Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Mari-45
1-December est mensis quo (in cui) civitas exsultat et luxuriae publice indulget. 2-Tota urbs sonat. 3-Nusquam unum (un solo) servuum reperis qui (che) maestus sit (sia). 4- Plerumque servi vestes dominorum induunt, cum domini laeti accumbunt et magno cum gaudio conant. 5-Cives autem togam exuunt. 6-Neque liberi neque servi voluptatibus abstinent, immo cados et amphoras hautiunt. 7-Pauci sobrii manent; multi, ebrii, festum tempus multa luxuria et libertate agunt. E poi ci sono delle domande ...
1
13 feb 2014, 17:18

Mari-45
1-December est mensis quo (in cui) civitas exsultat et luxuriae publice indulget. 2-Tota urbs sonat. 3-Nusquam unum (un solo) servuum reperis qui (che) maestus sit (sia). 4- Plerumque servi vestes dominorum induunt, cum domini laeti accumbunt et magno cum gaudio conant. 5-Cives autem togam exuunt. 6-Neque liberi neque servi voluptatibus abstinent, immo cados et amphoras hautiunt. 7-Pauci sobrii manent; multi, ebrii, festum tempus multa luxuria et libertate agunt. E poi ci sono delle domande ...
1
13 feb 2014, 17:18

lorenzik99
Traduzione+paradigmi Miglior risposta
ciao, mi servirebbe urgentemente la traduzione di questa frase, con i paradigmi dei verbi. Tyrrhenus, Lydiae rex, pervectus in italiam et loco et incolis et mari nobile ac perpetuum a se nomen dedit. Filii eius, Penthilus et Tisamenus, regnaverunt triennio. grazie in anticipo :hi :woot
1
13 feb 2014, 18:15

luigilaragione
Otium di Cicerone??? Miglior risposta
qualcuno sa dirmi un passo in latino e relativa traduzione di un'opera di Cicerone che parla dell'otium?? Aggiunto 21 ore 45 minuti più tardi: qualcuno che risponde???
1
12 feb 2014, 17:56

xAle2
Discuti al variare del parametro k, il numero di soluzioni dell'equazione $ 3a^2tan 2x+a^2-k=0 $ con $ -pi/6<= x<= pi/3 $ e $ a != 0 $ Mi potete spiegare come poter procedere? Grazie
4
12 feb 2014, 22:22

manu911
salve a tutti vorrei chidere il vostro aiuto in merito a un esercizio dato dal prof ad un esame: devo dimostrare che una serie di potenze (avente raggio di convergenza R) converge uniformente nell'intervallo $[x_0-R+epsilon,x_0+R-epsilon]$ con $epsilon in (0,R)$ io ho ragionato in questo modo dato che $epsilon in (0,R)$ riscrivo meglio l'intervallo di convergenza sostituiendo a $epsilon$ i suoi estremi e ottengo che l'intervallo diventa $(x_0-R,x_0+R)$ con $epsilon=0$ e $x_0$ con ...
4
13 feb 2014, 15:51

franbisc
Se ho il tipico filtro passa-basso con tensione V sinusoidale, c'é un modo per calcolare subito la V in uscita sul condensatore a diversi istanti di tempo(noti)? La formula è questa anche per l'alternata? : $ V_(Out)=V_(In)[1-e^(-t/(RC))] $ ,quindi nasterebbe andare a sostituire ciascun valore qui dentro?
3
13 feb 2014, 11:07

MarkEvans98
Aiuto,In Epica!! Miglior risposta
Salve potete farmi la parafrasi e il commento vv. 201-249 Eneide II Libro: Per sorte sacerdote di Nettuno,Laocoonte solennemente immolava all'altare un toro smisurato. Ecco(e il ricordo mi atterrisce)dalle acque tranquille di Tènedo due serpenti uguali con spire immense premono il mare e insieme si dirigono alla riva: il petto sollevato tra i flutti e rossa come di sangue la cresta,sovrastano le onde;dietro sull'acqua striscia il corpo e il dorso si snoda in cerchi immensi. Dalla spuma ...
1
13 feb 2014, 15:48

MarkEvans98
Salve potete scrivermi il commento della parafrasi Eneide II Libro sull'inganno del cavallo e Laocoonte.
1
13 feb 2014, 17:52

valenika
Devo fare 2 frasi dall'italiano al latino aiuto ! 1: allorchè avranno una paura micidiale, i marinai consegneranno l'abbondante tesoro di tutta l'isola ai pericolosi pirati 2:fra i tuoi difetti, condannerò con le mie aspre parole la tua avarizia
1
13 feb 2014, 17:08

josh98
DOMANDE POESIA Miglior risposta
NOVEMBRE (Giovanni Pascoli) Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E' l'estate fredda, dei morti. 1. Fai la ricostruzione ...
1
13 feb 2014, 15:37

Mimmo931
Come si risolve questa equazione: 2x^3-2x+1=0 Non sono riuscito a scomporla nemmeno con Ruffini.

cristof1
salve, ho un problema con un esercizio di esame. ho risolto più volte l'esercizio ma continuo a ricavare lo stesso risultato che ovviamente è diverso dal risultato dato dal professore. vorrei capire dove sbaglio dato che posso ritrovarmelo ancora. $ 2x^2+2y^2+5z^2<= 30,-4x^2+2y^2+5z^2<=2 $ $ x=h,y=rho /sqrt(2)cosvarphi ,z=rho /sqrt(5)sinvarphi $ $ rArr $ $ 2h^2+rho ^2<= 30, rho^2-4h^2<=2 $ $ detJ(h,rho,varphi )=rho/sqrt(10) $ $ (4pi)/sqrt(10) (int_(sqrt(14/3))^(sqrt(15))int_(0)^(sqrt(30-2h^2))rho drho dh +int_(0)^(sqrt(14/3))int_(0)^(sqrt(2+4h^2))rho drho dh)=<br /> (4pi)/sqrt(10)(10sqrt(15)-112/3sqrt(14/3)) $ risultati possibili: ($ 80/3pi-12/5sqrt30pi $) ; ($ 40/3pi-6/5sqrt30pi $) ; ($ 40sqrt2/3pi-12/5sqrt15pi $) ; ...
6
13 feb 2014, 10:42

55sarah
ciao a tutti, mi trovo di fronte a questo esercizio, e vorrei un suggerimento oppure un altro metodo risolutivo piu' veloce. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Trovare l'integrale generale della seguente equazione differenziale $ y''(x)+y(x)=(1)/(1+\cos^2 x) $ allora normalmente per risolvere un'equazione differenziale del secondo ordine utilizzo il metodo di somiglianza, ma in questo caso non credo proprio che si possa fare non riesco neanche a spezzare quella frazione in 2 frazioni.. per cui o ...
3
13 feb 2014, 14:21

mikandrea
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a svolgere questo problemino di geometria. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dato un parallelogramma ABCD, traccia una retta che passa per il centro e interseca AB in P e CD in Q. Dimostra che i due trapezi APQD e PBCQ sono equivalenti. Grazie mille in anticipo!
0
13 feb 2014, 17:29

processore
come al solito faccio una domanda e poi non so come fare per l'altra Il numero di richieste di manutenzione di una linea produttiva, attiva dalle ore 8 alle ore 18, ha distribuzione di Poisson con le seguenti medie: - dalle 8 alle 10 una richiesta all'ora - dalle 10 alle 16 tre richieste all'ora - dalle 16 alle 18 due richieste all'ora Si considerino solo le ore intere(esempio 14-15 , non 14:30-15:30) calcolare la probabilita che: a) in un ora di lavoro tra le 10 e le 16 arrivino almeno 2 ...
1
12 feb 2014, 19:56

processore
eccomi ancora con un nuovo esercizio. ho provato a risolvere cosi: Il numero di automobili che transitano da un casello autostradale nelle ore serali (20.00 - 24.00) ha distribuzione di Poisson. Sappiamo che mediamente in questa fascia oraria dal casello A passano in totale 20 auto. Tale media scende a 12 auto sia per il casello B che per il casello C. a) Calcolare la probabilita che tra le 21.00 e le 22.00 dal casello A transitino tra le 4 e le 7 auto (4 e 7 compresi). b) Calcolare la ...
1
12 feb 2014, 19:38

Dadofaio
Potrei avere qualche suggerimento per risolvere questo problema? In una semicirconferenza di diametro AB= 10 cm traccia la tangente t in B. Preso un punto P sulla semicirconferenza e tracciata la sua proiezione K sulla retta t, determina per quali posizioni di P si ha $PA^2 + PK^2 = 79$ ( soluzioni PK=3,7) Io ho fatto il disegno e seguendo il testo viene fuori un trapezio rettangolo in B e K. Dato che so solamente che AB= 10cm, ho pensato di chiamare PK=x e di cercare di impostare un equazione. ...
1
13 feb 2014, 16:05

mikandri
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a svolgere questo problemino di geometria. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dato un parallelogramma ABCD, traccia una retta che passa per il centro e interseca AB in P e CD in Q. Dimostra che i due trapezi APQD e PBCQ sono equivalenti. Grazie mille in anticipo! :)
2
13 feb 2014, 16:41