Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laila10
http://www.youtube.com/watch?v=uuNTO31FlY8
2
6 mag 2014, 14:43

claudiap.95
Fede religiosa (191887) Miglior risposta
fede religiosa tema svolto
1
10 mag 2014, 14:51

lucia88
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: $f:NN->ZZ$ definita così: $f(n)=\{(n/2,\text{ se n e' pari}),(-(n+1)/2,\text{se n e' dispari}):} $ devo dimostrare che è biettiva ( e quindi che $ZZ$ è numerabile) a) f è iniettiva $<=> f(m)=f(n) => n=m$ Ho analizzato 3 casi: 1)m,n pari (banale) 2)m,n dispari (banale) 3)$m=2k$ pari e $n=2h+1$ dispari, $h,k\inNN$: $f(m)=f(n) => k+h=-1$ quindi posso dedurre che siccome sono numeri positivi questo è un assurdo e quindi la funzione è iniettiva? b)invece per verificare che ...

Luc@s
Io oramai bevo un cortido o americano(senza zucchero oramai per abitudine) la mattina verso le 10 e almeno un altro durante il giorno. Voi?
40
24 apr 2014, 11:25

Lauralettera
volevo un aiuto per la tesina.. siccome frequento l'istituto tecnico commerciale e quindi dovrei portare un argomento legato all'economia turistica perché questa è la materia interna e di seconda prova scritta.. Mi piaceva molto l'argomento sul Post Impressionismo ovvero Van Gogh Oppure Cezanne ecc.. però non riesco a trovare collegamenti con le materie che devo portare all'esame ovvero: Italiano che è esterna..Poi Storia.. Inglese ..Arte che volevo portare Van Gogh...Francese... Tedesco.. ...
22
10 feb 2014, 15:49

Lauralettera
Siccome il titolo della mia tesina è L'Agriturismo e il sottotitolo è Un'esperienza ricca di scoperte e di emozioni. Le materie sono: ECONOMIA: parlo dell'agriturismo in generale con vari esempi analisi swot ecc..(va bene) LETTERATURA: Pascoli proprio perchè egli viveava nella tenuta agricola La torre FRANCESE: il turismo verde (va bene) TEDESCO: Urlaub auf dem Bauernhof ovvero Vaanza in agriturismo (va bene) INGLESE: Accommodation e Holiday farm / Farmhouse (argomento non trattato) STORIA ...
1
9 mag 2014, 18:47

Lauralettera
Siccome il titolo della mia tesina è L'Agriturismo e il sottotitolo è Un'esperienza ricca di scoperte e di emozioni. Le materie sono: ECONOMIA: parlo dell'agriturismo in generale con vari esempi analisi swot ecc..(va bene) LETTERATURA: Pascoli proprio perchè egli viveava nella tenuta agricola La torre FRANCESE: il turismo verde (va bene) TEDESCO: Urlaub auf dem Bauernhof ovvero Vaanza in agriturismo (va bene) INGLESE: Accommodation e Holiday farm / Farmhouse (argomento non trattato) STORIA ...
1
10 mag 2014, 11:53

koloko
Di solito nelle matrici triangolari, per calcolare gli autovalori prendo gli autovalori delle sottomatrici della diagonale principale. Ora ho una matrice 3x3 di rango 2 \[ \begin{vmatrix} 0 & 0 & 0 \\ 3 & 2 & 5 \\ -1 & -1 & -2 \end{vmatrix} \] e mi chiedevo se ci fosse qualche metodo per calcolare gli autovalori in maniera rapida, anzichè utilizzare il metodo classico.
14
4 mag 2014, 16:25

iremarta
ciao a tutti, ho 13 anni e tra poco dovro' fare l' esame di terza media e per la tesina avevo pensato di collegare tutto alla sindrome di peter pan pero mi mancano alcuni collegamenti. italiano:g. pascoli il fanciullino francese:il piccolo principe arte:i disegni ad acquarello sul piccolo principe dello stesso scrittore scienze :l' ormone della crescita/ricordi storia :i bambini balilla (?) inglese:? tecnica :? musica:? ed fisica:? geografia:Asia/america/africa
1
2 mag 2014, 09:16

doyleanto
Ho un esercizio che mi chiede di calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale : w= (1/y^2) dx + (1/x^2) dy lungo il quadrato di vertici A(-a,-a) B(a, -a) C(a, a) D (-a, a) con a>0 . io ho disegnato ipoteticamente il quadrato e ho calcolato: 1- l'integrale del primo segmento AB ponendo x=t , y= -a con -a
1
10 mag 2014, 10:53

MartinaEgiammarco
Ha mes Joyce Miglior risposta
La domanda è urgente!!!! come mai Joyce decide di lasciare l'Irlanda e di andare a vivere nel continente....??????
1
9 mag 2014, 17:05

DomiReggae
C'è qualche amante del reggae? :satisfied
8
26 gen 2014, 13:54

wolframio32
Salve a tutti, ho un dubbio nella dimostrazione dell'errore sul polinomio lagrangiano. In pratica qui->"http://www.ing.unitn.it/~bertolaz/2-teaching/appunti.pdf" a pagina 179, non ho capito perchè scrive: \(\displaystyle E(x)=e(x)w_{n+1}(x) \) Perchè lo possiamo scrivere così ? Quale ragionamento si è fatto per giungere a scrivere l'errore in questa maniera dove e(x) è una funzione arbitraria ? Inoltre successivamente dice, consideriamo la seguente funzione: \(\displaystyle ...

sentinel1
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono due con reimmissione. Calcola la probabilità di ottenere una figura e una carta minore di 7. La probabilità di ottenere una figura è $12/40$. La probabilità di ottenere una carta minore di sette è $(6*4)/40=24/40$ La probabilità totale è quindi: $(12/40)*(24/40)=9/50$. Secondo il libro, il risultato corretto è $9/25$. In cosa sbaglio? Grazie.
7
13 apr 2014, 08:51

ZeTaMaster
Buonasera a tutti: Ho tale funzione: $(1/3)x^6-(1/4)y^4$ Il punto stazionario è $A(0,0)$ e con la matrice Hessiana mi trovo determinante nullo. Quindi studio la funzione: $(1/3)x^6-(1/4)y^4>=0$ , ma non so come gestirla, mi date un input?

zardo1992
Buonasera. Vi propongo il seguente esercizio. Un filo rettilineo di raggio R è attraversato da una corrente stazionaria I uniformemente distribuita sulla sezione trasversale. Calcolate l'espressione del campo magnetico generato dal passaggio di corrente in funzione della distanza $r$ dall'asse centrale del filo, per $r < R$ e $ r \geq R$. Ho pensato di applicare la legge di Ampere per trovare il campo magnetico, quindi applicando la formula ...

Vave1
Buongiorno a tutti . E' noto che in generale la somma di infiniti numeri razionali non è un razionale. Anzi, è possibile definire i numeri reali (tramite le espansioni decimali) come somme di particolari successioni di numeri razionali. La mia domanda è: data una successione di numeri razionali sommabile, quali ipotesi si possono aggiungere su di essa perchè la somma di tutti i suoi termini sia ancora un razionale?
5
2 mag 2014, 14:13

giogio81
ho bisogno di collegare primo levi con altre materie, istituto ragionieri programmatori. per favore aiutatemi
3
1 mar 2010, 20:04

mmmica12
mi serve una tesina di terza media sullo sport...:D entro oggi grazieee
5
20 giu 2012, 11:27

merdacacca
Ciao a tutti. Mi serve una mano per svolgere questo esercizio. Come si trovano i parametri direttori dell'equazione cartesiana della retta ? $\{(x + 2y - 5= 0),(7y - 3z - 23 = 0):} $ Grazie.