Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione Senofonte urgentissima
Miglior risposta
Vi allego la foto della versione. Mi servirebbe,se possibile, il piu letterale possibile. Grazie mille e buon fine settimana!
Buonasera a tutti, vorrei chiedere alcuni chiarimenti su questo esercizio: Si calcoli $ int_(Sigma ) vec(F)\cdot vec(n) ds $ ove $ vec(F) =x^2vec(i)-2xyvec(j) +2zvec(k) $ , mentre $ Sigma $ è la seguente superficie $ Sigma= [(x,y,z)|9x^2+y^2/4 +z^2/9=1] $ ed $ vec(n) $ è la normale esterna. Allora, per la risoluzione dell'esercizio è tutto ok, ossia utilizzando il teorema della divergenza dico che il flusso che attraversa tale superficie è pari alla divergenza di $ vec(F) $ per il volume dell'ellissoide. Il mio problema è ...
Ciao a tutti ho questo esercizio su cui ho un piccolo dubbio:
ho la seguente funzione di densità:
\(\displaystyle \begin{cases} \frac{2}{\pi}{sin(x)}^2 & 0
Impero napoleonico
Miglior risposta
qualcuno mi può riassumere l'impero napoleonico ?
Salve a tutti, sono incappato in un esercizio ed ho un dubbio, qui c'è il testo dell'esercizio:
Un proiettile di massa m = 20 g colpisce un blocco di massa M = 7.0 kg fermo su un
piano orizzontale, rimanendovi conficcato. Calcolare:
a) la forza d'attrito sul blocco da parte del piano se il blocco si sposta di L = 1.5
m prima di arrestarsi.
b) l'energia dissipata durante l'urto.
c) la velocità del blocco dopo l'urto se la velocità iniziale del proiettile è di 50
m/s.
E guardando le ...
Un punto di un'onda oscilla secondo l'equazione $y=2,5cos(wt)$
Calcolare il periodo di oscillazione.
Salve ragazzi, ho un dubbio di fronte a questo esercizio. Il periodo $T$ lo calcolo dal punto di vista teorico?
$w=(2pi)/T$, eguagliando $(2pi)/T=w$ per cui $T=w/(2pi)$ E' corretto secondo voi?
leggo che la domanda 65 è stata annullata per la mancata indicazione della presenza o meno del numero zero
ma su tutti i testi che ho controllato, compreso il bel C3, sta scritto che lo zero è il primo dei numeri naturali
ma ciò che mi intriga di più è sapere la soluzione
quella che pensavo fosse giusta mi è stata data per errata
è possibile conoscerla
grazie
Salve a tutti,
nonostante questo tipo di problemi siano piuttosto semplici, ne ho trovato uno in cui qualcosa mi sfugge...
L'esercizio dice:
Considera tutti i numeri naturali composti da 4 cifre differenti (e con la prima cifra diversa da 0). Quanti sono pari?
Personalmente risponderei dicendo che abbiamo $9\cdot8\cdot7\cdot1 = 504$ numeri che terminano per $0$. Questo numero va sommato ai numeri che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$, ...
[Magnetismo] Il solenoide
Miglior risposta
Un solenoide lungo 62,5 cm è percorso da una corrente di 3,23 A che genera al suo interno un campo magnetico B. L'area di ognuna delle spire che compongono il solenoide e di 30 cm^2 e il flusso del campo magnetico attraverso la superficie trasversale del solenoide stesso è uguale a 9,75X10^-6 Wb.
-Calcola il numero di spire che compongono il solenoide.
Risultato: 500
Potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
Ciao frequento il 5* superiore nel corso programmatori e non ho proprio idea di cosa portare nella tesina d'esame. Aiutatemii!!!
Ciao a tutti, stamattina volevo esercitarmi per l'esame di Analisi 1 e mi sono ritrovato con questo limite(vedi foto) davanti..non sono riuscito a risolverlo e quindi ho visto la soluzione..ebbene non ho capito nemmeno la soluzione . Nello specifico non ho capito il secondo passaggio..qualcuno potrebbe spiegarmelo cortesemente?
Aiutatemiiiiiii!!!!!!!
Miglior risposta
ciao a tutti mi servirebbe un percorso sull'italia giolittiana
Per favore relazione
Miglior risposta
per favore mi potete dire come si fa una relazione breve di una gita?una scaletta da seguire....
Ragazzi buonasera. Avrei bisogno di capire il procedimento per calcolare questa derivata.
F(x)= Integrale da 1a X di √(1+t^4) ds
Grazie a tutti per l'attenzione
TESINA ENTRATE .
Frequento il quinto anno dell'I.T.C.
Mi servirebbe un aiuto per la tesina. Le materie che faccio sono :
italiano,
storia,
economia aziendale,
diritto,
scienze delle finanze,
informatica,
matematica,
inglese.
L'argomento da me scelto è "IL MONDO DEL LAVORO" oltre a sapere già che vorrei portare Verga con i Malavoglia o Rosso MAl Pelo non ho idea di cosa collegare. AIUTO! GRAZIE!
Se aveste una tesina con argomenti simili, vi sarei grata se me la mandaste per capire ...
vorrei un aiuto con il mio percorso esami, il tema principale è la Crisi del 1929
possibilmente nelle seguenti materie
-italiano
-teconlogia
-scienze
-francese
Ecco qua i collegamenti:
• STORIA: G. GIOLITTI; MAFIA (G. FALCONE E P. BORSELLINO)
• GEOGRAFIA: SICILIA
• SCIENZE: VULCANESIMO E L'ETNA
• ITALIANO: G. TOMASI DI LAMPEDUSA; IL GATTOPARDO
• ED. FISICA : ?
• TECNOLOGIA ED INFORMATICA: ?
• ARTISTICA: ?
• MUSICA: FABRIZIO MORO: PENSA!
• SPAGNOLO: ?
• INGLESE: DELLE SCHEDE CHE CI HA FATTO FARE LA PROFESSORESSA :D
DI TECNOLOGIA VOLEVO PORTARE L'ECOMAFIA MA LA PROFESSORESSA NON GLI VA BENE E NON ME LA VUOLE FAR PORTARE...
MI POTETE ...
Mi serve la traduzione di questa versione.......GRAZIE MILLE...
Miglior risposta
Versione di latino:
Rerum gestarum scriptores narrant Carolum corpore fuisse amplo et robusto,statura eminenti, oculis praegrandibus ac vegetis,canitie pulchra, facie laeta et hilari.
Addunt quidem incessu firmo totaque corporis habitudine virili eum fuisse.
Einhardus,qui de Caroli Magni imperatoris vita librum disertum scripsit,nobis tradidit eum adsiduc equi vectationem et venatum colere,magnam delectationem sumere a vaporibus aquarum naturaliter calidarum et natatu corpus exercere ideoque ...
Potete farmi esercizio che domani devo portare all'interrogazione? È urgente! Grazie...
E' tutto il numero 2
Latino-Sintagmi da tradurre. (21)
Miglior risposta
Bisogna analizzare i seguenti sintagmi:
- Uter.
- Tuus.
- Fratrem.
- Meum.
- Homo.
- Dictator.
- Suis.
- Totius.