Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgio 95
Logaritmi (192366) Miglior risposta
log2(2x+6)-log4(x-1)=3 come si risolve ???
1
17 mag 2014, 17:31

emmarossi00
allora sono in 3 media tra 10 giorni faccio l esame e devo prepararmi un tesine.. me ne ero preparata una sulla seconda guerra mondiale ma quella che all'esame entra prima di me ,lha ricopiata TUTTA.... quinidi ne ho fatta una sull' antisemitismo.. INDOVINATE COSA E SUCCESSO? ho deciso di non digli quello che facevo ma la prof lo ha detto a tutta la classe e io ora mi ritrovo con una tesina fatta inutilizzabbile perche? perche mi ha ricopiata anche quella... ora quella sulla seconda guerra ...
13
4 giu 2013, 14:54

fermacarte
Qualcuno che sappia fare il programma di mastermind in c++?? per favore è URGENTISSIMO!!!
1
16 mag 2014, 10:47

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Chi mi aiuta a dimostrare che: data una matrice $A in K^(mxn)$, essa è invertibile se e solo se il suo determinante è non nullo, ovvero: $EE A^(-1)|A*A^(-1)=1_n <=> det(A)!=0$

21zuclo
Ciao a tutti, mi sto esercitando sugli integrali tripli. Però in questo esercizio non riesco a mettere a posto il dominio dell'insieme. Aiutatemi per favore. Qualche suggerimento.. almeno sull'impostazione del dominio.. Grazie in anticipo. Calcolare $ \int_ A (xz) dxdydz $ ove $ A=\{((x),(y),(z)) \in RR^3| 0\leqx, z\leq 1, 0\leq y\leq 7\sqrt(x-z^2)\} $ ho pensato di fare così cioè di impostare il dominio (l'ho pensato in diversi modi, ma secondo me sono fuori strada) da qui $ y\leq 7 \sqrt(x-z^2)\to y/7\leq \sqrt(x-z^2)\to x-z^2\geq (y^2)/(49) \to$ $ \to x-z^2\geq (y^2)/(49)\to x-(y^2)/(49)-z^2\ge0 $ che però NON so che figura sia.. ...
2
17 mag 2014, 11:59

marco.schiavolin.52
Tema sulla vita idee? Miglior risposta
tema sul rispetto della vita idee?
1
17 mag 2014, 15:11

mniell.trombone
ragazzi ho bisogno di una mano per la risoluzione del seguente esercizio. Determinare inferiore e superiore e, se esistono min e max dell'insieme A $ A={(n+2*(-1)^n)/(n+3),n in mathbb(Z) } $ chiedo scusa per eventuali errori di digitazione ma è il mio primo topic in questo forum

lunablu86
Le pronom complément Miglior risposta
Salve a tutti, volevo chiedervi gentilmente se potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio,ci sono delle frasi e devo completarle con il complemento dove è necessario: -Complétez les phrases et utilisez un pronom complément si nécessaire: 1)On ne regarde plus la télé mais avant, on _________ tous le soirs. 2)Je ne mange plus de chocolat mais avant, J'______une tablette chaque jour. 3)Nous n'allons plus au cinéma mais avant,nous_____tous les dimanches. 4)Tu ne prends plus ton vélo mais ...
1
17 mag 2014, 10:55

DavideGenova1
Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria di Hilbert trovo la seguente affermazione a proposito di quelle che vengono assiomaticamente definite rotazioni, che sono trasformazioni biunivoche continue* di $\mathbb{R}^2$ in sé:Se c'è una rotazione intorno al punto $M$ per la quale un punto arbitrariamente prossimo al punto $A$ può venire portato in un punto arbitrariamente prossimo ad \(A'\), c'è sempre anche una rotazione intorno ad ...

laura.samiri
ciao a tutti, mi potete aiutare con la soluzione di questa comprensione? los jovenes conocen el riesgo de las drogas pero lo desprecian grazie!
3
17 mag 2014, 08:58

frab1
ciao, ho scritto un programmino che lancia $2$ dadi,uno dopo l'altro, $36000$ volte ...e stampa le occorrenze dei valori ottenuti...valori che, dati $2$ dadi a $6$ facce per uno, restituiscono ovviamente un valore nell'intervallo $[2,16]$.. ho un dubbio...non mi stampa tutte le occorrenze! Il 12 non esce mai su 36000 lanci!??! ecco il mio codice: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define ...
9
16 mag 2014, 17:03

Mandiatutti
Ciao a tutti, non riesco a capire un passaggio di un esercizio che dice: Calcola la derivata della funzione: \( f(x,y)= x^2y-e^x+^y \) (non sono riuscito a mettere anche il + all'esponente perché non ho capito come fare, ma l'esponente di e è (x+y) lungo la direzione \( v=(1/2, \sqrt{3}/2 ) \) si ha: \( g(t)=f(x+\frac{t}{2}, y+\frac{\sqrt{3}}{2}t)=(x+\frac{t}{2})^2(y+\frac{\sqrt{3}}{2}t)-e\exp({x+y+t(1/2+\sqrt{3}/2)} )\) (dove exp dopo e è tutto l'esponente di e) il prossimo passaggio ...

deleus
Ciao ragazzi , è da un po di tempo che ho affiancato ad Ingegneria un costante studio della Matematica e sono sorti parecchi dubbi. Scelto un punto materiale in movimento rispetto ad un certo sistema di riferimento cartesiano fissato,mi hanno insegnato che la velocità è un vettore applicato istante per istante al punto materiale stesso.Non dovrebbe essere applicata nell' origine del sistema di riferimento?

bal789
Grazie
2
16 mag 2014, 19:51

ATLANTICO
1)Numidi impetum contra Romanos milites vitaverunt et ad montes contenderunt. 2)Consul ut bellum committeret exercitum in Campaniam conduxit. 3)Venti sonitus saepe aves terret. 4)Graeci cum classe et exercitu bellum contra Persas commiserunt. Grazie in anticipo :hi Grazie il migliore...!!
1
17 mag 2014, 17:02

ghezzi68v
L'esercizio è il seguente : Calcolare $int int int_E 1/(x^2 + y^2 + z^2)^3 dxdydz$ con $E={ (x,y,z) in RR^3 : x^2 + y^2 + z^2 <=4 , x>=0 , y <=0 , z>=sqrt3}$ La funzione integranda suggerisce un cambio in coordinate sferiche poichè $\rho^2 = x^2 + y^2 + z^2$ , pertanto $\{(x = \rho cos\theta sen\phi ),(y = \rho sen\theta sen\phi),(z = \rho cos\phi):}$ e imponendo le condizioni iniziali ottengo $\rho <= 2$ $\{(x = \rho cos\theta sen\phi >= 0),(y = \rho sen\theta sen\phi <=0 ),(z = \rho cos\phi >= sqrt3):}$ quindi $2 cos\phi >= sqrt3 hArr cos\phi >= \frac{sqrt3}{2} hArr -frac{pi}{6} <= \phi <= frac{pi}{6}$ $\rho sen\theta sen\phi <= \rho cos\theta sen\phi hArr sen\theta <= cos\theta hArr -frac{3pi}{4} <= \theta <= frac{pi}{4} $ , ( anche se "ad occhio" $\theta$ avrebbe dovuto variare tra $-frac{pi}{2}$ e $0$, poichè l'ottante di sfera tagliato dal piano ...
0
17 mag 2014, 17:17

Dani10r
Salve a tutti, quest'anno come potete vedere ho la maturità...ho solamente un dubbio, vorrei sviluppare una tesina sull' EVOLUZIONE DEL TURISMO e vorrei sapere se con questi argomenti vado bene o sono fuori pista... Materie: Inglese: Grand Tour Italiano: Verga (era contro il progresso, contro l'evoluzione) Storia: La terza rivoluzione industriale Economia Turistica: Le agenzie di viaggio online Arte: ? (non so ancora) Geografia: Tunisia o Egitto (entrambe si sono sviluppate grazie al ...
2
11 mag 2014, 21:24

Arspreet
Versione di latino: Permultae in vico matres liberis suis ad exemplum Ioannam proponebant. Facile enim animadverterant omnes incolae in Ioanna summam in Deum esse pietatem,indolem egregiam, magnam in homines inopes benignitatem. Nam cum hominem inopem nemo in domum suam acceperat,Ioanna suum lectum homini dabat et ad focum pernoctabat. Ceterum non severus et tristis erat, sed hilaris et laetus Ioannae vultus, interdum tamen gravis. Cur gravi vultu Ioanna interdum erat ? Quia parentum et ...
1
17 mag 2014, 12:40

trucoscv
Avrei bisogno di una tesina dove l'inglese è stato collegato con la disney, io ho fatto questi collegamenti (non sono in ordine): Geografia: America Tecnica: Rifiuti Letteratura: Leopardi Arte: Romanticismo Musica: Musicisti del Romanticismo (per es. Beethoven, Verdi ecc..) Spagnolo: Picasso Ed. Fisica: Pallavolo Inglese: Walt Disney Scienze: Darwin
2
12 mag 2014, 20:15

spankspank
1) quis ignorat qualibus et quantis artificiis Horatii carmina ornata sint? 2) Tribunus rogavit num reliqui equites in agris manerent. 3) Cicero in scripto suo investigavit quod esset homini summum bonum. 4) E Paulo quaesivimus quomodo amicos tam petulantes toleraret. 5) Nescio cur de his ineptiis tam dolueris. 6) Ignorabamus uter frater primus uxorem duxisset,cum parentes id nobis non nuntiavissent. 7) Rogas multumne auri argentique milites in ARCE rapuerint. 8) Nesciebamus qua causa ...
1
17 mag 2014, 09:55