani. "miglior risposta" a chi risponde!!
1
27 gen 2014, 19:15

Sk_Anonymous
Mi è venuta l'idea di aprire questo topic, perché proprio in questi giorni ho ricevuto insulti nella sezione di Fisica, da parte di un "avvocato" che voleva dimostrare non solo la Relatività Ristretta ma anche la Relatività Generale con formule di matematica elementare(!). Tra l'altro, ha esordito nel suo primo post dicendo : "Salve, ho scritto un libro sulla Relatività" …..al che, uno pensa "Oh, finalmente qualcosa di buono" . E invece nel seguito solo delle considerazioni poco chiare e non ...
13
29 gen 2014, 21:28

grimx
Ciao a tutti, spero che la domanda sia nella sezione giusta. Sarebbe bello creare una nuova sezione per fisica nella quale si possono proporre problemi e domande in generale che vanno al di là dei classici problemi di fisica, diciamo il cosrrispondente "Scervelliamoci un po'" della Scuola secondaria, e del "Pensare un po' d più" della sezione Università. Che ne dite? Si può fare? Grazie mille per l'attenzione!

KiaraEndrigo
cose buone e cattive della destra e sinistra storica
1
30 gen 2014, 12:59

Alyssa.
Dear Ashley how are you? I hope you have been spent a wondelful christmas's holiday. Yesterday i haven't had enough time to write you,but now i'm going to find. In christmas's holiday i'm stayed at home and sometimes i have beeb in my grandmother's house. My cousins come here from svizzera and i stayed with her all day, we are also goint go skating on ice. It was a wonderful week!! I hope she return early. What was the white week in Cortina? Did you enjoy it? I want you tell me everything. ...
2
30 gen 2014, 14:11

TeoRock
Buongiorno a tutti, preparandomi per l'esame di Analisi1 (Informatica) mi sono imbattuto in questa funzione: -2x - 5log(x^2 - 2x +5) Mi sono imbattuto fondamentalmente in due problemi: ponendo l'argomento del logaritmo > 0 mi ritrovo con l'equazione x^2 -2x + 5 >0. Il problema è che il delta è minore di zero, quindi non ho soluzioni? Questo impone delle C.E. particolari? Il mio secondo problema riguarda (sempre la stessa funzione) il suo limite tendente a -inf Non riesco a uscirne, ho ...
3
30 gen 2014, 14:30

kobeilprofeta
Considera una scacchiera contenente $j^2$ caselle, ognuna quadrata e di lato $l$. Traccia le diagonali della scacchiera: ognuna delle due diagonali sarà la somma delle diagonali dei $j$ quadrati attraversati e chiama le diagonali dei singoli quadrati $d$. Ora prendi un insieme contente $n=j^2$ nomi di colori e crea una funzione biunivoca che associ ad ogni casella il nome di un colore. Questa funzione sarà definita ...
8
27 gen 2014, 16:57

gatsu1
Ciao a tutti, su una dispensa che introduce all'analisi funzionale c'è un capitolo preliminare che parla di spazi metrici, qui c'è un esempio che non mi torna. P.S. questa dispensa è una versione preliminare e potrebbero esserci degli errori...quindi vi chiedo consiglio per essere più sicuro. ESEMPIO. La parte interna, il bordo e la chiusura di un insieme $A$ sono concetti relativi ad uno spazio metrico ambiente $(X,d)$; per evitare ambiguità bisognerebbe ad esempio ...
3
30 gen 2014, 09:08

ele014
potreste dirmi i capi di stato attuali delle seguenti nazioni: Spagna Portogallo Francia Belgio Lussemburgo Paesi bassi Germania se ce ne sono anche del principato di andorra e del principato di monaco GRAZIE
2
29 gen 2014, 16:20

Roslyn
Salve a tutti, vi propongo un nuovo dubbio. In una funzione ho trovato come punti critici un punto P(0,0) e la retta x=0. Ora per classificare il punto P ho usato la matrice Hessiana , mentre per classificare la retta di punti stazionari x=0, ho studiato il segno della derivata parziale ed ho ottenuto che è una retta di punti di sella. Il mio dubbio è per classificare una retta di punti critici devo studiare il segno? o vi sono altri "metodi"?
3
30 gen 2014, 10:24

Asimov1
Ciao a tutti, questo è un sito dove possono essere scaricati degli appunti di geotecnica del corso di laurea in ingegneria civile dell'università di Trento. Perchè ci tengo a farvi conoscere questo sito, perchè tutto trae origine dai miei appunti di geotecnica che ho preso durante le lezioni, che poi, con non poco impegno li ho integrati e riscritti per benino. Si sa come sono gli appunti universitari, se li presti a qualcuno poi si diffondono a macchia d'olio e a volte entrano nelle mani ...
2
5 mar 2004, 20:05

cyrus911
"Un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio R = 50 cm con accelerazione tangenziale costante. Il punto parte dalla quiete e nell'istante t = 2 s il vettore accelerazione forma un angolo di 70° con la velocità. Calcolare l'accelerazione tangenziale e la velocità del punto all'istante 2 s." Salve ragazzi so di chidervi troppo ma sinceramente non saprei da dove partire qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come impostare il problema, perché non so proprio da dove ...

MagnoliaKaki
Buondì! Ho problemi a risolvere questi esercizi. Data la forma quadratica $q(x,y,p)=3x^2 - 6xy-27xp +p^2$ Tale prodotto è non degenere? E' definito positivo? Alla prima domanda so rispondere. Si, è non degenere perché il determinante è diverso da zero. La seconda mi pone problemi perché il calcolo è molto laborioso. Durante l'esame non abbiamo potuto utilizzare la calcolatrice e la nostra prof. ci ha detto che esiste un metodo più semplice e veloce per risolvere l'esercizio. Ho provato a calcolare la ...

phi.89
Es. Trova per quali valori di \(\displaystyle k \) il punto \(\displaystyle A(2 - |k|; \frac{1 - 2k}{k^2 - 4}) \) appartiene al I quadrante. Ho pensato di risolvere questo sistema: \(\displaystyle \begin{cases} 2 - |k| \ge 0 \\ \frac{1 - 2k}{k^2 - 4} \ge 0 \end{cases} \) La prima è una disequazione con valore assoluto, quindi devo risolvere questo sistema: \(\displaystyle \begin{cases} 2 + k \ge 0 \\ 2 - k \ge 0 \end{cases} \) E mi viene: \(\displaystyle - 2 \le k \le 2 \) L'altra è una ...
4
30 gen 2014, 13:35