Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manu911
salve a tutti vorrei chidere il vostro aiuto in merito a un esercizio dato dal prof ad un esame: devo dimostrare che una serie di potenze (avente raggio di convergenza R) converge uniformente nell'intervallo $[x_0-R+epsilon,x_0+R-epsilon]$ con $epsilon in (0,R)$ io ho ragionato in questo modo dato che $epsilon in (0,R)$ riscrivo meglio l'intervallo di convergenza sostituiendo a $epsilon$ i suoi estremi e ottengo che l'intervallo diventa $(x_0-R,x_0+R)$ con $epsilon=0$ e $x_0$ con ...
4
13 feb 2014, 15:51

franbisc
Se ho il tipico filtro passa-basso con tensione V sinusoidale, c'é un modo per calcolare subito la V in uscita sul condensatore a diversi istanti di tempo(noti)? La formula è questa anche per l'alternata? : $ V_(Out)=V_(In)[1-e^(-t/(RC))] $ ,quindi nasterebbe andare a sostituire ciascun valore qui dentro?
3
13 feb 2014, 11:07

MarkEvans98
Aiuto,In Epica!! Miglior risposta
Salve potete farmi la parafrasi e il commento vv. 201-249 Eneide II Libro: Per sorte sacerdote di Nettuno,Laocoonte solennemente immolava all'altare un toro smisurato. Ecco(e il ricordo mi atterrisce)dalle acque tranquille di Tènedo due serpenti uguali con spire immense premono il mare e insieme si dirigono alla riva: il petto sollevato tra i flutti e rossa come di sangue la cresta,sovrastano le onde;dietro sull'acqua striscia il corpo e il dorso si snoda in cerchi immensi. Dalla spuma ...
1
13 feb 2014, 15:48

MarkEvans98
Salve potete scrivermi il commento della parafrasi Eneide II Libro sull'inganno del cavallo e Laocoonte.
1
13 feb 2014, 17:52

valenika
Devo fare 2 frasi dall'italiano al latino aiuto ! 1: allorchè avranno una paura micidiale, i marinai consegneranno l'abbondante tesoro di tutta l'isola ai pericolosi pirati 2:fra i tuoi difetti, condannerò con le mie aspre parole la tua avarizia
1
13 feb 2014, 17:08

josh98
DOMANDE POESIA Miglior risposta
NOVEMBRE (Giovanni Pascoli) Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E' l'estate fredda, dei morti. 1. Fai la ricostruzione ...
1
13 feb 2014, 15:37

Mimmo931
Come si risolve questa equazione: 2x^3-2x+1=0 Non sono riuscito a scomporla nemmeno con Ruffini.

cristof1
salve, ho un problema con un esercizio di esame. ho risolto più volte l'esercizio ma continuo a ricavare lo stesso risultato che ovviamente è diverso dal risultato dato dal professore. vorrei capire dove sbaglio dato che posso ritrovarmelo ancora. $ 2x^2+2y^2+5z^2<= 30,-4x^2+2y^2+5z^2<=2 $ $ x=h,y=rho /sqrt(2)cosvarphi ,z=rho /sqrt(5)sinvarphi $ $ rArr $ $ 2h^2+rho ^2<= 30, rho^2-4h^2<=2 $ $ detJ(h,rho,varphi )=rho/sqrt(10) $ $ (4pi)/sqrt(10) (int_(sqrt(14/3))^(sqrt(15))int_(0)^(sqrt(30-2h^2))rho drho dh +int_(0)^(sqrt(14/3))int_(0)^(sqrt(2+4h^2))rho drho dh)=<br /> (4pi)/sqrt(10)(10sqrt(15)-112/3sqrt(14/3)) $ risultati possibili: ($ 80/3pi-12/5sqrt30pi $) ; ($ 40/3pi-6/5sqrt30pi $) ; ($ 40sqrt2/3pi-12/5sqrt15pi $) ; ...
6
13 feb 2014, 10:42

55sarah
ciao a tutti, mi trovo di fronte a questo esercizio, e vorrei un suggerimento oppure un altro metodo risolutivo piu' veloce. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Trovare l'integrale generale della seguente equazione differenziale $ y''(x)+y(x)=(1)/(1+\cos^2 x) $ allora normalmente per risolvere un'equazione differenziale del secondo ordine utilizzo il metodo di somiglianza, ma in questo caso non credo proprio che si possa fare non riesco neanche a spezzare quella frazione in 2 frazioni.. per cui o ...
3
13 feb 2014, 14:21

mikandrea
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a svolgere questo problemino di geometria. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dato un parallelogramma ABCD, traccia una retta che passa per il centro e interseca AB in P e CD in Q. Dimostra che i due trapezi APQD e PBCQ sono equivalenti. Grazie mille in anticipo!
0
13 feb 2014, 17:29

processore
come al solito faccio una domanda e poi non so come fare per l'altra Il numero di richieste di manutenzione di una linea produttiva, attiva dalle ore 8 alle ore 18, ha distribuzione di Poisson con le seguenti medie: - dalle 8 alle 10 una richiesta all'ora - dalle 10 alle 16 tre richieste all'ora - dalle 16 alle 18 due richieste all'ora Si considerino solo le ore intere(esempio 14-15 , non 14:30-15:30) calcolare la probabilita che: a) in un ora di lavoro tra le 10 e le 16 arrivino almeno 2 ...
1
12 feb 2014, 19:56

processore
eccomi ancora con un nuovo esercizio. ho provato a risolvere cosi: Il numero di automobili che transitano da un casello autostradale nelle ore serali (20.00 - 24.00) ha distribuzione di Poisson. Sappiamo che mediamente in questa fascia oraria dal casello A passano in totale 20 auto. Tale media scende a 12 auto sia per il casello B che per il casello C. a) Calcolare la probabilita che tra le 21.00 e le 22.00 dal casello A transitino tra le 4 e le 7 auto (4 e 7 compresi). b) Calcolare la ...
1
12 feb 2014, 19:38

Dadofaio
Potrei avere qualche suggerimento per risolvere questo problema? In una semicirconferenza di diametro AB= 10 cm traccia la tangente t in B. Preso un punto P sulla semicirconferenza e tracciata la sua proiezione K sulla retta t, determina per quali posizioni di P si ha $PA^2 + PK^2 = 79$ ( soluzioni PK=3,7) Io ho fatto il disegno e seguendo il testo viene fuori un trapezio rettangolo in B e K. Dato che so solamente che AB= 10cm, ho pensato di chiamare PK=x e di cercare di impostare un equazione. ...
1
13 feb 2014, 16:05

mikandri
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a svolgere questo problemino di geometria. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Dato un parallelogramma ABCD, traccia una retta che passa per il centro e interseca AB in P e CD in Q. Dimostra che i due trapezi APQD e PBCQ sono equivalenti. Grazie mille in anticipo! :)
2
13 feb 2014, 16:41

rosita.99
]DEVO FARE UNA RICERCA SUL CAVALIER RAMPIN X STORIA DELL'ARTE ?????? Aggiunto 1 minuto più tardi: LA DEVO FARE X SABATO 15\2\2014
2
13 feb 2014, 15:41

papalia
1. La componente ab del vettore a lungo b vale 12 mentre la componente ba del vettore b lungo a vale 34. determina il rapporto tra i due vettori . RIS= 0.35 2. Considera un vettore a e altri cinque vettori b,c,d,e,f, di modulo uguale ad a, orientati rispetto ad a nel seguente modo : b è parallelo ad a con lo stesso verso, c e parallelo ad a ma con verso opposto, d è perpendicolare ad a, e è inclinato di 30° rispetto ad a e f è inclinato di 120° rispetto ad a. Ordina, dal più piccolo al più ...
1
13 feb 2014, 14:37

chichi1
Buonasera ragazzi!!!potreste aiutarmi a risolvere qst es??? il numero x di unità che si guastano in t ore di funzionamento è una variabile aleatoria di poisson di media mu. Il numero di ore y impiegate per la riparazione è funzione di x : y=b(1-exp -ax ) (a, b>0) . Si valuti il numero medio di ore spese in riparazione per t ore di funzionamento. grazieeeeee
1
11 feb 2014, 21:59

-Antani-
Salve ragazzi, ecco la mia prima domanda su questo forum, ho deciso di chiedere il vostro parere non trattandosi di un esercizio verificabile con una calcolatrice ma di una piccola dimostrazione richiesta in alcuni dei testi d'esame svolti nel mio corso negli scorsi anni. Il testo è il seguente : Sia f : [0;1]-->R una funzione continua tale che f(0) = 0, f(1) = 5. a) Provare che vale l'implicazione f iniettiva =) f([0;1]) = [0;5] : b) Decidere se vale pure l'implicazione contraria. MI è ...
2
13 feb 2014, 15:21

josh98
Gèmmea l’aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l’odorino amaro senti nel cuore… Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. È l’estate, fredda, dei morti. 1. FAI LA RICOSTRUZIONE DELLA POESIA 2. INDIVIDUA I CHIASMI E I TERMINI IN QUESTIONE 3. COMPLETA ...
2
13 feb 2014, 13:48

Peppe94CT1
Salve, ho dei dubbi su un esercizio che ci è stato assegnato dal professore in uno dei compiti d'esame. Vi alleggo un'immagine con il testo dell'esercizio (la domanda si riferisce all'esercizio 1, ma foste in grado di spiegarmi anche l'esercizio EXTRA ve ne sarei grato) Alcuni miei colleghi sono poi andati al ricevimento del professore per chiedere spiegazioni e questa è la risoluzione da lui indicata: Ma alcuni passaggi non mi sono chiari, in particolare non capisco come fa a passare ...