Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
swish
ciao ragazzi :) frequento il quinto anno di liceo scientifico e mi servirebbe una mano sull'introduzione della mia tesina. La tematica è l'infanzia in particolar modo lo sfruttamento minorile, vorrei mettere a confronto il romanzo di Verga " Rosso Malpelo" e "Oliver Twist" di Dickens.Inoltre vorrei collegare anche fisica , ma non ho idea con che argomento! qualche idea?
4
23 mag 2014, 17:11

finallymaik
Salve a tutti , da grande fan di tupac come sono ho deciso di incentrare la mia tesina su questo artista. Avevo pensato di collegarlo in storia con Mandela e la decolonizzazione in sudafrica , latino Seneca , Arte il graffitismo ( oppure?), italiano Machiavelli ma ho difficoltà con i collegamenti per geografia astronomica , filosofia , fisica e inglese...suggerimenti?grazie mille in anticipo
2
23 mag 2014, 20:14

claudio_p88
la cabina di un ascensore di massa 2200 kg si trova ad un'altezza h=3m da una molla di attenuazione di costante elastica k =1.3x10^5 N/m. Ad un certo punnto, il cavo di sospensione si rompe, e la cabina viene frenata durante la dicesa da un sistema di sicurezza capace di sviluppare una forza d'attrito costante pari a 5000 N a)calcolare la velocità della cabina immediatamente prima di urtare la molla b)calcolare di quanto si è compressa la molla. posto la mia soluzione: \(\displaystyle ...

marcus1121
Perché l’insieme dei numeri interi relativi è numerabile? Io rispondo così: i suoi elementi si possono mettere in corrispondenza biunivoca con l’insieme dei numeri naturali. Se dovessi rispondere alla domanda perché l’insieme dei numeri naturali è numerabile, mi viene da dire perché i suoi elementi si possono mettere in corrispondenza biunivoca con se stessi oppure è numerabile per definizione (non so come si scrive con i simboli). Mi date una risposta più matematica?

zoritativo
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un paio di trasformate di laplace: il testo (degli ex) sono due grafici (entrambi che vanno da 0 a $+\infty$). Innanzitutto devo capire che funzione sono quei grafici e quindi farne la trasformata di laplace ma non passando per la definizione (e quindi l'integrale) ma solo attraverso le trasformate notevoli. Il primo è quello relativo ad una raddrizzata a doppia semionda quindi ho pensato che posso verderla come ...
30
22 mag 2014, 15:35

Bad90
Ho un dubbio su un calcolo del determinante.... Se io ho la seguente matrice: $ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 2 ),( 2 , 0 , -1 , -1 ),( -3 , 1 , 0 , 1 ) ) $ E mi viene detto di calcolare il suo determinante con il metodo della triangolarizzazione, come si deve calcolare?? Io faccio in questo modo: $ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 2 ),( 2 , 0 , -1 , -1 ),( 0 , 5/2 , 9/2 , 1 ) ) $ $ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 2 ),( 0 , -1 , -4 , -1 ),( 0 , 5/2 , 9/2 , 1 ) ) $ $ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , -1 , -4 , -1 ),( 0 , 5/2 , 9/2 , 1 ) ) $ $ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ),( 0 , 0 , 3 , 1 ) ) $ $ ( ( 2 , 1 , 3 , 0 ),( 0 , 3/2 , 7/2 , 2 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ) ) $ Se adesso faccio il prodotto degli elementi sulla diagonale, ottengo che il $det= -3$ Per quale motivo il testo dice che il ...
4
25 mag 2014, 13:44

_sylvia_
Qualcuno mi sa dire dove trovo l'opzione 'sillabazione' in power point 2013? Io non la trovo da nessuna parte...
2
24 mag 2014, 17:35

milla9
potete tradurmi il brano presente nel'allegato per favore??
2
25 mag 2014, 13:54

theras
$f:[a,b] to RR" t.c. "f in C^0([a,b]),f$ è convessa(cosa che allarga la classe di continuità della $f$ appena ipotizzata..) e $f(a)f(b)<0rArr EE_1 xi in (a,b) t.c. f(xi)=0$: le interpretazioni grafiche sono ben accette,ma solo come ausilio alla comprensione ed alla ricerca della tecnica dimostrativa idonea o(in senso disgiunto )della costruzione d'un controesempio. Saluti dal web.
3
24 mag 2014, 03:53

NikkyBabbans
Salve, avrei bisogno di questa versione di greco x domani. :) premetto che nel testo mancano tutti gli spiriti xk' l'ho copiata tramite telefono e non me li ha fatti scrivere. :/ Δύο ημίονοι σάγμασι φορτιζόμενοι άμα επορεύοντο, ο μὲν κοφίνους χρημάτων μεπτούς, ο δὲ θυλάκους κριθῶν βαστάζωο· ο μὲν εβάδιζε μεγάλαυχος κράμβον κώδωνα σείων, ο δὲ ηρεμαίῳ βήματι αυτῷ (lo, quello) είπετο. Εξαίφνης δὲ λῃσταὶ εφαίνοντο καὶ τὸν μὲν φέροντα χρήματα ετίτρωσκον ως τὴν λείαν κλέπτοιεν, τοῦ δὲ ετέρου ...
2
21 mag 2014, 16:08

Mariasilvia_98
non riesco a risolvere queste equazioni : x-1/3 - 3x-2/2 + 2x-1/6 =1/3*(3-2x) dovrebbe ridare 15/4 , ma a me rida 2/30 ..(?). (3x-4)(3x+4)-(3x+2)^2+x(1- 1/2x)=1/2x(3-x) inoltre non riesco a risolvere questo problema : devo confezionare una macedonia di frutta del peso di 800 gr. trova il peso dei singoli componenti sapendo che si compone di banane , kiwi e arance nelle seguenti quantità : il peso del kiwi è pari ai 2/5 di banane , il peso delle arance è pari ai 3/2 del kiwi .
3
22 mag 2014, 14:53

Lareginadellanoia:3
Mi sapete fare un riassunto breve su Liz Taylor?
1
25 mag 2013, 11:31

manu.111
Cosa posso collegare con la seconda guerra mondiale,il giappone e i terremoti per la tesina di terza media?
4
23 mag 2014, 16:35

chiaramc1
Qual'è il diametro di una ruota i cui punti del copertone più esterni si stanno muovendo alla velocità di 8,3 m/s, impiegando 0,36 s per compiere un giro completo? Non capisco la formula del diametro

Daniele Florian
Ciao a tutte/i, avrei una richiesta un pò particolare.. conoscete riviste o siti non troppo professionali su cui sia possibile per uno studente laureando o laureato da poco poter inviare articoli vari, che vanno da riflessioni generiche sulla matematica a spunti didattici? Io per esempio ora sto facendo una tesi di laurea sull analisi non standard (e le cosiddette "ultrafunzioni"), e mi piacerebbe anche poter scrivere qualcosa di più divulgativo ma non troppo sui vantaggi dell analisi non ...
3
16 mag 2014, 10:31

milla9
ragazzi ho bisogno della traduzione presente nell'allegato!
2
25 mag 2014, 10:17

milla9
è presente nell'allegato! grazie in anticipo!
1
25 mag 2014, 10:07

marigio007
Tradurre 12_-+=):e Miglior risposta
Tradurre Certe mira non est fugientium virtus Milites, per silvas errantes, ab hostibus capiebantur Aeneas, patriam relinquens, cum filio et patre fugit Delentur simulacra deorum a barbaris thesaurum quaerentibus Captiva, fugientes, sociorum cladem consuli nuntiabant Magna cum diligentia caius sosiam antiquas fabulas narrantem audit Militum fugientium arma in litore relinquuntur Pericula fugientes contemno, patriam defendentes autem diligo Hostes in romanos ad montem ...
1
25 mag 2014, 11:44

marigio007
Tradurre Hostis, fugies, per silvas currebat Regem per silvam fugientem imperator videt Leticia oboediens, numquam punieris Legibus oboedientes numquam puniuntur Numquam punientur cives Legibus oboedientes Mulieres, obstrepentes, ad templum perveniebant Clamor mulierum obstrepentium audiebatur Milites, magna Cum virtute put nantes, victoriam obtinent Semper corona datur a civitate militibus magna cum virtute pugnantibus Non credimus Parcis ruinas praedicentibus
1
25 mag 2014, 11:26

marigio007
Tradurre le frasi!#':" Miglior risposta
Tradurre Hostis, fugies, per silvas currebat Regem per silvam fugientem imperator videt Leticia oboediens, numquam punieris Legibus oboedientes numquam puniuntur Numquam punientur cives Legibus oboedientes Mulieres, obstrepentes, ad templum perveniebant Clamor mulierum obstrepentium audiebatur Milites, magna Cum virtute put nantes, victoriam obtinent Semper corona datur a civitate militibus magna cum virtute pugnantibus Non credimus Parcis ruinas praedicentibus
1
25 mag 2014, 11:25