Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho intenzione di incentrare la mia tesina sul tema dell'anticonformismo, trattando di quelle persone che nell'epoca in cui hanno vissuto si sono contraddistinti per le loro azioni o le loro idee, nel bene e nel male. Ho buttato giù questi argomenti:
Italiano----> La Scapigliatura (avrei intenzione di inserire anche Verga ma qui mi servirebbe un consiglio non so se sia buono metterlo.)
Inglese-----> O.Wilde, il ritratto di dorian Gray Latino------->
Petronio e il Satyricon ...
Ciao a tutti, ecco il problema:
Nel volume compreso tra due superfici sferiche concentriche di raggio $R_1$ e $R_2$ (con $R_1 < R_2$) è distribuita una carica elettrica positiva con densità non uniforme $ρ = c/r$, c = costante. Al centro del sistema (r = 0) è posta una carica puntiforme positiva q. Determinare:
a) L’espressione del campo elettrostatico in funzione della distanza r dal centro del sistema;
b) La costante c affinché nella regione ...
Vocaboli per le festività
Miglior risposta
mi servirebbero dei vocaboli in inglese per delle festività...un piccolo scritto in inglese in cui ci sono termini specifici.
ciao sono nuovo del sito frequento il 5° alberghiero settore ristorazione. volevo chiedere un aiuto urgente per la tesina di maturità non riesco a trovare un argomento giusto che si colleghi con altre materie . la mia materia preferita è alimentazione ma non riesco a trovare niente da collegare e per questo mi servirebbe una mano .. grazie in anticipo
Divina commedia. VI canto inferno
Miglior risposta
nel VI canto di ciascuna cantica viene affrontato il tema politico .Metti in luce il contesto storico in cui operava Dante,aiutandonti con le seguenti domande.
-Firenze non viene mai nominata esplicitamente ma attraverso una perifrasi(la citta partita);che significato ha questa scelta?
-Quali sono ,secondo Dante, le cause del disordine civile?
-a che cosa è dovuto il risentimento dell'autore nei confronti della sua città natale?
salve a tutti vorrei proporvi un esercizio che non riesco a risolvere
si tratta del problema del pendolo con l'unica differenza che invece di considerare un filo inestensibile si ha una molla di costante elastica $k$ (si considerano sempre piccole oscillazioni)
grazie a tutti per l'attenzione
io pensavo di calcolare il moto della massa con la prima cardinale :
$kvec x+m vec g =m vec a$
solo che poi non riesco a scomporre lungo gli assi e tener conto che la massa cambia posizione e non ...
salve vorrei fare una tesina sulla walt disney... faccio il ragioniere programmatore e le materie che dovrei collegare sono italiano, storia, inglese, informatica, ec.aziendale, scienze delle finanze. non so da dove partire,.ho chiesto aiuto ai prof ma mi hanno risposto dicendo che dovevo attenermi al programma e non andava bene parlare della walt disney ma sn intenzionata a farla cmq..qualche suggerimento?
Salve, sto studiando la cinematica relativa ai moti circolari.
Leggendo su wikipedia, mi viene detto che la derivata del vettore spostamento angolare ha la direzione del versore \(\displaystyle \hat k \), che è l'asse di rotazione (quindi uscente dal pianto sul quale avviene la rotazione).
\(\displaystyle \left(d\vec \theta = \hat k \cdot d \theta\right) \)
Io però ho letto da altre fonti che la derivata di un vettore è un vettore complanare con il vettore derivato (e perpendicolare, se ...
Salve, ho qualche problema a terminare questo esercizio. Confido in qualcuno che mi faccia capire dov'è che sbaglio:
X è una variabile aleatoria normale con media incognita e varianza pari a 9. Disponendo di un campione casuale di dimensione n=25, in relazione al test d'ipotesi $H1: \mu=3$, si determini il rischio di seconda specie relativamente alla regione di accettazione $1,952<x<2,048$.
Il rischio di seconda specie è pari a $\beta$ deifinito come 1- potenza del test. La ...
vorrei portare antonio de curtis, in arte totò,alla maturità, m non saprei come collegarlo con le materie
Ho una domanda banale sulle coordinate polari. $\rhocos\theta+\rhosin\theta$ è semplificabile? Fa qualcosa di notevole?
Perchè ho un integrale triplo da calcolare dove nella soluzione questi due termini spariscono magicamente.
Devo trovare l'area nella regione interna al cilindro di raggio 1, un paraboloide e un piano.
$\int\int\int_{\Omega}1dxdydz=\int\int_{x^2+y^2<=1}\int_{x^2+y^2-2}^{3-x-y}dzdxdy=\int\int_{x^2+y^2<=1}3-x-y-x^2-y^2+2dxdy$
Nella soluzione arrivo ad avere $\int_{0}^{2pi}\int_{0}^{1}(5-\rho^2)rhod\rhod\theta$
Ok, in coordinate polari $x^2+y^2=\rho^2cos^2\theta+\rho^2sin^2\theta=rho^2$
Ma che fine fanno $-x-y$? In coordinate olari avrei ...
ciao ragazzi sono ancora molto indecisa sulla tesina , io sono interessata allo stolkingperò nn saprei come collegarlo alle materie scolastiche . tipo vorrei tanto collegarlo con geografia ma nn so su cosa, diritto si può collegare facilmente però mi servirebbe una terza materia oltre a geografia che nn so ancora l'argomento . grazie in anticipo:)
Aggiunto 4 ore 2 minuti più tardi:
* stalking
Ciao a tutti!!!!!!!Io faccio la tesina di terza media su walt disney.Però ho un problema non so cosa scrivere nella "Introduzione" e come iniziarla.sono priva di idee.per favore aiutatemi!!!!!!!!!
Buona sera dovrei chiedere un favore..potreste illustrarmi per favore una tesina sul canto per l'esame di 3 media???Grazie mille!!.
come collegamento di francese per il mio esame ho scelto di parlare della francia d'oltremare ma la prof dice che non basta quello che ho scritto(storia, componenti,suddivisioni e cartina) cosa altro posso aggiungere??????? Allegata c'è quello che ho scritto...per favore aiutatemi!!!!!!!
come collegamento di francese per il mio esame ho scelto di parlare della francia d'oltremare ma la prof dice che non basta quello che ho scritto(storia, componenti,suddivisioni e cartina) cosa altro posso aggiungere??????? Allegata c'è quello che ho scritto...per favore aiutatemi!!!!!!!
salve, scusate il disturbo ma questi prob. sono difficili.
Una forza di 40 N , applicata perpendicolarmente su una superficie di forma quadrata, provoca una pressione di 500 Pa. calcola il lato della superficie.
con che metodo lo faccio? non conoscendo il diametro?
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
# Henrylanx :
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Ciao frequento l'istituto tecnico di ragioneria e sono una maturanda. Per la tesina pensavo di cominciare con l'evasione fiscale, quindi scienze delle finanze, ma non so come collegarla con le altre materie. Le materie che vorrei collegare comunque sono: italiano, storia, diritto e se possibile anche matematica.
Salve, non mi riesce proprio questo problema, ci provo da una settimana.
Su una superficie circolare con diametro di 740 mm agisce in direzione perepndicolare, una forza di 250 N. Calcola la pressione
la formula è forza / superficie.
in questo caso purtroppo c'è solo la forza, come ricavo la superficie dal diametro.