Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
metrixo
Un saluto agli utenti del forum, quale secondo voi è un linguaggio adatto per scrivere un algoritmo di confronto (decisione) per risultati provenienti da analisi eseguite con diversi metodi di machine learning (Artificial Neural Network, Support Vector Machine, Hidden Markov Models, es.), al fine di ordinarli in base ad uno o più criteri (e.s. accuratezza, stabilità)? Inizialmente sono orientato nello scrivere un pacchetto per R a tale scopo, ma essendo un novizio a riguardo vorrei capire se ...
4
25 feb 2014, 16:59

tagliatore
Tomiri regina degli Sciti Cyrus,subacta Asia et universo Oriente in potenstatem redacto,Scythis bellum movit:erat illius gentis regina Tomyris.Cyrus,traiectis copiis,cum aliquantisper in Scythiam processisset,castra posuit.Deinde,simulato metu,refugiens,castra deseruit et vinum atque ea,quae epulis necessaria erant,reliquit. Quod cum nuntiatum reginae esset,adulescentulum filium cum tertia parte copiarum mittit prehensum Cyrum. Adulescens,cum ad castra Cyri venisset,omissis ...
1
26 feb 2014, 13:43

nato_pigro1
Ho riscontrato un problema, già da un anno ormai ma non l'ho mai segnalato, che mi infastidisce abbastanza. Aprendo un post o una sezione con la rotellina del mouse, cioè aprendolo in una nuova scheda, si apre contemporaneamente anche la scheda attuale sul nuovo link. Cioè: se sono sulla main del forum e clicco con la rotellina sulla sezione "vita da forum" mi si apre tele sezione in una nuova scheda ma vorrei che la prima scheda restasse sulla main del forum. Come faccio? grazie

Chicca;3
Ragazzi miei, so che mi amate..dunque un aiutino me lo darete,vero? Grazie grazie
1
26 feb 2014, 14:01

Luca114
Uno pneumatico da automobile viene gonfiato con aria, originariamente alla temperatura di 10°C ed alla pressione atmosferica. Durante il processo, l’aria viene compressa al 28% del suo volume iniziale e si riscalda fino alla temperatura di 40°C.. Secondo voi si deve intendere che il volume finale è il 28% di quello iniziale, o che la compressione è del 28%, cioè il volume finale vale "volume iniziale meno 28% di esso"? Io in verifica ho utilizzato la seconda interpretazione... però secondo me ...

YagamiLight89
Buongiorno a tutti, avrei il seguente problema: L'esercizio mi chiede di trovare gli assi e i diametri della seguente conica: x^2 + 2y^2 - z^2 - 4x + 2y - 4xy = 0 Ho cercato dappertutto in internet e sugli appunti del mio professore ma non ho trovato nulla che mi abbia dato una mano a proseguire l'esercizio. Dunque vi chiedo se potete darmi una mano a risolverlo... O almeno solo ad avviarmi verso una soluzione... Grazie mille in anticipo a coloro che risponderanno.

Pozzetto1
Buongiorno, ricominciamo parlando dei miei dubbi sui numeri complessi $CC$. Se ho $z=-\pi/2i$ numero complesso, la parte reale, la parte immaginaria, il modulo e l'argomento a cosa corrispondono? La parte reale $Re=0$ Il modulo è $1$ La parte immaginaria $Im=-1$ L'argomento è $\phi=-\pi/2$. Corretto? Grazie, sono ancora agli inizi con l'argomento.

beppemito
Vi prego qualcuno me lo spieghi da zero... il mio prof non spiegaaaaa
1
25 feb 2014, 14:36

Desii
Riassunto su proposta e riforma di Renzi.. con aggiunta di riflessioni e commento
1
25 feb 2014, 17:44

NADIA1999
Ab Aesculapio, Apollinis filio, ars medica exercebatur in Graecia, ubi aetatem degebat. Ad medicum ex omnibus orbis terrarum regionibus multitudo innumerabilium aegrotorum veniebat et valetudinem suis corporibus petebant. Nam ab Aesculapio non solum corporum morbi incredibili peritia curabantur, sed interdum etiam mortui in lucem revocabantur. Tanta fama ira Plutonis. Inferorum dei, excitata est, qui (il quale) apud Iovem expostulavit (si lamentò) de operibus Aesculapii: ‹Aesculapius, origine ...
2
25 feb 2014, 12:05

rossonero992
salve..ho il segnale $ y(n)=ax(n)+bx(n-1)+cx(n-2) $ con a b c costanti con y(n) uscita e x(n) ingresso....devo trovare la risposta impulsiva nel dominio della frequenza.... considerando le proprieta della convoluzione(che indicherò con *) ho fatto: $ y(n)=ax(n)$*$delta(n)+bx(n)$*$delta(n-1)+cx(n)$*$delta(n-2) $ poi trasformo secondo fourier e mi viene $ Y(f)=aX(f)+bX(f)e^(-j 2pi f)+cX(f)e^(-j 4pi f) $ quindi divido per X(f) e ricavo la risposta impulsiva in frequenza: $ H(f)=a+b e^(-j 2pi f)+c e^(-j 4pi f) $ è corretto procedere cosi??
6
24 feb 2014, 11:00

AndreaBg
Mi potreste aiutare a fare un saggio breve sul viaggio? ho già fatto la scaletta, devo solo strutturarlo e volevo delle idee. grazie introduzione : viaggiare è conoscenza corpo del testo: - esplorare la natura, città ed elementi incantevoli (documento di E. Affinati) - convivere con civiltà, culture, tradizioni (documento di T. Todorov) - viaggiare significa conoscersi di più (documento di E. Affinati) conclusioni: la parola viaggiare si lega alla felicità ...
1
25 feb 2014, 17:04

MIKI520
1.marcus cum suis venit 2.ancillae suas matronas laudant 3.magna cum laetitia meos video 4.copiae ad nostrum oppidum perveniunt 5.socii non solum suam , sed etiam vestram patriam defendunt 6.tamen ager magnam copiam frumenti praebet .nunc filii consilium agricolae intellegunt :{cum vestra concordia vestraque industria vobis semper magnae divitiae sunt} grazie in anticipo :D
4
25 feb 2014, 18:06

GiuseppeZeta
Ho provato a fare alcuni integrali ma non so proprio da dove partire... non voglio che li svolgiate ma che mi diate una dritta su come procedere, quale metodo applicare ect... $1) int (sqrt(x)+1)/((x^(1/3)-1)x^(5/6) $ Risultato: $ 3x^(1/3)+6log|x^(1/6)-1|+c $ $ 2) int_(0)^(sqrt(pi )/2 ) xsen^2(x^2) dx $ Risultato: $ -1/8+pi /16 $ $ 3) int_(1)^(2) e^(1/x)/x^3 dx $ Risultato: $ sqrt(e)/2 $ $ 4)int_(-pi )^(pi ) x^2|senx| dx $ Risultato: $ 2(pi ^2-4) $ $ 5) int x(e^(x^2)+2e^(-3x)) dx $ Risultato: $ 1/2e^(x^2) + e^(-3x)(-2/3x-2/9)+c $ $ 6) int xcos^2xdx $ Risultato: $ x^2/4+1/4xsen2x+1/8cos2x+c $

giovannello99
FRASI LATINO (187517) Miglior risposta
MI TRADUCETE QUESTE FRASI: 1) i romani comandavano numerose province dell'impero con grande cura, ma anche con l'aiuto delle armi. 2) il misero straniero si era rifugiato nella capanna del modesto agricoltore. 3) i galli avevano ucciso molti abitanti e distrutto i templi sacri agli dei. 4) le oneste matrone romane onoravano l'antica dea Vesta e (a lei) offrivano ogni giorno (=cotidie) sacrifici domestici. 5) i marinai non poterono giungere nella piccola isola e a causa della violenta ...
3
25 feb 2014, 19:33

la sabri
Datemi una mano pleaseee voglio un finale inventato per i terni che vanno a madras :cry
1
26 feb 2014, 07:58

la sabri
Datemi una mano pleaseee voglio un finale inventato per i terni che vanno a madras :cry
1
26 feb 2014, 07:59

la sabri
Ragazzzii urgenza!! Miglior risposta
1
26 feb 2014, 08:00

-Crisalide
Salve a tutti, Come faccio a calcolare le coordinate di un vertice nota l'area e gli altri due vertici del triangolo? Il testo dell'esercizio è il seguente: Determinare tutti i punti $Rin r$ e tali che l'area del triangolo $T_R$ un triangolo avente come vertici i punti $A,B,R$ sia $3/2$. La retta $r$ ha equazione parametrica: $\{(x=t),(y=t),(z=1+t):}$ $A = (1,0,0)$ $B = (0,1,0)$ Ho ricavato l'equazione di una retta ...

marcomora
Per quali dei seguenti valori la serie converge? $ sum_(k =7 ) 9^(-k)(ln(x^3))^(2k) $ A. X=1/12 B. X=$e^3$ C. X=3/2 D. X=$e^(-5)$ Dato che è una serie geometrica converge se -1
12
25 feb 2014, 12:38