Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$lim_{x-> +infty} (\int_0^(1/x) log(1+arctan t)+1-(1+4t)^(1/4) dt)/(x^(a-2)) $
Salve a tutti
sto facendo esercizi sui vettori e mi sono imbattuto in questo esercizio che non riesco a risolvere:
Sia $a$ un numero reale non negativo, la norma del vettore $(3-a^2,4)$ di $R^2$ e'
a)negativa
b)maggiore o uguale a 4
c)maggiore o uguale a 5
d)minore o uguale a5
Ho provato a porre $a=0$ cosi il vettore diventava $(3,4)$ la cui norma viene 5
Ho provato a porre a$a=1$ cosi il vettore e' diventato ...
Buonasera a atutti,potete scrivermi una piccola relazione sulle maree nere?Ovvero perché ci sono,dove e quando.Inoltre so che di recente c'è stato un altro disastro ecologico sulle maree nere.Potete dirmi qual è??Grazie tante.
Ill.
Sono una studentessa del liceo classico e quest'anno dovrò affrontare gli esami di stato. Vorrei elaborare una tesina originale. Qualcuno potrebbe aiutarmi? ( Ho già visto le tesine presenti in questo sito e in altri. Per cui evitate di propormi le solite tesine). Grazie
Aggiunto 1 ora 21 minuti più tardi:
Aggiungo che sarei molto grata se qualcuno potesse rispondermi entro questa settimana, in quanto, poi potrei avere meno tempo da dedicare alla tesina. Un Grazie a chi prenderà in ...
Chi mi aiuta a risolvere questa trasformata di Fourier??
$ F [ ((2t+3)/((2t+3)^2+5(2t+t)+6)) +u(t)$ * $ u(t-3)] $
Grazie
PS. $ [u(t)$ * $ u(t-3)] $ è un prodotto di convoluzione
Come si fanno questi problemi sulla retta e sulla piramide
Miglior risposta
mi serve un aiuto in questi problemi
1)una piramide retta ha per base un rombo avente la diagonale lunga 40 cm. sapendo che l'area della superficie laterale della piramide è 912,5 cm ^2 e che l'apotema misura 18,25 cm, calcola l'area della superficie totale della piramide, la misura della sua altezza e la misura del raggio del cerchio inscritto nella base
2)l'altezza di una piramide retta misura 120 m e il raggio del cerchio inscritto nel poligono di base 35 m. sapendo che il perimetro di ...
Consigliatemi qualche progetto di elettronica per l'esame
tesina sui 7 vizi capitali istituto tecnico per il turismo
Le materie sono: ITALIANO,STORIA,INGLESE,FRANCESE,ECONOMIA E DIRITTO
LUSSURIA avevo pensato a D'Annunzio
IRA alla I guerra mondiale per collegare D'annunzio
Mi aiutate a collegare gli altri vizi?
Salve a tutti, ho un problema a svolgere gli esercizi per sapere se un operatore è lineare o no, conosco la formula
$af(x_1,y_1)+b(x_2,y_2)=f(ax_1+bx_2,ay_1+by_2)$
ma non riesco ad applicarla...vorrei capire questi 3 esercizi che sono differenti tra loro:
f(x)=255-x
f(x,y)=(255-x,y^2)
f(x,y)=xy
le prime due le svolgo a risultano sempre uguali, quindi sbaglierò qualcosa perche so che non sono lineari, la terza invece non so proprio come svolgerla, essendo in due incognite ma poi mi trovo solo xy e non due valori ...
ciao a tutti, ho bisogno di una mano sugli argomenti della tesina..
Italiano: Pirandello
Storia: seconda guerra mondiale o guerra fredda
Sistemi: pensavo di parlare delle lan, topologie, dispositivi di rete( hub, switch, ecc)e delle eti ethernet
prima di tutto volevo sapere se questi argomenti potrebbero andare bene, nel senso se sono collegati bene. poi mi servirebbero gli argomenti di informatica ed elettronica, qualche consiglio??
Grazie a tutti
Per dimostrare come sono le funzioni lineari da $RR$ $\rightarrow$ $RR$ ho visto che di solito si procede nel modo seguente:
- si considera la funzione $y=f(x)$ che può essere scritta come $y=f(x*1)$
- si pone $\alpha$$=$ $f(1)$
- si tratta la $x$ ome costante e per la proprietà delle funzioni lineari si ottiene $y=xf(1)$ $=$ $\alpha$ $*x$
si conclude ...
Buonasera, forumisti.
In molti hanno/usano linux e in molti parlano di programmi open source. Bene, mi rivolgo senz'altro a loro (ma non solo) per vedere se hanno esperienze o consigliano una suite office open source (per win 8.1, nel mio caso).
Non sto cercando niente di assurdo, semplici programmi per cose basilari - andrebbe benissimo anche il word pad già incluso in win, ma poi non c'è un tubo di "excel-ppt-like" - e gli unici requisiti importanti che richiedo sono:
- leggerezza (sul ...
Ciao a tutti,
dopo aver letto la teoria, sto cercando di capire come si risolvono gli esercizi riguardante la continuità di funzioni in più variabili. Il mio esercizio è questo:
Studiare la continuità della funzione f: $RR^2 -> RR$ definita da:
f(x,y) = $\{((y-x) sin(1/(x^2-y^2)) , se , x^2 != y^2),(0 , se , x^2=y^2):}$
devo risolverlo con il metodo del confronto, quindi con una maggiorazione, ma non so come svolgerlo.
Qualcuno mi può aiutare per favore?
Grazie, ciaoooo
Ciao ragazzi,
mi sono imbattuto in questo problema di PNL non lineare vincolata e non so come proseguire:
min q(x1,x2)= (x1-1)^2 + x2^2
s.a.
6x1 - 2x2 +2 >=0
-x1 >=0
x2>=0
punto iniziale x(0)=(-1/3 , 0)
utilizzando il metodo dell'insieme attivo, dopo la prima iterazione, sono arrivato al punto x(1)=(-1/5, 2/5) che purtroppo non è ottimo, quindi dovrei continuare; il problema è che esso è attivo in un solo vincolo, quindi l'insieme attivo ha un solo elemento (di solito ne ha più di uno e si ...
Ciao ragazzi,dovrei trovare gli autovettori di questa matrice in R^4:
A=$((1,0,1,0),(0,0,0,0),(1,0,1,0),(0,0,0,2))$
quindi aggiungo lambda alla matrice A e diventa:
A=$((1- $\lambda$ ,0,1,0),(0,- $\lambda$ ,0,0),(1,0,1- $\lambda$ ,0),(0,0,0,2- $\lambda$ ))$
gli autovalori sono :$\lambda$=0 e $\lambda$=2 entrambi di molt. algebrica uguale a 2.
Per l'autovalore = 0
ho il seguente sistema:
A-$\lambda$I= $((1,0,1,0),(0,0,0,0),(1,0,1,0),(0,0,0,2))$ * $((x1),(x2),(x3),(x4))$ =
da cui ottengo il sistema ...
Salve ragazzi,ho riscontrato un problema algebrico su questo esercizio:
La forma quadrata q su R^4 sai data da
q$((x1),(x2),(x3),(x4))$= $x_1^$ + $x_3^2$ + $2x_4^2$ + 2$x_1$$x_3$
1)Si scriva la matrice simmetrica A che rappresenta q nella base canonica di R^4
2)Si determinino gli indici di positività,negatività e nullità di q e si specifichi se q è degenere.
3)Si determinino una matrice ortogonale N e una matrice diagonale D tali che ...
Ciao a tutti!
sto usando da poco Mathematica, sono riuscita ad importare un file e a creare un isogramma con ila funzione
Histogram[...]
Ora devo calcolare l'integrale dell'area sottesa dall'isogramma...per farlo devo contare quanti conteggi ci sono in ogni bin e poi sommarli...devo usare un ciclo do...ma i risultati sono stati scarsi ...
Mi sapete dare una dirtta?
grazie mille!
ciao ciao
Mi sapete dire se ho risolto bene questo esercizio?
Un gas è distribuito omogeneamente in un contenitore e una volta raggiunto l'equilibrio termico di 42° C si inserisce un pannello divisore fisso che non permette il passaggio di calore. Se il gas contenuto nella parte più piccola del contenitore, il 22% del totale, viene scaldato, questo aumenta del 26% la propria temperatura. Di quanto sarà variata percentualmente la sua pressione? Se ora il pannello divisore viene sostituito con un altro ...