Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho un NOKIA ASHA 302 e, per collegarmi su Whatsapp devo prendere un hot spot comunale e per prenderla devo uscire in balcone... Pochi minuti fa, appena finito di caricare il cellulare, mi suona il cellulare come se fossero arrivati messaggi Whatsapp, vado a vedere ed effettivamente ne erano arrivati... Vado a vedere ma non è collegato all'hot spot e nonostante ciò mi fa rimanere collegato... com'è possibile? Grazie Mille :o
Latino-Analisi parole (15.2)
Miglior risposta
Di queste frasi, mi servirebbe l'analisi delle parole in grassetto.
1. Fundamentum iustitiae fides est.
2. Omnium rerum principia parva sunt.
3. Crudelis in re adversa est obiurgatio.
4. Sicut umbra dies nostri sunt supra terram.
5. Aeneas, domo profugus, in Italiam pervenit.
6. Miris imaginibus domus tuae parietes pinxistis.
7. Vergilius multa clara carmina de re rustica scripsit.
8. Hostes faces atque aridam materiem de muro iaciebant.
9. Ante solis ortum consul cum ...
mi aiutate a risolvere questo problema:
in un triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è 9cm e cos(ABC)=1/3. detto P il punto di BC distante 6cm dal punto B, determinare il seno dell'angolo APB.
(suggerimento: detta AH l'altezza relativa a BC, il problema è equivalente a determinare sen(APH))
Una piramide ha come base un rettangolo e l'altezza condotta dal vertice cade nel punto di incontro delle diagonali del rettangolo. Il perimetro di base misura 56cm e i lati differiscono di 4 cm; inoltre il volume della piramide misura 1536 cmq.
Determina la somma delle lunghezze degli spigoli laterali della piramide.
Ho calcolato i lati del rettangolo: $24cm e 32cm$. Con il teorema di pitagora ho calcolato la diagonale di base: $40$
Ho utilizzato la formula del volume per ...
Ciao ragazzi! Durante la risoluzione di un problema ho avuto problemi con dei cambi di variabili ed una derivazione di funzione. Non sto studiando analisi, ma credo che questa sia la sezione giusta per tentare di risolvere questi passaggi.
Sono giunto a dover risolvere quest'integrale:
$ int_(P1)^(P2) -((dV)/ (dT))dP $ con la derivata fatta a P= costante
Dato che il mio V è dato dall'equazione di Van der Waals ( che non è esplicitabile rispetto al volume), mi applico la regola del triplo prodotto:
...
Alla fine di un anno il portafoglio clienti di un'impresa che distribuisce acqua minerale a domicilio mette in evidenza, nel settore famiglie, n°6480 clienti effettivi.
Sapendo che nel corso dell'anno l'impresa ha perso 120 clienti e ne ha acquisiti 200, determina il numero dei clienti all'inizio dell'anno.
calcola,inoltre, la percentuale dei clienti acquisiti e di quelli persi durante l'anno rispetto al numero iniziale.
Avrei due domande di geometria differenziale:
1) Una varietà differenziale di dimensione 2 è o non è una superficie differenziale? Ad esempio il cono che è una varietà differenziale (poiché grafico di funzione) ha il vertice come punto singolare che gli impedisce di essere espresso come foglio semplice... ma è comunque una superficie differenziale o questa è una condizione più restrittiva rispetto all'essere semplicemente una 2-varietà differenziale?
2) Su ogni varietà topologica si può ...
salve a tutti, dovrei sviluppare una mappa concettuale per un esame di maturità, l'indirizzo è grafica pubblicitaria, se avete delle idee o delle mappe già svolte accolgo volentieri ogni tipo di consiglio... grazie in anticipo
Ciao a tutti, mi ritrovo a preparere l'esame di matematica applicata e mi sono imbattuta nella convoluzione di una trasformata di fourier in cui sono presenti anche delle funzioni di heaviside, il mio problema sta nel fatto che non capisco che ragionamento bisogna fare per risolvere i vari casi in cui può trovarsi la variabile x.
Mi spiego meglio, in pratica ho una decina di esercizi svolti dal tutor ma anche avendo questi non trovo nessuna logica che mi spieghi in maniera chiara il ...
Urgente!!! intersezione tra due rette
Miglior risposta
Mi risolvete per piacere l'intersezione tra queste due rette, mettendo a sistema?
100x-200y+300=0
50x-10y-300=0
URGENTISSSIMOOOO!
Miglior risposta
che differenza c'è fra la terra e urano?
Problema di chimica! (191137)
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto e anche una buona spiegazione, grazie in anticipo!
Un campione di gas occupa un volume di 0,5 metri cubi alla pressione di 2 atm. Calcolare il volume (in L) occupato dal gas, a temperatura costante, se la pressione viene portata a 5 atm. [V2=200L]
MI SERVE UNA VERSIONE
Miglior risposta
EMERGENZA : DEVO TROVARE UNA VERSIONE, so che è di cesare , e che contiene il pronome utervis(molto , molto raro ) e il cum narrativo
Salve a tutti,
Sono una neoiscritta e non so esattamente dove andrà a finire questo messaggio...
Comunque è tutto il pomeriggio che mi arrovello su questo esercizio che in realtá credo non sia nemmeno troppo complesso
Il testo dice: un corpo di massa m1=20kg scivola lungo un piano orizzontale con una velocità iniziale di 100 m/s. Nello stesso verso e nella stessa direzione si muove un corpo di m=50kg con velocità pari a 40 m/s a cui è legata una molla con k=120 N/m. Calcolare la ...
Ciao, vi sembrerà stupido ma io non riesco a disegnare i diagrammi degli spostamenti.
Se si tratta di una trave semplice, rettilinea e con pochi vincoli, ce la faccio. Quando invece ho delle travature (come avrò nell'esame fra una settimana) non so dove mettere le mani.
Vado prima di tutto ad applicare il procedimento delle catene cinematiche, giusto per disegnarmi i centri. E poi? Devo vedere cosa fa ogni asta? Come faccio a capire se va a destra o a sinistra? Spesso sbaglio anche la parte ...
non so come svolgere questo esercizio.... e non so quali formule mi servono per la risoluzione.
Una batteria d’auto completamente carica è collegata con dei cavi a un’altra batteria scarica per farla caricare.
(a) A quale terminale della batteria scarica si deve connettere il terminale positivo di quella carica?
(b) Si assuma una fem E1 = 12V per la batteria carica e E2 = 11V per quella scarica.
Le resistenze interne delle batterie sono r1 = r2 = 0,02 ohm e la resistenza dei cavi è R = ...
sapete dirmi se è giusto?
4) Un circuito è costituito da un generatore di forza elettromotrice pari a 3V (con resistenza interna trascurabile) e da un resistore con resistenza variabile linearmente nel tempo. Se la resistenza inizialmente ( $ t0 = 0s $ ) ha un valore $ R0 = 1 Omega $ e a un tempo $ t1 = 10s $ vale $ R1 = 2 Omega $ , determinare:
(a) la corrente in funzione del tempo $ I(t)=??? $
(b) l’energia dissipata in funzione del tempo $ W(t)=???? $
...
Per favore mi potete aiutare a fare un tema del libro "il cacciatore di aquiloni" di Kalhed Hosseini
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi
TESINA ANNI DI PIOMBO/VENUTO AL MONDO.
Ciao a tutti a breve dovrò fare l'esame di maturità e sono in cerca di una tesina.
Sono indecisa tra due argomenti in particolare.
Da un lato vorrei portare gli anni di piombo.
Partendo dal libro "Romanzo Criminale" di cui sono innamorata vorrei parlare in italiano di Sciascia e il libro "l'AFFARE MORO", di matematica una statistica sull'elezione del 1976, poi di storia gli anni di piombo e il caso moro però mi mancano da ...