Argomento interessante per una ricerca

francesco.ancona.79
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi se mi potete consigliare un argomento per una ricerca di matematica (ovviamente l'argomento deve essere inerente alla matematica). L'argomento pero' (possibilmente) volevo fosse un qualcosa di diverso dal solito, che non sia un qualcosa di banale. Per darvi un'idea del mio livello, faccio il 5 anno geometra progetto 5, avevo pensato alla teoria del caos, ma dovendo considerare la parte matematica e non ''filosofica'', ho constatato la difficoltà elevata dell'argomento e lo ho scartato.

Vi ringrazio in anticipo :D

Risposte
@melia
Ciao, Anco95, benvenuto nel forum.
Ti chiedo, cortesemente, di modificare il titolo togliendo il maiuscolo che è vietato dal regolamento.

La ricerca di cui parli è la tesina d'esame?

Se la risposta è sì, oppure se comunque si tratta di un lavoretto da portare all'esame, ti propongo:
1) Calcolo delle probabilità con particolare riferimento al metodo di simulazione Montecarlo, utilizzando un esempio di calcolo di aree (collegabile a Topografia);
2) Ricerca Operativa, con particolare riferimento alle decisioni in condizioni di certezza (qui puoi agganciarti a cose di matematica finanziaria svolte in Estimo) o alle tecniche reticolari (il Pert e il Gant che probabilmente hai visto, o comunque sentito nominare, in Costruzioni);
3) Equazioni differenziali a coefficienti costanti, agganciandoti alla Fisica, in particolare ad Impianti. Alcuni anni fa un mio studente del progetto 5 aveva svolto un discreto lavoro sulle superfici minime, utilizzando la teoria delle bolle di sapone che richiede anche delle equazioni differenziali, agganciandosi a Disegno e Progettazione.

francesco.ancona.79
Chiedo scusa non sapevo del divieto, rimedio subito.

No, la ricerca non è da portare all'esame anche perché matematica non è uscita fra le materie d'esame, e una ricerca assegnataci dal nostro prof per finire in ''bellezza'', però collegare un qualcosa (anche se non è necessario) non è male, infondo non penalizza la ricerca, anzi il collegamento la farebbe risaltare rispetto alle altre!

Grazie mille per i suggerimenti e i loro collegamenti con le materie, mi è stato molto di aiuto! :D :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.