Integrale della tangente

Mito125
Ho questo integrale:

\(\displaystyle \int \frac{sin(log x)}{x cos(log x)} \)

Io ho risolto così:

\(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \tan y dy = 1+(\tan y)^2 \Rightarrow 1+\tan (\log x)^2\)

Però il risultato sarebbe:

\(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \frac{(\cos y)' dy}{\cos y} \Rightarrow -\log|\cos (\log x)|\)

Che è corretto, senza dubbio... Allora mi chiedo, le due soluzioni si equivalgono oppure io ho fatto una cavolata nella soluzione superiore? Grazie.

Risposte
Silente
Se le derivate di entrambi danno il risultato di partenza, si equivalgono.

stormy1
no non si equivalgono
del resto,è immediato verificare che la derivata di $tg^2y$ non è $tgy$

Silente
Io le derivate non le ho controllate, ma in generale quello che ho detto in [2] è vero :)
Per questo ho specificato "se le derivate dei risultati sono le stesse..."

Mito125
Io rimango sempre con il dubbio :D

stormy1
su cosa ?

Silente
Guarda bene il primo integrale proposto, ultimo passaggio..
Quanto vale questo integrale qui?
\(\displaystyle \int_{}^{}{\tan xdx} \)

Mito125
Ah ecco, ho sbagliato un integrale... invece che prendere la primitiva ho preso la derivata... Quindi posso dire che è stato un errore di distrazione? Io penso sia questo. Infatti l'integrale non è quello... Solo una cosa... Come si sceglie il segno? Dal bramanti Appendice A io vedo:

\(\displaystyle \int \tan x dx = log |\cos x| \) mentre l'integrale della cotg x ha il segno negativo... Sarà un errore?

Silente
Manca un segno meno, in generale il segno di un integrale si trova risolvendolo correttamente :-D
Prova a fare tutti i passaggi per questo esempio, vedi che verrà fuori un segno meno.
Oppure deriva quel risultato e vedi cosa viene fuori :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.