Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saramarangella
Testo il sabato del villaggio « La donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole, onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dì di festa, il petto e il crine. Siede con le vicine su la scala a filar la vecchierella, incontro là dove si perde il giorno; e novellando vien del suo buon tempo, quando ai dì della festa ella si ornava, ed ancor sana e snella solea danzar la sera intra di ...
2
21 feb 2014, 12:05

Demonatore
TEMAA URGENTEEE! Miglior risposta
TEMA: Sicuramente ti sei lasciato condizionare nelle tue scelte dalle pressioni dei tuoi amici. Racconta, elencando anche gli argomenti che sono stati utilizzati per convincerti. NON MI è MAI CAPITATO POTETE FARMI UN TEMA SU QUESTA TRACCIA PLEASE !
1
20 feb 2014, 22:41

Noisy
Devo fare un CORTOMETRAGGIO. il tema è la diversità come ricchezza. datemi delle trame anche un po' generiche!
1
20 feb 2014, 20:47

moon095
Ciao a tutti:) frequento il liceo linguistico e in vista della maturità ho pensato di portare " il denaro come motore del mondo". Come posso collegare spagnolo, francese ed eventualmente matematica? grazie in anticipo :)
1
20 feb 2014, 18:30

tangarana
Salve a tutti, Il mio quesito é relativo ad un esercizio di calcolo della probabilitá. L'esercizio è già svolto e quindi i miei dubbi sono inerenti la sua interpretazione. Ci sono 4005 biglietti della lotteria di cui noi ne abbiamo comprati 10; sono assegnati premi proprio a 10 biglietti. Lo svolgimento calcola la probabilità di non vincere come: Pr {non vincere alla lotteria} = (1- $ 10-: 4005 $) * (1- $ 10-: 4004 $) *...* (1- $ 10-: 3996 $)= 0.975282 . I dubbi sulla ...
0
21 feb 2014, 12:29

nastasi92
Salve a tutti potreste darmi una definizione corretta per quanto riguarda l integrazione secondo lebesgue? Perchè il mio prof non ci ha dato una definizione chiara. La definizione che mi ritrovo nel quaderno è la seguente. sia $ f:[a,b]->R $ una funzione limitata. Allora la funzione è dotata di max e min. $ f([a,b])*[m,M] $ esempio se $ [alpha ,beta ]sube [m,M] $ $ f^-1([alpha ,beta ]) = { ( x in [a,b] ),( alpha <= f<= beta ):} $ che è la controimmagine dell'intervallo. Quindi si costruiscono gli intervallini $ ]y_i-1,y_i] sube [m,M] $ Quindi ...
1
18 feb 2014, 17:44

pasquale one piece
1)Quinto Cecilio Metello ,vincitore dei Macedoni ,ebbe il soprannome di Macedonico 2)Per chi esamina superficialmente la faccenda può sembrare facile ,ma per chi la considera attentamente è assai pericolosa 3)Dobbiamo superare con la pazienza e la fermezza tutte le difficoltà 4)gli esuli avevano un grande desiderio di ritornare in patria
1
19 feb 2014, 10:10

Kroldar
Il professore a lezione ha parlato di rumore termico e ha portato l'esempio degli amplificatori, per i quali la densità spettrale di potenza del rumore termico risulta essere: $S_n(f) = (h f)/(2(e^((h f)/(k T)) - 1))$ dove $h$ è la costante di Planck, $k$ è la costante di Boltzmann e $T$ la temperatura espressa in Kelvin. Tutto questo vale in generale per il rumore termico, in qualunque modo si manifesti (mi riferisco in particolare al campo delle telecomunicazioni)?
4
3 gen 2007, 01:30

chiaraparisi
Molarità chimica Miglior risposta
salve, come si calcola la molarità. So la defizione ma non so calcolarla
1
21 feb 2014, 00:07

userdenied
Ciao a tutti...Devo risolvere questo tema d'esame uscito gli scorsi anni Il problema è che nonstante la teoria non so proprio da dove partire... Ecco l'esercizio: Si consideri un corpo continuo avente forma di parallelepipedo e lo si riferisca ad un sistema di assi cartesiani con origine nel suo baricentro e ad assi paralleli agli spigoli del corpo. Si assuma che le direzioni degli spigloli siano: a (per lo spigolo disteso parallelamente all'asse y), b (per lo spigolo parallelo all'asse x), c ( ...
7
7 feb 2014, 13:56

link_92
Avrei bisogno di una mano con questo esercizio: Un cilindro omogeneo abbandonato in quiete sulla sommità di un piano inclinato( $ theta $ =45°). 1) Determinare il minimo coefficiente d'attrito affinche si abbia un moto di puro rotolamento. 2) Assumendo un coefficiente d'attrito doppio rispetto a quello trovato, si determini in quanto tempo il cilindro raggiunge la base del piano inclinato da un'altezza h=1m Per quanto riguarda 1): ho scomposto le forze che agiscono sul corpo x: ...

ArkOfGlory
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, che però non riesco a risolvere, vi scrivo il testo e il ragionamento che ho seguito per la prima parte, sperando che, almeno quello sia giusto Testo: Sia $ V $ lo spazio vettoriale delle matrici $ 2xx2 $ a coefficienti reali. Si consideri l'applicazione lineare $ f: Vrarr mathbb(R)^3 $ definita da: $ f( ( a , b ),( c , d ) ) = (-b+d,2a+2b+d,2a+b+2d) $ a) Determina una base di $ Kerf $ e una base di $ Imf $ e ...

gianele
Help.. Esami di maturità liceo pedagogico come tema l' utopia le materie sono molte e non tutti i collegamenti semplici da fare.. Latino : Seneca e il “De Clementia” Filosofia : il filone utopico del periodo umanista Storia : l’esperienza del comunismo in Russia. Italiano : Marinetti e il movimento futurista. Leopardi Pedagogia: owen con il suo progetto New Lanark Metodologia, biologia, arte ?? Helpppppp !!!
2
20 feb 2014, 14:39

gream reaper
salve a tutti , volevo chiedervi se mi aiutavate a collegare tecnica alla mia tesina sulla luna .
2
20 feb 2014, 14:08

190709
Potete dirmi dei possibili collegamenti con italiano,storia,economia e inglese che possono andare bene per la mia tesina sulla "terra dei fuochi" ?? , qualsiasi collegamento vi viene in mente che riaguarda i rifiuti o l'inquinamento, magari avevo pensato a qualche autore del sud che parla delle problematiche del meridione ma ho bisogno di qualche idea..
3
18 feb 2014, 16:43

DigYourOwnHole
$ intdx/(xlnx)=int(dx/(x))(1/lnx) $ Provo per parti $ g'(x)=(dx/(x)) $ $ f(x)=(1/lnx) $ $ int(dx)/(xlnx)=lnx/lnx-int(lnx)/(1/x)=1-intxlnx=1-x^2/2lnx+int(x^2/2)(1/x)=1-x^2/2lnx+intx/(2)=1-x^2/2lnx+x^2/4 $ Per sostituzione $ 1/x=dt $ $ t=lnx $ $ 1/t=1/lnx $ $ int(1/tdt)=ln(t)=>ln(ln(x)) $ Perché per parti non viene

chiaramc1
Monica e Flavia sollevano una panca lunga 1,80 m, disposta orizzontalmente, su cui si trova seduto un bambino di 30 kg a 60 cm da Monica. Quale delle due ragazze deve esercitare una forza maggiore? b) Quali sono le intensità delle due forze?

Drugotulo90
Ciao a tutti. Dopo aver applicato norton mi trovo con il circuito in figura ma non riesco a capire come risolverlo sto provando con nodi e maglie (esempio in foto) sono alle prime armi quindi non so bene ad esempio se la corrente vada tutta sul corto o se li non ci passa affatto. Come vedere mi si azzera tutto provando a fare le maglie. Spiegatemelo il più chiaro possibile anche cos'è che vi sembrano banali perché per me non lo sono. Grazie. P.s. quello è un trasformatore accopiato 3:1 ...
2
19 feb 2014, 10:40

andros1
ciao a tutti, Devo fare un programma in c (facoltativo,non troppo complesso,da console) da discutere con il prof di informatica durante l'appello per buscarmi 5 punti bonus. Avrei bisogno di qualche idea perche io ho il vuoto totale... Si drovrebbero usare strutture, puntatori, i/o da file,etc...
4
20 feb 2014, 17:37

iH8u
Sia $f in C^1([a,b],mathbb(R))$, allora: $int_(a)^(b) f'(x) dx = f(b)-f(a) $ Dimostrazione: Se $sigma = {x_0,x_1,...,x_n} in sum_([a,b])$ pplicando Lagrange a ciascun intervallo $[x_(i-1),x_i]$, otteniamo che esiste una scelta di punti $c(sigma)=(c_1,c_2,...,c_n)$ con $c_i in [x_(i-1)-x_i]$, per cui: $f(b) - f(a) = sum_(i=1)^(n)(f(x_i)-f(x_(i-1)))=sum_(i=1)^(n)f'(c_i)(x_i-x_(i-1)) $ L'ultima somma scritta è una somma di Rienmann, pertanto, $AA epsilon in mathbb(R)_(+)^(*), EE sigma_epsilon in sum_([a,b])$, tale che, per ogni scelta di punti $c(sigma_epsilon)$, si abbia: $|int_(a)^(b) f'(x) dx - S_R(f';sigma_epsilon,c(sigma_epsilon)| ≤ epsilon$ Ne consegue la tesi. Il mio dubbio sta nei primi ...
1
17 feb 2014, 11:06