Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
icaf
PROGRAMMA IN FORMA STANDARD MAX Z = -2X1 - 3X2 SOGGETTO A: 2X1 + X2-X3 = 4 - 3X1 + 2X2 -X4 = 3 X2 -X5 = 3 X1,…, X5>= 0 DUALE IN FORMA STANDARD MIN W =4U1 + +3U2 + 3U3 SOGGETTO A: 2U1 - 3U2 >=-2 U1 + 2U2 + U3 >=-3 U1; U2; U3 >=0 COME FACCIO A TROVARE L’OTTIMO DUALE ATTRAVERSO LE CONDIZIONI DI COMPLEMENTARIETÀ? IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE E' TROVARE IL VALORE DELLE X NEL PRIMALE. Aggiunto 48 minuti più tardi: forse ho capito come fare ma se mi potete dare una conferma mi ...
2
13 feb 2014, 11:13

mirietta100
Ciao a tutti! Mi potete fare un paragone tra l'amore che prova Dante per Beatrice e quello tra Emilio e Angiolina? Ho un'interrogazione e molto probabilmente mi chiederà le differenze tra queste due 'storie' d'amore.
1
15 feb 2014, 09:50

tigrotta85-votailprof
CIAO A TUTTI VOLEVO SAPERE DV SI POSSONO PRENOTARE GLI ESAMI?DIRETTAMENTE DAL SITO? ANDANDO IN GIRO X IL SITO SN ARRIVATA IN QST PAG... Home page X CASO DEVO CLICCARE SU... [url=http://portalestudente.cea.unict.it:8080/portalestudente/frameLogin.jsp;jsessionid=D91A1F3954AA5EBE3C12991409999675]Accesso portale studenti[/url] E POI METTO IL MIO NICK CN PASSWORD E DA LA MI PRENOTO? FATEMI SAPERE AL + PRESTO GRAZIE MILLE

piepie97
Completa le seguenti frasi con i verbi adatti coniugandoli al present perfect o al present perfect continuous Not see - Listen - Not hear - Wear - Sleep - Study - Not be - Know 1) We shoukd wake her up. She ..................... since lunchtime. 2) Her parents ......................... from her since she ran away. 3) You .................... to the same CD for hours now! 4) I ......................... my best friend since Saturday. 5) Mrs Pitt .................... the same skirt for ...
4
15 feb 2014, 13:33

mikybest
$lim_{x \to \+infty} x sen ((x pi - 5)/ (x+7))$ Ho un problema con questo limite, dovrebbe venire $ 5 + 7 pi $ invece a me viene $+ infty $. Come mai? Io ho diviso $ sen ((x pi - 5)/ (x+7))$ per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ ovvero $ (sen ((x pi - 5)/ (x+7))) /((x pi - 5)/ (x+7)) $ in modo da ottenere il limite notevole $ (sen x )/ x = 1 $ naturalmente ho moltiplicato anche per $ ((x pi - 5)/ (x+7))$ che moltiplicava il tutto per $ x $ . Dovrebbe venire $lim_{x \to \+infty} 1 $ $lim_{x \to \+infty} x((x pi - 5)/ (x+7))$ giusto?
8
14 feb 2014, 13:33

Lauralettera
siccome volevo collegare un'argomento legato al marketing turistico oppure i prodotti turistici: le destinazioni e i viaggi...o i mercati leisure..? che mi consigliate qualche argomento?
1
12 feb 2014, 14:04

martinuccia95
ciaoo ho bisogno di un aiuto con la tesina....frequento il tecnico commerciale turistico e le materie ke dovrei portare sono italiano storia inglese francese tesesco matematica e legislazione turistica....grazieeeee
3
14 feb 2014, 18:30

mircosam
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo integrale? Grazie $ int (sqrt(e^(2t) (cos t -sin t)^2+ e^(2t) (sin t + cos t)^2))$ Dopo vari passaggi ottengo: $ int (sqrt(e^(2t) (-2sin t + 2 sin 2t)$ Potete dirmi se ho fatto bene e come posso continuare?
11
14 feb 2014, 21:52

informatica33
Buonasera ragazzi, Ho il seguente esercizio sul quale non so come iniziare, potreste darmi una dritta solo per iniziare? Confido nel vostro aiuto Calcolare : $ int int int_(D)y dx dy dz $ Dove D è dato da : $ D={(x,y,z)in R^3 : x^2+4x+y^2<=0,sqrt(3)y<=4+x, mod(z)<=1} $ per mod(z) intendo valore assoluto di z

iron.maiden.995
Salve a tutti, quest'anno sosterrò l'esame di stato ed avendo una propensione per la matematica pur frequentando un istituto nautico, il mio prof di matematica mi ha consigliato come tema centrale un teorema inerente il programma svolto quest'anno per fare qualcosa di più particolare. La domanda è: conoscete matematici che hanno avuto a che fare con formulazioni di teoremi, corollari o altro del XX secolo e che non superino l'argomento degli integrali? Il mio professore mi ha detto di ...

FrancescoMi1
Sapreste spiegarmi perché: $e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)[dP_{i}(t) + D_{i}(t)P_{i}(t)dt] = d(e^(int_{0}^{t}D_{i}(s)ds)P_{i}(t))$ ??

francomorelli95
$(x-a)/(x^a(x-1)^(2a))$ aiutatemi, devo studiare l'integrabilità della funzione in [0,1] al variare di a>0

nik951
Buonasera a tutti. Ho un problema nel risolvere la seguente equazione nel campo complesso: $|z^{2}+1|=z\cdot z^{2}$ Il mio procedimento è: pongo $z=x+iy$ e sostituisco all'interno dell'equazione precedente, ottenendo: $|(x+iy)^{2}+1|=(x+iy)^{3}$ e da qui sviluppo i calcoli, cioè $\sqrt{(x^{2}-y^{2}+1)^{2}+4x^{2}y^{2}}=x^{3}-3xy^{2}-i(y^{3}-3x^{2}y)$. Da qui poi pongo uguali a zero la parte reale e la parte immaginaria rispettivamente ma non ottengo il risultato che dovrebbe essere $1/2\pmi\sqrt{3}/2$ Sbaglio i calcoli o c'è un errore di fonod nel ...
4
14 feb 2014, 18:29

UserUni
Salve ragazzi, ho riscontrato qualche difficoltà nello svolgimento di questo circuito, in particolare in alcuni punti... Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per capire come continuarlo? (Ho problemi in particolare nelle cariche e nelle tensioni ai capi del condensatore)!!! Questo è il testo, e l'immagine del circuito... Grazie mille anticipatamente!!!!! Nel circuito in figura è f=90V, C = 1mF, R1=1KOhm, R2=2KOhm, R3=3KOhm. L'interruttore per lungo tempo è chiuso, in maniera che il ...

Arianna789
1) UTRUM EXTREMUS ANGULUS AGRI BRUTII HANNIBALEM FRUSTRA IAM DIU POSCENTEM AB DOMO AUXILIA, AN PROPINQUA CARTHAGO ET TOTA SOCIA AFRICA POTENTIOREM ARMIS VIRISQUE FACIET? 2) LIBERTUS TUUS, CUI SUSCENSERE TE DIXERAS, VENIT AD ME ADVOLUTUSQUE PEDIBUS MEIS TAMQUAM TUIS HAESIT. FLEVIT MULTUM, MULTUM ME ROGAVIT, MULTUM ETIAM TACUIT, IN SUMMA FECIT MIHI FIDEM PAENITENTIAE VERAE: CREDO EMENDATUM QUIA DELIQUISSE SE SENTIT 3) TULLIOLA, DELICIOLAE NOSTRAE, ATTICUM MUNUSCULUM FLAGITAT ET ME ...
1
14 feb 2014, 14:36

JayDee
Salve ragazzi, per lunedi, il mio professore di filosofia ci ha lasciato da commentare (e soprattutto inserire nel contesto storico) Cartesio, insieme a queste due dichiarazioni: Cartesio, introduzione al "Discorso sul Metodo" “E se scrivo in francese, che è la lingua del mio paese, invece che in latino, che è quella dei miei insegnanti, è perché spero che giudichino meglio delle mie opinioni quelli che si servono solo della loro ragione naturale pura e semplice, che non quelli che credono ...
4
14 feb 2014, 16:02

G.G211
Ciao a tutti! Mi sono persa a cercare di capire come si calcolano i gruppi di coomologia di de Rham del piano proiettivo. Se ho capito bene dovrebbe essere così: Consideriamo il ricoprimento di $P^2(RR)$ formato dagli aperti $U_1,U_2,U_3$ con $U_1=<(x_1,x_2,x_3)>$, con $x_1 != 0$, uguale per $U_2,U_3$. Ognuno di questi è isomorfo a $RR^2$. Poniamo $U=U_1,V=U_2 uu U_3=P^2(RR)-{[1,0,0]}$. Consideriamo gli isomorfismi $RR^2 rarr U_2$ che manda $(x_1,y_1)|-> [x_1,1,y_1]$, e ...
6
10 feb 2014, 15:28

francyna98
ciao a tutti :-) devo fare un dialogo di francesr usando queste espressioni : rien que ça; pas plus que ça!; c'est comme ça ; a part ça? ça y est! comme ci comme ça... non e che mi aiutereste? :) grazie
5
14 feb 2014, 16:01

daniele90013
Buongiorno a tutti ragazzi . Mi date conferma per ciò che sto scrivendo : |e^(ipx)|=1. Posso affermare che nel caso in cui l'esponente sia negativo , quindi : =|e^(-ipx)|=1, per le stesse ragioni che portano ad affermare che il primo è uguale a 1.?!! Cioè , |e^ipx|=|cos(ip)+sin(ip)|=sqrt(cos^2(ip)+sin^2(ip)|=1.

Escher1
Salve a tutti, ho un esercizio che chiede di calcolare la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica. I dati sono: L'operatore \(\displaystyle f:R^{3} \rightarrow R^{3} \) possiede il vettore \(\displaystyle (1,-1,2) \) come autovettore relativo all'autovalore \(\displaystyle \lambda = -1 \) , e ha il nucleo generato dai vettori \(\displaystyle (1,0,3),(-2,3,0),(-1,3,3),(-2,6,6) \). Nello svolgimento dice che prende una base \(\displaystyle B = { (1,0,3),(-2,3,0),(1,-1,2) } \) dicendo ...
4
13 feb 2014, 10:19