Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, ho 13 anni e tra poco dovro' fare l' esame di terza media e per la tesina avevo pensato di collegare tutto alla sindrome di peter pan pero mi mancano alcuni collegamenti. italiano:g. pascoli il fanciullino francese:il piccolo principe arte:i disegni ad acquarello sul piccolo principe dello stesso scrittore scienze :l' ormone della crescita/ricordi storia :i bambini balilla (?) inglese:? tecnica :? musica:? ed fisica:? geografia:Asia/america/africa
Ho un esercizio che mi chiede di calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale :
w= (1/y^2) dx + (1/x^2) dy
lungo il quadrato di vertici
A(-a,-a)
B(a, -a)
C(a, a)
D (-a, a) con a>0 .
io ho disegnato ipoteticamente il quadrato e ho calcolato:
1- l'integrale del primo segmento AB ponendo x=t , y= -a con -a
Ha mes Joyce
Miglior risposta
La domanda è urgente!!!!
come mai Joyce decide di lasciare l'Irlanda e di andare a vivere nel continente....??????
Salve a tutti, ho un dubbio nella dimostrazione dell'errore sul polinomio lagrangiano. In pratica qui->"http://www.ing.unitn.it/~bertolaz/2-teaching/appunti.pdf" a pagina 179, non ho capito perchè scrive:
\(\displaystyle E(x)=e(x)w_{n+1}(x) \)
Perchè lo possiamo scrivere così ? Quale ragionamento si è fatto per giungere a scrivere l'errore in questa maniera dove e(x) è una funzione arbitraria ?
Inoltre successivamente dice, consideriamo la seguente funzione:
\(\displaystyle ...
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono due con reimmissione. Calcola la probabilità di ottenere una figura e una carta minore di 7.
La probabilità di ottenere una figura è $12/40$.
La probabilità di ottenere una carta minore di sette è $(6*4)/40=24/40$
La probabilità totale è quindi: $(12/40)*(24/40)=9/50$.
Secondo il libro, il risultato corretto è $9/25$.
In cosa sbaglio?
Grazie.
Buonasera a tutti:
Ho tale funzione: $(1/3)x^6-(1/4)y^4$
Il punto stazionario è $A(0,0)$ e con la matrice Hessiana mi trovo determinante nullo. Quindi studio la funzione:
$(1/3)x^6-(1/4)y^4>=0$ , ma non so come gestirla, mi date un input?
Buonasera.
Vi propongo il seguente esercizio.
Un filo rettilineo di raggio R è attraversato da una corrente stazionaria I uniformemente distribuita sulla sezione trasversale. Calcolate l'espressione del campo magnetico generato dal passaggio di corrente in funzione della distanza $r$ dall'asse centrale del filo, per $r < R$ e $ r \geq R$.
Ho pensato di applicare la legge di Ampere per trovare il campo magnetico, quindi applicando la formula
...
Buongiorno a tutti .
E' noto che in generale la somma di infiniti numeri razionali non è un razionale. Anzi, è possibile definire i numeri reali (tramite le espansioni decimali) come somme di particolari successioni di numeri razionali. La mia domanda è: data una successione di numeri razionali sommabile, quali ipotesi si possono aggiungere su di essa perchè la somma di tutti i suoi termini sia ancora un razionale?
ho bisogno di collegare primo levi con altre materie, istituto ragionieri programmatori. per favore aiutatemi
mi serve una tesina di terza media sullo sport...:D entro oggi grazieee
Ciao a tutti.
Mi serve una mano per svolgere questo esercizio.
Come si trovano i parametri direttori dell'equazione cartesiana della retta ?
$\{(x + 2y - 5= 0),(7y - 3z - 23 = 0):} $
Grazie.
https://www.skuola.net/universita/dispense/reattori-ideali-non-isotermi
salve sono alle prese con questi due esercizi e ho dei problemi ad andare avanti
1) scrivere le equazioni delle simmetrie s' e s'' rispetto alla retta di equazione y=-x+3 e riapetto a quella di equazione y=-x-1. fin qui tutto ok
determina le equazioni $s'\circ s''$ verificando che è una traslazione di vettore v perpendicolare alle due rette e di modulo uguale al doppio della distanza tra le due rette. come si fa a determinare $s'\circ s''$ me lo spiegate? Grazie
Salve a tutti, vi pregherei gentilmente di aiutarmi a capire e a svolgere il seguente esercizio di Economia aziendale sulle società spa:
-il 6 gennaio si costituisce la società Alfa spa con un capitale sociale di 120.000 € interamente sottoscritto in denaro;
-i decimi di legge sono vincolati presso la CREDEM;
-il 30 gennaio si procede allo svincolo;
-Il 20 febbraio si richiamano i decimi mancanti.
-Il 15 febbraio i decimi richiamati vengono versati.
-il 31 dicembre si chiude con un utile ...
Per favore mi tradurreste queste frasi per lunedì.
Miglior risposta
2-Cicero, interroganti Pompeio ubi gener eius esset, respondit: “Cum socero
tuo”.
4-Quanta multitudo hominum convenerit ad hoc iudicium vides; quae sit omnium
mortalium exspectatio, quae cupiditas intellegis.
5-Quaero num tu senatui causam tua permittas.
6-Cogito mecum quam multi corpora exerceant, ingenia pauci.
7-Ex iis litteris, quas Atticus a te missas mihi legit, quid ageres cognovi.
8-Quaerimus ira utrum iudicio an impetu incipiat.
GRAZIE.
ciao ragazzi io per la tesina avevo pensato alla mafia...però non riesco a trovare collegamenti con italiano e fisica ( per ita avevo pensato a Sciascia o al gattopardo, mentre per fisica la balistica ma sono state escluse perché fuori programma) datemi una mano......grazie
P.s per italiano un autore che rientri tra Ungaretti, montale, Pirandello, svevo e pascoli.....se possibile
Vorrei condividere con voi questo interessante video
http://www.youtube.com/watch?v=bh2kNoEOZEQ
L'esperimento e' stato svolto al MIT e mostra un impulso laser mentre si sta propagando dentro una bottiglia.
Disponendo di fotocamere con tempo di esposizione sufficientemente breve e' davvero fisicamente possibile immortalare un impulso di luce mentre si sta propagando?
Salve a tutti,
Premesso che ci viene permesso di utilizzare una calcolatrice nella maggior parte degli esami, fatto giustificato dall'idea che all'orale chiedono i passi computazionali dell'esercizio svolto per capire se si conosce quello che si è fatto, ho acquistato una casio fx-570ES che ho usato ad esempio all'esame di analisi numerica per trovare i valori esatti e capire se il ad esempio un iterazione converge o meno, ora il prossimo esame e analisi matematica 1 e il manuale non spiega ...
Calcolare quanto vale la sommatoria appresso indicata :
$\sum_{n=1}^{\infty}\arctan(2/{n^2})$
Risultato =$3/4 pi$