Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piergiorgiof1
Salve a tutti, desideravo il vostro aiuto per la risoluzione di un (credo) semplicissimo integrale relativo alla dimostrazione della teoria elementare della lubrificazione termodinamica per calcolare la distribuzione delle velocità di un fluido lubrificante dentro un meato, ma ciò non è importante ai fini del mio dubbio che è esclusivamente matematico. In pratica a un certo punto si perviene alla relazione $(delp)/(delx) = \mu (del^2u)/(dely^2) $ (1) con $\mu$ viscosità del lubrificante ed ...
1
5 mag 2014, 17:55

Sputilik
Αὐτός δ᾽ ἐν μέσῳ τούτων τήν δίαιταν ποιησάμενος, τόν μὲν ἀμφί τόν χειμῶνα χρόνον διῆγεν ἐν Βαβυλῶνι ἑπτά μῆνας• αὕτη γάρ ἀλεεινή ἡ χώρα• τόν δέ ἀμφί τό ἔαρ τρεῖς μῆνας ἐν Σούσοις• τήν δέ ἀκμήν τοῦ θέρους δύο μῆνας ἐν Ἐκβατάνοις• οὕτω δή ποιοῦντ᾽ αὐτόν λέγουσιν ἐν ἐαρινῷ θάλπει καί ψύχει διάγειν ἀεί. Οὕτω δέ διέκειντο πρός αὐτόν οἱ ἄνθρωποι ὡς πᾶν μέν ἔθνος μειονεκτεῖν ἐδόκει, εἰ μή Κύρῳ πέμψειεν ὅ τι καλόν αὐτοῖς ἐν τῇ χώρᾳ ἢ φύοιτο ἢ τρέφοιτο ἢ τεχνῷτο, πᾶσα δέ πόλις ὡσαύτως, πᾶς δέ ἰδιώτης ...
0
18 mag 2014, 18:41

Pietro 99
Traduzione di frasi Miglior risposta
traduci le seguenti frasi e trasforma le interrogative dirette in indirette 1 cur haec de mario dicuntur? 2 cui consulere pontifex potest? 3 quem aedilem vidisti? 4 utri consuli hoc patefecisti? 5 cui ius prodest? 6 quam multi dies fasti sunt? 7qui magistratus aerarium administrat? 8 quid senatus decrevit? 9 quam civitatem roma subiecit? 10 cuius rei gratia rem aperuistis? 11 quo exercitu Hannibal Alpes transit? 12 quocum domum revertam?
1
17 mag 2014, 20:57

calogero999
1) Il senato decise che il popolo romano dichiarasse guerra ai Cartaginesi. 2) Con la cavalleria, con la fanteria Cesare attaccò subito battaglia per sorprendere i nemici. 3) Con il volto stanno il console giunse all'accampamento. 4) Il dittatore promosse l'arruolamento di molti giovani sia nella fanteria sia nella cavalleria. GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO! :)
1
17 mag 2014, 18:12

crinozz
Gli spartani Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di questa versione: In Peloponneso sita erat Sparta, Lacedaemoniorum oppidum. Lacedaemonii plerumque in oppido habitabant; Hilatae autem, Lacedaemoniorum servi, praecique in agris. Hilotae agros colebant, Lacedaemonii contra neque agriculturae nec mercaturae incumbebant, sed solum armorum exercitio. In parvis ac modestis tectis habitabant, divitias atque luxuriam spernebant, duram militiae vitam probabant, pericula ac saeva bella non expavescebant. Non solum viri ...
1
18 mag 2014, 16:37

silviamiky
-"Duo genera dierum Romanis erant: fasti et nefasti" - Post paucos dies Romam amicus meus veniebat" - "Magna erit progenies mea: multi nam erunt filii et nepotes" -"Postero die dux aciem instruit"
1
18 mag 2014, 14:28

valentino rossi
mi servirebbe la versione scritta in latino di pag.46 n.23 del libro verte mecum "gli ateniesi sconfiggono i persiani a maratona" non deve essere tradotta in italiano, mi servirebbe il testo in latino! grazie
1
18 mag 2014, 13:51

Anchibe
Aiuto: Sistemi lineari equazione primo grado metodo di sostituzione Qualcuno potrebbe aiutarmi con questi sistemi? Per quanto possa notare che sono abbastanza semplici, creo confusione ..
1
18 mag 2014, 17:03

dome90210
salve come da titolo ho dei problemi a risolvere questo esercizio: http://tinypic.com/view.php?pic=jrehdd&s=8 per calcolare l'accelerazioni del corpo1 ho provato ad utilizzare il metodo della massa equivalente cioe': $a_1$=[Somma(Forza Attiva Per Spostamento)]/{Somma[Massa Per (Spostamento Al Quadrato)]} sostituendo $a_1=(P_1(1)-P_4(2))/(M_1(1)^2+I_(2,cm)/R_2^2(1)^2+[I_(3,cm)/R_3^2+M_3]+M_4(2)^2]$ e sono pervenuto al risultato che l'accelerazione sia $a_1=1,4m/s^2$ che pero' non corrisponde a nessuna delle risposte che ci sono. dove ho sbagliato? come impostare il ...

carminefz931
Salve ragazzi. Avrei un problema. Non riesco a studiare queste funzioni. Faccio il dominio, poi ai limiti mi blocco. E poi ho difficoltà a fare le derivate di questo tipo di funzioni. Se potesse darmi una mano spiegandomi ogni singolo passaggio ed ogni singolo principio del procedimento di risoluzione di questo tipo di funzioni con annessi grafici di funzione sarebbe veramente grandioso. Quindi adesso vi elenco le funzioni che non riesco a studiare completamente e sulle quali ho molta ...

frida74
4z^2y*(1-z-y/2z-2y/z+y)*(z^2+3zy/zy-y^2-1)
3
18 mag 2014, 11:14

Tommy 96
Ciao Ragazzi. Domani ho un'interrogazione importantissima! Potrebbe salvarmi dal debito. Questi sono i miei voti: 4 e mezzo, 4 e mezzo, 5-, 5. La medie è 5. Ho ancora possibilità di salvarmi secondo voi? L'interrogazione sarà su retta e circonferenza, esponenziali, logaritmi e disequazioni irrazionali. Le disequazioni irrazionali non le ho proprio capite! Potreste spiegarmi il procedimento di risoluzione? Ecco un esercizio: Radice di 25-x^2 < x+5
1
18 mag 2014, 13:50

SabinoRaimondi
Salve ragazzi... mi servirebbe il vostro aiuto per completare il mio "percorso" per l'esame e vorrei anche qualche consiglio su quello che ho gia scelto se va bene o meno. Vengo dalla ragioneria corso programmatori e il mio titolo e argomento principale è questo: Dalla seconda rivoluzione industriale al progresso tecnologico e l'e-commerce Piu o meno la mia tesina si aggira sull'e-commerce ma sono ancora indeciso su alcuni argomenti... Storia:Seconda rivoluzione industriale Italiano: ...
2
16 mag 2014, 23:17

CreedAnimal
Salve, sto cercando di eseguire queste espressioni con frazioni algebriche ma non capisco dove sbaglio... A seguire posterò i miei tentativi e le traccie: Traccie: 1) http://i58.tinypic.com/dfbuy9.jpg 2) http://i61.tinypic.com/2hsaq2v.jpg 3) http://i60.tinypic.com/iggrv5.jpg Miei tentativi: 1) http://i60.tinypic.com/vgrmkw.jpg 2) http://i62.tinypic.com/xcj8f4.jpg 3) http://i60.tinypic.com/2e6epgz.jpg Grazie in anticipo! ;)
3
18 mag 2014, 12:00

TheSnake
Salve a tutti, mi servirebbe un breve ripasso e spiegazioni su : Peso Specifico,Piramide,Equazioni Semplici. Grazie in anticipo servono per le prove per le prove invalsi... :perplexed
2
16 mag 2014, 16:53

raffaele19651
Per una verifica che ho domani, vi sottopongo un altro problema. Considera i punti $A(-2,0), B(1,3)$ e la circonferenza $\gamma$ di equazione $x^2 + y^2 - 4x = 0$. a. Scrivi l'equazione dell'asse del segmento $\bar{AB}$. >>> FATTO
3
16 mag 2014, 20:50

raaachele
non idee per un percorso, come materie d'esame ho italiano, storia, inglese, francese, geografia e storia dell'arte
2
17 mag 2014, 19:14

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. Data questa curva \( Cf: (x^2+y^2)^3-4x^2y^2=0 \) viene richiesto di delimitare la regione reale del piano in cui la curva è compresa. Ho quindi impostato il primo sistema \( \begin{cases} (x^2+y^2)^3-4x^2y^2=0 \\ x=a \end{cases} \) da cui risulta l'equazione \( a^6+y^6+3a^4y^2+3a^2y^4-4a^2y^2=0 \) ora stando agli appunti devo determinare i valori di a per cui l'equazione nell'incognita x abbia soluzioni. Come faccio? ho provato ...
1
18 mag 2014, 12:57

cami_98
Scusate avrei bisogno di un aiuto per fare una lettere e la traccia è questa:scrivi una lettera in cui parli dei tuoi rapporti con coetanei e adulti,delle tue esperienze scolastiche,dei tuoi progetti futuri. Potete dirmi almeno come potrei iniziare?? Graziee
5
18 mag 2014, 12:51

Rebecca ❤️
TEMA FUTURO DA SPIRTIVI Miglior risposta
Tema sul mio futuro da nuotatrice
1
18 mag 2014, 11:31