Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzo.volpe.507
per favore aiutatemi!!Devo portare come tesina di terza media i cambiamenti climatici ma non so cosa collegare con arte.Aiutatemi è veramente urgente
1
29 mag 2014, 15:23

wang.hu.9619
53 giorni assenza a scuola , cosa no va? solo bocciato o ancora l'atro cosa
2
29 mag 2014, 14:51

vincenzo.volpe.507
per favore aiutatemi!!Devo portare come tesina di terza media i cambiamenti climatici ma non so cosa collegare con arte.Aiutatemi è veramente urgente!
1
29 mag 2014, 15:01

arnalessandra
Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questi due problemi? magari anche chiarendo i passaggi.. grazie mille in anticipo! 1. Una soluzione, ottenuta sciogliendo 10,94 g di una sostanza non elettrolita in 1 kg di acqua, congela a -0,44°C. Sapendo che a costante crioscopica dell'acqua Kcr è 1,86°C kg/mol, determina la massa molare M della sostanza. [Risultato=45,85g/mol] 2. Una soluzione, ottenuta sciogliendo 10 g di una sostanza non elettrolita in 100 mL di acqua, bolle a 100,98°C. Sapendo ...
1
28 mag 2014, 15:37

Barbona98
Ciao, potete tradurmi questa versione fino al punto deferemus; ? Mi serve per l'interrogazione! Grazie
3
29 mag 2014, 12:53

Barbona98
Ciao, potete tradurmi questa versione fino al punto deferemus; ? Mi serve per l'interrogazione! Grazie
1
29 mag 2014, 12:49

***1117
Salve Ragazzi , L'Esame di Analisi I è vicino , ed esercitandomi mi sono imbattuto in uno studio di funzione , all'apparenza banale, la funzione è : $f(x)=(x-1)\ln|x^2-3x+2|$ Per quanto riguarda dominio , asintoti , nessun problema.. Una volta giunti alla derivata prima : $f'(x)=\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2}$ Ne studio il segno : $\ln|x^2 -3x+2|+\frac{2x-3}{x-2} \geq 0 $ La mia domanda è.. come si risolvono questo tipo di equazioni , dette trascendenti? Ci sono dei criteri/sostituzioni da eseguire? Grazie in anticipo ragazzi .
4
27 mag 2014, 17:40

Scolasticamente
Versioncina :) Miglior risposta
LA NASCITA DI MINERVA Olim Iuppiter vehementer capitis dolorem habebat. Quare Vulcanum, deorum fabrum, arcessivit et eum rogavit ut salutare remedium inveniret. At medicus ille novus asciam corripuit et caput eius in duas partes fidit. Tum fabulae dicunt e cerebro Iovis Minervam prodisse, a capite usque ad pedes armis tectam. Ideo veteres dixerunt Minervam sapientiae deam esse et etiam Palladem vocaverunt, quia manu concutit hastam. Tradunt Aeneam Troia in Italiam traduxisse Palladium, id est ...
4
28 mag 2014, 17:34

cris951
aiuto collegamento mafia/latino... P.s vado a un liceo scientifico
0
29 mag 2014, 11:55

AlessioPuppi
Ho letto alcune discussioni sull'accelerazione relativistica come questa viewtopic.php?f=19&t=114276&hilit=+razzo+relativistico#p749080 In un riferimento cartesiano dunque l'accelerazione del razzo cambierà diminuendo la sua accelerazione col tempo rispetto alla terra, mentre invece sul razzo l'accelerazione rimane costante. Invece dell''accelerazione del razzo rispetto alla terra, la terra che accelerazione avrà rispetto al razzo? Cambia nello stesso modo? Oppure rimane costante? Grazie per la risposta.

D4lF4zZI0
Ciao ragazzi, premesso che mi sento un cretino nel postare questo esercizio, ma proprio non riesco a risolverlo; il testo è questo: Quanto vale la temperatura corrispondente ad una tensione di $3 V$ generata da un trasduttore di temperatura con uscita compresa tra $0 V$ e $5 V$ per temperature comprese tra $-20°$ e $80°$ ?

Ladisperazione11
Salve a tutti, mi trovo di fronte una serie di funzione del tipo \sum da 0 a \propto (cosx)^n e devo vedere se converge o diverge e infine calcolare la somma. Grazie in anticipo

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo, su un testo di analisi complessa, una definizione di totale limitatezza di uno spazio metrico leggermente diversa da quella che conoscevo io, cioè il mio testo di analisi complessa, il Presilla, dice che uno spazio metrico \((S,d)\) è detto toalmente limitato se $\forall\epsilon>0$ esiste un sottoinsieme finito di $S$, diciamo ${x_1,...,x_n}$ tale che \(S=\cup_{i=1}^n B(x_i,\varepsilon)\), dove \(B(x_i,\varepsilon)=\{y\in S:d(x_i,y)

cami_98
Ciao a tutti,io ho fatto la mappa per i miei esami e i collegamenti sono questi: storia:terrorismo islamico geografia:stati uniti italiano:luigi Pirandello(ciàula scopre la luna) tecnica:inquinamento atmosferico scienze:armi battereologiche inglese:twin Towers francese:tour Eiffel arte:statua della libertà musica:blues ed.fisica:baske Potete aiutarmi a dare una titolo alla mia mappa?? Grazie mille :) P.S.avevo messo terrorismo ma nn va bene
3
21 mag 2014, 14:38

qadesh1
ciao a tutti...sul testo da cui sto studiando :"quantum mechanics" di David Griffith ho trovato una dimostrazione sull'ortogonalità degli stati dell'oscillatore armonico unidimensionale : $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = delta_(mn)$. la dimostrazione è questa: $ int (psi_m)^* (a_+ a_-) (psi_n) dx = n int (psi_m)^* (psi_n) = int ((a_-) psi_m)^* (a_+ psi_n) dx = int ((a_+) (a_-) (psi_m))^* psi_n dx = m int (psi_m)^* (psi_n) dx$. ora (dice il testo), a meno che $m != n$ , allora $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = 0 $. Non ho capito proprio quest'ultima affermazione..mi aiutereste a capire meglio?

Atem1
Salve ragazzi, io ho appena installato Ubuntu su una macchina virtuale di VirtualBox. Il mio problema è che anche se metto VirtualBox a tutto schermo, Ubuntu rimane in una piccola finestrella... E anche mettendo la finestrella a tutto schermo, s'ingrandisce solo di una riga, cioè toglie la barra dei menu. Come si fa a fare in modo che Ubuntu venga visualizzato interamente nella finestra di VirtualBox? Vi posto lo screenshot: Il quadrato al centro è la finestra di Ubuntu, come faccio ad ...
10
12 mag 2014, 10:04

nickronaldo7
Salve potreste gentilmente spiegarmi questo pezzo di codice? Soprattutto nel primo for i+=2 che significa? printf("\nIsosceles triangle:\n"); for(i=0;i
1
29 mag 2014, 01:58

gio_gio_lol
quando sono stati i primi diritti delle donne a partecipare ai primi giochi olimpici o negli sport?
1
28 mag 2014, 13:27

pepomast211
Ciao raga ho da risolvere questo $int int_(D)^()3/(x^2+y^2) dx dy $ dove $D$ è un trapezio di vertici : $(1;1)$ , $(3;0)$ , $(3;3)$ e $(1;0)$. Senza fare cambio di variabili abbiamo $1<x<3$ e $0<y<x$ quindi $int_(1)^(3)dx int_(0)^(x) 3/(x^2+y^2) dy $ giusto? Invece se voglio fare la sostituzione ${ ( x=rhocosalpha ),( y=rhosenalpha ):}$ abbiamo che $0<alpha<pi/4$ e $1/cosalpha<rho<3/cosalpha$ quindi $int_(0)^(pi/4)dalpha int_(1/cosalpha)^(3/cosalpha)1/rho drho$ ? Grazie

sharonlea
Corsus Honorum Miglior risposta
URGENTE!!!! Chi sa spiegarmi cos'è il corsus honorum?
1
28 mag 2014, 18:02