Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciaooo ragazzi...c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare per la mia tesina??? non so ancora come collegare bene alcune materie..
io faccio dirigente di comunità e le materie sono: italiano storia pedagogia psicologia inglese diritto statistica igiene ed economia domestica
Avevo pensato di fare di italiano manzoni storia La seconda guerra mondiale igiene parlare di qualche malattia, visto che a quel tempo c'era la peste..altro da consigliarmi???Graziee!!
Due variabili aleatorie: determinare distribuzione e normalizzazione
Miglior risposta
Ciao a tutti, altro esercizio di probabilità e statistica!
Siano X ed Y variabili aleatorie e sia f(x,y) la distribuzione congiunta. Consideriamo le seguenti f: determinate quali sono autentiche distribuzioni di probabilità congiunte sui domini assegnati, calcolate il fattore c di normalizzazione ed infine dite se le variabili X ed Y sono indipendenti o
meno.
a) f(x,y) = c sin(x)cos(y) su [0,π/2] x [0,π/2]
b) f(x,y) = c(x² + y³ -1) su [0,1] x [0,1]
c) f(x,y) = c(x²y + xy²) su ...
Esercizio probabilità con 2 var aleatorie
Miglior risposta
Ciao a tutti, ecco un altro esercizio di probabilità e statistica sulle variabili aleatorie.
Si considerino le variabili aleatorie X e Y che possono assume i valori +1 e -1. La loro distribuzione congiunta è data da:
P(X = 1; Y=1) = 1/4
P(X = 1; Y = -1) = 1/3
P(X = -1; Y = 1) = 1/12
P(X = -1; Y = -1) = 1/3
Determinare le distribuzioni di probabilità di X e di Y, determinare se sono indipendenti e calcolare la covarianza.
Ripetere il tutto per il caso:
P(X = 1; Y = 1) = ...
Ciao a tutti!
Il problema che ci siamo posti è quello di verificare se c’è una relazione tra performance delle imprese (ROE) e numero di uno specifica tipologia di indicatori utilizzati nell’annual report. Il nostro campione è costituito da 118 imprese (ridotte a 104 dopo aver eliminato gli outlier)
Essendo la variabile dipendente (frequenza) discreta abbiamo pensato di utilizzare una regressione di poisson.
Al fine di valutare l’esistenza di una relazione lineare tra la y distribuita come ...
Vi chiedo aiuto con un altro paio di limiti... ho dubbi sul procedimento...
$\lim_{x \to \-infty}x*(sqrt(1+x^4)-x^2)$ che fa $0$
$\lim_{x \to \+infty}((sqrt(1+x^2) + sqrt(x))/(sqrt(x)-x))$ che fa $-1$
Grazie a chi vorrà essere d'aiuto!
Edit. Ho modificato, avevo sbagliato a scrivere, nel secondo $x \to \+infty$
Il mio dubbio è il seguente:
Come proposizione viene detto (sul libro di analisi) che :
Siano $ (X,d_x) $ e $ (Y,d_y) $ spazi metrici, $ E sub X, x_0 inX $ e $ f:E->Y $. Allora
(i) se $ x_0 $ è un punto di isolato di $ E $, allora $ f $ è continua in $ x_0 $.
Innanzitutto la cosa che mi turba è che, mentre sul mio libro è data come proposizione, sul pagani salsa (v.o.) viene data come definizione.
In ogni caso, se ...
Salve a tutti
ho la seguente serie:
$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{n2^n+5^n}{\alpha^n+3^n}$
dove devo trovare un parametro $\alpha$ tale che la serie sia convergente.
Ho questa soluzione, però mi rimangono dei dubbi.
$\frac{n2^n+5^n}{\alpha^n+3^n}<\frac{2^n \cdot 2^n+5^n}{\alpha^n+3^n}=\frac{4^n+5^n}{\alpha^n+3^n}$
asintotica a:
$\frac{5^n}{\alpha^n}$ per la convergenza dovrebbe essere $\alpha >5$
I miei dubbi sono in questa parte finale.
Grazie per eventuali osservazioni.
Giovanni C.
Ciao a tutti.
Per tenermi in allenamento ed in vista di una eventuale prossima iscrizione alla Magistrale di Matematica, pensavo di iniziare a guardarmi l'esame di Istituzioni di Analisi Matematica. Ho già preso nota dei testi consigliati dal docente. Per quanto riguarda però la seconda parte del corso indica solo delle dispense. Io vorrei invece chiedere se esiste un testo da consultare. Ecco il programma:
OPERATORI LINEARI
- Operatori autoaggiunti
- Operatori di Fredholm con nucleo di ...
Ciao a tutti. Ho un problema!! Sto preparando la Tesina per l'esame di stato (Frequento un istituto tecnico industriale - specializzazione Meccanica) ma non so come abbinare le materie.
Le materie d'esame sono : Meccanica - Storia e Italiano - Inglese - Sistemi - Tecnologia - Matematica.
Tecnologia, Sistemi e Inglese si collegano bene ma le altre non so come collegarle...soprattutto Matematica ! HELP!
Ciao a tutti,io sto facendo una mappa sul terrorismo per i miei esami di terza media e i collegamenti sono questi:
storia:terrorismo islamico
geografia:stati uniti
inglese:torri gemelle
scienze:l'uomo sulla l'una
francese:statua della libertà
arte:statua della libertà o ponte di Brooklyn
musica:blues
ed.fisica:basket
l'unico problema é italiano perché non sono riuscita a trovare un collegamento...potete aiutarmi per favore?? Grazie in anticipo
Durante il cambio d'ora una persona della mia classe ha scaldato marijuana creando un forte odore, siccome la prof se ne è accorta e il coplevole non è saltato fuori, la preside minaccia di non scrutinare l'intera classe a giugno e di rimandarci o a settembre o di metterci il 5 in condotta, siccome la responsabilità disciplinare è personale può farlo?
Ho provato più volte a trovare l'energia del seguente segnale sfruttando Parseval, ma niente...il risultato del calcolo deve essere 1/3;mentre a me, viene 2/3.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si trova il risultato corretto?
$ x(n)=(sin[(pi(n-1))/3])/(pi(n-1)) $
Variabili indipendenti?
Miglior risposta
Ciao a tutti, ecco un altro esercizio di probabilità e statistica!
Siano X ed Y distribuite congiuntamente su [0,2] x [0,2] secondo la legge
f(x,y) = c(xy² + x³y).
Computare E(X), E(Y) e Cov(X,Y). Le variabili sono indipendenti?
Come si può risolvere questo quesito ?
... c'è un pannello con sedici spie luminose disposte a quadrato (quindi quattro spie per lato). Il pannello è guasto: ogni volta che si cambia stato a una spia (cioe' la si accende se e' spenta, o viceversa), cambiano di stato anche tutte quelle della stessa riga e della stessa colonna.
Domanda: quante sono le configurazioni iniziali a partire da cui, con un'opportuna successione di accensioni e spegnimenti, si arriva a quella in cui tutte le spie ...
L'enunciato riportato sul mio libro di analisi è il seguente:
$ RR $ con la distanza euclidea $ d(x,y):=|x-y| $ è completo.
I miei dubbi sorgono sulla dimostrazione che riporto:
Dimostrazione:
Sia $ {x_n} $ una successione di Cauchy. Definiamo per $ n=1,2,3,... $
$ l_n:= "inf"_(k>=n){x_k} $ , $ L_n:= "sup"_(k>=n){x_k} $.
Ovviamente $ {l_n} $ è una successione crescente, $ {L_n} $ è una successione decrescente, $ l_n<=x_n<=L_n , AA n, $
$ l_n->"sup"_kl_k $ ...
essere sexy!?! in cosa sta la sensualtità!?!
Supponiamo di volere fittare una retta $f(x) = a x + b$ a dei dati $(x_i,y_i)$.
Tipicamente si stabilisce che le migliori stime per $a$ e $b$ sono quelle per cui si minimizza la somma dei quadrati degli scarti dalla media:
$S = \sum_{i=1}^{n} (f(x_i) - y_i)^2$
Ciò è equivalente a minimizzare la varianza:
$\sigma^2 = \frac{S}{n-1}$
Supponiamo ora di volere avere un ulteriore set di $n$ dati $(x_j^,y_j^,)$, e di volere eseguire due fit simultanei, che trovino le migliori ...
Ho una matrice $A((1,0,0),(0,2,0),(2,k+1,2))$
posto k=1 determinare una base per gli autospazi.
Intanto ho trovato gli autovalori che mi risultano essere:
$t_1=1$ molteplicità 1
$t_2=2$ molteplicità 2
Ho trovato le molteplicità geometriche degli autovalori al variare di k.
Siccome $t_1$ è un autovalore semplice, la sua molteplicità geometrica è uguale alla dimensione dell'autospazio.
$\nu(1)=dimV_1=1$
Invece per l'autovalore $t_2=2$
$\nu(2)={v\in\RR^3|2v=O_(\RR^3)}={v\in\RR^3|(A+2I^3)v=O_(\RR^3)}$
quindi ...
Salve a tutti. Dopo aver calcolato il momento sulla struttura, mi resta l'ultimo tratto...Quello inclinato.
Ora non sono sicuro che io stia ragionando in modo corretto ma vi scrivo come farei io...
$ M(z)=124(15+sqrt(2)/2 z)+124(sqrt(2)/2z) $
1)Ps secondo voi le due forze in rosso, rispetto ad un polo preso sul tratto DE sono entrambe antiorarie?
2) nell'equazione che ho scritto sopra, la z sarà 15 oppure devo calcolare il valore di quel tratto inclinato, e la mia z sarà quel valore?
Grazie
Esercizi veloci di storia sulla riforma di Solone e di Clistene
Miglior risposta
Costruisci nello schema il processo di formazione delle leggi, in seguito alla riforma di SOLONE, attribuendo a ogni organo la funzione che gli compete.
Areopago:__________->Ecclesia:__________->Arconti:_____________
Come può essere definito il potere dell'ecclesia e dell'areopago?E quello degli arconti?
E' giusto poi quest'esercizio riguardo i poteri conferiti dall'ecclesia alle seguenti istituzioni(riforma di CLISTENE):
-Potere militare:strateghi
-Potere di formulare ...