Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rokala
Salve a tutti! Come da titolo, ho alcuni problemi a capire l'analisi qualitativa per i telai vincolati con un doppio pendolo. Il telaio in esame è il seguente: Per l'analisi qualitativa di un telaio utilizzo il metodo dei telai a nodi spostabili, ovvero scomporre il telaio in una struttura a nodi fissi aggiungendo un carrello che blocchi lo spostamento lungo l'asse x e in una struttura a nodi spostabili in cui vado ad applicare la reazione del carrello uguale e contraria. In questo caso ...
2
18 apr 2014, 13:05

demebi
Esercizio di storia Miglior risposta
Vorrei un po' d'aiuto con questo esercizio sulla situazione religiosa del 1500 nei seguenti paesi: Svizzera Germania Inghilterra Francia Italia e Spagna. Individua se in questi paesi prevale la libertà religiosa o l'uniformità. Io sono arrivata fin qui: Svizzera uniformità calvinista Inghilterra uniformità anglicana Germania libertà Italia uniformità cattolica Spagna uniformità cattolica Ora mi manca questa parte: Da cosa si evince la preferenza per questa visione religiosa?
1
18 apr 2014, 14:18

Remix34
Mi aiutate a fare questa descrizione,grazie:"Descrivi una vetrina che vi ha colpito particolarmente per i tipi di oggetti messi in mostra o l'originalità dell'esposizione."
2
18 apr 2014, 11:49

bal789
Molto urgente frasi Miglior risposta
Thanks
1
18 apr 2014, 14:01

Gabba1
Non riesco a far vedere il lettore CD a virtualbox che ho caricato sul mio Mac. E' da un paio di settimane che ci provo ma non riesco a capire il problema, e la cosa si sta facendo importante dato che mi serve per esami! Vi prego aiutatemi.
6
13 apr 2014, 14:55

ValeMO
Devo diplomarmi in tecnico della gestione informatica e vorrei fare una tesina che colleghi italiano, diritto, economia, inglese e storia..qualche idea??
5
11 dic 2012, 22:29

GiuliaCaru00
Aiutoooo non so fare collegamenti nella mia tesina di terza mediaaa, tema principale RAZZISMO Aiutatemi, pleaseee
2
17 apr 2014, 12:19

Melaniaas
Ciao a tutti :) Vorrei fare la tesina sullo studio ghibli e ho già trovato un la maggior parte dei collegamenti: Italiano: Principessa Mononoke - Leopardi, contrasto uomo natura Storia: Porco Rosso - fascismo Filosofia: La città incantata - ricerca del proprio io ( ma devo ancora trovare un filosofo) Latino: Il castello errante di Howl - Apuleio, l'asino d'oro Storia dell'arte: animazione Greco: non ne ho la più pallida idea quindi ho bisogno del vostro aiuto xD Oltre ad un aiuto per ...
0
18 apr 2014, 12:18

Luca114
E' un esercizio semplice, ma sono i primi che sto facendo, quindi mi servirebbe capire cosa va usato, quale formula ecc.. $"2 moli di gas perfetto subiscono una trasf. isoterma che ne dimezza il volume"$ $"quanto vale il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas?"$ a occhio andrei sulla formula $L=p*V$ ma poi?

Darèios89
Formalizzare la frase: Se ci sono numeri arbitrariamente grandi, che soddisfano la proprietà P, allora almeno uno di questi è un quadrato. Utilizzando anche gli operatori * e

Terrylovenapoli
Buonasera a tutti!!!! :) Al termine di questo anno scolastico dovrò affrontare l'esame di maturità. Frequento l'istituto professionale per il turismo, vorrei consigli circa la mia tesina di maturità. Le materie d'esame saranno: matematica, francese, inglese, storia, italiano, geografia, tecnica turistica. Vorrei basare la mia tesina sulla città di Napoli. Son riuscita già a collegare qualcosina: per inglese e francese ho scelto Napoli ed i suoi monumenti (visto che sono nelprogramma scolastico ...
4
10 apr 2014, 15:13

rebswaggy
Volevo sapere se i collegamenti per la mia tesina possono andare bene.. storia: prima guerra mondiale italiano: ungaretti arte: espressionismo (fauves/brucke) scienze: darwin (uno dei motivi che scatenò la guerra era legato alle colonie in africa, risalenti al periodo dell'imperialismo, dove si era diffusa le teoria del darwinismo sociale, ispirato alle teorie di darwin) geografia: usa tedesco: romanticismo (parlo di ungaretti e poi dico "un altro poeta che abbiamo studiato fu leopardi, ...
2
12 giu 2013, 16:04

camillovio
..E poi boh,Classico o Artistico? Uh,salve a tutti. Sono uno studente di tredici anni (lo so,non è bello andare in terza media e avere tredici anni) che è indeciso tra Classico e Artistico...Nel senso. Sì,okay,il Classico potrà esser bello quanto vuoi,Greco,Latino,Greco,Latino,Greco,Greco,studia,mazzo,tre,potrà darti tutta la preparazione che vuoi per il futuro,potrà aprirti la mente in modi neanche lontanamente immaginabili dall'occhio umano,ma...Cosa si intende dire? Ti sblocca la mente ...
10
14 mar 2014, 19:52

Mimmi00
Mi aiutate a fare delle domande per questo brano di francese di terza media? Se potete 3-4 fatene anche personali..
1
18 apr 2014, 10:03

Tony83
Traduzione frasi da italiano a latino 1 - Il vecchie non si era dimenticato di essere nato nella povertà e promise al suo ospite che lo avrebbe aiutato Senex in paupertate natum esse non oblitus erat et hospiti suo auxilium laturum esse pollicitus est. Verbi deponenti + infinito futuro "laturum esse" dal verbo "fero" - 2 poiché le truppe ausiliare indugiavano al di là del mare, il comandante non aspettò il loro arrivo ma attaccò battaglia immediatamente "Cum Auxilia trans mare ...
0
18 apr 2014, 11:10

Light_1
Buongiorno !! Scrivo qui anche se è un argomento di fisica , il mio dubbio tuttavia è sullo svolgimento di un' edo. Oggi sto ripassando alcuni concetti sulle correnti alternate , in pratica ho a che fare con la seguente equazione: $ L(partial^2 I)/(partial t^2) +R(partialI )/(partial t) +I/C=0 $ Sono interessato al caso di sotto-smorzamento , ovvero il caso in cui l' equazione differenziale di sopra abbia due soluzioni complesse. Posto : $ omega ^2=1/(CL)-R^2/(4L^2) $ si hanno le due soluzioni : $ alpha (1,2)=-gamma +- jomega $ La soluzione allora è : ...
3
18 apr 2014, 09:35

sdrabb1
ciao e scusate il disturbo necessito di un chiarimento riguardo lo spettro di ampiezza dei coefficenti di fourier... ho calcolato i coefficenti di uno sviluppo e ho ottenuto che $ c_n=(2A)/3sinc((2n)/3)e^(-j2pin/3) $ adesso vorrei trovare lo spettro di ampiezza di questo segnale e non capisco se la traslazione in frequenza $ e^(-j2pin/3) $ devo considerarla o meno? a mio parere no.... e ottengo che lo spettro in ampiezza è dato solo da: $ |c_n|=(2A)/3|sinc(2n)/3| $ è giusto il mio ragionamento? e se è possibile ...
2
17 apr 2014, 20:24

stexxon
Teorema: se A = B e C --> allora A = D deduzioni: 1) se A non è né B né C, allora non è D 2) se A è D, allora è B e C 3) se A non è D, allora o non è B o non è C 4) se A non è D, allora non è B e non è C secondo me la risposta corretta è la 2 secondo voi ?
7
17 apr 2014, 11:13

Aint
Ciao.. mi trovo a dover affrontare questo problema, mi viene chiesto di calcolare il momento plastico di una sezione e quello lo so fare, tramite le aree e il $sigma_y$ ora mi vien chiesto di calcolare il momento elastico di una sezione... mi sembra che si passi per il momento d'inerzia $J$ che per una sezione rettangolare vale $b*h^2/12$ però non so come devo ragionare per fare il calcolo del momento elastico... qualcuno me lo può spiegare visto che su internet non ...
4
15 apr 2014, 20:36