Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuelascuola
L'impresa industriale Etabeton S.p.A., avente una capacità produttiva di 220.000 unità annue di prodotto Alfa, sostiene costi fissi annui per l'importo di euro 660.000 e - per una produzione annua pari a 165.000 unità - un costo totale di euro 2.640.000. Il prezzo unitario di vendita è di euro 18,60. Determina il punto di equilibrio e traccia il diagramma di redditività. Considera poi un incremento del 20% nei costi fissi e determina un nuovo punto di equilibrio sia in termini ...
2
22 apr 2014, 20:43

Rocco256
Salve a tutti. Non riesco a tradurre una frase di latino per domani, vi sarei grado se mi riusciste ad aiutare. Se vi resta tempo, volevo anche chiedermi se mi fareste giacchè l'analisi del periodo. Grazie in anticipo :victory 1) Sylla in italiam cum exercitu traiecit et consulem Norbanum proelio vicit. Et cum is L. Scipionis, alterius consulis, castra oppugnaturus esset, universus exercitus consulis, sollicitatus per emissos a Sylla milites, signa ad Syllam transtulit (passò dalla parte di ...
3
5 mag 2014, 12:08

lelasangel
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio per i collegamenti che ho scelto per una tesina che ha come argomento principale gli anni '60. Vi ringrazio. STORIA Il femminismo / Il 68 / La Guerra Fredda (qui sono indecisa) MUSICA I Beatles ARTE Pop Art (Anche se dovrò parlare di tutto il programma in generale) GEOGRAFIA Stati Uniti INGLESE Martin Luther King (o Kennedy? Quale dei due mi consigliate?) TECNOLOGIA La bomba atomica ITALIANO ??? Grazie ancora :)
1
28 mar 2014, 18:00

EsamiViFotto
Raga scusate il disturbo vorrei una mano su questa cavolo di tesina. sto perdendo la testa, non so da dove iniziare. frequento l'ettore majorana del quartiere san paolo settore alberghiero. le materie della tesina che vorrei inserire sono: italiano e storia spagnolo economia aziendale diritto e alimentazione. cavolo non so da dove cominciare, qualcuno mi può dare qualche suggerimento. grazie in anticipo a tutti
2
3 mag 2014, 13:06

Nello181
Salve ragazzi. Ho un dubbio. Il mio professore sta mettendo nelle ultime tracce d'esame l'attrito variabile. Da quel che ho capito, si tratta di un tipo di attrito dove il coefficiente d'attrito dinamico varia in funzione dello spostamento. Se ad esempio avessi un corpo che trasla su un piano con μ che è direttamente proporzionale a x(spostamento), come faccio a calcolare il lavoro totale svolto dall'attrito? Io ho pensato di integrare la funzione che mi indica la variazione di μ ma non so se ...

anyram
Ciao ragazzi! Potete dirmi se il ragionamento che ho fatto per questo esercizio è giusto? Mi sembra un po' troppo banale, non vorrei aver frainteso Calcolare la media di $f(x)=(x^(m)*e^(-x))/(m!)$ con $0 \leq x \leq \infty $ Mi sembra una pdf di una v.a. di Poisson, perciò semplicemente ho concluso che $E(X)= \mu = x$ È azzardato?
5
3 apr 2014, 18:20

ValeL
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà con questo problema: Un corpo viene spinto lungo un piano inclinato scabro (con angolo pari a 30 gradi) con una velocità iniziale di 5 m/s. Considerando che il coefficiente di attrito dinamico è pari a 0,9, quale altezza raggiungerà il corpo prima di fermarsi? Ora, io inizialmente ho considerato la conservazione dell'energia, uguagliando energia cinetica iniziale e potenziale finale, con cui poi avrei trovato l'altezza. Il ragionamento è chiaramente ...

lusy lu
mi consigliate una malattia dell'apparato femminile? è per una ricerca
3
2 mag 2014, 17:07

cuttix
Salve a tutti, ho intenzione di incentrare la mia tesina sul tema dell'anticonformismo, trattando di quelle persone che nell'epoca in cui hanno vissuto si sono contraddistinti per le loro azioni o le loro idee, nel bene e nel male. Ho buttato giù questi argomenti: Italiano----> La Scapigliatura (avrei intenzione di inserire anche Verga ma qui mi servirebbe un consiglio non so se sia buono metterlo.) Inglese-----> O.Wilde, il ritratto di dorian Gray Latino-------> Petronio e il Satyricon ...
1
4 mag 2014, 17:54

poll89
Ciao a tutti, ecco il problema: Nel volume compreso tra due superfici sferiche concentriche di raggio $R_1$ e $R_2$ (con $R_1 < R_2$) è distribuita una carica elettrica positiva con densità non uniforme $ρ = c/r$, c = costante. Al centro del sistema (r = 0) è posta una carica puntiforme positiva q. Determinare: a) L’espressione del campo elettrostatico in funzione della distanza r dal centro del sistema; b) La costante c affinché nella regione ...

cleverpotter
mi servirebbero dei vocaboli in inglese per delle festività...un piccolo scritto in inglese in cui ci sono termini specifici.
1
4 mag 2014, 13:40

simone796
ciao sono nuovo del sito frequento il 5° alberghiero settore ristorazione. volevo chiedere un aiuto urgente per la tesina di maturità non riesco a trovare un argomento giusto che si colleghi con altre materie . la mia materia preferita è alimentazione ma non riesco a trovare niente da collegare e per questo mi servirebbe una mano .. grazie in anticipo
3
22 mar 2014, 19:26

iva97Q
nel VI canto di ciascuna cantica viene affrontato il tema politico .Metti in luce il contesto storico in cui operava Dante,aiutandonti con le seguenti domande. -Firenze non viene mai nominata esplicitamente ma attraverso una perifrasi(la citta partita);che significato ha questa scelta? -Quali sono ,secondo Dante, le cause del disordine civile? -a che cosa è dovuto il risentimento dell'autore nei confronti della sua città natale?
1
4 mag 2014, 14:07

manu911
salve a tutti vorrei proporvi un esercizio che non riesco a risolvere si tratta del problema del pendolo con l'unica differenza che invece di considerare un filo inestensibile si ha una molla di costante elastica $k$ (si considerano sempre piccole oscillazioni) grazie a tutti per l'attenzione io pensavo di calcolare il moto della massa con la prima cardinale : $kvec x+m vec g =m vec a$ solo che poi non riesco a scomporre lungo gli assi e tener conto che la massa cambia posizione e non ...

cucciolotta262
salve vorrei fare una tesina sulla walt disney... faccio il ragioniere programmatore e le materie che dovrei collegare sono italiano, storia, inglese, informatica, ec.aziendale, scienze delle finanze. non so da dove partire,.ho chiesto aiuto ai prof ma mi hanno risposto dicendo che dovevo attenermi al programma e non andava bene parlare della walt disney ma sn intenzionata a farla cmq..qualche suggerimento?
5
4 feb 2013, 11:14

biowep
Salve, sto studiando la cinematica relativa ai moti circolari. Leggendo su wikipedia, mi viene detto che la derivata del vettore spostamento angolare ha la direzione del versore \(\displaystyle \hat k \), che è l'asse di rotazione (quindi uscente dal pianto sul quale avviene la rotazione). \(\displaystyle \left(d\vec \theta = \hat k \cdot d \theta\right) \) Io però ho letto da altre fonti che la derivata di un vettore è un vettore complanare con il vettore derivato (e perpendicolare, se ...

anyram
Salve, ho qualche problema a terminare questo esercizio. Confido in qualcuno che mi faccia capire dov'è che sbaglio: X è una variabile aleatoria normale con media incognita e varianza pari a 9. Disponendo di un campione casuale di dimensione n=25, in relazione al test d'ipotesi $H1: \mu=3$, si determini il rischio di seconda specie relativamente alla regione di accettazione $1,952<x<2,048$. Il rischio di seconda specie è pari a $\beta$ deifinito come 1- potenza del test. La ...
4
4 mag 2014, 18:16

bonzetto
vorrei portare antonio de curtis, in arte totò,alla maturità, m non saprei come collegarlo con le materie
9
3 apr 2013, 18:54

Shika93
Ho una domanda banale sulle coordinate polari. $\rhocos\theta+\rhosin\theta$ è semplificabile? Fa qualcosa di notevole? Perchè ho un integrale triplo da calcolare dove nella soluzione questi due termini spariscono magicamente. Devo trovare l'area nella regione interna al cilindro di raggio 1, un paraboloide e un piano. $\int\int\int_{\Omega}1dxdydz=\int\int_{x^2+y^2<=1}\int_{x^2+y^2-2}^{3-x-y}dzdxdy=\int\int_{x^2+y^2<=1}3-x-y-x^2-y^2+2dxdy$ Nella soluzione arrivo ad avere $\int_{0}^{2pi}\int_{0}^{1}(5-\rho^2)rhod\rhod\theta$ Ok, in coordinate polari $x^2+y^2=\rho^2cos^2\theta+\rho^2sin^2\theta=rho^2$ Ma che fine fanno $-x-y$? In coordinate olari avrei ...
6
4 mag 2014, 12:03

materia05@
ciao ragazzi sono ancora molto indecisa sulla tesina , io sono interessata allo stolkingperò nn saprei come collegarlo alle materie scolastiche . tipo vorrei tanto collegarlo con geografia ma nn so su cosa, diritto si può collegare facilmente però mi servirebbe una terza materia oltre a geografia che nn so ancora l'argomento . grazie in anticipo:) Aggiunto 4 ore 2 minuti più tardi: * stalking
2
4 mag 2014, 17:36