Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mastofra_te
Buonasera ragazzi, nel programma orale il prof . chiede di dimostrare che gli spazi di dimensione finita n sono tra loro isomorfi. Qualcuno puo' aiutarmi a verificarlo. Io so che due spazi sono isomorfi quando esiste un isomorfismo ovvero un applicazione lineare invertibile tra i due , ma quindi se ho V e W come spazi allora deve essere dimV = dimW. Ho l'esame tra poco Grazie in anticipo !!!

Valentino24
salve a tutti,mi servirebbe un aiuto su questi problemi: 1) Nel triangolo ABC prolunga il lato AC di un segmento CE congruente CB e il lato BC di un segmento CF congruente CA. Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e di FE. Dimostra che il triangolo ADF è isoscele. 2) Disegna un triangolo ABC in cui la bisettrice AS è anche mediana. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele. (Suggerimento: Prolunga la bisettrice AS di un segmento SE congruente AS e congiungi E con B. I ...
3
20 feb 2014, 18:48

ShadiJalali
mi servirebbe una mano per un tema di italiano perfavore'quale disciplina, non compresa nel curriculum scolastico, vorresti venisse insegnata all'interno della tua scuola? analizzane e descrivine i benefici che ne potrebbero derivare per gli alunni e per la scuola. sostieni la tua scelta con valide argomentazioni' questo è il titolo che la mia prof mi ha dato, e non so propio cosa scrivere quindi vi chiedo per favore cosa posso scrivere? mi servirebbe per domani.. Grazie mille!
1
20 feb 2014, 19:07

andreflex
Avendo un grafo planare e volendo applicare la formula di Eulero come faccio a "capire" quante facce ho nel grafo?

giampi40
se potete aiutatemi vi prego.. 1)un pentagono regolare,la cui area misura 61,92 cm quadrati è la base di un prisma retto avente l'altezza lunga 34 cm. calcola l'area della superficie totale del prisma (deve venire 1143,84 cm quadr.) 2)un prisma retto,alto 28 cm,ha per base un triangolo avente i lati lunghi 39 cm,41 cm e 50 cm.calcola l'area della superficie totale e il volume (deve venire 5200 cm quadr. e 21840 cm cubi) aiuto non so da dove cominciare :(
1
20 feb 2014, 17:07

camaita
Salve a tutti! Desideravo delle delucidazioni riguardo un esercizio ,comune, negl' esami degl' anni passati di Matematica Generale del mio corso di studio (Ec. Aziendale). L' esercizio riguarda i punti di accumulazione. Sulle dispense di matematica non risultano per niente esercizi guida di questa tipologia. L'esercizio è il seguente : Sia A= ]-11,6[ $uu$ [8,11[ $uu$ {17} $uu$ {18} (19:57,errore mio scusate!!!!) " Allora l' insieme dei punti di ...
1
20 feb 2014, 19:15

villanisilvia
Buongiorno, ho un dubbio che è nato dallo svolgimento del seguente esercizio: Data \(\displaystyle f(x): R \rightarrow R \) definita da \(\displaystyle f(x)=1 \) se \(\displaystyle x

luna078
Ciao a tutti!Mi servirebbe x domani..è urgente...una poesia o una riflessione sulla felicità diciamo...il tema è "io sono felice quando rendo felici gli altri"... Non copiatele da internet...se no vi assicuro per il vostro bene...che andate nei guai come è già successo qualche anno fa ad un ragazzo...grazie ragazzi :)un bacioneee ps faccio 2 media
2
20 feb 2014, 18:17

dory matu
una piramide regolare triangolare ha le aree delle superfici laterale e totale rispettivamente 609 m quadrati e 973.153 m quadrati; calcola il perimetro di base e la misura dell'apotema della piramide (RISULTATO 87m;14m) :(
5
20 feb 2014, 16:16

kika_17
Ciao a tutti ... sto preparando l'esame di algebra lineare, ma ho alcune difficoltà, qualcuno sa aiutarmi per favore? "Sia f un endomorfismo soluzione dell'equazione $ x^4-3x^2-4=0 $. Possiamo concludere che f è diagonalizzabile su $RR$?? e su $CC$??" Premessa: se ho una matrice A, calcolo le soluzioni del polinomio caratteristico, trovo le basi degli autospazi, e so che $P^(-1)AP=D$ , dove P è la matrice che ha per colonne gli autovettori, D ha in ...
2
18 feb 2014, 14:56

ShadiJalali
'quale disciplina, non compresa nel curriculum scolastico, vorresti venisse insegnata all'interno della tua scuola? analizzane e descrivine i benefici che ne potrebbero derivare per gli alunni e per la scuola. sostieni la tua scelta con valide argomentazioni' questo è il titolo che la mia prof mi ha dato, e non so propio cosa scrivere quindi vi chiedo per favore cosa posso scrivere? mi servirebbe per domani.. Grazie mille!
2
20 feb 2014, 18:40

palmolive12
Sto studiando Terenzio nella letteratura latina ma non so come collegarlo con qualche autore italiano,con qualche opera. AIUTO PLEASE
0
20 feb 2014, 18:44

marigio007
Tradurre 1 Alter consul pedites, alter equites ducebat 2 Mira Graecorum peditum victoria erat:sic Persarum scelera dei puniebant 3 Civium romanorum iura sacra suunt 4 Mulierum vitia in clari poetae romani carmine narratur 5 Post litem,agricolae in tribunal veniunt 6 Dum uxores ruri manent, viri autem ad urbem currebant
4
19 feb 2014, 18:07

marigio007
Tradurre-..,, Miglior risposta
Tradurre Per multa maria De tribunali descendere Iniquum vectigal Ferorum animalium In cubili dormire Animalia amare Deorum nectari Ob nimia vectigalia E pulchro lacunari In alto mari esse
2
19 feb 2014, 18:00

EG93
salve a tutti ,ho alcuni dubbi riguardo ad un esercizio e speravo che qualcuno potesse risolverli allora il testo dell'esercizio è calcolare $int_Gamma ( x^3-y^3)dx+(x^3+y^3)dy$ dove $Gamma$`e unione delle circonferenze $ x^2 +y^2 = 1$ orientata in senso orario e $x^2 +y^2 = 9$ orientata in senso antiorario. io per risolverlo ho pensato di applicare la formula di stokes per la quale $int_(+dD) F1dx+F2dy= int int_D(d(F2)/dx-d(F1)/dy)dxdy $ pertanto ho diviso i due domini in $ D={(x=rcos(-t)),(y =rsin(-t)),:}$ con $r in (0,1)$ e ...
1
14 feb 2014, 00:15

parisi57
Mi potete postare link con esercizi svolti su rotismi spiegati in maniera semplice ? anche come capire se in quel rotismo c'è un rotismo epicicloidale o ordinario... ad esempio:
2
6 feb 2014, 19:29

ernes1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum:) Potreste aiutarmi nella soluzione di un esercizio di idrostatica? Si deve calcolare la spinta che i due fluidi esercitano sulla base sferica , separati da un setto SS e nota la geometria. In particolare, vorrei capire cosa succede quando si usa il metodo dell`equilibrio globale, e quindi in tal caso si utilizza un volume di controllo (con un fluido ideale). Allego il disegno.
2
17 feb 2014, 19:36

Aitan7
Iam Romani potentes esse coeperunt. Bellum enim in centesimo et tricesimo fere miliario ab Urbe apud Samnitas gerebatur, qui medii sunt inter Picenum, Campaniam et Apuliam. Lucius Papirius Cursor cum honore dictatoris ad id bellum profectus est. Qui cum Romam rediret, Quinto Fabio Maximo, magistro equitum, quem apud exercitum reliquit, praecepit, ne se absente pugnaret. Ille occasione reperta felicissime dimicavit et Samnitas delevit. Ob quam rem a dictatore capitis damnatus, quod se vetante ...
2
20 feb 2014, 15:48

Camaleonte99
Mi aiutereste con la traduzione delle seguenti frasi? 1) Cum eram in castris ad fluvium Pyramum,reddituale mihi sunt uno tempore a te epistula duale. 2) L.Lucullus,claris dux.Mithridati,Pontico regi,oppositus erat magnasque et memorabiles res i i gesserat,Mithridatem sapere multis locis fuderat,egregia, Cyzicum,Mysiae urbem,liberavat victoria, Tigranem regem in Armenia vicerat. 3) Nullas insidias hostium,Nullas proeli dimicationem,Nullam defectionem sociorum,nullam inopiam stipendi aut rei ...
1
20 feb 2014, 15:48

Summerwind78
Ciao a tutti mi trovo a studiare un dominio per cui $ sinh (x)>0 $ premetto che ho l'esercizio svolto e sto confrontando i miei ragionamenti con i passaggi del libro Il problema mi nasce subito nello studio del dominio a quanto ne so il seno iperbolico dovrebbe essere maggiore di $0$ quando lo é il suo argomento, e qui forse sbaglio. Quindi a me verrebbe da dire che $ sinh(x)>0$ se $x>0$ il libro mi dice invece che $sinh (x)>0$ per ...
6
20 feb 2014, 14:47