Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve mi potete dare una mano a scegliere l'argomento per la tesina di maturità?..frequento l'itis tecnico industriale indirizzo informatica progetto abacus
Ciao a tutti :) go bisogno estremo di un aiuto! per la resina di maturità, qualcuno sa come posso collegare lo slow food con diritto e alimentazione ?
ciao voglio iscrivermi alla scuola superiore del turismo le materie non so esattamente quali sono e le poche che so non so quali attività si fanno nel svolgerele voglio tutti i dettagli e voglio sapere da che anno si fa alternanza scuola lavoro oppure se si fa o se si viaggia all'estero eccc... ditemi un po tutto della scuola voglio essere sicura della scelta che faccio
grazie......sono molto confusa :stars
Porte logiche Aiuto
Miglior risposta
Raga perfavore mi potreste spiegare le porte logiche e se potete anche l algebra booleana. grazie in anticipo
Salve, volevo chiedervi, come da titolo, qual'è l'interpretazione geometrica di un integrale del tipo $ int F(x,y)dσ $ . L'integrale del tipo $ int dσ $ lungo D è l'area della figura ma questo che ho scritto a cosa corrisponde ??
Dati:
$ f_a(1,3,4) = (1,2,0)$; $ f_a(2,2,1) = (0,1,1)$; $ f_a(-2,1,4) = (1,1,a)$; $ f_a(1,6,9) = (2,4,a^2+a)$
Dire per quali valori di $ a in R$ esiste un'applicazione lineare $ f_a: R^3 -> R^3$ che soddisfa le condizioni date? L'applicazione e' unica?
Esiste una applicazione unica solo se i vettori $(1,3,4),(2,2,1),(-2,1,4),(1,6,9)$ formano una base tuttavia
osservo che $dimR^3 = 3$ quindi uno di loro e' combinazione lineare degli altri, ne tolgo uno ad esempio $(1,6,9)$.
Vorrei sapere se fino a qui e' corretto, ora ...
Salve, volevo porre alla vostra attenzione questo integrale che non riesco a svolgere.
$ int_(-oo )^(oo ) (sin x)^3/x^3 dx $
allora inizialmete vedo se la funzione ammette punti di discontinuita` e mi accorgo che in x=0 ha una discontinuita` eliminabile.
Passando alla funzione ausiliaria non so quale prendere... il mio testo suggerisce : $ (3 e^(iz) - e^(3iz))/ z^3 $
Non riesco a spiegarmi questa cosa, io inizialmente ho pensato di scomporre sen^3 come sen^2 (x) * sen (x) e poi con le formule di bisezione. Ma utilizzando ...
salve, le due rette di equazioni
$2x+y-5=0$
$3x-2y+3=0$
Sono incidenti, dice l'esercizio, cosa intende dicendo che i coeff. non sono proporzionali?
Ciao a tutti dovrei sintetizzare questa ricerca in un powerpoint.. qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi a trovare delle parole da scrivere nel powerpoint? grazie :) :)
La scuola in Cina assume caratteristiche proprie e tiene conto di diversi fattori, senza tuttavia distaccarsi di molto dal sistema scolastico di tipo occidentale. Esistono nove anni di scuola obbligatoria, ed è opportuno considerare che oggi, agli inizi del XXI secolo, esiste un'alfabetizzazione del 90,9% della popolazione. ...
Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà nel determinare la natura di un punto critico nel caso di matrice Hessiana nulla, riporto un esercizio che presenta tale 'particolarità':
$ f(x,y)=(x-1)^2(x^2-y^2) $
Calcolo il gradiente di ƒ:
$ grad f=2(x-1)(x^2-y^2)+2x(x-1)^2, -2y(x-1)^2) $
Ricerca dei punti stazionari:
$ { ( f_x = (x-1)(4x^2-2y^2-2x) = 0 ),( f_y = -2y(x-1)^2 = 0 ):} $
Dalla seconda equazione si ha:
$ -2y(x-1)^2=0=>y=0 veex=1 $
$ y=0=>(x-1)(4x^2-2x)=0=>x=1,x=0,x=1/2 $
Perciò abbiamo i punti $ (1,0),(0,0),(1/2,0) $ con $ x=1 $ abbiamo un'intera retta di punti stazionari, perciò in ...
ciao a tutti da grande il mio sogno e laurearmi in medicina e farmacia
ma come si chiama quello che si laurea in medicina e farmacia?
ma bisogna fare 3 ò 5 anni delle università?
io ora vado a fare il tecnico del turismo posso dopo andare a fare la facoltà di medicina e farmacia?
quanti esami si fanno in totale ogni anno?
dove si può andare a lavorare dopo?
e quali materie si fanno?
si fa pratica di alcune materie o no?
grazie infinite......
Potter
:hide
Mi risolvete per piacere l'intersezione tra queste due rette, mettendo a sistema?
100x-200y+300=0
50x-10y-300=0
Saggio breve anziani
Miglior risposta
allora chiede di fare un saggio breve per sensibilizzare l'opinione publica
sono Italiano e Vivo a l'estero. Mi sono iscritto per vendere appunti ma non riesco a entrare nel sito.Sono uno scrittore e ricercatore in fisica quantica, scienza esoterica e legge di attrazione. Sto scrivendo un libro e preparando un film tra oriente e occidente.
Grazie
Ezio
Ciao ragazzi, vi propongo un esercizio traccia dell'esame di probabilità e statistica:
Il diametro medio di 12 dischi è 1,56 cm mentre il loro scarto tipo è 0,38 cm. Supponendo normale la popolazione da cui sono estratti i dischi, si valuti l'intervallo di fiducia al livello 1-α=0,95 della varianza della popolazione.
Ho pensato:
Uso la funzione ancillare Chi Quadrato: $ Pr((n-1)*s^2)/((\chi^2)2)< \sigma^2 < ((n-1)*s^2)/((\chi^2)1)=1- \alpha =0,95$ dove $ (\chi^2)2 $ è $\chi^2$ letta in corrispondenza di $1- \alpha /2=0,975$ e ...
Calorimetro delle mescolanze
Miglior risposta
In seguito a un'esperienza in laboratorio abbiamo ricavato i seguenti dati:
Massa del calorimetro: 180,23g Massa del calorimetro contenente l’acqua fredda (non riscaldata): 59,36g Massa del calorimetro contenente l’acqua fredda e l’acqua calda (riscaldata e non): 342,1g
Temperatura del calorimetro contenente l’acqua fredda (temperatura ...
Scusate se vi sto bombardando di espressioni ma sono in crisi totale:
2(m-n)^2(m+n)-2(m+n)^2(n-m)-4m(m-n)(m+n) Risultato : O
Scusate ancora per il disturbo.
Ciao a tutti! Sto risolvendo un esercizio sulla stabilità e le proprietà strutturali di un sistema, e mi chiede di ricavare informazioni sulla stabilità esterna a partire dai risultati ottenuti studiando la stabilità interna e le proprietà strutturali.
Ho ottenuto che il mio sistema è instabile internamente, non raggiungibile ma completamente osservabili: posso dedurre che non sarà stabile esternamente perchè i poli della Ψ (s) sono gli autovalori relativi ai modi osservabili e,quindi, a tutti ...
Un atomo di idrogeno contiene un protone la cui massa mp è all’incirca $2*10^(-27)$ kg, e un
elettrone la cui massa me è all’incirca $9*10^(-31)$ kg.
Quale tra i seguenti valori approssima meglio la massa totale dell’atomo di idrogeno
(cioè mp+me)?
Esercizio trovato nelle prove invalsi dell'anno scorso.
Come devo impostare e sviluppare l'operazione somma?
grazie.
Ciao a tutti!
Sto lavorando alla tesina per la maturità. Frequento il liceo linguistico (lingue: inglese, francese e tedesco) e vorrei parlare del mare nella poesia, avete qualche consiglio? Qualche poesia che vi sembra molto molto bella?