Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
S_A1
Salve a tutti, sembra impossibile che si possa avere dubbi su una operazione così chiara ma tant'è.... ho l'insieme numerico A costituito da un solo elemento, il numero 1. A = { {1} } ; chiamo sA il sottoinsieme di A sA = { {1} } ; considero un altro insieme B B = { {1} } ; Posso distinguere in qualche modo sA da B? Non vedo come. Risulta che A U sA = { {1} } ; (perchè sA è un sottoinsieme di A) La domanda è: è corretto A U B = { {1}} (come nel caso precedente, visto che sA e B sono ...

felix2000
mi potete cercare per favore una ricerca non troppo lunga su nelson mandela della vita. E urgente perche me la devo studiare entro il 4 giugno....
2
2 giu 2014, 18:44

Annapirrosi
Αλκιβιàδησ επùθετο οτι αι των πελοποννησιων νηες εξ Αβυδου ........(ανàγω) εισ Κυζικον Προιτος εκελευσε τον Βελλεροφοντην κομισαι επιτολην προς Ιοβατην τον της Λυκìας βασιλεα, εν η .........(γραφω PPCH TERZA PERS SINGOLARE); "Ω βασιλευ, μη οκνηση Βελλεροφοντην φονευσαι" Αγησιλαος.........(εθιζω PPCCH) φοβουμενοσ μεν ιλαρòς φαινεσθαι, ευτυχων δε πραος ειναι Ο Κυρος, οτε η στρατια ......(παρατασσω PPCCH) αυτω ωσπερ παρηγγειλε, συνεκαλεσε τους ηγεμονας BISOGNA COMPLETARE CON IL VERBO ...
1
1 giu 2014, 10:14

Humanoidcity
avrei bisogno di un commento del risveglio della metamorfosi di kafka
3
30 mag 2014, 15:06

fede_mat11
Ho il rivestimento $ p: \mathbb{R} \rightarrow \bb{S}^1$ definito come: $p(t)= (cos(2 \pi t), sin(2 \pi t)) $ e sia $T$ la topologia su $[0,1]$ definita come la meno fine che rende $p: [0,1] \rightarrow \bb{S}^1 $ continua. Il mio dubbio è: questa topologia coincide con la topologia di sottospazio? perchè ho considerato che affinché $T$ sia la meno fine che rende $p$ continua devo definire gli aperti di $[0,1]$ come: $ \bb{p}^-1 (U) \cap [0,1] $ con $U$ aperto di ...
17
18 mag 2014, 11:52

Yumina92
Vorrei un consiglio, perchè ho trovato diversi metodi per disegnare il nocciolo 1- metodo grafico, un po' spreciso se si fa ad occhio e con soltanto un righello 2- calcolo delle coordinate dei vertici del nocciolo sapendo che sono queste (le ho trovate su una dispensa in internet) , dove a e b sono i coefficienti della retta che vado a considerare mentre A è l'area totale della sezione. Questo mi sembra il metodo più sbrigativo! 3- calcolare le posizioni dei vertici mediante come fa il mio ...
10
27 mag 2014, 17:28

napoli19911
mi serve disperatamente una tesina o una mappa concettuale per l esame di maturita geometra......le materie sono: costruzione - storia - estimo - tec.le costruzioni - ed fisica-italiano-diritto
8
12 mag 2010, 13:11

ViLu90
Salve a tutti voi del forum, sono nuovo e quindi ne approfitto per salutare tutta la comunità. MI sono deciso a postare qui il mio primo post, perchè non riesco a risolvere un integrale doppio (ammetto di non essere molto bravo in matematica, ma vorrei imparare). In modo particolare non riesco a determinare il dominio ne a stabilire se esso sia o meno normale, vorrei se possibile il vostro aiuto nella risoluzione di tale tipologia di integrale, in modo da poter imparare, (diciamo un esercizio ...
11
1 giu 2014, 09:39

jejel1
un'urna contiene 12 palle di cui 4 bianche. Tre giocatiri A, B e C, successivamente, estraggono una palla dall'urna: prima A, poi B infine C e così via. Il vincitore è colui che estrae per primo la palla bianca.Calcolare la probabilità di vincita di ciascun giocatore considerando che le estraioni sono con reimmissione. allora io credevo fosse giusto credere che: A ha una probabilità di vincita di $1/3$ B ha la probabilità di vincere di $4/13$ dato dal prodotto di ...
5
2 giu 2014, 21:24

elena.boaru
Tesina Maturità sulla Teoria Del Complotto... Raga cè qualcuno che potrebbe passarmi qualcosa di interessante? Bella a tutti e in bocca a lupo per l'esame
1
2 giu 2014, 20:19

GretaTheBest99
Salve a tutti mi servirebbe la fine di questa storia. Domani ho l'interrogazione e se nn vado mi mette 2 . Per favore ragazzi!!! :( Storia:it was January 1^st , the day before i celebrated New Year's with my friendsat my cousin's house . When all of a sudden i heard foot steps come from upstairs. I got very scared because i was home alone, amd i didn't know what to do.So, i decided to take the phone ans cal my mom, she waa working and when i told her she was shecked and she told me to go hide ...
2
31 mag 2014, 02:26

giulia schiliro
ragazzi mi serve un aiuto! urgente..devo scrivere una relazione sul cineforum che abbiamo fatto quest'anno a scuola,ma non so come iniziare.. è la prima relazione che ci lasciano!
1
2 giu 2014, 16:02

triticum1
Ciao a tutti, purtroppo non so risolvere questo esercizio ,non so proprio cosa fare ...qualcuno può aiutarmi? Una sostanza, riscaldata a pressione atmosferica (Pa=101325 Pa), subisce una trasformazione chimica. Il volume della sostanza prima e dopo la trasformazione è Vi=0.200 m^3 e Vf=0.225 m^3 rispettivamente. Il calore somministrato alla sostanza durante la trasformazione è Q=6230 J . Si stima che il 32% di questo calore venga dissipato nell’ambiente esterno. Calcolare la variazione ...

elettronica.90
Salve a tutti.. Purtroppo mi sono perso le ultime lezioni sulle serie e non riesco a fare questi esercizi. Potreste gentilmente darmi qualche indicazione su come svolgerli, oppure farmi qualche esempio? Studiare il carattere delle seguenti serie al variare del parametro reale k (se converge, calcolarne la somma): $\sum_{n=4}^\infty\(frac{-2}{3+k^2})^n$ ; $\sum_{n=2}^\infty\(3-k^2)^n$ ; $\sum_{n=1}^\infty\frac{2}{(1+2k)^n}$ Grazie in anticipo per l'aiuto

Mito125
Ho un esercizio che mi da questo integrale: \(\displaystyle \int_{0}^{2} \frac{2x+4\ dx}{x^2+4x+5} = log(17/5) \) Risolto notando che \(\displaystyle u=x^2 + 4x + 5\ , du = 2x +4 \) Niente di difficile... Però poi mi propone se ha senso calcolare: \(\displaystyle \int_{0}^{2} \frac{2x+4\ dx}{x^2+4x-5}\) Io l'ho calcolato con il medesimo procedimento, ma mi dice che non ha senso calcolarlo... Cioè io ho scritto: \(\displaystyle \int_{0}^{2} \frac{2x+4\ dx}{x^2+4x-5} = log (x^2 + 4x ...
22
2 giu 2014, 09:37

jejel1
si consideri la v.c X definita attraverso la funzione di densità uniforme continua $f(x)= I(0,1) (x)$ sia definita, a sua volta, la v.c. $Y= min(X1, X2, X3)$. Calcolare la funzione di ripartizione, il valore atteso e la varianza di Y Io ho proceduto in questa maniera: $Fx(X) = ∫ 1 dx= x I(0,1) (x)$ $Fy(y)= ∫1-(1-y)^3 dy= 3y-3y^2+y^3$ $E[Y]= ∫^1 1+3y+3y^2-y^3 dy= y-3y^2/2+y^3-y^4/4= 1-3/2+1-1/4=1/4$ $Var[Y]= ∫^1 2y[1-(3y-3y^2+y^3)]dy - (1/4)^2= y^2-3y^3+3y^4/2-2y^5/5|^1 -1/16= 1-2+3/2-2/5-1/16= 3/80$ potrebbe andare bene??? grazie in anticipo
2
1 giu 2014, 10:33

stdio93
Buongiorno a tutti, nello svolgere un esercizio di analisi 2 mi sono imbattuto in questo punto, che personalmente ritengo parecchio ostico (ma che con più probabilità è una cavolata a saperlo fare). L'esercizio è il seguente: "Sia $ sigma (u,v)=(uv,u+v,u-v) $ con $ u,vin R $ , dove $ R $ è la parte del cerchio di raggio 2 e centro l'origine." Poi vengono tre punti, per i primi due nessun problema, ma alla fine mi si chiede: "Calcolare l'area della superficie"... Come posso ...
3
30 mag 2014, 15:15

manu911
salve mi potete dire quali sono LE relazioni tra campi irrotazioni e campi conservativi? io sono fermo al fatto che un campo F conservativo ha rotore nullo, e che è una condizione necessaria ma non sufficiente volevo sapere se ci sono altre relazioni grazie mille a tutti
3
2 giu 2014, 18:28

Matnice
Ciao, non riesco a risolvere due integrali: 1) $int(xsqrt(1-x) dx$, ho applicato il metodo di sotituzione ma non risulta 2)$int(sinx - cosx)^2 dx$, ho sviluppato il quadrato, ho fatto la somma degli integrali però forse sbaglio $int(sin^2(x))dx$ e $int(cos^2(x))dx$
5
2 giu 2014, 17:49

chamanpreets
tesina per istituto turistico salve, sto avendo problemi per la tesina perchè no so cosa portare. Ho pensato di portare come argomento principale "gli alberghi" e ho pensato di collegarlo con: tec turistica: il marketing tec dei servizi: il turismo sostenibile (parlerò dei alberghi moderni che sono sempre più ecologici) tec della comunicazione: gestione delle risorse umane inglese: il turismo oppure i tipi di alloggiamenti però non so come collegarlo con italiano, storia, arte e francese ...
4
18 mag 2014, 14:58