Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kernul
Non so se si possa chiedere una cosa del genere, anche perché nel regolamento non ne viene fatto nessun accenno a ciò. Poi se la cosa non è possibile scusatemi in anticipo. Come dice il titolo, sto cercando degli esercizi sul moto armonico semplice ma, stranamente, non trovo niente su internet. Spero che qualcuno possa aiutarmi dicendomi dove cercare oppure scrivermene alcuni con cui esercitarmi(se possibile anche con soluzioni in modo da sapere se ho fatto bene l'esercizio). Credo che, dovendo ...

Pappappero1
In generale un campo può essere isomorfo a un suo sottocampo proprio. Sia ad esempio $k$ un campo e sia $k(x)$ il campo delle funzioni razionali in una indeterminata (il campo delle frazioni dell'anello dei polinomi). E' chiaro che $k(x)$ è isomorfo a $k(x^2)$ attraverso il morfismo di valutazione $x \mapsto x^2$. Ci sono ipotesi "minime" affinché questo non accada. Ovvero, ci sono ipotesi su $E$ e $F$ per cui, se ho ...

j18eos
Considerata l'equazione: \[ \tan x=x \] dimostrare che: [list=a] [*:13cbp2ny]in ogni intervallo \(\displaystyle\left]-\frac{\pi}{2}+n\pi,+\frac{\pi}{2}+n\pi\right[\) con \(\displaystyle n\in\mathbb{N}_0\) esiste un'unica soluzione \(\displaystyle a_n\) della precedente equazione;[/*:m:13cbp2ny] [*:13cbp2ny]\(\displaystyle\lim_na_{n+1}-a_n=\pi\).[/*:m:13cbp2ny][/list:o:13cbp2ny]Non saranno accettate soluzioni intuitive, puramente grafiche o comunque non rigorose.Stranamente il punto facile è ...
23
3 apr 2014, 15:31

Mariagrazia993
Ciao ragazzi, dovrei fare la tesina, qualche consiglio?
13
25 apr 2013, 10:41

Ivanhoe19
Ragazzi mi fareste un tema!? Ora vi scrivo la traccia: Traccia 1: "E il naufragar m'è dolce in questo mare". Ti è mai capitato di provare una sensazione simile? Racconta...puoi anche cimentarti nella creazione di una tua poesia. Traccia 2: "Cammellare o non cammellare? Questo è il dilemma...". Pur di far parte di un gruppo si è talvolta tentati di acquisire comportamenti assurdi. Tu cosa ne pensi? Esponi le tue riflessioni riferendoti anche alla tua esperienza personale. La traccia è ...
2
11 apr 2014, 14:31

gloriuccia:)
per la mia tesina (terza media) avevo pensato di fare la Follia solo che non so cosa mettere in tecnologia ..potete aiutarmi? ?
1
11 apr 2014, 17:18

gloriuccia:)
per la mia tesina (terza media) avevo pensato di fare la Follia solo che non so cosa mettere in tecnologia ..potete aiutarmi? ?
1
11 apr 2014, 17:18

FELPONE
Salve a tutti, vi propongo un esempio di calcolo di Ker e Im che il prof ha fatto a lezione: la matrice è questa:$ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 4 , 5 , 6 ) )$ e calcolando il sistema omogeneo viene fuori che $x=z$ e $y=-2z$. A questo punto dice che un tipico vettore del nucleo potrebbe essere $(1,-2,1)$ e che l'immagine è tutta $R^2$ (dal teorema di nullità e del rango). Beh proprio questa ultima affermazione dell'immagine che è tutta $R^2$ non l'ho capita. Se il ...
6
11 apr 2014, 17:37

Ivanhoe19
Tema Di ITA Miglior risposta
Mi serve un Tema... Ecco la traccia: Traccia: "E il naufragar m'è dolce in questo mare". Ti è mai capitato di provare una sensazione simile?? Racconta...puoi anche cimentarti nella creazione di una tua poesia. Grazie In Anticipo
1
11 apr 2014, 21:43

poncelet
Ebbene sì. Ce l'ho fatta!! Oggi mi sono laureato alla triennale di Matematica con 93/110. E ora mi sento di ringraziare questa splendida comunità di appassionati che mi ha accompagnato in questo percorso. Un ringraziamento particolare a Martino, Dissonance, Gugo, Paolo90 e Maurer e a tutti gli altri che adesso non mi vengono in mente per l'emozione. La mia tesi è sulla Teoria dei Gruppi ed in particolare sui gruppi liberi e presentazioni. Ancora un grazie a tutti di cuore. Max
16
8 apr 2014, 18:15

flows
Ciao! Frequento l'istituto professionale per il turismo, e come tesina volevo portare: LA MUSICA o LE EMOZIONI o I SENTIMENTI. Le materie che ho all'esame sono: ITALIANO; STORIA; ARTE; MATEMATICA; TECNICA TURISTICA; FRANCESE e INGLESE. Di francese abbiamo fatto: Parigi, i vari tipi di turismo e la lettera commerciale. D'inglese: La storia della Gran Bretagna, diverti itinerari su Londra, Perù Tasmania ecc. Di Tecnica turistica: Budget, Business Plan, Marketing, Bilancio, Gestione, Fonti ...
1
11 apr 2014, 22:06

Ivanhoe19
Vorrei sapere tutta la storia di ANDY WARHOL, se riuscite nè troppo corta, nè troppo lunga NELLA MEDIA 2-3 PAGINE
1
29 mar 2014, 19:28

Hugandkissme
Da molti anni desideravo scrivere dei Finzi-Contini – di Micòl e di Alberto, del professor Ermanno e della signora Olga – e di quanti altri abitavano o come me frequentavano la casa di corso Ercole I d'Este, a Ferrara, poco prima che scoppiasse l'ultima guerra. Ma l'impulso, la spinta a farlo veramente, li ebbi soltanto un anno fa, una domenica d'aprile del 1957. Fu durante una delle solite gite di fine settimana. Distribuiti in una decina d’amici su due automobili, ci eravamo avviati lungo ...
1
11 apr 2014, 14:32

j18eos
Cara mamma, ogni tanto ti lamenti che io abito in un mondo tutto mio (come John nash, che come dici tu è un matematico pazzo, che vive in un mondo tutto suo ma ti è tanto simpatico); ti ricordo che: quand'ero bambino mi raccontavi la storia di una certa bambina di nome Alice ricordi?, un giorno lei seguì il Bianconiglio: un coniglio bianco (che nome di fantasia) con tanto di panciotto e un orologio a cipollone nella sua tana; per prima cosa Alice mi ha insegnato che in Australia le persone ...
2
31 mar 2014, 16:50

laura98
Effetto Joule? (189896) Miglior risposta
Salve a tutti! Sono in una situazione abbastanza particolare: devo partecipare al concorso nazionale di scienza narrata che prevede che ogni concorrente scriva un racconto dove sia presente qualcosa di scientifico e visto che la mia piu grande passione è scrivere ho deciso di partecipare,ho inventato una storia dove si nomina l'effetto Joule ma scienze non è proprio il mio forte quindi qualcuno può spiegarmi bene cosa succede ad un corpo che subisce l'effetto Joule? (in modo ...
1
11 apr 2014, 16:13

gianmarco2014
D'annunzio e pirandello Miglior risposta
differenza fra ideologia pirandello e d'annunzio
1
11 apr 2014, 18:46

ErikaSerri
viene concessa alla Appia spa la locazione di un immobile per 5165 euro +iva. contestualmente alla stipulazione del contratto vengono riscossi 10000 euro a titolo di cauzione. REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA come si fa?
1
11 apr 2014, 16:49

Giova411
Per colmare evidenti lacune mi sto rivedendo i puntatori. Non riesco a correggere il seguente merge che ordina con array di puntatori ad int... #include <iostream> #include <limits> using namespace std; void stampa (int *n) { int i; for (i = 0; i < 10; i++) { cout << n[i] << " "; } cout << endl; return; } void stampa2 (int** n) { int i; for (i = 0; i < 10; i++) { cout << ...
5
9 apr 2014, 17:58

Ivanhoe19
Mi scrivereste una lettera di Francese?? Traccia: Scivete una lettere in cui raccontate al/alla Vostro/a corrispondente francofono/a in cui raccontate un fatto che vi è accaduto (viaggio, Gita,...) ricordate di dire quando è avvenuto il fatto, con chi siete andati, se è durato più giorni e le cose più importanti che sono successe in questa occasione (dovete usare il passato prossimo). Grazie in Anticipo!!
2
11 apr 2014, 14:39

Janny1
non riesco a capire come si debba fare qualcuno me lo può spiegare? quali sono i passaggi da seguire per svolgerlo? Il problema é questo : http://prntscr.com/38zuz7 - http://prntscr.com/38zv5a