Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cris951
aiuto collegamento mafia/latino... P.s vado a un liceo scientifico
0
29 mag 2014, 11:55

AlessioPuppi
Ho letto alcune discussioni sull'accelerazione relativistica come questa viewtopic.php?f=19&t=114276&hilit=+razzo+relativistico#p749080 In un riferimento cartesiano dunque l'accelerazione del razzo cambierà diminuendo la sua accelerazione col tempo rispetto alla terra, mentre invece sul razzo l'accelerazione rimane costante. Invece dell''accelerazione del razzo rispetto alla terra, la terra che accelerazione avrà rispetto al razzo? Cambia nello stesso modo? Oppure rimane costante? Grazie per la risposta.

D4lF4zZI0
Ciao ragazzi, premesso che mi sento un cretino nel postare questo esercizio, ma proprio non riesco a risolverlo; il testo è questo: Quanto vale la temperatura corrispondente ad una tensione di $3 V$ generata da un trasduttore di temperatura con uscita compresa tra $0 V$ e $5 V$ per temperature comprese tra $-20°$ e $80°$ ?

Ladisperazione11
Salve a tutti, mi trovo di fronte una serie di funzione del tipo \sum da 0 a \propto (cosx)^n e devo vedere se converge o diverge e infine calcolare la somma. Grazie in anticipo

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo, su un testo di analisi complessa, una definizione di totale limitatezza di uno spazio metrico leggermente diversa da quella che conoscevo io, cioè il mio testo di analisi complessa, il Presilla, dice che uno spazio metrico \((S,d)\) è detto toalmente limitato se $\forall\epsilon>0$ esiste un sottoinsieme finito di $S$, diciamo ${x_1,...,x_n}$ tale che \(S=\cup_{i=1}^n B(x_i,\varepsilon)\), dove \(B(x_i,\varepsilon)=\{y\in S:d(x_i,y)

cami_98
Ciao a tutti,io ho fatto la mappa per i miei esami e i collegamenti sono questi: storia:terrorismo islamico geografia:stati uniti italiano:luigi Pirandello(ciàula scopre la luna) tecnica:inquinamento atmosferico scienze:armi battereologiche inglese:twin Towers francese:tour Eiffel arte:statua della libertà musica:blues ed.fisica:baske Potete aiutarmi a dare una titolo alla mia mappa?? Grazie mille :) P.S.avevo messo terrorismo ma nn va bene
3
21 mag 2014, 14:38

qadesh1
ciao a tutti...sul testo da cui sto studiando :"quantum mechanics" di David Griffith ho trovato una dimostrazione sull'ortogonalità degli stati dell'oscillatore armonico unidimensionale : $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = delta_(mn)$. la dimostrazione è questa: $ int (psi_m)^* (a_+ a_-) (psi_n) dx = n int (psi_m)^* (psi_n) = int ((a_-) psi_m)^* (a_+ psi_n) dx = int ((a_+) (a_-) (psi_m))^* psi_n dx = m int (psi_m)^* (psi_n) dx$. ora (dice il testo), a meno che $m != n$ , allora $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = 0 $. Non ho capito proprio quest'ultima affermazione..mi aiutereste a capire meglio?

Atem1
Salve ragazzi, io ho appena installato Ubuntu su una macchina virtuale di VirtualBox. Il mio problema è che anche se metto VirtualBox a tutto schermo, Ubuntu rimane in una piccola finestrella... E anche mettendo la finestrella a tutto schermo, s'ingrandisce solo di una riga, cioè toglie la barra dei menu. Come si fa a fare in modo che Ubuntu venga visualizzato interamente nella finestra di VirtualBox? Vi posto lo screenshot: Il quadrato al centro è la finestra di Ubuntu, come faccio ad ...
10
12 mag 2014, 10:04

nickronaldo7
Salve potreste gentilmente spiegarmi questo pezzo di codice? Soprattutto nel primo for i+=2 che significa? printf("\nIsosceles triangle:\n"); for(i=0;i
1
29 mag 2014, 01:58

gio_gio_lol
quando sono stati i primi diritti delle donne a partecipare ai primi giochi olimpici o negli sport?
1
28 mag 2014, 13:27

pepomast211
Ciao raga ho da risolvere questo $int int_(D)^()3/(x^2+y^2) dx dy $ dove $D$ è un trapezio di vertici : $(1;1)$ , $(3;0)$ , $(3;3)$ e $(1;0)$. Senza fare cambio di variabili abbiamo $1<x<3$ e $0<y<x$ quindi $int_(1)^(3)dx int_(0)^(x) 3/(x^2+y^2) dy $ giusto? Invece se voglio fare la sostituzione ${ ( x=rhocosalpha ),( y=rhosenalpha ):}$ abbiamo che $0<alpha<pi/4$ e $1/cosalpha<rho<3/cosalpha$ quindi $int_(0)^(pi/4)dalpha int_(1/cosalpha)^(3/cosalpha)1/rho drho$ ? Grazie

sharonlea
Corsus Honorum Miglior risposta
URGENTE!!!! Chi sa spiegarmi cos'è il corsus honorum?
1
28 mag 2014, 18:02

JayDee
Salve ragazzi, vi chiedo una mano... devo presentare un discorso orale come interrogazione di Filosofia, e come tema centrale ho "la teoria della conoscenza negli autori filosofici dalla Rivoluzione Scientifica in poi" Gli autori che abbiamo approfondito sono: Cusano(punto di partenza), Bacone,Galieli,Copernico,Pascal,Spinoza etc etc...fino agli ultimi Hobbes, Locke, Berkeley e Hume(fine). Vi chiedo se gentilmente potete darmi una mano a fare l'introduzione del discorso, come la gnoseologia ...
1
27 mag 2014, 17:04

Alessia Censi
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.. Sto facendo la tesina e il tema è Cibo e letteratura. La prof mi ha dato un brano tratto dal commissario Montalbano di Camilleri dove si parla del rapporto del Commissario con il cibo. Cosa posso portare di Alimentazione Logs e Storia? aiutatemii
1
25 mag 2014, 19:00

Meringolo1
Qualcuno di voi conosce o ha frequentato qualcuno dei corsi online gratuiti messi a disposizione dal Mit e dall'Università di Harvard? Alla fine del corso si riceve un attestato di partecipazione, che non vale crediti o quant'altro, ma a me la cosa piace molto. Il fatto di mettere a disposizione di tutti, da ogni parte del mondo ed in maniera gratuita la conoscenza (di prestigio, direi) è una bella cosa.
10
21 ago 2013, 17:51

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti, scusate l'orario. Da poco abbiamo iniziato i logaritmi a scuola ma non ce sto a capì moltissimo. Posto ora perché fino a mo ho provato a risolverli ma nulla Potreste risolvermi questo esercizio di esempio passo passo , Almeno vedo di capire dove sbaglio! Grazie in anticipo $ (2)/(Inx) = In x^2 $ Oppure questo $ log (x+2) - log(2x+3) = 0 $
3
28 mag 2014, 20:59

Valentino.gandolfo
Buongiorno a voi tutti matematici! Oggi volevo proporvi un esercizio sul calcolo combinatorio. Trovare la cardinalità dell'insieme delle soluzioni del seguente sistema: $ { ( x+y+z=12 ),( -1<=x<=2 ),( y>=0 ),(0<= z<=2 ):} $ Vorrei sapere come si arriva all'insieme di soluzioni. So che devo applicare il coefficiente binomiale: $ (m!)/(h!(m-h)!) $ ma non so dove

alereds1
Esercizio $ f(x,y) = 6/7*(x^2 + (x*y)/2) , 0 <= x <= 1, 0 <= y <= 2 $ Io mi son trovato le densità marginali f(x) e f(y) e ora mi chiede di calcolare: a) $ P(X>Y) $ b) $ P(Y >= 1/2 | X <= 1/2) $
3
26 mag 2014, 18:16

wade.97
un carrello di massa 0,600 kg è su un piano ad altezza 2,00m.c'è una discesa seguita da una risalita che porterà il carrello a 3,00m d'altezza.trascura l'attrito. calcola l'energia potenziale del carrello rispettivamente nella situazione iniziale e finale. calcola la minima velocità che devi dare al carrello affinche riesca a risalire. se è possibile anche con le formule grazie mille (11.8j,17.6j,4.4m/s)
1
28 mag 2014, 15:35

Sk_Anonymous
Non so se i vostri professori mettono un bel po' di pdf su internet che dovete stampare .... beh i miei si Per questo ho creato un programmino che unisce più file pdf in un unico file e crea un indice, dove ogni pdf componente viene associato alla relativa pagina sul pdf risultante. L'ho creato perchè avere un unico pdf, almeno per me, mi velocizza la stampa (non devo stampare ogni singolo file) e mi permette di numerare le pagine in ordine progressivo, e l'indice mi permette di trovare ...
11
31 ott 2011, 15:41