Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianmarco.morelli.9
Iugurtha,amissis amicis,quorum plerique ab ipso necati erant et ceteri formidine ad Romanos vel ad regem Bocchum profugerat,quod bellum gerere sine administris non poterat, varius incertusque agitabat.Nullum consilium illi satis placebat: itinera praefectosque indies mutabat; modo contra hostes, modo in solitudines pergebat; in fuga ac post paulo in armis spem habebat; ita, quocumque intenderat, res adversae erant. Sed inter eas moras repente se Metellus cum exercitu ostendit. Numidae ab ...
2
2 mag 2014, 14:32

Valesbo
Ciao a tutti,sto frequentando il liceo scientifico tecnologico e vorrei fare la tesina di maturità sui rapporti tra oriente e occidente ma ci sarebbe veramente tanto di cui parlare,quindi avrei deciso di incentrarmi sulla loro visione del fato e della vita,che ne pensate? Volevo iniziare raccontando una leggenda e poi spostarmi sulle influenze orientali su occidente e viceversa...MA COME? Grazie in anticipo per le risposte. Peace. :D
11
2 mag 2014, 12:02

msc85
Salve a tutti! Vi propongo un quesito di una prova invalsi che mi sta creando difficoltà: " considerato k intero con la condizione che $ 0<=k<=2008 $ , determinare QUANTI k sono tali da avere due soluzioni intere per l'equazione $ x^2-x-k=0 $ " Non ho idea di come si possa fare per determinarlo, ho provato a impostare le condizioni $ x+y=1 $ $ x*y=-k $ chiamando con x e y le soluzioni e utilizzando le relazioni tra soluzioni e coefficienti di un'equazione di ...
8
2 mag 2014, 12:33

VictoriaBathory
Salve a tutti, vedendo come il mio prof di Analisi ha risolto alcune equazioni complesse (senza dare molti chiarimenti), mi viene da chiedermi quando sia lecito eguagliare i moduli in un'equazione complessa. Mi spiego meglio: Equazioni del tipo z^2+z*=0, (dove con * indico il coniugato di z) e abs(z)^2=3iz*, sono state risolte facendo questo primo passaggio, rispettivamente: abs(z)^2=abs(z*) e abs(z)^2=abs(3iz). Sotto quali condizioni è possibile fare questo passaggio? Ringrazio anticipatamente ...

anna.1295
Ciao a tutti, sono in 5º superiore all'alberghiero e sono in crisi per la mia tesina.. Avevo delle idee ma son state tutte bocciate dai professori e mi hanno messo in difficoltà.. Così chiedo a voi.. Le materie uscite sono italiano, alimentazione, ristorazione, inglese, diritto e matematica... Mi aiutereste a trovare qualche idea per la tesina per piacere?? Grazie mille in anticipo!!
2
2 mag 2014, 13:34

ileee5
Mi servirebbe una mano per la mia tesina..(ragioneria) di italiano vorrei portare Pascoli.. ma non so come collegarlo con le altre materie.. tipo storia, economia,inglese,francese,scienze delle finanze e diritto.. inoltre di matematica vorrei portare il moltiplicatore Lagrange..chi mi può aiutare dicendomi solo gli argomenti x ciascuna materia che posso portare? Grazie..
1
2 mag 2014, 13:58

erasmos1
scusate ragazi mi potete dare una mano a fare una tesina di maturita su italiano storia meccanica diritto sistemi educazione fisica
2
29 apr 2014, 16:11

manuelascuola
Il prof. di economia ci ha dato come compito la prova della scorso anno! Qualcuno di voi è in grado di farla? Dobbiamo svolgere i punti A quello del primo e secondo foglio! Io ho tirato giù un bilancio ma mi sono bloccata completamente allo stato patrimoniale praticamente non ho fatto nulla! Sono partita dalle immobilizzazioni ma credo di non avere capito un bel niente, qualcuno di voi sa aiutarmi e capire qualcosa, ho allegato sotto il file, sono davvero in alto mare!
2
29 apr 2014, 20:36

Mazzini98
Salve, ho un NOKIA ASHA 302 e, per collegarmi su Whatsapp devo prendere un hot spot comunale e per prenderla devo uscire in balcone... Pochi minuti fa, appena finito di caricare il cellulare, mi suona il cellulare come se fossero arrivati messaggi Whatsapp, vado a vedere ed effettivamente ne erano arrivati... Vado a vedere ma non è collegato all'hot spot e nonostante ciò mi fa rimanere collegato... com'è possibile? Grazie Mille :o
3
29 apr 2014, 19:48

Anthrax606
Di queste frasi, mi servirebbe l'analisi delle parole in grassetto. 1. Fundamentum iustitiae fides est. 2. Omnium rerum principia parva sunt. 3. Crudelis in re adversa est obiurgatio. 4. Sicut umbra dies nostri sunt supra terram. 5. Aeneas, domo profugus, in Italiam pervenit. 6. Miris imaginibus domus tuae parietes pinxistis. 7. Vergilius multa clara carmina de re rustica scripsit. 8. Hostes faces atque aridam materiem de muro iaciebant. 9. Ante solis ortum consul cum ...
1
2 mag 2014, 13:47

ipaxo
mi aiutate a risolvere questo problema: in un triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è 9cm e cos(ABC)=1/3. detto P il punto di BC distante 6cm dal punto B, determinare il seno dell'angolo APB. (suggerimento: detta AH l'altezza relativa a BC, il problema è equivalente a determinare sen(APH))
4
2 mag 2014, 11:52

sentinel1
Una piramide ha come base un rettangolo e l'altezza condotta dal vertice cade nel punto di incontro delle diagonali del rettangolo. Il perimetro di base misura 56cm e i lati differiscono di 4 cm; inoltre il volume della piramide misura 1536 cmq. Determina la somma delle lunghezze degli spigoli laterali della piramide. Ho calcolato i lati del rettangolo: $24cm e 32cm$. Con il teorema di pitagora ho calcolato la diagonale di base: $40$ Ho utilizzato la formula del volume per ...
5
2 mag 2014, 11:58

lover1
Ciao ragazzi! Durante la risoluzione di un problema ho avuto problemi con dei cambi di variabili ed una derivazione di funzione. Non sto studiando analisi, ma credo che questa sia la sezione giusta per tentare di risolvere questi passaggi. Sono giunto a dover risolvere quest'integrale: $ int_(P1)^(P2) -((dV)/ (dT))dP $ con la derivata fatta a P= costante Dato che il mio V è dato dall'equazione di Van der Waals ( che non è esplicitabile rispetto al volume), mi applico la regola del triplo prodotto: ...
1
2 mag 2014, 11:07

francesca rubagotti
Alla fine di un anno il portafoglio clienti di un'impresa che distribuisce acqua minerale a domicilio mette in evidenza, nel settore famiglie, n°6480 clienti effettivi. Sapendo che nel corso dell'anno l'impresa ha perso 120 clienti e ne ha acquisiti 200, determina il numero dei clienti all'inizio dell'anno. calcola,inoltre, la percentuale dei clienti acquisiti e di quelli persi durante l'anno rispetto al numero iniziale.

Pierlu11
Avrei due domande di geometria differenziale: 1) Una varietà differenziale di dimensione 2 è o non è una superficie differenziale? Ad esempio il cono che è una varietà differenziale (poiché grafico di funzione) ha il vertice come punto singolare che gli impedisce di essere espresso come foglio semplice... ma è comunque una superficie differenziale o questa è una condizione più restrittiva rispetto all'essere semplicemente una 2-varietà differenziale? 2) Su ogni varietà topologica si può ...

giorgiamarianna
salve a tutti, dovrei sviluppare una mappa concettuale per un esame di maturità, l'indirizzo è grafica pubblicitaria, se avete delle idee o delle mappe già svolte accolgo volentieri ogni tipo di consiglio... grazie in anticipo
1
2 mag 2014, 11:10

Laura.L92
Ciao a tutti, mi ritrovo a preparere l'esame di matematica applicata e mi sono imbattuta nella convoluzione di una trasformata di fourier in cui sono presenti anche delle funzioni di heaviside, il mio problema sta nel fatto che non capisco che ragionamento bisogna fare per risolvere i vari casi in cui può trovarsi la variabile x. Mi spiego meglio, in pratica ho una decina di esercizi svolti dal tutor ma anche avendo questi non trovo nessuna logica che mi spieghi in maniera chiara il ...

allexandra
Mi risolvete per piacere l'intersezione tra queste due rette, mettendo a sistema? 100x-200y+300=0 50x-10y-300=0
1
1 mag 2014, 13:02

camilla.donati.777
URGENTISSSIMOOOO! Miglior risposta
che differenza c'è fra la terra e urano?
1
2 mag 2014, 10:23