Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlexDevil
Mi servirebbe aiuto e anche una buona spiegazione, grazie in anticipo! Un campione di gas occupa un volume di 0,5 metri cubi alla pressione di 2 atm. Calcolare il volume (in L) occupato dal gas, a temperatura costante, se la pressione viene portata a 5 atm. [V2=200L]
3
1 mag 2014, 14:57

andymonza
MI SERVE UNA VERSIONE Miglior risposta
EMERGENZA : DEVO TROVARE UNA VERSIONE, so che è di cesare , e che contiene il pronome utervis(molto , molto raro ) e il cum narrativo
1
1 mag 2014, 19:53

ValeL
Salve a tutti, Sono una neoiscritta e non so esattamente dove andrà a finire questo messaggio... Comunque è tutto il pomeriggio che mi arrovello su questo esercizio che in realtá credo non sia nemmeno troppo complesso Il testo dice: un corpo di massa m1=20kg scivola lungo un piano orizzontale con una velocità iniziale di 100 m/s. Nello stesso verso e nella stessa direzione si muove un corpo di m=50kg con velocità pari a 40 m/s a cui è legata una molla con k=120 N/m. Calcolare la ...

Yumina92
Ciao, vi sembrerà stupido ma io non riesco a disegnare i diagrammi degli spostamenti. Se si tratta di una trave semplice, rettilinea e con pochi vincoli, ce la faccio. Quando invece ho delle travature (come avrò nell'esame fra una settimana) non so dove mettere le mani. Vado prima di tutto ad applicare il procedimento delle catene cinematiche, giusto per disegnarmi i centri. E poi? Devo vedere cosa fa ogni asta? Come faccio a capire se va a destra o a sinistra? Spesso sbaglio anche la parte ...
0
2 mag 2014, 11:15

pieropiero71
non so come svolgere questo esercizio.... e non so quali formule mi servono per la risoluzione. Una batteria d’auto completamente carica è collegata con dei cavi a un’altra batteria scarica per farla caricare. (a) A quale terminale della batteria scarica si deve connettere il terminale positivo di quella carica? (b) Si assuma una fem E1 = 12V per la batteria carica e E2 = 11V per quella scarica. Le resistenze interne delle batterie sono r1 = r2 = 0,02 ohm e la resistenza dei cavi è R = ...

pieropiero71
sapete dirmi se è giusto? 4) Un circuito è costituito da un generatore di forza elettromotrice pari a 3V (con resistenza interna trascurabile) e da un resistore con resistenza variabile linearmente nel tempo. Se la resistenza inizialmente ( $ t0 = 0s $ ) ha un valore $ R0 = 1 Omega $ e a un tempo $ t1 = 10s $ vale $ R1 = 2 Omega $ , determinare: (a) la corrente in funzione del tempo $ I(t)=??? $ (b) l’energia dissipata in funzione del tempo $ W(t)=???? $ ...

Carocimmino
TESINA ANNI DI PIOMBO/VENUTO AL MONDO. Ciao a tutti a breve dovrò fare l'esame di maturità e sono in cerca di una tesina. Sono indecisa tra due argomenti in particolare. Da un lato vorrei portare gli anni di piombo. Partendo dal libro "Romanzo Criminale" di cui sono innamorata vorrei parlare in italiano di Sciascia e il libro "l'AFFARE MORO", di matematica una statistica sull'elezione del 1976, poi di storia gli anni di piombo e il caso moro però mi mancano da ...
1
2 mag 2014, 08:30

Carocimmino
TESINA ANNI DI PIOMBO/VENUTO AL MONDO. Ciao a tutti a breve dovrò fare l'esame di maturità e sono in cerca di una tesina. Sono indecisa tra due argomenti in particolare. Da un lato vorrei portare gli anni di piombo. Partendo dal libro "Romanzo Criminale" di cui sono innamorata vorrei parlare in italiano di Sciascia e il libro "l'AFFARE MORO", di matematica una statistica sull'elezione del 1976, poi di storia gli anni di piombo e il caso moro però mi mancano da ...
1
2 mag 2014, 08:30

Reyna
Ciao a tutti! Mi chiamo Regina, sono nuova quindi non è che ne capisca molto! Ahahah :D Volevo un parere da voi... Allora, la situazione è la seguente: Per la Tesina di Maturità volevo portare la Danza Orientale ( meglio conosciuta come Danza del Ventre). Ho qualche lacuna perchè frequento il Liceo Artistico e il mio indirizzo è Moda e Costume. Non so bene come poter collegare le varie materie. Ho visto che qualcuno ha già trattato questo argomento per la tesina, ma erano altri licei che ...
4
4 gen 2014, 11:24

Shika93
Ho un sistema definito da due matrici $A, B$ dipendenti dalla variabile $h$, mi viene chiesto per quale $h$ il sistema $AX=B$ ammette un'unica soluzione. Io so che data l'applicazione $L:\RR^n -> \RR^m$ il sistema ammette una sola soluzione se $rnk(\barA)=rnk(A)=n$ allora ammette un'unica soluzione dove $\barA=(A|B)$ Io ho fatto le mie verifiche e ho trovato che il rango di A è 2 per $h!=-1,-2$ e il rango di $\barA(-1)=1$ e ...
16
30 apr 2014, 10:27

Rockbillie
Salve a tutti! avrei un quesito: se sto risolvendo un esercizio di cinematica con il metodo analitico, come pongo la condizione sulla rotazione nei pattini? prendendo ad esempio l'esercizio che qui riporto, ad esempio nel punto E come metto la condizione sulla rotazione, ponendo il centro relativo delle rotazioni delle aste nei punti A per le aste 1 e 2, in B per le aste 4 e 5 e in C per l'asta 3?
2
1 mag 2014, 20:28

marcus1121
Mi è nato un dubbio, per cui chiedo un vostro parere: Linsieme dei numeri naturali è un sottinsieme dei numeri razionali assoluti perchè ogni numero intero può essere espresso come $a/1, ainNN$ (Questo l'ho trovato scritto in molti libri), e qui ci siamo; ma se volessi dire che qualsiasi numero intero può essere ricavato da $a/b, b=!0$ non è la stessa cosa? Mi spiego: esempio il numero $3$ può espresso come $15/3$ Altro dubbio: Se l'insieme dei numeri ...
10
25 apr 2014, 10:21

andrea3141
Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e frequento il primo anno di Fisica. Studiando Analisi I mi sono imbattuto in alcuni argomenti che non riesco molto a comprendere. Arrivo subito al punto. Nel contesto degli Spazi metrici, l'autore del mio libro definiva due distanze su $R^n$, diverse da quella euclidea: 1)$d_{infty}= max{|x_1 - y_1|, ... , |x_n - y_n|}$ 2)$d_{1}= |x_1 - y_1| + ... + |x_n - y_n|$ Ho compreso che queste distanze soddisfano le note proprietà della distanza, però non riesco a costruire degli esempi pratici su di esse, ...
4
30 apr 2014, 14:48

raffaele19651
Ciao. Mi piacerebbe capire che approccio utilizzare per risolvere quest'equazione logaritmica. Ho provato con le regole a me note; ma questa non mi riesce. $\log(\log(x-5),1/3),2)$ Non riesco a scrivere la formula per il logaritmo. Grazie

momo16
Buongiorno a tutti, vorrei un parere su una verifica di quinta scientifico che è stata assegnata alla mia classe. Il tempo era formalmente di 1,50h + 10 minuti di intervallo. (mi scuso per i testi dei problemi, ma ho usato solo la memoria per trascriverli.. spero che riusciate a capire e non ci siano errore) 1) E' data una semicirconferenza di diametro 2. Si costruisca un triangolo inscritto, ABC, dove C è posto sulla circonferenza. Si tracci il segmento AK altezza relativa al cateto CB, e CH ...
6
28 apr 2014, 16:24

Mazzini98
Qual è la vostra canzone preferita?
17
20 dic 2013, 21:38

selma jabir
Algebra, entrate! Miglior risposta
Mi potete dare gli appunti sulle funzioni O esempi. Vi prego,se me li date vi giudico come miglior risposta così guadagnerete 20 punti!! Grazie in anticipo ♥
1
1 mag 2014, 22:05

Lorenzo Pantieri
Esercizio. Se $A$ è una matrice diagonalizzabile e $AB=BA$, si può concludere che $B$ è diagonalizzabile? Grazie a chi saprà aiutarmi!

selma jabir
Faccio tesina sulla globalizzazione mi dite qualche collegamento? Grazie in anticipo!! :-)
2
21 apr 2014, 11:14