Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutooooo!!! ho incontrato quest'esercizio all'apparenza molto semplice ma la traccia non mi permette di usare il teorema di de l'hòpital e quindi di risolverlo come si fa di solito.....l'esercizio è il seguente:
Calcolare il seguente limite senza usare il teorema di de l'Hòpital:
$ lim_(x -> 4) (2^x-16)/(8^(x-2)-64 $
ho provato a risolvere l'esercizio mettendo in evidenza il 2 dato che tutti i numeri sono multipli di 2 ma non credo che sia la strada giusta....
grazie!!!
Se ho un sistema del genere:
$e^(x) y=0$
$2y+e^x-1=0$
Le soluzioni sono date solo da:
$y=0$
$e^x-1=0$ giusto? $e^x$ lo tolgo in quanto è sempre positivo e non si annula mai su R. Oppure devo aggiungere anche la soluzione:
$y=(-e^x+1)/2$
http://www****/superiori/scuola/vietati-compiti-lunedi-come-fare.php
Salve ragazzi in questi giorni ho avuto compito di geometria e uno degli esercizi che ho svolto per la prof. non aveva ragione di esistere, questo è il testo:
sia \(\displaystyle f:R^{3}\rightarrow R^{4} \) l'applicazione lineare definita da
\(\displaystyle f(\begin{pmatrix}1\\ 1\\ 0\end{pmatrix})=\begin{pmatrix}h\\ h \\h+1\\ h-1\end{pmatrix}, f(\begin{pmatrix}1\\ 1\\ 1\end{pmatrix})=\begin{pmatrix}h+1\\ h+1 \\h+1\\ h-1\end{pmatrix}, f(\begin{pmatrix}0\\ 1\\ ...
AIUTO MI SERVE UNA MANO...PROBLEMA DI GEOMETRIA
Miglior risposta
ho un problema di geometria
una piramide retta ha per base un triangolo isoscele avente il perimetro di 50 cm e la base lunga 16 cm. Sapendo che l' altezza della piramide misura 6.4 calcolane l' area della superficie totale e il volume. la piramide è circoscritta
AIUTOOOOOOO chi mi potrebbe aiutare in questo problema ?? GRAZIE
Salve, secondo voi come può guadagnare un quattordicenne una somma pari a circa 100 euro al mese per poter coltivare la propria passione (fumetti, libri, musica, ecc...)?
Sistema sostituzione dubbio
Miglior risposta
salve, non capisco questa cosa allora [math]2x+4y=18[/math]
[math] 3x-6y=-8[/math]
allora calcolando la x esce x=19/6
ora proseguo sostituendo la y?
Matematica discreta
Miglior risposta
- Quanti 3–cicli ci sono nel gruppo S5?
Vorrei sapere che procedimento devo fare per dare questa risposta.
Ho un'altra domanda sulle strutture algebriche... per verificare quali operazioni si possono fare in un gruppo basta che sostituisco le varie operazioni e verifico se hanno o meno le 4 proprietà (associativa, inverso, elemento neutro,...).
Se non mi sono spiegata ecco un'esercizio:
Quale dei seguenti NON `e un gruppo?
1. Z con l’operazione di somma
2. Sn con l’operazione di ...
Sistema sostituzione dubbio (186725)
Miglior risposta
salve, non capisco questa cosa allora [math]2x+4y=18[/math]
[math] 3x-6y=-8[/math]
allora calcolando la x esce x=19/6
ora proseguo sostituendo la y?
salve avrei bisogno del vostro aiuto..
studiare la convergenza della serie:
[math]\sum_{n=2}^{\infty }\frac{sin \frac{1}{n}}{log\, \, n}[/math]
abbiamo che la successione è a termini positivi..
notiamo che è soddisfatta la condizione necessaria di convergenza...
ora però non riesco a continuare..
vorrei utilizzare il criterio del confronto asintotico
ma non riesco a capire come poterlo usare..
se mi potete aiutare...
fatemi sapere..
grazie.
Salve,
sul mio libro vi è scritto il seguente:
"Diciamo che $f$ è derivabile $n$ volte in $c$ quando la sua derivata $(n-1)$-esima di $f$ è derivabile $c$"
Poiché segue: "Diciamo che una funzione è indefinitamente derivabile quando essa è derivabile $n$ volte $AAn in mathbb(N)\\{0}$"
Ma soprattutto: "$f$ è una funzione di classe $mathbb(C)^n$ quando $f$ è derivabile ...
Ecco un mio nuovo dubbio!!! Ho la funzione:
$f(x,y)=x^2y(y-2-x)$
Ho trovato i seguenti punti stazionari:
$x=0$;$ A(0,0) B(-2,0) C(0,2) D(-1,1/2) $
Ora i punti C e ed E li ho classificati semplicemente con la matrice Hessiana. Per il resto ho studiato la funzione ed ho ottenuto:
$x=0$ retta di massimi per$ y<0$ e$ y>2$
$x=0$ retta di minimi per $0<y<2 $
ora il mio dubbio è allora, i punti$ (-2,0)$ e$ (0,0) $sono di sella? cambiando ...
Salve ragazzi... sottopongo alla vostra attenzione questo problema! Non riesco a capire qual'è la condizione affinchè il blocco si stacchi dal pano inclinato
Un corpo di massa $ m $ è poggiato su un piano inclinato liscio con angolo alla base $ vartheta=30° $. Il corpo è, inoltre, vincolato all'estremità di un filo ideale, la cui altra estremità è ancorata alla sommità del piano inclinato. Si determini il modulo e il verso dell'accelerazione orizzontale minima, ...
Salve a tutti! Frequento l'ultimo anno del turistico (ITER) e riguardo la mia tesina avevo pensato di farla su "La comunicazione" e i collegamenti che ho trovato sono:
Italiano: Pirandello e l'incomunicabilità;
Storia: propaganda nel fascismo e nazismo;
Discipline turistiche: la comunicazione verbale e non;
Arte: Pop art e Andy Warhol;
Rimangono Inglese, spagnolo e geografia del turismo ma non sono riuscita a trovare argomenti..potete aiutarmi?? Aggiungo che di inglese non facciamo ...
Ciao ragazzi!! tra qualche mese dovrò fare l'esame di maturità e avrei bisogni di più conisigli possibili da tutti voi! ;)
ALLORA, io faccio ragioneria turistica, ovvero ragioneria con 3 lingue (inglese spagnolo francese) e economia turistica.
LE MATERIE SONO: LE LINGUE , ECONOMIA T, STORIA, ITALIANO, GEOGRAFIA, DIRITTO E ARTE.
Mi piacerebbe fare colpo sulla commissione non con i soliti argomenti prettamente storici e letterari, ma orientarmi più sull'attualità e vorrei fare qualcosa di ...
Lo svolgimento è tutto chiaro fino alla penultima riga.
Ho capito che ha estratto il termine per n=0 dalla sommatoria, quindi 4x. Questo si è eliminato con il 4x esterno.
Ciò che non capisco è perchè all'esponente è $ (-1)^(n+1) $ anzichè $ (-1)^n $! Perchè avrebbe dovuto cambiarlo? Quello che non capisco è che non ha fatto una sostituzione dell'indice $ n $ nella sommatoria, ma solo all'apice di $ (-1) $, quindi mi sembra perfino sbagliato e insensato. ...
L'esercizio è quello che avevo già chiesto ed è studiare convergenza puntuale di:
$f_n(x) = x/(3+x^(2n))^(1/n) $ definita per $x>=0$
e poi stabilirne la convergenza uniforme in [0,1] e in [1,+oo].
Ora per la convergenza puntuale sappiamo già (dall'ultima volta che l'avevo chiesto che è): $ f(x)={ ( x harr [0,1] ),( 1/x harr [1,+oo] ):} $ e dunque data la continuità della f. limite la convergenza uniforme su tutto l'intervallo è possibile.
Procederò per punti analoghi invece che per insiemi, perchè voglio arrivare ...
Ciao a tutti ragazzi. Questo è un altro dei problemi di oggi.
Sia $f(x,y)=x$ determinare i massimi e minimi di $f$ con il vincolo $g(x,y)=y^2-x^3=0$
Non posso applicare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, perché non è verificata la condizione $(d/(dx)g(x,y))^2+(d/(dy)g(x,y))^2>0$ per ogni $(x,y)inRR^2$ infatti quanto faccio il sistema per trovare landa ricado in un assurdo.
Scrivendo l' insieme degli zeri di $g$ non ottengo nulla di utile (o almeno credo). Cosa posso ...
Salve a tutti..mi sto rompendo la testa su questo integrale :
$ int_()^() 1/[sen^2x + senx] dx $
Non ho veramente idea di come affrontarlo ...
So che quando abbiamo un sen^2(x)
in una funzione razionale conviene lavorare con la tangente..
ma non mi vengono così naturali i passaggi xD
Spero possiate aiutarmi..
grazie!