Problema su centro di massa e moti relativi?
Un uomo di massa 80Kg si trova all’estremita’ di un carrello ferroviario che puo’ scorrere senza attrito su binari perfettamente orizzontali . Il carrello ha massa 500 Kg ed e’ lungo 1m. L’uomo si sposta sul carrello verso l’estremita’ opposta. Di quanto si sara’ spostato il carrello rispetto ad un osservatore posto sui binari quando l’uomo si trovera’ al centro del carrello stesso ? DI quanto quando raggiungera’ l’estremita’ opposta ?
Non ho ben capito cosa fare...cioè dovrei trovare il centro di massa nei tre casi e poi quello sarà lo spostamento? Non riesco proprio a capire il senso di questo problema. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà!
Non ho ben capito cosa fare...cioè dovrei trovare il centro di massa nei tre casi e poi quello sarà lo spostamento? Non riesco proprio a capire il senso di questo problema. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà!
Risposte
Ci sono forze esterne sull'asse $x$? No! Quindi $(p=p_0)_x$ la quantità di moto si conserva sull'asse $x$! Vale a dire $(F=MA_(cm)=0)_x$ , di conseguenza il centro di massa non si sposta lungo l'asse $x$! Calcola le ascisse dei centri di massa nei vari momenti e..
cioè se calcolo i centri di massa quelle sono le distanze degli spostamenti?
Il centro di massa totale è fermo, ma le posizioni dei singoli corpi variano.. Calcola l'ascissa del centro di massa nelle varie situazioni, ed eguagli quello che trovi, dato che la posizione del CM è sempre uguale sull'asse $x$!