Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabriziocaldarese
Salve ragazzi, purtroppo il fatidico esame di maturità 2014 si sta avvicinando! Sto iniziando a collegare gli argomenti per la mia tesina. Ho intenzione di fare una tesina sul lavoro. Però ho bisogno del vostro aiuto per collegare le varie materie anche se ho un'idea su come collegarli però mi mancano due materie e grazie al vostro aiuto vorrei capire se i collegamenti da me fatti vanno bene o meno. Ecco le materie con gli argomenti da me scelti: STORIA : Crisi del 1929 e New Deal ITALIANO ...
4
9 apr 2014, 17:48

iobstefy
Salve, ci hanno dato questo esercizio di statistica sulla probabilità, ma non idea di come impostare l'esercizio. L'esercizio è: Un uomo ha effettuato un test (T1) per l'HIV. I dati del T1 sono: P(T1+|M) = 0.99 P(T1-|S)= 0.99 P(M)= 0.0026 Abbiamo calcolato: P(M| T1+) = P(M $nn$ T1+)/ P(T1+)= 0.99x0.0026/0.0126 = 0.21 P(T1+)= P(T1+$nn$M)+P(T1+$nn$S)= P(T1+|M)xP(M)+ P(T1+|S)xP(S)= ...
2
11 apr 2014, 09:58

lucia88
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio sugli spazi metrici: Sia (X,d) uno spazio metrico. Dimostrare che è una distanza su X la funzione: $D(x,y)=(d(x,y))/(1+d(x,y))$ affinchè sia una distanza deve soddisfare le seguenti prop: 1) $D(x,y)>=0 $ sempre $D(x,y)=0 <=>y=x$ 2)$D(x,y)=D(y,x)$ 3)$D(x,y)<=D(x,z)+D(y,z)$ Ovviamente per ipotesi so che valgono per $d(x,y)$ Dimostrare 1) e 2) è banale (o almeno credo, io ho semplicemente fatto derivare queste due prop da 1) e 2) di ...
2
11 apr 2014, 12:32

Sk_Anonymous
Sono date nel piano le due rette parallele r ed s a distanza data = $b$ ( vedi fig.). Sulla retta r sono fissati i punti $H,G$ a distanza data $2a$ tra loro. Costruire il triangolo ABC del piano della figura, sapendo che il lato BC appartiene alla retta $s$ ed i punti H e G sono rispettivamente l'ortocentro ed il baricentro del triangolo suddetto. Nel caso particolare che ( rispetto ad un'assegnata unità di misura u ) risulti ...
5
8 apr 2014, 15:41

gloriuccia:)
per la mia tesina (terza media) avevo pensato di fare la Follia solo che non so cosa mettere in tecnologia ..potete aiutarmi? ?
1
11 apr 2014, 17:19

Anthrax606
Premetto che il tema non è per me, ma me ne servirebbe lo svolgimento. Tra le tracce qui elencate, bisogna sceglierne una e svolgere su di essa un tema scolastico (scegliete quella che volete). 1. Quelli che 'taggano' (o i 'writers'): artisti secondo alcuni, vandali secondo altri. 2. Il circo con gli animali è da proibire? 3. Abitare in un piccolo centro di campagna: più vantaggi o più lati negativi? 4. Abitare in una grande città: più vantaggi o più lati negativi? 5. Per un ...
3
11 apr 2014, 17:11

Luca114
1) per quali valori di k l'iperbole ha i fuochi sull'asse x $(k+1)x^2+y^2=2k$ La forma canonica é: $x^2/((2k)/(k+1))+y^2/(2k)=1$ Affinché sia un iperbole, a dev'essere maggiore di zero e b minore, giusto? Come si procede? A destra c'è già l'uno... 2) determina il valore di k affinché l'equazione rappresenti un'ellisse con i fuochi sull'asse y $(3k-1)x^2+(k+5)y^2=3k^2+14k-5$ Forma canonica: $x^2/((3k^2+14k-5)/(3k-1))+y^2/((3k^2+14k-5)/(k+5))=1$ con $k$ diverso da $1/3$ e $-5$. Stesso ragionamento di prima, imposto ...
2
11 apr 2014, 18:08

Ciruzzo-tdg
Situazione politica Ucraina di oggi.. un bel tema
1
11 apr 2014, 15:25

danielspc15
ciao a tutti sto facendo la tesina di maturità con indirizzo elettronica e telecomunicazioni. non riesco a collegare italiano - storia con tdp in quanto sto realizzando una rc car.. che autore potrei collegare e quale periodo storico che si agganci abbastanza bene alla mia rc car ? grazie :)
10
7 apr 2014, 10:55

wade.97
studiare i fasci x^2+y^2+( 2k -3)x+(2k-7)y=0 ex^2+y ^2-4x+6y+2k-1=0 scrivi l'equazione della circonferenzay1di centro P(-3,2) e passante per il punto A(0,1). b)Scrivi l'eqauzione della circonferenza y2simmetrica di y1 rispetto alla retta y=x+1 c)Determina le tangenti r e s a Y1 e Y2 mandate dal punto S(-10,-9)che non intersecano rispettivamente y2 e y1.siano Q e R i rispettivi punti di tangenza D)Calcola l'area del trapezio isoscele individuato da PQR e dal centro y2
0
11 apr 2014, 18:16

mauro8888
Si consideri un campione aleatorio Y di cardinalita` N estratto da una popolazione FY (yjx): stabilire se la media condizionata E[Y |T ], con T = T (Y ) sia o meno una statistica a) per ogni statistica T , b) per qualche statistica T , c) per nessuna statistica T . VI chiedo un aiuto per risolvere questo esercizio
5
17 ott 2012, 19:36

juwel
le mappe concettuali servono a migliorare lo studio o lo peggiorano creando confusione nella testa e nn facendoti ricordare più il filo del discorso , meglio il riassunto , o è meglio semlicemente ripeterlo a voce alta ???
17
5 dic 2012, 19:55

bepperossi
L'altro giorno il mio prof di fisica,dopo aver concluso la spiegazione sui moti relativi,ha fatto un esempio su un auto che decelera.Pur essendo l'esempio di per sè banale,non riesco proprio a capire cosa significhi la notazione che ha usato! Alla lavagna ha scritto: $\vec a'$ = $\vec a$ - $\vec Ar$ dove in questa situazione -$\vec A$ (=vettore decelerazione) = $\vec Ar$ Dunque $vec a'$ = $vec a$ + $vec A$ Se non si ...

frab1
ho scritto un piccolo programma che dovrebbe stamparmi una matrice 4x4 cosi: (0,1,2,3) (1,2,3,4) (2,3,4,5) (3,4,5,6) ma non capisco perchè non funzioni... #include <stdio.h> main() { int n=4; int m=4; int matrice [n][m]; //n: righe, m:colonne int i; int j; for (i=0;i<m;i++) { for (j=0;j<n; j++) { printf("%d",matrice[i][j]); } printf("\n"); } } qualche dritta?
9
11 apr 2014, 12:35

stdio93
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo al mondo degli integrali doppi, e giusto mi sto orientando tra i primi concetti (con un discreto successo devo dire). Oggi mi sono imbattuto in questo esercizio, che mi chiede di determinare il valore del seguente integrale $ int int_(T)^() x/(sqrt(x+1))dx dy $ dove $ T $ è la regione delimitata da: $ y=0 $, $ x=1 $ e da $ y=2x^2 $. Nessun problema a parametrizzare tale regione, il problema sorge dopo: mi ritrovo a calcolare il ...
1
11 apr 2014, 16:27

Enzada
Tesina terza media papa francesco collegameni
2
10 apr 2014, 20:17

milla9
Traduzione ragazzi! Miglior risposta
Ragazzi ciao, ho bisogno della traduzione del testo presente nell'allegato per favore. Ringrazio chiunque in anticipo
2
11 apr 2014, 15:30

vimel
Ciao a tutti, frequento il quinto anno in un istituto tecnico informatico, corso ABACUS. Volevo incentrare la mia tesina su Steve Jobs e mi trovo un po' in difficoltà nel collegare alcune materie. Potreste darmi una mano a decidere meglio e a darmi qualche spunto? Steve Jobs : Breve presentazione del personaggio e della rivoluzione e innovazione che ha portato Italiano : D'Annunzio ( Il suo modernismo e la capacità di reinventarsi ) Storia : Posso collegarmi con D'Annunzio? Comunque : ...
2
10 apr 2014, 19:57

sarajkll
1. Mox Syracusis, in claro theatro, erimus 2. Tunc in hostes impetum faciebitis 3. Nunc de lacunari, super tuum caput, gladius descebit 4. Legibus semper oboediemus; si minus, iudies in tribunali nos punient 5. Si fugietis, nulla gloria vobis erit 6. Iuppiter, potentia et vi sua, improbos homines puniet 7. Dum equites hostes fugant, pedites urbem machinis obsidebunt 8. Agrorum partem militibus, partem populo dabimus 8. Cum consulis epistula pervenient,nos quoque aliquid de provincia ...
1
11 apr 2014, 14:36

Danielebuono
Aiuto problemi con le piramidi! Una piramide pentagonale regolare ha il perimetro di base di 75 cm e l' apotema uguale a 6/5 dello spigolo di base Calcola la superficie laterale Una piramide quadrangolare ha lo spigolo di 15 cm. L'altezza è i 6/5 dello spigolo di base. Determina l'apotema Una piramide retta ha l'apotema di 12 cm e il perimetro di base di 24 cm. determina l'area laterale L'area laterale di una piramide triangolare è di 585 cm2. i lati del triangolo di base misurano ...
4
11 apr 2014, 15:09