Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ChiaraIIIB
Stiamo ormai vicini agli esami di terza media e avrei bisogno di un aiuto nei collegamenti (soprattutto in educazione fisica) e un giudizio insomma se va bene o no... Storia ---> Storia dell'olocausto Geografia ---> Auschwitz Scienze ---> Esperimenti sui gemelli Italiano ---> Primo Levi "Se questo è un'uomo" Educazione Fisica ---> ??? Inglese ---> Anna Frank Arte ---> Charlotte Salomon (artista, non molto nota, morta nei campi di concentramento) Musica ---> La vita è bella ...
1
28 mag 2014, 17:09

fafnir39
Si dica per quali valori di $ alpha $ converge $ int_(0)^(1) x*log( \frac{1+x^alpha}{1+x}) dx $ . Ho risolto i casi particolari $ alpha = 0 $ e $ alpha = 1 $ (nei quali converge), ma non so come comportarmi negli altri casi $ alpha > 1 , alpha < 0 $ ( ho tentato di utilizzare il criterio del confronto in 0 ma senza successo). Potreste darmi qualche suggerimento su come procedere? Grazie.
4
27 mag 2014, 19:57

alby9411
Salve, mi trovo in difficoltà con il disegnare questo dominio per poterci fare l'integrale doppio successivamente . $D = f(x; y) : x>=0 ; y>=  0 ; x^2 + y^2 <=1 ; x^2 + y^2>=  x ; x^2 + y^2>=y  $ I primi 3 sono immediati, l'interno del cerchio di raggio 1 con x e y positive... per il resto mi sembra strano disegnare una circonferenza con raggio radice di x... Illuminatemi
5
27 mag 2014, 15:50

cicciapallina
Ciao a tutti, ho un problema su questo quesito: Per calcolare approssimativamente il numero di pesci presenti nella vasca di un allevamento, si segue questa procedura: − si prelevano dalla vasca 200 pesci, si marcano con un segno e si rimettono nella vasca; − il giorno seguente si prelevano 200 pesci dalla vasca e si contano quelli marcati. Si constata che sono marcati 8 pesci; quale tra i seguenti valori indica allora approssimativamente il numero di pesci della vasca? Io avrei ...

violasia
Ho un dubbio, come faccio a capire qual è la velocità minima iniziale affinchè una pallina legata a un filo di lunghezza L riesca a descrivere una circonferenza completa?

EdoardoBaws
....
2
11 mag 2014, 17:47

simone.montanari.92
ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto per cercare, se possibile, di completare la tesina. il tema centrale è "la maschera: un velo di apparenza sulla realtà", in pratica il contrasto tra apparenza e realtà ho trovato i collegamenti con tutte le materie tranne fisica ho cercato su internet ma non ho trovato niente. non sono obbligato a legarci anche fisica, ma se trovassi il modo di farlo sarebbe meglio per me xD il programma che abbiamo fatto comprende: - Temperatura(dilatazione ...

ldbnyc
Salve a tutti! Vorrei degli spunti sul percorso e sulla tesina da fare. Ho pensato alla prima guerra mondiale, ma non riesco a collegare questo argomento con alcune materie. Mi date una mano?
1
28 mag 2014, 16:35

marioluca
Ciao a tutti! Mi aiutate a prepararmi per gli esami di terza media senza dover utilizzare tesine o mappe concettuali? Mi date dei consigli per favore?
1
19 mag 2014, 14:19

poveroalunno
devo fare la tesina di terza media sulla fame nel mondo,nella intro devo scrivere perchè ho scelto questo argomento,cosa mi consigliate di scrivere?
1
20 mag 2014, 17:04

Giulia4500
ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto...sto preparando la tesina ed è sulla seconda rivoluzione industriale. Per italiano cosa posso mettere??? sull' argomento non abbiamo fatto niente ma solo sulle guerre mondiali con i relativi poeti come(montale,ungaretti...). quindi se non posso mettere verga, cosa posso mettere in alternativa??? grazie mille davvero!!!
1
25 mag 2014, 14:42

starsuper
Vorrei chiedervi di farmi un po' di chiarezza su questo sciocchino che va in giro ad annullare tutti e tutto, il valore assoluto. Non riesco mai bene ad analizzarlo soprattutto quando si trova all'esponente. Ad esempio, se ho una fiunzinoe tipo: $e^(|(t-1)|)$ come la affronto? Perche devo scomporla? grazie
2
28 mag 2014, 16:35

chantal gallina
ciao ragazzuoli, mi servirebbe una spiegazione in italiano sull'arte africana, di almeno una pagina!! grazie mille
2
25 mag 2014, 21:35

Franksig
Salve a tutti, purtroppo non riesco a risolvere una funzione per ricavare il diagramma di Nyquist, questa è la funzione: $ G(s)H(s) = [10*(9-s)]/[s*(18^2+6s+s^2)] $
2
27 mag 2014, 16:14

riccardo.c.ferrini
ragazzi io dovrei scrivere una tesina sul SOGNO in generale. faccio un linguistico moderno , solo che non so che argomenti portare per inglese fe francese. per storia anche ho qalche dubbio. per filosofia e italiano porto shopenauer e pascoli. MI potreste aiutare????? URGENTEEEE
2
28 mag 2014, 11:46

LordSnow
cerco dei collegamenti per economia aziendale per la tesina sulla crisi del '29 sulle banche abbiamo fatto poco... ho letto su alcuni forum l'analisi dei costi ma non so come collegarla... qualcuno ha delle idee? grazie mille..
2
26 mag 2014, 18:56

terrybogard
Ragazzi chi mi può risolvere,mostrandomi il procedimento di questa disequazione?? [math]|x(x-1)| / |x|>1[/math] Numeratore : |x(x-1)| Denominatore : |x| Tutto maggiore di 1 Grazie
1
17 set 2009, 15:35

SkotoS
Salve a tutti voi del forum.. come una gran maleducata mi sono catapultata di corsa nella sezione apposita per chiedere un vostro aiuto senza fare le dovute presentazioni.. sono una studentessa del corso di laurea in ingegneria informatica e a settembre dovrò sostenere l'esame di analisi II.. vorrei chiedervi se avete la dimostrazione del teorema in oggetto (passaggio al limite sotto il segno di integrale riguardo l'argomento successioni di funzioni).. credo di aver preso male gli ...
9
30 lug 2007, 13:43

kikko.tricco
Per favore mi traducete queste frasi dall' italiano al latino e dal latino all' italiano 1)Multis vulneribus acceptis, nulla munitione perrupta, Galli se ad suos receperunt 2)Caesare habente comitia dictatore, consules creantur Iulius Caesar et P. Servilius. 3)Hannibal, mitescente iam hieme, educto ex hibernis exercitu, Casilinum remeat. 4)Prima luce, productis omnibus copiis, acie instituta, auxiliis in mediam aciem coniectis, hostium consilia Crassus expectabat. 5)Hamilcar, perulo me, ...
4
28 mag 2014, 15:38

fuxiacchan
Salve ^-^ Avrei bisogno della traduzione delle seguenti frasi: 1. Non sum ita hebes, ut istud dicam. 2. Nemo tam puer est ut Cerberum timeat. 3. Tam astutus fuit Penelopae dolus, ut Proci ei crediderint. 4. Ita sincerti semper estis, ut omnes verba vestra accipiant 5. Numquam imperator ita credat paci, ut non se praeparet bello. 6. Tantus fuit ardor animorum, ut motum terrae pugnantium senserit. 7. Imperator Hadrianus frigus ita patienter tulit, ut numquam caput texerit. 8. Ita ...
1
28 mag 2014, 14:32