Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sembra impossibile che si possa avere dubbi su una operazione così chiara ma tant'è....
ho l'insieme numerico A costituito da un solo elemento, il numero 1.
A = { {1} } ;
chiamo sA il sottoinsieme di A
sA = { {1} } ;
considero un altro insieme B
B = { {1} } ;
Posso distinguere in qualche modo sA da B? Non vedo come.
Risulta che A U sA = { {1} } ; (perchè sA è un sottoinsieme di A)
La domanda è:
è corretto A U B = { {1}} (come nel caso precedente, visto che sA e B sono ...
Ricerca breve sulla vita di nelson mandela Help
Miglior risposta
mi potete cercare per favore una ricerca non troppo lunga su nelson mandela della vita. E urgente perche me la devo studiare entro il 4 giugno....
FRASI URGENTISSIME (193590)
Miglior risposta
Αλκιβιàδησ επùθετο οτι αι των πελοποννησιων νηες εξ Αβυδου ........(ανàγω) εισ Κυζικον
Προιτος εκελευσε τον Βελλεροφοντην κομισαι επιτολην προς Ιοβατην τον της Λυκìας βασιλεα, εν η .........(γραφω PPCH TERZA PERS SINGOLARE); "Ω βασιλευ, μη οκνηση Βελλεροφοντην φονευσαι"
Αγησιλαος.........(εθιζω PPCCH) φοβουμενοσ μεν ιλαρòς φαινεσθαι, ευτυχων δε πραος ειναι
Ο Κυρος, οτε η στρατια ......(παρατασσω PPCCH) αυτω ωσπερ παρηγγειλε, συνεκαλεσε τους ηγεμονας
BISOGNA COMPLETARE CON IL VERBO ...
avrei bisogno di un commento del risveglio della metamorfosi di kafka
Ho il rivestimento $ p: \mathbb{R} \rightarrow \bb{S}^1$ definito come: $p(t)= (cos(2 \pi t), sin(2 \pi t)) $ e sia $T$ la topologia su $[0,1]$ definita come la meno fine che rende $p: [0,1] \rightarrow \bb{S}^1 $ continua.
Il mio dubbio è: questa topologia coincide con la topologia di sottospazio?
perchè ho considerato che affinché $T$ sia la meno fine che rende $p$ continua devo definire gli aperti di $[0,1]$ come: $ \bb{p}^-1 (U) \cap [0,1] $ con $U$ aperto di ...
Vorrei un consiglio, perchè ho trovato diversi metodi per disegnare il nocciolo
1- metodo grafico, un po' spreciso se si fa ad occhio e con soltanto un righello
2- calcolo delle coordinate dei vertici del nocciolo sapendo che sono queste
(le ho trovate su una dispensa in internet) , dove a e b sono i coefficienti della retta che vado a considerare mentre A è l'area totale della sezione.
Questo mi sembra il metodo più sbrigativo!
3- calcolare le posizioni dei vertici mediante come fa il mio ...
mi serve disperatamente una tesina o una mappa concettuale per l esame di maturita geometra......le materie sono: costruzione - storia - estimo - tec.le costruzioni - ed fisica-italiano-diritto
Salve a tutti voi del forum,
sono nuovo e quindi ne approfitto per salutare tutta la comunità. MI sono deciso a postare qui il mio primo post, perchè non riesco a risolvere un integrale doppio (ammetto di non essere molto bravo in matematica, ma vorrei imparare).
In modo particolare non riesco a determinare il dominio ne a stabilire se esso sia o meno normale, vorrei se possibile il vostro aiuto nella risoluzione di tale tipologia di integrale, in modo da poter imparare, (diciamo un esercizio ...
un'urna contiene 12 palle di cui 4 bianche. Tre giocatiri A, B e C, successivamente, estraggono una palla dall'urna: prima A, poi B infine C e così via. Il vincitore è colui che estrae per primo la palla bianca.Calcolare la probabilità di vincita di ciascun giocatore considerando che le estraioni sono con reimmissione.
allora io credevo fosse giusto credere che:
A ha una probabilità di vincita di $1/3$
B ha la probabilità di vincere di $4/13$ dato dal prodotto di ...
Tesina Maturità sulla Teoria Del Complotto...
Raga cè qualcuno che potrebbe passarmi qualcosa di interessante?
Bella a tutti e in bocca a lupo per l'esame
Salve a tutti mi servirebbe la fine di questa storia. Domani ho l'interrogazione e se nn vado mi mette 2 . Per favore ragazzi!!! :(
Storia:it was January 1^st , the day before i celebrated New Year's with my friendsat my cousin's house . When all of a sudden i heard foot steps come from upstairs. I got very scared because i was home alone, amd i didn't know what to do.So, i decided to take the phone ans cal my mom, she waa working and when i told her she was shecked and she told me to go hide ...
Relazione sul cineforum!
Miglior risposta
ragazzi mi serve un aiuto! urgente..devo scrivere una relazione sul cineforum che abbiamo fatto quest'anno a scuola,ma non so come iniziare.. è la prima relazione che ci lasciano!
Ciao a tutti, purtroppo non so risolvere questo esercizio ,non so proprio cosa fare ...qualcuno può aiutarmi?
Una sostanza, riscaldata a pressione atmosferica (Pa=101325 Pa), subisce una trasformazione
chimica. Il volume della sostanza prima e dopo la trasformazione è Vi=0.200 m^3 e Vf=0.225 m^3
rispettivamente. Il calore somministrato alla sostanza durante la trasformazione è Q=6230 J . Si
stima che il 32% di questo calore venga dissipato nell’ambiente esterno. Calcolare la variazione ...
Salve a tutti.. Purtroppo mi sono perso le ultime lezioni sulle serie e non riesco a fare questi esercizi. Potreste gentilmente darmi qualche indicazione su come svolgerli, oppure farmi qualche esempio?
Studiare il carattere delle seguenti serie al variare del parametro reale k (se converge, calcolarne la somma):
$\sum_{n=4}^\infty\(frac{-2}{3+k^2})^n$ ; $\sum_{n=2}^\infty\(3-k^2)^n$ ; $\sum_{n=1}^\infty\frac{2}{(1+2k)^n}$
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ho un esercizio che mi da questo integrale:
\(\displaystyle \int_{0}^{2} \frac{2x+4\ dx}{x^2+4x+5} = log(17/5) \)
Risolto notando che \(\displaystyle u=x^2 + 4x + 5\ , du = 2x +4 \)
Niente di difficile... Però poi mi propone se ha senso calcolare:
\(\displaystyle \int_{0}^{2} \frac{2x+4\ dx}{x^2+4x-5}\)
Io l'ho calcolato con il medesimo procedimento, ma mi dice che non ha senso calcolarlo... Cioè io ho scritto:
\(\displaystyle \int_{0}^{2} \frac{2x+4\ dx}{x^2+4x-5} = log (x^2 + 4x ...
si consideri la v.c X definita attraverso la funzione di densità uniforme continua $f(x)= I(0,1) (x)$ sia definita, a sua volta, la v.c. $Y= min(X1, X2, X3)$.
Calcolare la funzione di ripartizione, il valore atteso e la varianza di Y
Io ho proceduto in questa maniera:
$Fx(X) = ∫ 1 dx= x I(0,1) (x)$
$Fy(y)= ∫1-(1-y)^3 dy= 3y-3y^2+y^3$
$E[Y]= ∫^1 1+3y+3y^2-y^3 dy= y-3y^2/2+y^3-y^4/4= 1-3/2+1-1/4=1/4$
$Var[Y]= ∫^1 2y[1-(3y-3y^2+y^3)]dy - (1/4)^2= y^2-3y^3+3y^4/2-2y^5/5|^1 -1/16= 1-2+3/2-2/5-1/16= 3/80$
potrebbe andare bene??? grazie in anticipo
Buongiorno a tutti, nello svolgere un esercizio di analisi 2 mi sono imbattuto in questo punto, che personalmente ritengo parecchio ostico (ma che con più probabilità è una cavolata a saperlo fare). L'esercizio è il seguente:
"Sia $ sigma (u,v)=(uv,u+v,u-v) $ con $ u,vin R $ , dove $ R $ è la parte del cerchio di raggio 2 e centro l'origine." Poi vengono tre punti, per i primi due nessun problema, ma alla fine mi si chiede: "Calcolare l'area della superficie"... Come posso ...
salve
mi potete dire quali sono LE relazioni tra campi irrotazioni e campi conservativi?
io sono fermo al fatto che un campo F conservativo ha rotore nullo, e che è una condizione necessaria ma non sufficiente
volevo sapere se ci sono altre relazioni
grazie mille a tutti
Ciao, non riesco a risolvere due integrali:
1) $int(xsqrt(1-x) dx$, ho applicato il metodo di sotituzione ma non risulta
2)$int(sinx - cosx)^2 dx$, ho sviluppato il quadrato, ho fatto la somma degli integrali però forse sbaglio $int(sin^2(x))dx$ e $int(cos^2(x))dx$
tesina per istituto turistico
salve, sto avendo problemi per la tesina perchè no so cosa portare. Ho pensato di portare come argomento principale "gli alberghi" e ho pensato di collegarlo con:
tec turistica: il marketing
tec dei servizi: il turismo sostenibile (parlerò dei alberghi moderni che sono sempre più ecologici)
tec della comunicazione: gestione delle risorse umane
inglese: il turismo oppure i tipi di alloggiamenti
però non so come collegarlo con italiano, storia, arte e francese ...